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...imparare a guidare: consigli, corsi, ecc....
10220909
10220909 Inviato: 13 Lug 2010 16:34
Oggetto: ...imparare a guidare: consigli, corsi, ecc....
 

possiedo la patente A da circa 4 anni ma premetto che prima della scuola guida non avevo mai messo piede su due ruote se non su biciclette. Ho 32 anni; ho poche migliaia di km di esperienza con un monster dark 600 con centralina e filtro d'aria elaborati (dal precedente proprietario) con cui ho avuto pure un piccolo incidente sullo scivolo del garage sotto casa. Adesso ho preso una moto più adatta sia ai climi e alle strade di dove vivo (abito in germania e ho preso unabmw f800st) sia meno nervosa è più fluida da guidare.

So che sentire certe cose da un 32enne suona strano, ma per quanto ami la moto e per quanto l'habbia sognata per quasi 20 anni in macchina mi sento ancora decisamente più sicuro, sopratutto nel traffico.

Probabilmente ho iniziato troppo tardi ed ho ancora troppa poca esperienza, ma diciamo che vorrei apprendere il più possibile senza dover fare "errori pericolosi". Come chiunque sono in grado anch' io di fare sorpassi in autostrada a 140 km all'ora, o far spingere a pieno i due cilindri bmw, ma ci sono cose in cui non basta il buon senso e i centinaia di migliaia di km di esperienza automobilistica.

Come affrontare il curfone autostradale, la chicane, la rotonda quando si sospetta la sabbia, in quale parte della corsia piazzarsi nelle 3 corsie autostradali quando a destra ci sono camion, in centro autisti addormentati e a sinistra pazzi scatenati; come regolare gli specchietti e cosa guardare visto che la visuale posteriore è totalmente diversa rispetto a quella automobilistica; come affrontare la piggia e le strade bagnate, o semplicemente una frenata brusca......

Insomma, sapete se esistono corsi di guida sicura od avanzata per motociclisti? Sapete se esistono manuali o altri siti come il forum dove confrontarsi non solo esperienze, ma leggere anche i consigli dei professionisti e degli addetti ai lavori su temi specifici?

Il mercato attuale delle moto non permette minimamente l'apprendimento progressivo, quantomeno per gli adulti. Peso 115 kg, vivo in germania dove senza autostrada non vai da nessuna parte e presto diventerò pendolare su trade umide e/chiacciate per diverse ore del giorno per 7-8-9 mesi l'hanno. Di un 125 non me ne faccio niente, uno scooterone (che non voglio) mi sarebbe costato 2,5 volte rispetto a quanto ho pagato la mia bmw 800 del 2007, ed entro l'anno prossimo vorrei cominciare a pensare di potermi fare le vacanze in moto in due.

Cosigli?

Un mio amico italiano, un paio di anni fa, in italia cercò di seguire le mode. Prima moto: cbr 600. Poi tutti hanno cominciato a mettergli la pulce nell'orecchio dicendo che un soldato (incursore della marina tra l'altro) non poteva accontentarsi di una moto da bambini. Sei mesi dopo è passato all'R1. In rettilinio autosradale come tutti senza problemi a 280 km orari, un giorno su una statale un imprevisto in curva, non ha saputo gestire la potenza della belva, la moto è andata dritta. Solo il CULO, il prato e la sua prestanza fisica lo hanno salvato. Adesso si butta dell'elicottero in mezzo al mare, scala le montagne per poi buttarsi col paracadute, va in guerra 8 mesi l'anno ma le due ruote le usa solo se ci deve pedalare. Non voglio fare la sua fine.
 
10220998
10220998 Inviato: 13 Lug 2010 16:51
 

leggi questo articolo suo corsi organizzati dalla federazione: GSSS Special - Guida Sicura Su Strada avanzato - Maggio 2009

poi visto che sei BMWista sappi che in occasione del raduno di Garmisch (si è svolto un paio di settimane fa) la BMW organizza nel corso della manifestazione una specie corsi aperti a tutti i partecipanti che fossero interessati.
 
10344983
10344983 Inviato: 3 Ago 2010 13:40
 

Sono nuovissima su questo forum, ciao a tutti!

Se mi permetti di risponderti e darti un parere, drmacchius, concedimi innanzittutto di sfatare la leggenda diabolica della R1
Premetto che io stravedo per la Yamaha e non a caso il mio compagno ha proprio una R1, io una R6. E' vero che una moto da strada con una una cilindrata 1000 è più cazzuta della 600......ma è vero anche che a quasi tutti è capitato di avere un incidente in moto più o meno serio: il mio compagno ha iniziato da ragazzino con le moto cross, si, qualche caduta l'ha fatta....di routine, poi man mano che ha acquisito esperienza si è preso il Dominator : un giorno durante un giro tranquillissimo in una strada dove una volta l'anno si fa la crono-scalata, si è trovato subito dietro una curva una macchina che gli ha tagliato la strada......bhe, stava andando piano ma lo scontro l'ha catapultato prima sopra la fiancata e poi si è fatto una bella rotolata in discesa per un bel pò di metri, risultato: frattura del bacino, di un paio di costole, del femore e del ginocchio....5mesi di gesso fino al collo e 4 operazioni, un secolo di riabilitazione.
E stava guidando piano. Dopo 10 anni è tornato in sella su una FZR....600, moto robusta ma non troppo stabile durante le pieghe....leggermente "sfuggevole", quella brutta esperienza gli ha fatto conoscere i propri limiti. Ora ha 40 anni e due anni fa è passato alla mitica R1....e sai cosa dice? Che è come stare in sella su un puro sangue: ti puoi fare le tue passeggiate, puoi andare al galoppo....ma se le chiedi di darti di più lei lo fa senza un attimo di esitazione, senza lasciarti il tempo di riflettere..... e se ti fai trascinare da quell'incoscienza che solo l'adrenalina in quei momenti ti "regala" diventa ingestibile...prende il comando lei.
Innanzittutto: non è mai troppo tardi per imparare quando dietro c'è una passione viscerale, secondo di tutto.....sei tu la "parte pensante", lei è quella meccanica ma insieme diventate un tutt'uno.....devi sentirla parte di te.....come se avesse un'anima. Scusa se ti sembro una matta......ma quando scegli una moto devi sentire in fondo al cuore che è lei quella che vuoi veramente.....la devi sentire parte integrante.
Quando ho deciso di prendere la R6, molte persone mi hanno rimproverata dicendo che una 600 sportiva come prima moto era ESAGERATO..... Hanno provato a persuadermi di sceglierne una più....femminile e delicata.....ma io sentivo che era lei che volevo e che assieme avremo fatto molti chilometri.
Sono felice di aver fatto quello che il cuore mi suggeriva di fare, perchè sono orgogliosissima della mia ragazza.
Ogni volta che si esce e alla sera si rientra in "base", le ringraziamo per averci riportato a casa.....

Quindi.....detto questo....cosa senti tu? Cosa vorresti? Conosci i tuoi limiti.....e un consiglio spensierato, impara a prevedere le mosse degli automobilisti quando sei nel traffico....perchè, ahimè, non dico tutti ma una gran parte si, a noi centauri ci considerano una razza inferiore...

AUGURONI 0510_saluto.gif
 
10345913
10345913 Inviato: 3 Ago 2010 15:49
 

Cheope74 ha scritto:
Sono nuovissima su questo forum, ciao a tutti!

Quindi.....detto questo....cosa senti tu? Cosa vorresti? Conosci i tuoi limiti.....e un consiglio spensierato, impara a prevedere le mosse degli automobilisti quando sei nel traffico....perchè, ahimè, non dico tutti ma una gran parte si, a noi centauri ci considerano una razza inferiore...

AUGURONI 0510_saluto.gif


Sono perfettamente d'accordo sul fatto che la maggior parte degli automobilisti abbiano poca attenzione e rispetto per chi va in moto, ma sono anche dell'idea che se uno non ha esperienza di guida motociclistica forse è meglio se come prima moto se ne prende una di un po' più tranquilla della r6: è facile farsi prendere la mano e oltre che farsi male bisogna considerare che le nostre azioni possono far del male anche agli altri. Io cominciando tardi (ho 49 anni e ho cominciato solo l'anno scorso) ho preferito prendermi una cbf 600 usata, tanto per farci la mano e per vedere eventualmente cosa fare in futuro.
In ogni caso bisogna sempre usare prima la testa che l'acceleratore, poi ognuno può pian piano fare le sue esperienze e imparare a guidare bene anche facendo delle uscite con altri centauri che gli possano dare dei buoni consigli.

Buona strada a tutti. doppio_lamp.gif
 
10346228
10346228 Inviato: 3 Ago 2010 16:42
Oggetto: Re: ...imparare a guidare: consigli, corsi, ecc....
 

drmacchius ha scritto:

Come affrontare il curfone autostradale, la chicane, la rotonda quando si sospetta la sabbia, in quale parte della corsia piazzarsi nelle 3 corsie autostradali quando a destra ci sono camion, in centro autisti addormentati e a sinistra pazzi scatenati; come regolare gli specchietti e cosa guardare visto che la visuale posteriore è totalmente diversa rispetto a quella automobilistica; come affrontare la piggia e le strade bagnate, o semplicemente una frenata brusca......


Un curvone… ma non c’è nulla di difficile, basta che lo affronti ad una velocità per te gestibile. icon_wink.gif Tanto non mi sembra che cerchi la piega o altro giusto? Se è una strada (visto che parlavi di fare il pendolare) che farai spesso, magari parti piano e di giorno in giorno ti prendi i tuoi riferimenti e provi ad entrarci un pelino più forte, fino a che non imparerai a capire fino a che punti te la senti di “spingere” e come farlo.

Gli specchietti… ma sai che non mi sono mai posta il problema? icon_eek.gif Non so come siano quelli della bmw, ma non penso che siano differenti da quelli di altre moto… io li regolo semplicemente in modo da vedere da entrambi i lati la strada… giuro non ho mai notato prospettive diverse ed ingannevoli. 0510_grattacapo.gif

Strade bagnate… si guida dolcemente, non si accelera ne pinza bruscamente, anzi se puoi usa principalmente il freno dietro.

Sai io fossi in te cosa farei? Andrei in una zona industriale e fare un po’ di esperimenti, dalle frenate brusche alla guida sullo sporco e mi concentrerei per “sentire” come reagisce la moto…

Sui pericoli della strada… e lì non c’è corso che insegni, la prima cosa che mi disse il mio ragazzo fu “tu fai conto che tutti ti vogliono uccidere, come se fossi nella giungla e il nemico può saltare fuori da ogni dove”, in moto devi avere occhi per te e per gli altri. Forse è una visione un po’ esagerata, ma non gli posso dare torto. Mi è stato suggerito quando vedo una macchina ferma ad uno stop di diffidare comunque e di guardare le sue ruote… se accenna a partire guardando lì lo capisci subito, in autostrada o quando viaggi dietro ad una macchina di guardare la faccia del guidatore riflessa nello specchietto… da lì puoi capire se ti ha visto o se è distratto… un colpo di gas a frizione tirata, di certo lo riporta alla realtà e lo poi lo puoi sorpassare più tranquillamente… in teoria non ti farà inversione o svolterà all’ultimo.

Ma il resto è destino, cade nel non calcolabile e quindi nell’inevitabile… come puoi evitare l’imprevisto improvviso causato da altri? O rinunci alla moto o accetti l’inevitabile e i rischi/conseguenze che comporta, godendoti così la tua moto… al contrario però ricordati che l’inevitabile può capitarti anche in macchina, in treno, seduto sul divano, ecc… tie.gif

drmacchius ha scritto:
Insomma, sapete se esistono corsi di guida sicura od avanzata per motociclisti? Sapete se esistono manuali o altri siti come il forum dove confrontarsi non solo esperienze, ma leggere anche i consigli dei professionisti e degli addetti ai lavori su temi specifici?


però stando tu in Germania, non è facile consigliarti corsi, ecc... so che la bmw organizza corsi in Italia sia sportivi che di guida sicura e senz'altro farà lo stesso anche in germania e magari anche di più mirati alla guida con il manto stradale in condizioni avverse... infatti se non sbaglio dalle tue parti non è insolito vedere centauri anche con la neve per terra.


Cheope74, che piacere leggerti!!! Io e te potremmo andare molto d'accordo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10346292
10346292 Inviato: 3 Ago 2010 16:53
 
 
10366293
10366293 Inviato: 6 Ago 2010 20:28
Oggetto: Re: ...imparare a guidare: consigli, corsi, ecc....
 

@drmacchius
Complimenti! Il tuo approccio alla moto è condivisibile: senza studiare e senza conoscere le tecniche giuste per muoversi nel traffico (e in sella), rischieremmo grosso...

Un bel corso di tecnica di guida è sempre utile (ce ne sono tanti, ormai).
Qui a Lugano ne fanno uno ottimo per sgranchire le... gomme, ogni primavera!!

Ti consiglio di leggere questo ottimo libro, pieno di spunti interessanti:

Link a pagina di Visionzero.org

doppio_lamp_naked.gif
 
10949713
10949713 Inviato: 16 Nov 2010 12:48
Oggetto: Cosa fare per imparare a guidare
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Allora, ciao ragazzi...
ho comprato sabato scorso la mia prima moto (Guzzi Nevada) e attendo con trepidazione, ma anche un po' di paura, che mi arrivi (mi hanno detto che ci vorranno una decina di giorni).

Ora sto leggendo più che posso perché il primo obbiettivo è: imparare a guidarla! Premetto che, a parte 50ini da cross e una Lambretta, peraltro avuta per poche settimane, sono a digiuno di oggetti su 2 ruote dotati di cambio.

A parte la pazienza (e sperare che non piova, visto il tempo a Mi negli ultimi tempi...), esiste un qualche cosa che mi dica cosa fare per imparare a guidare in ogni situazione? Per esempio, mi han detto che serve fare "gli 8", cosa che non immaginavo assolutamente. Premetto che ho già letto le varie Faq presenti qua (ben fatte, ma manca forse proprio questo: un "decalogo" delle cose da imparare a fare per sapere guidare).

Grazie!
 
10949795
10949795 Inviato: 16 Nov 2010 13:10
 

guarda per mia esperienza personale ti posso dire che non c'è una regola ben precisa se non macinare km e km vedrai che le malizie ti vengono da sole
buon divertimento e sempre attenzione
 
10949834
10949834 Inviato: 16 Nov 2010 13:22
Oggetto: Re: Cosa fare per imparare a guidare
 

Franco_64 ha scritto:

Allora, ciao ragazzi...
ho comprato sabato scorso la mia prima moto...
Sposto in questa sezione specifica per questo tipo di problemi icon_wink.gif
Prova a leggere i topic che trovi qui, come per esempio questo:
Imparare a piegare

Un decalogo? Idea interessante ma credo siano tanti piccoli particolari e sfumature da apprendere, più che una decina di regole.
Cose tipo non fare curve in folle, non frenare deciso in piega, all'inizio non partire con lo sterzo girato ecc potrebbero aiutare.
Alla fine però dopo aver acquisito un po' di teoria, che è importante, i progressi arriveranno piano piano solo con la pratica, chilometro dopo chilometro più ne farai meglio andrai icon_wink.gif


Lamps!
 
10950615
10950615 Inviato: 16 Nov 2010 15:42
Oggetto: Re: Cosa fare per imparare a guidare
 

"Cose tipo non fare curve in folle, non frenare deciso in piega, all'inizio non partire con lo sterzo girato ecc potrebbero aiutare."


Vedi, queste (per esempio non partire con lo sterzo girato) sono cose che non si sanno... anche se forse sono intuitive.

Meno lo è, per esempio, quello delle curve in folle. Da ciclista (con cui ho percorso diversi km) mi verrebbe invece abbastanza naturale "staccare" durante una curva!
 
10962366
10962366 Inviato: 18 Nov 2010 16:18
 

ciao, io ho avuto un'esperienza simile alla tua. per tanti anni ho sognato una moto poi a 32 sono riuscito finalmente ad averne una.
Una bestiolina in confronto alla tua, ma pur sempre un 600 che, se apri bene, ti porta da zero a 100 Km/h in poco più di 4 secondi.

All'inizio imbarazzo totale. Mi sentivo incapace di gestirla e avevo paura anche solo di mettere la terza. ho iniziato a fare dei giri piano piano attorno al quartiere e mi son fatto quasi 2000 km su un percorso di forse 1500 metri. intanto però ho preso confidenza col cambio, con l'acceleratore e con la moto in generale.

in due anni mi sono fatto circa 16000 km (per lo più d'estate) in giro per i monti. A volte su strade conosciute, più spesso su strade mai viste. a volte in gruppo ma più spesso da solo.

Alla fine della prima stagione (moto presa a maggio e messa in garage a ottobre) con all'attivo parecchi giri sia da solo che in coppia, i timori dell'inizio erano quasi completamente spariti.

Ad agosto di quest'anno sono arrivato a chiudere l'anteriore in piega, a grattare lo stivale e la pedana, a gestire senza particolari problemi piccole perdite di aderenza in accelerazione e decine di altre situazioni (acquazzone improvviso, pirla che non ti da la precedenza, frenata di emergenza, autostrada, città, sporco, buche ecc) senza particolari problemi. Addirittura in una delle ultime uscite con le gomme finite (15000 km e 2 anni di età) la strada fredda (temperatura esterna circa 7-8°) e la gomma che non entra in temperatura, ero giù in piega con lo stivale a grattar per terra e mi dovevo trattenere dallo scendere di più perchè la sensazione che mi dava la moto era quella di avere ancora un bel margine.

Questo per dire che nulla più dei chilometri e dell'esperienza aiutano a trovare il feeling con la moto.

inoltre non sta scritto da nessuna parte che se hai una SS tu debba correre come un dannato, grattare il ginocchio a terra anche sul porfido in città o fare lo slalom tra le macchine in autostrada a 200 all'ora. puoi benissimo andare via tranquillo e prendere confidenza un po' alla volta con la moto e vedrai che dopo un po' i timori svaniscono.

Per il corso son convinto che in germania ce ne siano parecchi. prova anche a sentire presso qualche autodromo. se no cerca sul web e vedrai che ne trovi.

Prima però secondo me è meglio che tu prenda un po' di confidenza con il tuo mezzo
 
10962379
10962379 Inviato: 18 Nov 2010 16:20
 

tra l'altro tu hai un bmw, non una SS, quindi dovrebbe essere anche più facile
 
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