Leggi il Topic


748 testabassa? [Cerco info]
10059123
10059123 Inviato: 17 Giu 2010 20:22
Oggetto: 748 testabassa? [Cerco info]
 



Buona sera a tutti gli amici del forum.....una curiosità......io ho un 748 del 2002 con 39000 km...ho appena rifatto il motore......ed ho un serio problema di scromatura delle cammes.....mi hanno detto che ho un motore testabassa.....qualcuno sa darmi lumi....?
grazie a tutti...un lamp doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10060312
10060312 Inviato: 17 Giu 2010 23:44
 

scromatura delle cammes???? icon_eek.gif icon_eek.gif
forse dei bilanceri.
testabassa non l'ho mai sentito,forse e' un'incrocio tra testastetta e coppabassa?
se sono i bilanceri scromati e' una "caratteristica" dei demoquattro e non dei testastretta perche' quelli di quest'ultima li hanno riprogettati per risolvere il problema della scromatura.
comunque il tuo 748 non e' ne testastretta ne coppabassa.
 
10060997
10060997 Inviato: 18 Giu 2010 9:01
 

pshycobo ha scritto:
scromatura delle cammes???? icon_eek.gif icon_eek.gif
forse dei bilanceri.
testabassa non l'ho mai sentito,forse e' un'incrocio tra testastetta e coppabassa?
se sono i bilanceri scromati e' una "caratteristica" dei demoquattro e non dei testastretta perche' quelli di quest'ultima li hanno riprogettati per risolvere il problema della scromatura.
comunque il tuo 748 non e' ne testastretta ne coppabassa.


Non mi pare esistano 748 testastretta e nemmeno testabassa... ( eusa_think.gif )
ho sentito dire che la scromatura dei bilancieri è soggetto soprattutto chi fa molte impennate icon_smile.gif perchè mette in crisi la lubrificazione icon_biggrin.gif chissà se è vero

Da chi l'hai portata?
comunque ti conviene cambiare meccanico..troppe cose strane 0509_down.gif

0510_saluto.gif
 
10061482
10061482 Inviato: 18 Giu 2010 10:19
 

beh a 40000km....vorrei vedere chi non scroma bilancieri!
 
10062411
10062411 Inviato: 18 Giu 2010 12:25
 

DesmoMik ha scritto:


Non mi pare esistano 748 testastretta e nemmeno testabassa... ( eusa_think.gif )
ho sentito dire che la scromatura dei bilancieri è soggetto soprattutto chi fa molte impennate icon_smile.gif perchè mette in crisi la lubrificazione icon_biggrin.gif chissà se è vero

Da chi l'hai portata?
comunque ti conviene cambiare meccanico..troppe cose strane 0509_down.gif

0510_saluto.gif

infatti non esistono.

i bilanceri si scromano perche' il riporto a spessorazione del cromo non attecchisce a dovere negli spigoli vivi del bilancere,ducati consiglia la regolazione delle valvole ogni 20.000 (forse perche'non era ancora a conoscenza di questo problema) io la eseguo ogni 10.000,una valvola non regolata provoca vibrazioni (picchiettii) sul bilancere che causa cricche nel riporto al cromo che partono dagli spigoli e lo fa esfogliare.problema risolto nei testastretta per la riprogettazione dei bilanceri con angoli arrotondati.
 
10062708
10062708 Inviato: 18 Giu 2010 13:04
 

pshycobo ha scritto:

infatti non esistono.

i bilanceri si scromano perche' il riporto a spessorazione del cromo non attecchisce a dovere negli spigoli vivi del bilancere,ducati consiglia la regolazione delle valvole ogni 20.000 (forse perche'non era ancora a conoscenza di questo problema) io la eseguo ogni 10.000,una valvola non regolata provoca vibrazioni (picchiettii) sul bilancere che causa cricche nel riporto al cromo che partono dagli spigoli e lo fa esfogliare.problema risolto nei testastretta per la riprogettazione dei bilanceri con angoli arrotondati.


quindi non e' possibile che si rovinino/righino gli alberi a cammes?
 
10063212
10063212 Inviato: 18 Giu 2010 14:17
 

non è possibile che il meccanico ha detto testa bassa, nel senso che hanno abbassato la testa per una maggiore compressione, ecco forse il motivo della rovina degli alberi. Io avevo il mio 748 compresso in maniera esorbitante infatti prestazionalmente era sotto un 20% al mille, devo dire che erogava parecchio, avevo i cilindri e teste abbassate le guarnizioni differenti, erano in metallo e altra piccole elaborazioni interne, poi ho spaccato tutto : 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10063241
10063241 Inviato: 18 Giu 2010 14:22
 
 
10064296
10064296 Inviato: 18 Giu 2010 18:32
 

poccio ha scritto:
però su questo annuncio risulta un ducati 748 testa bassa

Link a pagina di Cgi.ebay.it



ragazzi studiamoci meglio.....perchè non è la prima volta che mi capita sottomano sto "testabassa"
 
10064927
10064927 Inviato: 18 Giu 2010 20:05
 

che io sappia gli unicici desmoquattro testabassa sono il monster s4 e s4r , ma roba di 1-2 cm e sono stati fatti per aver minor ingombro per il montaggio sul monster
 
10069066
10069066 Inviato: 19 Giu 2010 15:06
 

hedonistdesmo82 ha scritto:


quindi non e' possibile che si rovinino/righino gli alberi a cammes?


se il vecchio proprietario o tu stesso non avete fatto un'adeguata manutenzione e non avete sostituito i bilanceri scromati durante un tagliando o un'ispezione,gli alberi a cammes si sono sicuramente rigati a forza di lavorare su un piano irregolare,ma vuol dire che hanno percorso 15.000/20.000 km in quello stato,per rigare un albero a cammes che riceve un trattamento di cementificazione deve averci girato sopra un bel po'.
 
10069140
10069140 Inviato: 19 Giu 2010 15:25
 

BALDO85 ha scritto:
che io sappia gli unicici desmoquattro testabassa sono il monster s4 e s4r , ma roba di 1-2 cm e sono stati fatti per aver minor ingombro per il montaggio sul monster


questa mi e' nuova,non si finisce mai di imparare,pero' 1/2 cm mi sembrano tanti,e' un terzo dell'altezza della testa.
guardandoci bene,ho il 996 a destra e l's4r a sinistra mi sembrano identiche.
 
10069529
10069529 Inviato: 19 Giu 2010 17:03
 
 
10071940
10071940 Inviato: 20 Giu 2010 1:33
 

BALDO85 ha scritto:
che io sappia gli unicici desmoquattro testabassa sono il monster s4 e s4r , ma roba di 1-2 cm e sono stati fatti per aver minor ingombro per il montaggio sul monster


Esatto, infatti venivano chiamati "teste ribassati" e non teste basse.
La differenza è che le cinghie distribuzione di questo tipo di motori hanno 2 denti in meno sul lato dove c'e' il riferimento della puleggia di scarico ed il riferimento della puleggia conduttrice.
 
10081805
10081805 Inviato: 21 Giu 2010 17:06
 

Miei cari ducatisti vi volevo dire che il ducati 748 testa bassa e nato nel 2001/2002 ed è riportato nei programmi ducati ufficiali per motivi di sostituzione del cannotto di sterzo regolabile hanno dovuto cambiare la geometria dello scarico.
Per quanto riguarda il cambio del meccanico il motore a riguardo ha camminato da 20.000 a 39.000 km con il sistema desmodromico rovinato andando a rovinare la superficie delle cammes,visto il problema l officina si era prestata per una ricerca delle cammes per vie alterne in modo da lasciar contento il cliente ma visto l enorme infiducia consegneremo le vecchie cammes al cliente in modo da poterle far visionare a tecnici come voi e daremo fatturea delle nuove ;inoltre a fine del lavoro vi inviero copia della prova sul banco prova.
prima di esprimere un giudizio su cose o persone bisogna essere tecnicamente preparati soprattutto sui motori ducati ,senza dare consigli sbagliati visto che l officina in questione partecipa a campionarti italiani vincendoli
saluti a tutti
 
10082748
10082748 Inviato: 21 Giu 2010 19:24
 

mito_gialla ha scritto:
Miei cari ducatisti vi volevo dire che il ducati 748 testa bassa e nato nel 2001/2002 ed è riportato nei programmi ducati ufficiali per motivi di sostituzione del cannotto di sterzo regolabile hanno dovuto cambiare la geometria dello scarico.
Per quanto riguarda il cambio del meccanico il motore a riguardo ha camminato da 20.000 a 39.000 km con il sistema desmodromico rovinato andando a rovinare la superficie delle cammes,visto il problema l officina si era prestata per una ricerca delle cammes per vie alterne in modo da lasciar contento il cliente ma visto l enorme infiducia consegneremo le vecchie cammes al cliente in modo da poterle far visionare a tecnici come voi e daremo fatturea delle nuove ;inoltre a fine del lavoro vi inviero copia della prova sul banco prova.
prima di esprimere un giudizio su cose o persone bisogna essere tecnicamente preparati soprattutto sui motori ducati ,senza dare consigli sbagliati visto che l officina in questione partecipa a campionarti italiani vincendoli
saluti a tutti

... quoto completamente ciò che dice mito_gialla....
forse qualcuno ha espresso con troppa superficialità giudizi sulla professionalità di determinate persone....(che reputo....proprio perchè le ho viste lavorare estremamente competenti) e sinceramente non credo che la cosa sia corretta....prima di sparare un " NON ESISTE LA TESTA BASSA" bisognerebbe un attimo contare fino a cento, e poi da cento a zero...
l'officina in questione, gode della mia massima stima e considerazione....
dopodichè credo che siamo andati completamente OFF TOPIC....avevo creato questa discussione solamente "pour parler" delle differenze che esistono con il desmoquattro "normale" visto che non le avevo trovate nei soliti canali di appassionati Ducati.....ma qualcuno ha come sempre esagerato.....
comunque sia anche sui forum bisogna avere una correttezza morale....che distingue noi ducatisti....
saluti e un lamps a tutti
doppio_lamp.gif
 
10083880
10083880 Inviato: 21 Giu 2010 21:37
 

mito_gialla ha scritto:
Miei cari ducatisti vi volevo dire che il ducati 748 testa bassa e nato nel 2001/2002 ed è riportato nei programmi ducati ufficiali per motivi di sostituzione del cannotto di sterzo regolabile hanno dovuto cambiare la geometria dello scarico.
Per quanto riguarda il cambio del meccanico il motore a riguardo ha camminato da 20.000 a 39.000 km con il sistema desmodromico rovinato andando a rovinare la superficie delle cammes,visto il problema l officina si era prestata per una ricerca delle cammes per vie alterne in modo da lasciar contento il cliente ma visto l enorme infiducia consegneremo le vecchie cammes al cliente in modo da poterle far visionare a tecnici come voi e daremo fatturea delle nuove ;inoltre a fine del lavoro vi inviero copia della prova sul banco prova.
prima di esprimere un giudizio su cose o persone bisogna essere tecnicamente preparati soprattutto sui motori ducati ,senza dare consigli sbagliati visto che l officina in questione partecipa a campionarti italiani vincendoli
saluti a tutti


mi piacerebbe sapere a chi il tuo sarcasmo sia rivolto,perche' rileggendo i post,e ti esorto a rileggerli,nessuno e' stato offensivo con nessuno,il consiglio di desmoMik e' nato dall'inesattezza del primo post di hedonistdesmo82 che ha scritto che gli si erano scromati gli alberi a cammes,credendo che glielo fosse stato detto dal meccanico.
per quanto mi riguarda mi sembra di essere stato specifico e moderato nei commenti.
poi vorrei capire,dici che estranei distanti centinaia di chilometri non hanno fiducia nel meccanico che ha preso in carica il lavoro e lui abbandona la ricerca di cammes ad un costo inferiore?non fai mica un torto a noi,ma ad un tuo possibile cliente di fiducia.mah!
 
10085388
10085388 Inviato: 22 Giu 2010 7:43
 

mito_gialla ha scritto:
Miei cari ducatisti vi volevo dire che il ducati 748 testa bassa e nato nel 2001/2002 ed è riportato nei programmi ducati ufficiali per motivi di sostituzione del cannotto di sterzo regolabile hanno dovuto cambiare la geometria dello scarico.
Per quanto riguarda il cambio del meccanico il motore a riguardo ha camminato da 20.000 a 39.000 km con il sistema desmodromico rovinato andando a rovinare la superficie delle cammes,visto il problema l officina si era prestata per una ricerca delle cammes per vie alterne in modo da lasciar contento il cliente ma visto l enorme infiducia consegneremo le vecchie cammes al cliente in modo da poterle far visionare a tecnici come voi e daremo fatturea delle nuove ;inoltre a fine del lavoro vi inviero copia della prova sul banco prova.
prima di esprimere un giudizio su cose o persone bisogna essere tecnicamente preparati soprattutto sui motori ducati ,senza dare consigli sbagliati visto che l officina in questione partecipa a campionarti italiani vincendoli
saluti a tutti



è un forum, sono cose che capitano quando se ne sentono di tutti i colori e di tutte le dimensioni. Secondo me non è il caso di rimanerci male. Anzi grazie per aver fatto la tua parte...dovresti farlo tutte le volte che qualcuno tira fuori un dubbio così anche se è evidente che sei di parte. Dubito che avresti fatto la stessa cosa per un altro meccanico...
Grazie pshycobo che ha capito perchè ho risposto così... e comunque, visto che non ho offeso nessuno, non c'è niente di male a consigliare di cambiare meccanico.
Mi spiace che te la sia presa...

doppio_lamp.gif
 
10088753
10088753 Inviato: 22 Giu 2010 15:47
 

questo è un forum e se anche siamo possessori di moto non è detto che tutti capiamo di meccanica, esprimere delle nostre riflessioni è naturale, ma non è detto che vanno presa alla lettera o sono cosa certa, si scrive ci si confronta, ho notato qualcuno che ha preso un po d'acido e questa cosa non è bella. Si sà che in un forum o come al bar, c'è gente esperta e meno esperta, che sparano idee (cavolate) piò o meno vere, però il bello è anche questo ci si confronta ci si sfotte nel modo giusto e si continua nella discussione.
 
10088834
10088834 Inviato: 22 Giu 2010 16:06
 

E' meglio che qualcuno qua si faccia una bella dose di...

immagini visibili ai soli utenti registrati



...passa tutto, garantito dal Messia! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
10089438
10089438 Inviato: 22 Giu 2010 17:55
 

mah ! 0509_si_picchiano.gif ...........molto suggestibili !
 
10091836
10091836 Inviato: 22 Giu 2010 22:54
 

Messia_83 ha scritto:
E' meglio che qualcuno qua si faccia una bella dose di...

Immagine: Link a pagina di Effervescentebrioschi.it

...passa tutto, garantito dal Messia! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif


secondo me ci vorrebbe

immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©