Problema tenuta sul bagnato [Fiat 500 sporting 2001]
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Inviato: 25 Giu 2010 14:02 Oggetto: Problema tenuta sul bagnato [Fiat 500 sporting 2001]
L'auto è una Fiat 600 sporting anno 2001, 92000km. Sospensioni fatte a 70000, le gomme hanno 6000km e 4 mesi scarsi. Sono Kumho 155/70-13.
Premetto che non sono uno che guida facendo fischiare le gomme, acceleratone, frenate o freni a mano, curve su 2 ruote... l'auto deve portarmi a lungo e costare poco senza farmi bagnare quando piove o ammalare quando fa freddo.
Sull'asciutto, compatibilmente col tipo di auto, non posso lamentarmi.
SUl bagnato, frenare un pò di più o una correzione in curva diventano un problema.
Il bloccaggio in frenata è facilissimo, soprattutto dietro.
In curva il muso tende all'esterno molto facilmente.
Congenito all'auto o c'è qualcosa?
SuperCazzola
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Giu 2010 14:59
Suppongo sia congenito della macchina sul bagnato!
Potrei raccontarti un centinaio di casi simili successi a me e ad un mio amico con la sua 600 che pur non essendo sporting ha molti chilometri ed anni in meno ma la stessa stabilità sul bagnato!
L'unica è moderare la velocità!
Fabry85
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Giu 2010 15:05
Io avevo un cooper vecchio modello, col bagnato diventava una saponetta e partiva di brutto, perdendo l'anteriore neanche fosse una moto. Sono ste macchinette leggerissime e strette che con l'acqua a terra non tengono nulla.
Husky666
Ospite
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Inviato: 25 Giu 2010 15:18
congenito alla macchina
poi tu puoi infulire con le gomme (stato, pressione), velocità, etc etc ma sono macchine da poco (per es. lo è anche la mia nuova opel corsa...rispetto all'altra macchina -monovolume piazzata- tiene molto meno)
Mad_Doc
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Giu 2010 16:35
sarà utile che in futuro mi munisca di auto per lo meno con abs...
SuperCazzola
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Inviato: 25 Giu 2010 18:59
già la macchina è una utilitaria e quindi a tenuta di strada siamo bassi, se poi ci metti delle kumho hai fatto la frittata.
quest'altra volta prova a montare delle uniroyal che sul bagnato sono fenomenali, almeno su gomme piccole come le tue. altrimenti ci sono sempre bridgestone continental e michelin che sono valide in ogni situazione.
massi89
Senza Benza
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Inviato: 25 Giu 2010 20:15
SuperCazzola ha scritto:
sarà utile che in futuro mi munisca di auto per lo meno con abs...
L'auto è sempre stata cosi, o ha peggiorato?
Derapage
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Inviato: 26 Giu 2010 0:02 Oggetto: Re: Problema tenuta sul bagnato (auto)
Ritrovo molto dei problemi che in questo momento sto avendo sulla mia Punto Sporting del 2000 con 105.000 km. Quando devo fare delle frenate decise, l'ABS parte quasi sempre, e mi costringe spesso a delle sterzate paurose perchè la macchina scatta e va in avanti, rischiando sempre che tamponi qualcuno.
L'altra sera invece, una rotonda bella larga in pendenza, non andavo forte, era bagnato, faccio la curva, e la macchina si gira su se stessa 3/4 volte, il primo testacoda della mia vita, paura
Alessandro
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Inviato: 26 Giu 2010 10:32
Le gomme che monti non offrono una buona tenuta di strada e sono strette, l'auto è leggera e non monta ne l'ABS ne altri dispositivi elettronici. Si tratta poi di un'auto che presenta sottosterzo (tira dritta in entrata di curva) anche sull'asciutto già al limite della velocità da codice
L'unico consiglio che ti posso dare è stare all'occhio e comprare un'auto con ABS quando la cambierai
maurogerman89
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Inviato: 26 Giu 2010 12:05
anche la mia fa così ma io mi ci diverto troppo mi piace stare al limite dell'aderenza..
se non perdi aderenza godi solo a metà
Valerio91
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Inviato: 26 Giu 2010 20:04
basta comunque regolare la velocità in base al grip che c'è tra asfalto e pneumatici... non è mai colpa del mezzo...
per sentirlo bisogna capire qual'è il limite di tenuta della vettura (qualche area deserta in periferia) e poi sai bene quanto puoi andare e soprattutto non superarlo se vuoi andare in piena sicurezza... altrimenti viaggiare come le lumachine con la paura di non saper quando perde aderenza
Valerio91
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Inviato: 27 Giu 2010 12:12
Se ti allarga il muso è perche va in sottosterzo.
Dosa meglio il gas in percorrenza di curva e il problema si ridurrà.
Tuttavia è una cosa congenita delle trazioni anteriori.
Prova a mettere la prossima volta delle Pirelli P3000 che sulla 600 se la cavano molto bene.
tizifaso
Impennata
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Inviato: 27 Giu 2010 12:16
quoto appena senti che va dritta (e nello stesso momento salgono anche i giri del motore perchè slittano le ruote) lascia l'acceleratore e riprende subito aderenza e la traiettoria che avevi impostato
Valerio91
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