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Vantaggi della chiusura [casco] a doppio anello?
591611
591611 Inviato: 30 Ago 2006 10:44
Oggetto: Vantaggi della chiusura [casco] a doppio anello?
 

Quali sono i vantaggi (e gli svantaggi) della chiusura a doppio anello rispetto a quella a sgancio rapido? Come mai nelle gare si usa sempre il doppio anello?
Perchè preferire l'una rispetto all'altra?
 
591642
591642 Inviato: 30 Ago 2006 10:50
 

Il doppio anello è obbligatorio nel caso tu decida di andare in pista, con i caschi a sgancio rapido non ti lasciano neppure entrare...

Il doppio anello rende piu sicura la chiusura del casco e ti permette di averlo sempre ben stretto, in maniera che non possa sfilarsi o ruotare (avanti o indietro) in casco di caduta...con lo sgancio rapido potrebbe aprirsi da solo e puoi essere tentato di lasciarlo un po largo, col doppio anello è impossibile che si slacci, ed è pure difficile chiuderlo non bello saldo...
 
591653
591653 Inviato: 30 Ago 2006 10:51
 

Ciao sono sempre io!
Ti dico quello che mi hanno detto quando dovevo comprare il casco
Il doppio anello è più sicuro.è eterno,e in caso di incidente non si può inceppare il meccanisco di sblocco,e secondo me è più comodo in quanto non ti da la sensazione di soffocamento che mi da l'altro sistema.
Di contro credo che ci sia solo un maggiore tempo che devi spendere per allacciare e slacciare il casco,e con i guanti risulta difficile!
 
591682
591682 Inviato: 30 Ago 2006 10:58
 

fabrycbr600f ha scritto:
con i guanti risulta difficile!

Per me è gia difficile senza icon_lol.gif , ma l'ho messo solo 2 volte per ora icon_rolleyes.gif ...
 
591709
591709 Inviato: 30 Ago 2006 11:04
 

Ok, quindi lo sgancio rapido è buono solo perchè è rapido... Una nota in più per scegliere il prossimo casco 0509_up.gif
Grandi, ragazzi!
 
591720
591720 Inviato: 30 Ago 2006 11:06
 

Luca636 ha scritto:
Il doppio anello è obbligatorio nel caso tu decida di andare in pista, con i caschi a sgancio rapido non ti lasciano neppure entrare...


Io ora ho un casco con l'allaciatura a doppia D (Suomy Spec1r) ma prima avevo un casco a sgancio rapido e in pista ci sono sempre andato: Monza/Adria/Misano/Magione/Varano tranquillamente... Sinceramente non so dove ti sia capitato se in altre piste ... icon_question.gif

Ciaooo
 
591725
591725 Inviato: 30 Ago 2006 11:07
 

sicuramente il doppio anello è più sicuro come chiusura e non si rompe come con lo sgancio rapido, per quanto riguarda i tempi di aggancio anche con i guanti (estivi) non sono eccessivamente lunghi, lo sgancio invece è un po' più difficoltoso soprattutto quando ti squilla il cel e devi fare tutto di corsa
 
591743
591743 Inviato: 30 Ago 2006 11:10
 

bielle-lesse ha scritto:
sicuramente il doppio anello è più sicuro come chiusura e non si rompe come con lo sgancio rapido, per quanto riguarda i tempi di aggancio anche con i guanti (estivi) non sono eccessivamente lunghi, lo sgancio invece è un po' più difficoltoso soprattutto quando ti squilla il cel e devi fare tutto di corsa


Io ODIO ODIO ODIO il cellulare! Ma è mai possibile che ti chiamino sempre (e dico sempre) appena ti sei messo il casco? E quelli son quelli gentili... mai successo che cominci a squillare proprio mentre si sta ingranando la prima?
Ho cominciato a non rispondere più e se proprio mi sento buono uso il vivavoce con il casco ancora su... (ovviamente se non ho ancora ingranato la prima: col cavolo che lo uso in movimento!!!!)
 
591910
591910 Inviato: 30 Ago 2006 11:43
 

io ho il doppio anello sul casco da cross. è buono per tutti i motivi che avete elencato voi ma ogni tanto si sgancia il bottoncino, però alla fine rimane sempre ben stretto.
e non è così difficoltoso da mettere e togliere icon_wink.gif
 
592010
592010 Inviato: 30 Ago 2006 12:02
 

lmarc01 ha scritto:
Il doppio anello è obbligatorio nel caso tu decida di andare in pista, con i caschi a sgancio rapido non ti lasciano neppure entrare...

In pista non sono mai stato ma ho sempre sentito dire e letto che andare in pista con lo sgancio rapido fosse assolutamente vietato...leggendo alcuni regolamenti dei circuiti pero non lo specificano (OT come non specificano se serve tuta intera o va bene anche spezzata)...a questo punto non so!
 
592361
592361 Inviato: 30 Ago 2006 13:09
 

Io ho avuto tutti e due i modelli,lo sgancio rapido serve solo a sganciare il casco + "rapidamente",ed è meno sicuro soltanto in caso d'incidente (probabilità di rottura),almeno questo mi è stato riferito dal negoziante,nonchè esperto di abbigliamento,ora tengo uno shoei con il doppio D,la difficoltà maggiore l'hai all'inizio perchè devi stare attento a dove passi il cordoncino dentro hai 2 DD ,ma una volta capito il meccanismo diventa facile come quello a sgancio rapido. icon_wink.gif
 
592632
592632 Inviato: 30 Ago 2006 14:12
 

sicuramente mi ripeterò, ma il doppio anello è la sicurezza.

Lo sgancio rapido, qualche problema è insito nella sua realizzazione, già il nome invita alla cautela.
Mio figlio si è trovato con il casco slacciato e volato via dopo l'impatto con l'asfalto, e vi garantisco sulla chiusura dell'aggancio.
Io ho usato due caschi Nolan con un sistema di chiusura simile, solo che il dispositivo si trovava all'interno del casco, sono volato due volte in maniera pesante, ma il casco è sempre rimasto allacciato.
Quindi per scelta i nostri caschi sono solo con il doppio anello! icon_rolleyes.gif
 
593570
593570 Inviato: 30 Ago 2006 18:41
 

fabrycbr600f ha scritto:
allacciare e slacciare il casco,e con i guanti risulta difficile!


difficile è un eufemismo icon_wink.gif

asta luego
zezo
 
593774
593774 Inviato: 30 Ago 2006 19:35
 

Luca636 ha scritto:
lmarc01 ha scritto:
Il doppio anello è obbligatorio nel caso tu decida di andare in pista, con i caschi a sgancio rapido non ti lasciano neppure entrare...

In pista non sono mai stato ma ho sempre sentito dire e letto che andare in pista con lo sgancio rapido fosse assolutamente vietato...leggendo alcuni regolamenti dei circuiti pero non lo specificano (OT come non specificano se serve tuta intera o va bene anche spezzata)...a questo punto non so!


Chiaramente ti parlo per esperienza personale a me hanno fatto entrare nelle piste che ho elencato con il casco a sgancio rapido anche se preferisco di gran lunga l'allaciatura a doppia D infatti adesso ho cambiato casco.

Per la tuta so che al mugello avevano in mente di non far più entrare la gente a girare con la tuta spezzata ma no ho saputo più niente... Tutte le altre piste vai tranquillo anche con la tuta spezzata. icon_wink.gif
 
913723
913723 Inviato: 2 Dic 2006 20:51
 

ma con i caschi a doppio anello in caso di incidente grave riescono a togliertelo senza grossi problemi?

che marca mi consogliate che abbia un buon rapporto qualità prezzo?

grazie a tutti
 
914536
914536 Inviato: 3 Dic 2006 12:04
 

@ francesco_c:

non c'è differenza: in caso di brutta botta, il casco non va mai tolto di fretta, per evitare traumi, inoltre i paramedici in ogni caso tagliano il cinghiolo e via, tanto il casco è da buttare comunque.

@ lmarc01, Luca636:

a quanto ho capito, in pista generalmente lasciano girare anche con lo sgancio rapido, la doppia D è obbligatoria, invece, per partecipare alle competizioni. lo stesso in generale vale per la tuta intera o spezzata, salvo diverse indicazioni pista per pista.


V
 
914808
914808 Inviato: 3 Dic 2006 13:08
 

il doppio anello come già detto è molto più sicuro...... in un solo caso risulta pericoloso.... quando ti prende fuoco il casco..... li sono c***i... certo ci sono poche probabilità che questo accada, però può succedere. icon_eek.gif

ciao ciao
 
914929
914929 Inviato: 3 Dic 2006 13:42
 

Alex-5 ha scritto:
il doppio anello come già detto è molto più sicuro...... in un solo caso risulta pericoloso.... quando ti prende fuoco il casco..... li sono c***i... certo ci sono poche probabilità che questo accada, però può succedere. icon_eek.gif

ciao ciao


Alex in quali circostanze può prendere fuoco un casco?
Per sfregamento in caso di caduta per esempio? icon_rolleyes.gif
 
914952
914952 Inviato: 3 Dic 2006 13:52
 

Con il dovuto rispetto, sgancio più facilmente la doppia d del aggangio "classico".

Magari per chiudere faccio prima con l'altro ma per aprire oramai un aggancio leggermente ossidato (e tutti prima o poi si ossidano) mi impegna più tempo di quei due veloci movimenti che devo fare per slacciare il doppia D.
Ovviamente è questione di abitudine.
 
914956
914956 Inviato: 3 Dic 2006 13:52
 

Vetro ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
il doppio anello come già detto è molto più sicuro...... in un solo caso risulta pericoloso.... quando ti prende fuoco il casco..... li sono c***i... certo ci sono poche probabilità che questo accada, però può succedere. icon_eek.gif

ciao ciao


Alex in quali circostanze può prendere fuoco un casco?
Per sfregamento in caso di caduta per esempio? icon_rolleyes.gif


se cadi vai a sbattere e rimani sotto la moto, poi il serbatoio prende fuoco.... brucia tutto anche la tuta icon_sad.gif
sono casi rari ma sfortunatamente può capitare........
 
917475
917475 Inviato: 4 Dic 2006 12:14
 

Alex-5 ha scritto:
Vetro ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
il doppio anello come già detto è molto più sicuro...... in un solo caso risulta pericoloso.... quando ti prende fuoco il casco..... li sono c***i... certo ci sono poche probabilità che questo accada, però può succedere. icon_eek.gif

ciao ciao


Alex in quali circostanze può prendere fuoco un casco?
Per sfregamento in caso di caduta per esempio? icon_rolleyes.gif


se cadi vai a sbattere e rimani sotto la moto, poi il serbatoio prende fuoco.... brucia tutto anche la tuta icon_sad.gif
sono casi rari ma sfortunatamente può capitare........


Ed in quei casi il sistema di aggancio del casco è l'ultimo dei tuoi problemi. O sbaglio?
 
919500
919500 Inviato: 4 Dic 2006 20:29
 

Macky980 ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
Vetro ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
il doppio anello come già detto è molto più sicuro...... in un solo caso risulta pericoloso.... quando ti prende fuoco il casco..... li sono c***i... certo ci sono poche probabilità che questo accada, però può succedere. icon_eek.gif

ciao ciao


Alex in quali circostanze può prendere fuoco un casco?
Per sfregamento in caso di caduta per esempio? icon_rolleyes.gif


se cadi vai a sbattere e rimani sotto la moto, poi il serbatoio prende fuoco.... brucia tutto anche la tuta icon_sad.gif
sono casi rari ma sfortunatamente può capitare........


Ed in quei casi il sistema di aggancio del casco è l'ultimo dei tuoi problemi. O sbaglio?


se ti brucia la faccia (che dovrebbe essere una delle zone più sensibili), cerchi di slacciarlo e non riesci, è il primo dei tuoi problemi anche se sei sotto la moto icon_confused.gif
spero non succeda mai a nessuno....... ma negli ultimi 2 anni ho visto 2 moto bruciare per una scivolata......... icon_confused.gif in una di queste 2 al proprietario ha appunto preso fuoco anche il casco..... icon_confused.gif
 
919616
919616 Inviato: 4 Dic 2006 21:01
 

Luca636 ha scritto:
Il doppio anello è obbligatorio nel caso tu decida di andare in pista, con i caschi a sgancio rapido non ti lasciano neppure entrare...

Il doppio anello rende piu sicura la chiusura del casco e ti permette di averlo sempre ben stretto, in maniera che non possa sfilarsi o ruotare (avanti o indietro) in casco di caduta...con lo sgancio rapido potrebbe aprirsi da solo e puoi essere tentato di lasciarlo un po largo, col doppio anello è impossibile che si slacci, ed è pure difficile chiuderlo non bello saldo...


Q8... ho un casco (arai) con doppio anello che è una meraviglia e un altro (nolan) a sgancio rapido che non è mai ben saldo...
 
2786045
2786045 Inviato: 25 Ott 2007 6:21
 

ma qualcuo saprebbe descrivermi, anche con un disegnino come si fa ad allacciare la doppia DD ?????
 
2786629
2786629 Inviato: 25 Ott 2007 9:16
 
 
2787240
2787240 Inviato: 25 Ott 2007 10:43
 

vuoi dire che prima infili il cinturino in tutti e due e poi tornando indietro lo infili solo nella prima D che hai infilato????
sarà, ma forse visto dal vivo si ha l'idea di quanto stringa, perchè così mi sembra una cosa molle molle
 
2787279
2787279 Inviato: 25 Ott 2007 10:46
 

alexmit ha scritto:
vuoi dire che prima infili il cinturino in tutti e due e poi tornando indietro lo infili solo nella prima D che hai infilato????
sarà, ma forse visto dal vivo si ha l'idea di quanto stringa, perchè così mi sembra una cosa molle molle


Non è molle molle, fidati. Lo schema è giusto: se provi vedi che il cinghietto non stringe nè troppo nè troppo poco.
 
2787327
2787327 Inviato: 25 Ott 2007 10:51
 

si vi credo ma non riescio ad immaginarmelo..........io ho uno shark con la chiusura rapida
 
2787565
2787565 Inviato: 25 Ott 2007 11:15
 

alexmit ha scritto:
vuoi dire che prima infili il cinturino in tutti e due e poi tornando indietro lo infili solo nella prima D che hai infilato????
sarà, ma forse visto dal vivo si ha l'idea di quanto stringa, perchè così mi sembra una cosa molle molle

Esattamente.
Poi tiri fino a quanto basta.
Io dopo svariati caschi jet (inutili) che usavo sullo scooter sono passato al doppio anello (da quando ho la moto) e non tornerei piu' indietro.
Basta farci l'abitudine poi risulta piu' comodo e soprattutto piu' sicuro!

V
 
2900116
2900116 Inviato: 9 Nov 2007 11:23
 

molto meglio la doppia D

quando usavo il Nolan N100 con l'aggancio rapido spesso non riuscivo ad aprirlo.
Poi se lo prestavo alla zavorrina si doveva regolare la lunghezza della fibbia ante attacco rapido ed eran dolori.
Se ha i guanti: li togli in 1 secondo
Lo sgancio e aggancio del doppio anello: 2 secondi
Totale: 3 secondi
E si regola e stringe MOLTO meglio di qualsiasi altro
 
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