Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50cc

   

Pagina 1 di 1
 
Aprilia RS 50 [problema con le salite]
10133836
10133836 Inviato: 29 Giu 2010 22:29
Oggetto: Aprilia RS 50 [problema con le salite]
 

Sera ragazzi...premetto che ho gia letto il forum ma non ho trovato quasi niente di utile...
Ho un aprilia rs 50 appena presa usata con circa 10000 km...il problema più grande è partire in salita...è come se la moto non ce la facesse...è la prima volta che uso un mezzo con le marce apparte l'auto....Quando parto verso una salita in prima riesco a farmi mezza salita ma poi la moto non ce la fa(salita corta ma ripida)...volevo sapere come avviarmi quando mi trovo davanti ad una salita perchè non sembra essere un problema della moto ma un mio problema...anche quando parto su salite poco ripide la moto sale di giri lentamente..è normale?
Siccome sono inesperto aspetto qualche spiegazione da voi icon_sad.gif su come partire ecc 0510_sad.gif
 
10133940
10133940 Inviato: 29 Giu 2010 22:42
 

nelle salite devi dare 1 pò più di gas,diciamo intorno ai 5/6.000 giri e lasci la frizione in modo 1 pò più lento...per quanto riguarda il fatto che in prima dopo essere partito la moto fatica a camminare mi sembra strano...sarà forse un problema di carburazione e quindi non riesce a salire bene di giri...oppure dati i 10.000 chilometri è il caso di dare un'occhiatina al motore... icon_wink.gif
 
10136082
10136082 Inviato: 30 Giu 2010 10:46
 

Dipende anche dalla rapportatura finale(corona e pignone)
se è troppo lunga è normale che faccia fatica in salita
conta i denti i corona e pignone icon_wink.gif
 
10136445
10136445 Inviato: 30 Giu 2010 11:25
 

probabilmente hai i rapporti un po lunghi (nel RS spesso è così) e magari hai anche una marmitta aftermarket che svuota un po' ai bassi, devi sfrizionare non c'è alternativa icon_sad.gif
 
10138154
10138154 Inviato: 30 Giu 2010 14:38
 

tutto sta nel modo in cui viene dato gas e rilasciata la frizione. con il tempo ci farai l'abitudine...

ovviamente in salita i giri salgono più lentamente perchè il motore ha poca potenza e non riesce a portarti su agevolmente.
la soluzione è tirare di più le marce in modo da sfruttare la potenza o accorciare i rapporti (come con la bici! già il 50cc ha poca potenza figurati te con i rapporti lunghi tipici dei 50 da strada). lascia perdere sfrizionate, non fai altro che bruciare la frizione. piuttosto scala marcia.

ps, un gt con 10000km è ancora un gioiello.. icon_wink.gif
 
10139662
10139662 Inviato: 30 Giu 2010 18:52
 

emarex ha scritto:
tutto sta nel modo in cui viene dato gas e rilasciata la frizione. con il tempo ci farai l'abitudine...

ovviamente in salita i giri salgono più lentamente perchè il motore ha poca potenza e non riesce a portarti su agevolmente.
la soluzione è tirare di più le marce in modo da sfruttare la potenza o accorciare i rapporti (come con la bici! già il 50cc ha poca potenza figurati te con i rapporti lunghi tipici dei 50 da strada). lascia perdere sfrizionate, non fai altro che bruciare la frizione. piuttosto scala marcia.

ps, un gt con 10000km è ancora un gioiello.. icon_wink.gif

se deve partire da fermo, scala marcia? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
io mi riferivo alle partenze da fermo in salita, sennò ovvio che scala marcia
 
10141072
10141072 Inviato: 30 Giu 2010 22:38
 

per le partenze in salita se ci sono questi problemi è ovvio che i rapporti sono molto lunghi. Anche io ho di questi problemi e quando posso cerco di evitare gli stop oppure di fermarmi in salita. Di solito quando mi capita io apro il gas 7000 giri e lascio abbastanza bruscamente la frizione, secondo me è uno dei pochi modi.
Un altro invece più efficace sarebbe giocare di frizione e gas anche se in salita tra tenere il freno davanti la frizione e dare gas non si riesco, però ti consiglio di imparare...
fai degli allenamenti in una piazzola o in una zona leggermente in salita e vedi la soluzione migliore...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50cc

Forums ©