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Sostituzione tendicatena distribuzione su cbr F/Fs [guida]
14631350
14631350 Inviato: 12 Set 2013 8:12
 

Salve ho letto tutta conversazione e devo dire che sia la guida che tutte le altre risposte sono state utilissime !!! Mi sto quindi cementando anche io nell 'impresa di cambiare il tendicatena.......
La mia piccola ha 35.000 km e mi trovo a dover cambiare filtro olio , olio e già che ci sono cambio anche quel bastardo di quel tendicatena.
Arriviamo al succo: la mia domanda è: come faccio a capire se è SOLO il tendicatena d cambiare o è anche la catena e il pattino ?? il dubbio mi è sorto in quanto nel momento in cui ho smontato il tendicatena il cilindretto era tutto fuori come da foto quì sotto... l altra mia domanda è cos'è sta maledetta chiave di sicurezza e a cosa serve ?? ( scusate l'ignoranza )[img]

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14637288
14637288 Inviato: 15 Set 2013 11:33
 

Ciao,
a 35000 km la catena di distribuzione non dovrebbe avere proprio nulla.
Se dopo averlo cambiato senti ancora dei rumori allora falla sentire da un meccanico Honda, ma per me non dovresti avere nessun problema 0509_up.gif
 
14668760
14668760 Inviato: 2 Ott 2013 14:27
 

scusate ma mi sono appassionato anche perchè sto meditando se cambiarlo per conto mio..
ma come funziona e a che serve il tendicatena se dopo un po non funziona e alcuni dicono di tenerlo rotto? :O perchè la catena si allenta? non gira su ingranaggi fissi messi sempre alla stessa distanza?

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14669064
14669064 Inviato: 2 Ott 2013 16:53
 

In realtà me lo sono chiesto anche io ... cioè il tendi catena non è altro che un cilindretto che genera una spinta su un pattino che tiene di conseguenza in tensione la catena ..... man mano che la catena di distribuzione si allunga il cilindretto esce .... per cui mi viene da pensare che una volta uscito tutto il cilindretto vuol dire che la catena è da cambiare ...... giusto ??? Non centrerebbe niente cambiare il tendi catena .... giusto ????
 
14669127
14669127 Inviato: 2 Ott 2013 17:20
 

Esatto, se il cilindretto esce completamente significa che la catena di distribuzione si è allungata parecchio e va assolutamente cambiata. Ma credo che questo non accada quasi mai. Significherebbe probabilmente un allungamento di oltre un centimetro!
Il problema del tendicatena riguarda verosimilmente il meccanismo interno: o si blocca il cilindretto o la molla perde le sue caratteristiche fisiche non riuscendo a far uscire il cilindretto (in questo caso o lo si cambia o si fa scattare in avanti il cilindretto manualmente agendo sulla vite esterna).
Bisogna considerare anche il consumo di altri elementi che lavorano insieme alla catena e al tendicatena.... ovvero il consumo dei pattini su cui scorre la catena e delle volte anche dei pignoni degli alberi a camme su cui questa poggia. Spesso questi elementi vengono sostituiti tutti insieme quando si esegue la sostituzione della catena di distribuzione.
 
14669423
14669423 Inviato: 2 Ott 2013 20:02
 

riccetto78 ha scritto:
scusate ma mi sono appassionato anche perchè sto meditando se cambiarlo per conto mio..
ma come funziona e a che serve il tendicatena se dopo un po non funziona e alcuni dicono di tenerlo rotto? :O perchè la catena si allenta? non gira su ingranaggi fissi messi sempre alla stessa distanza?

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Quindi hai anche il manuale d officina in italiano ??
 
14669938
14669938 Inviato: 3 Ott 2013 8:07
 
 
16166724
16166724 Inviato: 27 Giu 2020 18:23
Oggetto: Re: Sostituzione tendicatena distribuzione su cbr F/Fs [guida]
 

Ringrazio SMARMITTATO e questo forum per la condivisione di informazioni che sono state fondamentali per la sostituzione del tendicatena della Honda CBR600F 2001.
Grazie alle informazioni sono risalito al ricambio non originale di tendicatena FISSO (costo 15 €).

Incrociando le spiegazioni e qualche video su YouTube ho smontato il tendicatena solamente smontando la carena DX ed alzando il serbatoio.

La mia CBR600F l'ho acquistata usata e gli avevano gia fatto catena e tendicatena a 25000 km, quindi il tendicatena aveva i due pallini blu.

Ero molto preoccupato perché pensavo fosse molto più complicato sostituirlo.
In realtà dopo aver allentato le due viti a brugola di fissaggio utilizzando chiavi a crick piccole e prolunghe varie, l'ho sfilato in 5 min.

Ho potuto constatare che il cilindretto aveva segni di usura nello stelo e che riportandolo indietro con la vite interna alla posizione di lavoro, in effetti aveva asco.
Per montare e registrare il tendicatena manuale ho inserito il tendicatena nell'alloggiamento con la vite fuori di + 1 mm in modo che ho potuto serrare il controdado prima di montarlo e non faticando allinterno della moto.
Nel fissaggio definitivo del tendicatena con le 2 brugole, è andato in spinta sul pattino interno.

Ho fatto girare la catena manualmente tramite il dado basso ed una chiave a crick grande.
Tutto apposto... effettuata accensione. Perfetto!!
RUMORE SPARITO!

Avevo dovuto fermare la moto più di un anno fa perché in onda a Vicena mi avevano detto che stavo spaccando tutto e che non sarei arrivato a cada.
Preventivo 750 € e 1 settimana per i lavori.

Invece.... 15 € e 1 ora di piacere.

RINGRAZIO ANCORA QUESTO SITO E SMARMITTATO CHE CON QUESTA RECENSIONE MI HA DATO IL CORAGGIO PER CIMENTARMI IN QUALCOSA CHE PENSAVO PROIBITIVO ED INVECE È STATO SEMPLICISSIMO E DIVERTENTE.
(È MOLTO PEGGIO SGRASSARE LA CATENA DI TRASMISSIONE).
 
16166726
16166726 Inviato: 27 Giu 2020 18:36
 

[img]IMG_20200626_201541.jpg[/img]

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