drmacchius ha scritto:
Come affrontare il curfone autostradale, la chicane, la rotonda quando si sospetta la sabbia, in quale parte della corsia piazzarsi nelle 3 corsie autostradali quando a destra ci sono camion, in centro autisti addormentati e a sinistra pazzi scatenati; come regolare gli specchietti e cosa guardare visto che la visuale posteriore è totalmente diversa rispetto a quella automobilistica; come affrontare la piggia e le strade bagnate, o semplicemente una frenata brusca......
Un curvone… ma non c’è nulla di difficile, basta che lo affronti ad una velocità per te gestibile. Tanto non mi sembra che cerchi la piega o altro giusto? Se è una strada (visto che parlavi di fare il pendolare) che farai spesso, magari parti piano e di giorno in giorno ti prendi i tuoi riferimenti e provi ad entrarci un pelino più forte, fino a che non imparerai a capire fino a che punti te la senti di “spingere” e come farlo.
Gli specchietti… ma sai che non mi sono mai posta il problema? Non so come siano quelli della bmw, ma non penso che siano differenti da quelli di altre moto… io li regolo semplicemente in modo da vedere da entrambi i lati la strada… giuro non ho mai notato prospettive diverse ed ingannevoli.
Strade bagnate… si guida dolcemente, non si accelera ne pinza bruscamente, anzi se puoi usa principalmente il freno dietro.
Sai io fossi in te cosa farei? Andrei in una zona industriale e fare un po’ di esperimenti, dalle frenate brusche alla guida sullo sporco e mi concentrerei per “sentire” come reagisce la moto…
Sui pericoli della strada… e lì non c’è corso che insegni, la prima cosa che mi disse il mio ragazzo fu “tu fai conto che tutti ti vogliono uccidere, come se fossi nella giungla e il nemico può saltare fuori da ogni dove”, in moto devi avere occhi per te e per gli altri. Forse è una visione un po’ esagerata, ma non gli posso dare torto. Mi è stato suggerito quando vedo una macchina ferma ad uno stop di diffidare comunque e di guardare le sue ruote… se accenna a partire guardando lì lo capisci subito, in autostrada o quando viaggi dietro ad una macchina di guardare la faccia del guidatore riflessa nello specchietto… da lì puoi capire se ti ha visto o se è distratto… un colpo di gas a frizione tirata, di certo lo riporta alla realtà e lo poi lo puoi sorpassare più tranquillamente… in teoria non ti farà inversione o svolterà all’ultimo.
Ma il resto è destino, cade nel non calcolabile e quindi nell’inevitabile… come puoi evitare l’imprevisto improvviso causato da altri? O rinunci alla moto o accetti l’inevitabile e i rischi/conseguenze che comporta, godendoti così la tua moto… al contrario però ricordati che l’inevitabile può capitarti anche in macchina, in treno, seduto sul divano, ecc…
drmacchius ha scritto:
Insomma, sapete se esistono corsi di guida sicura od avanzata per motociclisti? Sapete se esistono manuali o altri siti come il forum dove confrontarsi non solo esperienze, ma leggere anche i consigli dei professionisti e degli addetti ai lavori su temi specifici?
però stando tu in Germania, non è facile consigliarti corsi, ecc... so che la bmw organizza corsi in Italia sia sportivi che di guida sicura e senz'altro farà lo stesso anche in germania e magari anche di più mirati alla guida con il manto stradale in condizioni avverse... infatti se non sbaglio dalle tue parti non è insolito vedere centauri anche con la neve per terra.
Cheope74, che piacere leggerti!!! Io e te potremmo andare molto d'accordo