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lavorazione collettore d'aspirazione
10131934
10131934 Inviato: 29 Giu 2010 18:10
Oggetto: lavorazione collettore d'aspirazione
 

ciao a tutti ragazzi, volevo fare un paio di domande e confrontarmi con i piu esperti.
io ho il collettore d'aspirazione in metallo (carburatore keihin), e un amico mi ha detto di lucidarlo internamente.
il procedimento consisterebbe nel passare la carta vetrata all'interno del collettore.
lui ha detto che l'ha fatto e che ha riscontrato numerosi vantaggi.
il mio dubbio è questo.
sapendo che l'olio presente nella miscela crea uno strato lubrificante sulle pareti del cilindro, e questo strato si crea soltanto quando la parete con cui viene a contatto ha una determinata rugosità, lucidando il collettore essa verrebbe meno, non facendo formare questo strato.
il non formarsi di questo strato può danneggiare in qualche modo l'erogazione o il motore?
spero di essere stato chiaro.
Leo
 
10131997
10131997 Inviato: 29 Giu 2010 18:18
 

la lucidatura di un carburatore và effettuata solo nella tromba d'aspirazione fino al venturi, poi come hai detto te è controproducente, infatti si sabbia per formare lo strato limite o si passa la grana 60.
Sarebbe poi sbagliato dire che è olio nella miscela a formare lo starto limite in quanto è la miscela benzina-olio a formarlo.
 
10132405
10132405 Inviato: 29 Giu 2010 19:13
 

Paguro ha scritto:
la lucidatura di un carburatore và effettuata solo nella tromba d'aspirazione fino al venturi, poi come hai detto te è controproducente, infatti si sabbia per formare lo strato limite o si passa la grana 60.
Sarebbe poi sbagliato dire che è olio nella miscela a formare lo starto limite in quanto è la miscela benzina-olio a formarlo.


perfetto, come pensavo, e per lucidare il tromboncino d'aspirazione come si procede? carta vetrata di varia granatura e pasta abrasiva?
 
10132521
10132521 Inviato: 29 Giu 2010 19:31
 

sacchetto92 ha scritto:


perfetto, come pensavo, e per lucidare il tromboncino d'aspirazione come si procede? carta vetrata di varia granatura e pasta abrasiva?

no aspè...te stavi parlando di collettore di aspirazione!non di carburatore...comunque la storia è la solita:
dove passano fluidi = sabbiatura
dove passano gas = lucidatura
per lucidare il venturi usa carta vetrata ad acqua da 400,600,800 e 1200 e pasta abrasiva
 
10132529
10132529 Inviato: 29 Giu 2010 19:32
 

misà che devi passarci con della carta vetrata fine tipo 400 poi ci passi la pasta abrasiva e se vuoi farlo bene togli la pasta abrasiva con la punta del dremel,quella cotonata,che lucida benissimo!
 
10132538
10132538 Inviato: 29 Giu 2010 19:33
 
 
10132781
10132781 Inviato: 29 Giu 2010 20:08
 

zipfr91 ha scritto:
sacchetto92 ha scritto:


perfetto, come pensavo, e per lucidare il tromboncino d'aspirazione come si procede? carta vetrata di varia granatura e pasta abrasiva?

no aspè...te stavi parlando di collettore di aspirazione!non di carburatore...comunque la storia è la solita:
dove passano fluidi = sabbiatura
dove passano gas = lucidatura
per lucidare il venturi usa carta vetrata ad acqua da 400,600,800 e 1200 e pasta abrasiva
un gas è un fluido, quindi la tua distinzione è inesistente, e comunque resta il fatto che girano sempre voci a riguardo, se meglio sabbiatura o lucidatura, la gente la pensa in modo diverso, sta di fatto che io sono a favore della lucidatura per banalissimo motivi che non mi va di spiegare, e poi comunque vedo che la gente qua, la maggior parte di quelli che nominano lo strato limite non hanno idea di cosa sia, in questo topic chi l'ha nominato ad esempio non sa cos'è
 
10132864
10132864 Inviato: 29 Giu 2010 20:18
 

se la bacchettata era riferita a me vai errando, sò cos'è lo strato limite, ma spiegarlo in 2 righe è alquanto difficile visto che bisogna distinguere dove si voglia lavorare, che a loro volta determinano le diverse perdite di carico, attriti ecc. ecc.
La lucidatura ( che non vuol dire che il metallo è a specchio) si fà dove scorre aria, la sabbiatura o comunque porosità si fanno dove scorre miscela, nei carter invece c'è chi sostiene che vadano sabbiati perchè vi scorre miscela, altri (tra cui il sottoscritto) sostiene che la lucidatura sia meglio, in quanto dubito che nella camera di manovella a 10.000 giri con le turbolenze che vi si formano si abbia uno strato limite, nei travasi è ancora un altra storia, la testa è un'altra storia ancora e via dicendo.
 
10132892
10132892 Inviato: 29 Giu 2010 20:21
 

carbonfiberRS ha scritto:
un gas è un fluido, quindi la tua distinzione è inesistente, e comunque resta il fatto che girano sempre voci a riguardo, se meglio sabbiatura o lucidatura, la gente la pensa in modo diverso, sta di fatto che io sono a favore della lucidatura per banalissimo motivi che non mi va di spiegare, e poi comunque vedo che la gente qua, la maggior parte di quelli che nominano lo strato limite non hanno idea di cosa sia, in questo topic chi l'ha nominato ad esempio non sa cos'è

-.-" pardon liquido...e se così non ti va bene ti dico...ndo passa la broda!!! icon_asd.gif icon_asd.gif va bene?
 
10132954
10132954 Inviato: 29 Giu 2010 20:28
 

Paguro ha scritto:
se la bacchettata era riferita a me vai errando, sò cos'è lo strato limite, ma spiegarlo in 2 righe è alquanto difficile visto che bisogna distinguere dove si voglia lavorare, che a loro volta determinano le diverse perdite di carico, attriti ecc. ecc.
La lucidatura ( che non vuol dire che il metallo è a specchio) si fà dove scorre aria, la sabbiatura o comunque porosità si fanno dove scorre miscela, nei carter invece c'è chi sostiene che vadano sabbiati perchè vi scorre miscela, altri (tra cui il sottoscritto) sostiene che la lucidatura sia meglio, in quanto dubito che nella camera di manovella a 10.000 giri con le turbolenze che vi si formano si abbia uno strato limite, nei travasi è ancora un altra storia, la testa è un'altra storia ancora e via dicendo.


be in linea di principio lo strato limite è facilmente definibile come uno strato di fluido, di spessore variabile, caratterizzato da elevati gradienti di velocità provocati dalla viscosità del fluido, individuabile immediatamente a contatto con la parete del condotto ove scorre il fluido, definizione rapida e precisa considerando la lunghezza della definizione, comunque parete sabbiata o lucidata lo strato limite si forma comunque, quello che può variare è il suo spessore, e anche in presenza di forti turbolenze dovrebbe formarsi lo strato limite, ma probabilmente esso sarebbe instabile e di spessore molto ridotto

a parte questo io sostengo che bisogna lucidare i condotti per il semplice motivo che i motori delle moto sportive, che dispongono di motori estremamente sportivi e ben studiati, hanno condotti di aspirazione e valvole di aspirazione certamente non sabbiate, ma lisciate, spesso lucide e a volte risultano anche lucide a specchio
 
10133068
10133068 Inviato: 29 Giu 2010 20:38
 

tieni anche conto che il diffusore delle moto sportive non è come quello di un carburatore, quà il discorso cambia totalmente, cambia se l'iniettore è a monte della farfalla oppure del tromboncino.
Se è a monte della farfalla i collettori vanno lucidati come hai detto te perchè la benzina viene miscelata sopra la valvola e nei condotti scorre solo aria, e lucidando diminuisci le perdite di carico aumentando la velocità dell'aria.
Se il diffusore è un carburatore lungo il condotto vi è la benzina polverizzata in minuscole goccioline, ma alla prima curvatura si centrifuga e si formano goccie più grandi che vanno poi a formare un velo più o meno spesso.
Il discorso può andare avanti per ore volendo anche perchè come immagino tu sappia visto cosa hai già scritto vi sono altre mille variabili ed effetti in gioco.
 
10133161
10133161 Inviato: 29 Giu 2010 20:51
 

Paguro ha scritto:
tieni anche conto che il diffusore delle moto sportive non è come quello di un carburatore, quà il discorso cambia totalmente, cambia se l'iniettore è a monte della farfalla oppure del tromboncino.
Se è a monte della farfalla i collettori vanno lucidati come hai detto te perchè la benzina viene miscelata sopra la valvola e nei condotti scorre solo aria, e lucidando diminuisci le perdite di carico aumentando la velocità dell'aria.
Se il diffusore è un carburatore lungo il condotto vi è la benzina polverizzata in minuscole goccioline, ma alla prima curvatura si centrifuga e si formano goccie più grandi che vanno poi a formare un velo più o meno spesso.
Il discorso può andare avanti per ore volendo anche perchè come immagino tu sappia visto cosa hai già scritto vi sono altre mille variabili ed effetti in gioco.


a parte i fattori in gioco, che è meglio tralasciare perchè non ho voglia di discorrere su questioni fluidodinamiche, resta il fatto che osservando i motori di alta cubatura 4t, a iniezione, con iniettore posti a valle della farfalla, poco distante da essa, tutto il condotto è lucido, o almeno liscio, a partire dai cornetti di aspirazione nell'airbox sino alle sedi valvola, ed anche le stesse valvole
 
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