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Da super sportiva a Versys?
10119067
10119067 Inviato: 27 Giu 2010 19:07
Oggetto: Da super sportiva a Versys?
 

Premetto che fino ad ora non mi aveva mia sconquifferato l'idea di prendere questa moto.Invece oggi mentre ero sulla Cisa ho visto una Versys verde con bauletti e sopra seduta una persona che aveva l'aspetto di essere molto rilassato,al contrario dei suoi due compagni ,su moto molto piu' prestanti, che avevano visi piu'tirati dalla fatica.Da qui l'idea:io ho un CBR,col quale mi ci trovo meraviglisamente ,se non fosse per la postura piuttosto scomoda,potrei passare ad una enduro, con una 60ina di cavalli, oppure sarebbe un acquisto sbagliato?
 
10119116
10119116 Inviato: 27 Giu 2010 19:14
 

guarda caschi bene

ora sono di fretta e sto per uscire,poi in serata tardi quando torno mi collego quindi se hai domande fai pure....


ti anticipo solo che prima di questo ho avuto una r6 2008 e una cb1000r,spesso in 2

leggi la mia "mini prova" ("provata versys 2010")...poi ne riparliamo ok? 0509_up.gif
 
10119134
10119134 Inviato: 27 Giu 2010 19:17
 

Cazzarola dalla R6 e CB1000R sei passato alla Versys icon_eek.gif ?!?!?Sara' stato quantomeno traumatico, immagino
 
10119626
10119626 Inviato: 27 Giu 2010 20:30
 

i cavalli non sono tutto, la versys è un giocattolino niente male se ti vuoi divertire a patto ovviamente di non cercare degli allunghi da moto GP 0509_up.gif

bicilndrico e rapporti corti, in montagna cosa vuoi di più dalla vita icon_question.gif

( e non mi rispondere un lucano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) doppiolampgreen.gif
 
10119686
10119686 Inviato: 27 Giu 2010 20:39
 

kasko78 ha scritto:


bicilndrico e rapporti corti, in montagna cosa vuoi di più dalla vita icon_question.gif



Ma se per caso vado ai 100Km/h vuol dire che sono a un numero di giri/min molto elevato immagino!?!?
 
10120002
10120002 Inviato: 27 Giu 2010 21:29
 

dipende dal rapporto, tieni presente che il bicilindrico è un "frullino " per definizione vuole girare alto per dare il meglio,comunque a 100km/h in 6a sei sui 4000 giri circa se non erro, nella guida allegra in montagna tra 3a e 5a sei tra i 4500 e i 6000 che per altro è il regime di coppia del motore della versys

ti posto questo intervento di un'altra discussione per farti un'idea 0509_up.gif



...ad esempio in sesta a 6mila giri sei a 130 , in 5 a 6mila giri sei a 120 .....
in 6a a 4.000 giri sei a 90 km/h ....
 
10120753
10120753 Inviato: 27 Giu 2010 23:53
 

MARCO1980 ha scritto:
Cazzarola dalla R6 e CB1000R sei passato alla Versys icon_eek.gif ?!?!?Sara' stato quantomeno traumatico, immagino



mi sono espresso male....prima di aver PROVATO (e valutato)la versys ho avuto quelle moto ecc ecc

ora il punto è di decidere se ricomprare una moto o meno....se dovessi riprenderla o versys (vien troppo da macinarci km...in comodità icon_mrgreen.gif )oppure.....beh settimana scorsa ho provato una v strom.....ora mi menate icon_asd.gif
 
10121154
10121154 Inviato: 28 Giu 2010 8:11
 

la vstrom è una ottima moto, bisogna darne atto....
credo che possa essere preferita alla versys nel caso in cui uno sia più orientato al mototurismo....
ma entrambe sono moto valide e divertenti
 
10121313
10121313 Inviato: 28 Giu 2010 8:49
 

Mi sa che farei una boiata qualora optassi per la Versys

PS=Io a 4000 giri faccio gli 83Km/h...
 
10122057
10122057 Inviato: 28 Giu 2010 10:48
 

perchè faresti una boiata?

io non l'ho ancora presa ma non per dubbi sulla moto....bensì per incertezze sul ricomprare la moto in generale...questioni di famiglia ecc

la v strom l'ho provata è molto agile,non sembra a guardarla e al tempo piazzata ma la versis si sente da subito che è più divertente,ti vien da guidarla più brioso, la v strom no

ora sono anche indeciso perchè c'è un conce che fa un buonissimo prezzo ma te la immatricola solo a bonifico ricevuto(cifra intera),io fin'ora ho sempre dato una caparra tipo 200 euro e saldo alla consegna.... questo non fa così,dice che per lui è un rischio immatricolare prima del saldo perchè se uno pretende la moto che è già intestata all'acquirente... lui è costretto a dargliela senza ricevere più il saldo..

che ne dite? eusa_think.gif
 
10122830
10122830 Inviato: 28 Giu 2010 12:17
 

Guarda io vengo da un cbr 600 f (l'ultimo in commercio) con cui mi trovavo meravigliosamente!

Da qualche anno però uso la moto molto in città e "poco" fuori, quantomeno rispetto a prima...

Quindi avevo optato per una moto che fosse più agile ed economica per la città, ma che mi permettesse di fare qualche giro fuoriporta e due curve senza esagerare.

Proprio oggi la mia Versys fa un anno di vita, con 6800km.

Come motore è moooolto diverso, ma ad ogni modo quello che mi mancano sinceramente non sono i cavalli.
E' una moto comoda, di buona fattura.
Ad oggi trovo due pecche:

1) i freni, di cui effettivamente sento la mancanza
2) il comportamento in curva. Ma su questo aspetto sono molto fiducioso, in quanto al momento è totalmente originale, gomme incluse. La tenuta, sopratutto all'anteriore non è granchè, ma con un paio di scarpette nuove sono sicuro che cambia drasticamente. La percorrenza di curva non è il massimo perchè tende ad allargare. Però magari è perchè ho il bauletto dietro... ma anche questo comportamento con una regolazione decente della forcella sono sicuro che si mette a posto.

Per tutto il resto è OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOK icon_wink.gif

ciao

Marco
 
10123165
10123165 Inviato: 28 Giu 2010 12:59
 

bovello ha scritto:
Guarda io vengo da un cbr 600 f (l'ultimo in commercio) con cui mi trovavo meravigliosamente!

Da qualche anno però uso la moto molto in città e "poco" fuori, quantomeno rispetto a prima...

Quindi avevo optato per una moto che fosse più agile ed economica per la città, ma che mi permettesse di fare qualche giro fuoriporta e due curve senza esagerare.

Proprio oggi la mia Versys fa un anno di vita, con 6800km.

Come motore è moooolto diverso, ma ad ogni modo quello che mi mancano sinceramente non sono i cavalli.
E' una moto comoda, di buona fattura.
Ad oggi trovo due pecche:

1) i freni, di cui effettivamente sento la mancanza
2) il comportamento in curva. Ma su questo aspetto sono molto fiducioso, in quanto al momento è totalmente originale, gomme incluse. La tenuta, sopratutto all'anteriore non è granchè, ma con un paio di scarpette nuove sono sicuro che cambia drasticamente. La percorrenza di curva non è il massimo perchè tende ad allargare. Però magari è perchè ho il bauletto dietro... ma anche questo comportamento con una regolazione decente della forcella sono sicuro che si mette a posto.

Per tutto il resto è OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOK icon_wink.gif

ciao

Marco



Il tuo commento mi interessa tanto perche' hai la mia stessa moto.
La boiata la farei,penso,per i cavalli che mi verrebbero a mancare.Poi anche la guida divertente del CBRrone vedo che confermi quanto da me detto,e penso che non la ritroverei.
Prendere una moto per farla diventare un OGM(a parte le scarpette) non mi va granche'
 
10123321
10123321 Inviato: 28 Giu 2010 13:24
 

bovello ha scritto:



Ad oggi trovo due pecche:

1) i freni, di cui effettivamente sento la mancanza
2) il comportamento in curva. Ma su questo aspetto sono molto fiducioso, in quanto al momento è totalmente originale, gomme incluse. La tenuta, sopratutto all'anteriore non è granchè, ma con un paio di scarpette nuove sono sicuro che cambia drasticamente. La percorrenza di curva non è il massimo perchè tende ad allargare. Però magari è perchè ho il bauletto dietro... ma anche questo comportamento con una regolazione decente della forcella sono sicuro che si mette a posto.

Per tutto il resto è OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOK icon_wink.gif

ciao

Marco

ecco..sta cosa, nella mia incompetenza motociclistica l'ho notata....pensavo che dipendesse dal mio scarso manico, ma se te dici cosi un po' mi rinfranco... ci vorrebbe qualche parere di esperto versys per confermare o smentire...
 
10123563
10123563 Inviato: 28 Giu 2010 14:02
 

Citazione:
ecco..sta cosa, nella mia incompetenza motociclistica l'ho notata....pensavo che dipendesse dal mio scarso manico, ma se te dici cosi un po' mi rinfranco... ci vorrebbe qualche parere di esperto versys per confermare o smentire...


Per la mia esperienza posso dirti che sono comportamenti che dipendono dalla taratura delle sospensioni, quindi una mano esperta secondo me risolve il problema.

Citazione:
Il tuo commento mi interessa tanto perche' hai la mia stessa moto.
La boiata la farei,penso,per i cavalli che mi verrebbero a mancare.Poi anche la guida divertente del CBRrone vedo che confermi quanto da me detto,e penso che non la ritroverei.
Prendere una moto per farla diventare un OGM(a parte le scarpette) non mi va granche'


avevo... purtroppo icon_smile.gif Dico così perchè ero molto affezionato a quella moto e perchè credo che fosse veramente una moto OTTIMA.

Partendo da quesa premessa ...
Stiamo parlando di un'altra tipologia di moto e, senza nulla togliere alla Versys (con la quale ripeto mi sto trovando bene), devi essere consapevole che non stai comprando una moto da corsa.

Io non sono un tipo che va sempre a manetta, anzi direi che vado abbastanza piano, e i cavalli sono veramente l'ultima cosa di cui sento la mancanza.
Con la Versys giri il gas e va. Certo non hai poi l'esplua (si scriverà così??) del CBR agli alti regimi ma ai bassi regimi è anche più pronta.
 
10123836
10123836 Inviato: 28 Giu 2010 14:38
 

La versys è una moto per andare a spasso, con una certa grinta anche, ma sempre a spasso..... che siano 100 o 1000 km al giorno.....
Che è poi quello che il 90% dei motociclisti fa....compresi molti di quelli con la tuta..... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
10125479
10125479 Inviato: 28 Giu 2010 19:06
 

per rassicurare chi dice che la versys tende ad allargare le curve.. eh si, la versys ALLARGA le curve, punto. Anzi , piu la curva e' lunga e meno la vuole fare. Premetto che sono contentissimo del ferro in questione e la ricomprerei 2 volte, ma la versys allarga le curve col naso, non ci sono c***i. Qualche trucchetto al volo per darle una mano a girare: portate il peso del corpo un po' avanti, e piegatevi avanti col busto mentre curvate. Montate una gomma morbida all'anteriore. Fidatevi: con una buona coppia di gomme si consumano le pedaline a terra, non temete. Le originali aggravano il problema oltre ogni dire, troppo dure. Indurite poi l'estensione delle forcelle anteriori. Indurite anche un po' il precarico dell'ammo posteriore. Ultimo ma piu importante: riscoprite l'uso del freno posteriore. Sia chiaro, il freno posteriore sulle moto non si usa praticamente niente per frenare, ma viene usato in curva per modificare la stabilita' della moto. Frenando solo dietro, si trasferisce un po di carico sulla gomma davanti, regalando un pochino di grip aggiuntivo. Provate quando magari siete un filino lunghi di naso in percorrenza di curva e la versys come al solito non vuole girare, a frenare un po con quello dietro: le darete una mano. Dopo un po di pratica in alcune curve, soprattutto piu o meno lente e lunghe, potreste trovarvi ad accelerare e frenare dietro contemporaneamente; con un po di sensibilita' sui due comandi, aiutate la moto a fare la curva senza mai gli apri/chiudi di gas, che penso avrete gia' notato tutti che scompongono l'assetto della moto. La versys e' molto agile, molto piu di altre moto, davanti e' sveltissima. Ma e' leggerina di naso (ecco perche si alza di gas con la miseria di 64cv) e quindi tende ad allargare. Con qualche trucchetto si convive con quello che non e' poi un difetto della moto, ma una caratteristica. 0509_up.gif

Ultima modifica di MistoStretto il 28 Giu 2010 19:17, modificato 1 volta in totale
 
10125508
10125508 Inviato: 28 Giu 2010 19:09
 

Pure io non sono uno smanettone ,a dispetto della moto che ho.Pero' ,ogni tanto, mi vengono quei 15-20 minuti in cui devo andare ,non dico forte,ma comunque ad un andatura piu' allegra ,e li sento che i cavalli del mio CBR ci sono ,la moto c'e',e posso tornare a casa dicendo di essermi divertito in tutto e per tutto.Penso che prendendo la Versys mi toglierei pero'il piacere di quei 20 minuti in cui ritorno bambino,col contraccambio pero'di tornare a casa assai piu' rilassato per via della postura dell' enduro.
Boh...forse la cosa migliore sarebbe noleggiarla per un giorno. eusa_think.gif

PS=Si scrive "exploit"
 
10125877
10125877 Inviato: 28 Giu 2010 19:58
 

guarda per farti un esempio, uno dei miei amici con i quali a volte esco, ha un ktm duke 690 monocilindrico ( moto fantastica ) che ha gli stessi cavalli della versys e quando decide di divertirsi da del filo da torcere a chiunque.
ovviamente nel misto, che poi è dove ci si diverte di più.

secondo me non è un passo poi così azzardato, anch'io avevo un 4 in linea prima, non potentissimo ma sempre con l'allungo del 4 cilindri e non ne sento la mancanza
 
10125936
10125936 Inviato: 28 Giu 2010 20:04
 

Cambiando un po' il discorso...ma il cupolino della Versys non serve proprio a nulla ,o un po' di riparo lo fa?
 
10126005
10126005 Inviato: 28 Giu 2010 20:14
 

la versys non allarga per niente la curva ..... eusa_naughty.gif

se le vostre lo fanno c'è un limite nell'assetto .....
inoltre il consiglio di pelare il freno posteriore può essere valido oppure no ....

innanzitutto per i my07/09 è necessario aumentare il precarico post da 5 a 6 ... e l'idraulica verso h da un conservativo +1 ad un rigido +3 ....

Prima di sentenziare provate questa modifica +1 +1 poi postate nuovamente le impressioni ....

inoltre notate che la corsa forcella anteriore di 150 è una cosa di cui tenere conto ..... la prima parte affonda con decisione ma poi tiene benissimo sotto carico senza rimbalzo quindi se la punta si alza in curva e la traiettoria si allarga avete mollato il freno troppo presto o avete tardato troppo ad aprire ... 0509_up.gif

infine il bauletto la versys proprio non lo digerisce .... mettetelo pure ... riempito o vuoto ma poi non dite che la moto sbacchetta perchè la colpa non è della moto icon_twisted.gif
 
10126655
10126655 Inviato: 28 Giu 2010 21:43
 

quoto, il baule fa la differenza

per il cupolino ci sono vari pareri, personalmente non ho quello piccolo originale e non l'ho mai avuto quindi non so se serve, quello touring (MRA) ripara bene il busto un po' meno la testa e non è regolabile ( a meno di fare un po' di "fai da te" ) avevo il givi, stessi limiti dell'MRA ma è regolabile su più posizioni

ps: io ho una my'08 per la my'10 non so
 
10126705
10126705 Inviato: 28 Giu 2010 21:50
 

ciaoo.. che vuol dire tarare verso h???..e facile da fare??...io difatti volevo provare un assetto diversoo......a oggi peso sui 82 kg circa
 
10126903
10126903 Inviato: 28 Giu 2010 22:21
 

ribadisco:non ho (o non ho ancora ..boh)la versys ma l'ho provata
avevo l'r6 2008 che di allungo ne ha da non finire mai,si fa prima a sporcarsi le mutande che a finire tutto l'allungo(in strada,non sono mai stato in pista purtroppo)tanta drenalina ma anche tanta paura di.......insomma se vuoi sfruttare quel tipo di moto delle volte ti prendi anche dei rischi.....direi che non è il caso

il motore della versys l'ho trovato bello pronto,per andarci in gita o per divertirsi un pò lo si gode alla grande alla faccia di quelli che vanno a 200 e passa in strada 0509_down.gif
la cosa più bella è che con l'r6 dopo un'ora ero gia stanco mentre salito sulla versys mi veniva da non scendere più doppio_lamp.gif

il bauletto....è ovvio che un pò scompone la moto ma lo metterei per frci commissioni quotidiane,per andarci a lavoro,per andarci in 2,per farci la minispesa...e non sgrazia la linea della moto.....mettete un bauletto ipotetico su un cbr 0509_pernacchia.gif
poi per giro a scopo di svago,da solo,lo lasci a casa... ecco l'anima versatile della creatura 0509_up.gif
in altre parole,ti fa da scooter ma è una moto 0509_doppio_ok.gif
 
10128597
10128597 Inviato: 29 Giu 2010 10:16
 

geko79 ha scritto:
ribadisco:non ho (o non ho ancora ..boh)la versys ma l'ho provata
avevo l'r6 2008 che di allungo ne ha da non finire mai,si fa prima a sporcarsi le mutande che a finire tutto l'allungo(in strada,non sono mai stato in pista purtroppo)tanta drenalina ma anche tanta paura di.......insomma se vuoi sfruttare quel tipo di moto delle volte ti prendi anche dei rischi.....direi che non è il caso

il motore della versys l'ho trovato bello pronto,per andarci in gita o per divertirsi un pò lo si gode alla grande alla faccia di quelli che vanno a 200 e passa in strada 0509_down.gif
la cosa più bella è che con l'r6 dopo un'ora ero gia stanco mentre salito sulla versys mi veniva da non scendere più doppio_lamp.gif

il bauletto....è ovvio che un pò scompone la moto ma lo metterei per frci commissioni quotidiane,per andarci a lavoro,per andarci in 2,per farci la minispesa...e non sgrazia la linea della moto.....mettete un bauletto ipotetico su un cbr 0509_pernacchia.gif
poi per giro a scopo di svago,da solo,lo lasci a casa... ecco l'anima versatile della creatura 0509_up.gif
in altre parole,ti fa da scooter ma è una moto 0509_doppio_ok.gif


bravissimo hai capito bene .. anche a me dopo giri duecento trecento km vai in simbiosi con la moto e ne lei ne tu chiedi di scendere ..dai dai comprala 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10129004
10129004 Inviato: 29 Giu 2010 11:10
 

snupi70 ha scritto:
ciaoo.. che vuol dire tarare verso h???..e facile da fare??...io difatti volevo provare un assetto diversoo......a oggi peso sui 82 kg circa


è facile da fare ....
al piede dell'ammortizzatore c'è una rotellina zigrinata .... e ci sono due direzioni S e H (soft e hard) .....
basta girare la rotellina verso H fino allo scatto successivo ....
quello è il registro idraulico .....

per il precarico invece ci vuole la chiave che c'è nelle dotazioni per muovere la ghiera a scala che si trova in testa all'ammo post.

0509_up.gif
 
10129024
10129024 Inviato: 29 Giu 2010 11:13
 

geko79 ha scritto:


il bauletto....è ovvio che un pò scompone la moto ma lo metterei per frci commissioni quotidiane,per andarci a lavoro,per andarci in 2,per farci la minispesa...e non sgrazia la linea della moto.....mettete un bauletto ipotetico su un cbr 0509_pernacchia.gif
poi per giro a scopo di svago,da solo,lo lasci a casa... ecco l'anima versatile della creatura 0509_up.gif
in altre parole,ti fa da scooter ma è una moto 0509_doppio_ok.gif


Non solo un pò .... il baule scompone la moto un bel pò .....

Meglio sempre i bauli laterali che a livello di assetto non li senti proprio .... è come se non ci fossero .... e ci porti il doppio delle cose che metti nel baule ....

0509_up.gif
 
10129049
10129049 Inviato: 29 Giu 2010 11:16
 

per la questione dell'avantreno che cerca di allargare un amico mi ha detto di sfilare di mezzo centimetro le forche, dando quindi più peso sull'anteriore...
qualcuno l'ha fatto?
è una soluzione valida?

Io arrivo da una hornet, stesso motore del cbr ma qualche cavallo in meno, ti assicuro che per ora, dopo 3000 km con la Versys non ho rimpianto neanche uno dei 30 cv che aveva in più l'hondina.

e poi la versys è troppo spassosa, frulla così bene tra i 3000 e i 7/8000 giri che non viene neanche voglia di portarla a limitatore... 0509_up.gif
 
10129558
10129558 Inviato: 29 Giu 2010 12:23
 

Pol80 ha scritto:
per la questione dell'avantreno che cerca di allargare un amico mi ha detto di sfilare di mezzo centimetro le forche, dando quindi più peso sull'anteriore...
qualcuno l'ha fatto?
è una soluzione valida?


Valida è valida,
ma:
- occhio all'eccesso
- cambi radicalmente il comportamento della moto

Per quanto riguarda la moto che allarga le curve, posso dire che non son vere due affermazioni lette qui:
- NON allarga affatto se la curva viene presa bene (giusta frenata, giusto numero di giri, quindi giusto grip), neanche con le gomme di serie. Se la moto allarga la curva molto probabilmente avete preso troppo velocemente una curva guidando però troppo rilassati. Indispensabile comunque sistemare un minimo le sospensioni.
- le curve lunghe le digerisce meglio di quelle corte; una volta impostata la traiettoria e la piega, non si sposta di un mm.

Concordo infine che, il bello di questa moto è farci centinaia di chilometri, fermarsi e non essere stanchi, oltre ad aver voglia di ripartire subito. 0509_doppio_ok.gif

Non so quanto allungo in più di quello della versys si possa volere per la strada eusa_think.gif
 
10129778
10129778 Inviato: 29 Giu 2010 12:48
 

2cil4ever ha scritto:


Valida è valida,
ma:
- occhio all'eccesso
- cambi radicalmente il comportamento della moto

Per quanto riguarda la moto che allarga le curve, posso dire che non son vere due affermazioni lette qui:
- NON allarga affatto se la curva viene presa bene (giusta frenata, giusto numero di giri, quindi giusto grip), neanche con le gomme di serie. Se la moto allarga la curva molto probabilmente avete preso troppo velocemente una curva guidando però troppo rilassati. Indispensabile comunque sistemare un minimo le sospensioni.
- le curve lunghe le digerisce meglio di quelle corte; una volta impostata la traiettoria e la piega, non si sposta di un mm.

Concordo infine che, il bello di questa moto è farci centinaia di chilometri, fermarsi e non essere stanchi, oltre ad aver voglia di ripartire subito. 0509_doppio_ok.gif

Non so quanto allungo in più di quello della versys si possa volere per la strada eusa_think.gif

ciao
io l'ho fatto e mi trovo bene
attenzione pero x le prime volte che chiude subito bisogna farci un po di pratica .
comunque se vuoi sul misto stretto specialmente tornanti in montagna io famosi gs non ti lasciano indietro poi sull'allungo non c'e storia dovuto a quasi il doppio di hp ma ti ci puoi divertire
prop doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10129963
10129963 Inviato: 29 Giu 2010 13:10
 

2cil4ever ha scritto:


Concordo infine che, il bello di questa moto è farci centinaia di chilometri, fermarsi e non essere stanchi, oltre ad aver voglia di ripartire subito. 0509_doppio_ok.gif

Non so quanto allungo in più di quello della versys si possa volere per la strada eusa_think.gif


Ma solo a me dopo 2 ore in sella mi fa (abbastanza) male l'osso sacro ?

Devo farmi imbottire la sella (già l'anno scorso avevo chiesto, ma mi hanno risposto: "la sella è nuova si deve fare" icon_confused.gif ) ?
Oppure dimagrire di 10 kg icon_biggrin.gif icon_asd.gif ?

Per il resto mi trovo benissimo comoda la versys arrivi dove vuoi montagna (sono andato tranquillamente a oltre 2700 m), mare....oserei dire anche a capo nord ! icon_wink.gif
 
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