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un cindro rettificato rende di più??
10318987
10318987 Inviato: 29 Lug 2010 19:13
Oggetto: un cindro rettificato rende di più??
 



hei raga ..ho grippato il mio polini base ..e volevo sapere se una volta rettificato va di più di prima !..grazie in anticipo!
 
10318999
10318999 Inviato: 29 Lug 2010 19:16
 

Certo che no, quando grippi un cilindro e viene rettificato le prestazioni non saranno più come quelle di prima, andrà di meno senza dubbio icon_wink.gif
 
10319011
10319011 Inviato: 29 Lug 2010 19:17
 

2912 ha scritto:
Certo che no, quando grippi un cilindro e viene rettificato le prestazioni non saranno più come quelle di prima, andrà di meno senza dubbio icon_wink.gif


perche scusa ..una volta che rettifichi ..il cilindro viene come nuovo ..perche dovrebbe andare meno ??
 
10319017
10319017 Inviato: 29 Lug 2010 19:18
 

l'operazione di rettifica è un'operazione che serve a ripristinare le giuste tolleranze geometriche tra cilindro e pistone in questo caso, perchè il grippaggio ha fatto si che siano venute a contatto le pareti del pistone conq uelle del cilindro. Ora di per se l'operazione di rettifica dovrebbe ripristinare il corretto funzionamento iniziale e quindi non da alcun aumento di prestazione anzi, forse non sarà nemmeno più come quello iniziale visto che vai ad asportare nuovo materiale nel cilindro
 
10319033
10319033 Inviato: 29 Lug 2010 19:19
 

aronne_piperno ha scritto:
l'operazione di rettifica è un'operazione che serve a ripristinare le giuste tolleranze geometriche tra cilindro e pistone in questo caso, perchè il grippaggio ha fatto si che siano venute a contatto le pareti del pistone conq uelle del cilindro. Ora di per se l'operazione di rettifica dovrebbe ripristinare il corretto funzionamento iniziale e quindi non da alcun aumento di prestazione anzi, forse non sarà nemmeno più come quello iniziale visto che vai ad asportare nuovo materiale nel cilindro


scusa mi potresti..spiegare meglio perche potrebbe andare di meno!!??
 
10319040
10319040 Inviato: 29 Lug 2010 19:20
 

Citazione:
il grippaggio ha fatto si che siano venute a contatto le pareti del pistone conq uelle del cilindro


nel momento in cui le pareti del pisotne vengono a contatto con quelle del cilindro dall'entità della durata del contatto si possono avere diversi tipi di grippaggio si va dalle semplici microsaldature allo sfaldamento vero e proprio, quindi in pratica tu hai "modificato" la struttura del materiale. A questo punto il cilindro dopo essere stato rettificato funzionerà nuovamente ma non potrà mai esse come quello originale

Aggiungo che questo è quello che teoricamente accade, quindi quando una cosa perde le sue caratteristiche originali mi viene da pensare che le prestazioni non potranno mai essere uguali a quelle iniziali ma a volte anche ridotte

Ultima modifica di aronne_piperno il 29 Lug 2010 19:22, modificato 1 volta in totale
 
10319050
10319050 Inviato: 29 Lug 2010 19:22
 

aronne_piperno ha scritto:


nel momento in cui le pareti del pisotne vengono a contatto con quelle del cilindro dall'entità della durata del contatto si possono avere diversi tipi di grippaggio si va dalle semplici microsaldature allo sfaldamento vero e proprio, quindi in pratica tu hai "modificato" la struttura del materiale. A questo punto il cilindro dopo essere stato rettificato funzionerà nuovamente ma non potrà mai esse come quello originale


an ok!..ma tu puoi capire l'entità della grippatura dalla foto del pistone ??
 
10319065
10319065 Inviato: 29 Lug 2010 19:24
 

zip98 ha scritto:


an ok!..ma tu puoi capire l'entità della grippatura dalla foto del pistone ??

certo...
 
10319076
10319076 Inviato: 29 Lug 2010 19:25
 

zipfr91 ha scritto:

certo...
allora guarda queste!:

immagini visibili ai soli utenti registrati

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10319091
10319091 Inviato: 29 Lug 2010 19:27
 

più che altro è la canna che mi interessa...però ti posso dire che questo è un grippaggio leggero...non serve rettificare ma basta una lucidatura alla canna del cilindro e un pistone nuovo
 
10319112
10319112 Inviato: 29 Lug 2010 19:29
 

zipfr91 ha scritto:
più che altro è la canna che mi interessa...però ti posso dire che questo è un grippaggio leggero...non serve rettificare ma basta una lucidatura alla canna del cilindro e un pistone nuovo


ho solo il pistone perche il cilindro lo ho già..portato a rettificare!
 
10319416
10319416 Inviato: 29 Lug 2010 20:13
 

zipfr91 ha scritto:
però ti posso dire che questo è un grippaggio leggero...non serve rettificare ma basta una lucidatura alla canna del cilindro e un pistone nuovo



esattamente tutti i grippaggi che puoi classificare come leggeri sono quelli in cui non c'è asportazione visibile di materiale, infatti quando prima scrivevo di microsaldature locali queste avvengono tra le creste di rugosità del cilindro e del pistone, più o meno come queste.

immagini visibili ai soli utenti registrati



A farla breve è che al max ti tornerà come prima, di certo non andrà di più.
 
10319496
10319496 Inviato: 29 Lug 2010 20:25
 

io sul mio pistone ho un rigatura come quella ma il motorino va ugualmente come mai?
 
10319820
10319820 Inviato: 29 Lug 2010 21:21
 

zip98 ha scritto:


ho solo il pistone perche il cilindro lo ho già..portato a rettificare!

ma non serviva rettificare eusa_doh.gif bastava lucidare...vabbè ormai
 
10319823
10319823 Inviato: 29 Lug 2010 21:21
 

marshall3 ha scritto:
io sul mio pistone ho un rigatura come quella ma il motorino va ugualmente come mai?

evidentemente è proprio leggera leggera...altrimenti non ti funzionerebbe
 
10322175
10322175 Inviato: 30 Lug 2010 10:25
 

zipfr91 ha scritto:

evidentemente è proprio leggera leggera...altrimenti non ti funzionerebbe


si ma comunque non e che siano rigature tanto leggere quelle !
 
10322706
10322706 Inviato: 30 Lug 2010 11:31
 

zip98 ha scritto:


si ma comunque non e che siano rigature tanto leggere quelle !

no mica le tue...
 
10323018
10323018 Inviato: 30 Lug 2010 12:04
 

zipfr91 ha scritto:

no mica le tue...


le mie da quello che ho capito non sono gravissime vero??
 
10323144
10323144 Inviato: 30 Lug 2010 12:20
 

zip98 ha scritto:


le mie da quello che ho capito non sono gravissime vero??

non troppo icon_asd.gif icon_asd.gif sono belle rigate però se la canna stà bene basta la lucidatura e pistone nuovo...non serve la rettifica
 
10323352
10323352 Inviato: 30 Lug 2010 12:42
 

zipfr91 ha scritto:

non troppo icon_asd.gif icon_asd.gif sono belle rigate però se la canna stà bene basta la lucidatura e pistone nuovo...non serve la rettifica
io la canna la ho vista ed era leggermente solcata ..per quello lo portato a farlo rettificare!
 
10323365
10323365 Inviato: 30 Lug 2010 12:43
 

zip98 ha scritto:
io la canna la ho vista ed era leggermente solcata ..per quello lo portato a farlo rettificare!
comunque a me interessa sapere se poi il motore renderà come prima ..se di più o se di meno!
 
10323467
10323467 Inviato: 30 Lug 2010 12:55
 

zip98 ha scritto:
comunque a me interessa sapere se poi il motore renderà come prima ..se di più o se di meno!

renderà poco di meno
 
10323812
10323812 Inviato: 30 Lug 2010 13:27
 

zipfr91 ha scritto:

renderà poco di meno


ma se pensi che con la rettifica il cilindro si allarga di qualche micro millimetro ..non dovrebbe rendere meglio ??
eusa_think.gif eusa_think.gif icon_question.gif
 
10324228
10324228 Inviato: 30 Lug 2010 14:14
 

zip98 ha scritto:


ma se pensi che con la rettifica il cilindro si allarga di qualche micro millimetro ..non dovrebbe rendere meglio ??
eusa_think.gif eusa_think.gif icon_question.gif
no
 
10324938
10324938 Inviato: 30 Lug 2010 16:26
 

ragazzi qui si sta facendo un po' di confusione...
è vero che un gt rettificato non sarà mai come quello nuovo.. ma sono cose che non si sentono... icon_wink.gif
 
10325686
10325686 Inviato: 30 Lug 2010 18:28
 

albytrev ha scritto:
ragazzi qui si sta facendo un po' di confusione...
è vero che un gt rettificato non sarà mai come quello nuovo.. ma sono cose che non si sentono... icon_wink.gif

eh...e io che ho detto? icon_rolleyes.gif
 
10326245
10326245 Inviato: 30 Lug 2010 19:38
 

teoricamente dovrebbe perfino andare di piu, dato il leggero aumento dell' alesaggio icon_biggrin.gif
 
10326336
10326336 Inviato: 30 Lug 2010 19:50
 

praticamente non cambia un ca22o... ma inteoria va di meno,


fai cosi, prova e ci dici come ti sembra cosi si vede chi ha deto giusto....io sono daccordo con zipfr91
 
10326805
10326805 Inviato: 30 Lug 2010 21:05
 

Giumba ha scritto:
praticamente non cambia un ca22o... ma inteoria va di meno,


fai cosi, prova e ci dici come ti sembra cosi si vede chi ha deto giusto....io sono daccordo con zipfr91


finito il rodaggio vi dirò!
 
10326810
10326810 Inviato: 30 Lug 2010 21:06
 

zip98 ha scritto:


finito il rodaggio vi dirò!


approposito quanto rodaggio mi consigliate di fare visto che e rettificato??
 
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