Leggi il Topic


sesta con limitatore [Rapportatura 748]
10043884
10043884 Inviato: 15 Giu 2010 17:41
Oggetto: sesta con limitatore [Rapportatura 748]
 



Salve a tutti vorrei un parere da voi ho appena preso una 748 del 95 e ho provato ad allungare la sesta e ho preso il limitatore molto facilmente ora mi chiedo forse anno cambito i rapporti mi sapreste dire che rapporti monta originali
 
10043963
10043963 Inviato: 15 Giu 2010 17:57
 

ciao se vai sul sito della ducati nella sezione model year trovi tutti i dati che ti interessano, compresa rapportatura cambio e denti della finale , comunque in sesta mi sembra veramente strano prendere il limitatore, forse il precedente proprietario ha montato una finale accorciata
 
10045232
10045232 Inviato: 15 Giu 2010 20:58
 

credo che in 5 e 6 non ci sia neppure il limitatore !
 
10046087
10046087 Inviato: 15 Giu 2010 22:34
 

Se hai allungato la sesta il limitatore non lo prenderai MAI.
Già difficilmente si arriva al massimo dei giri con i rapporti normali, se li metti più lunghi a maggior ragione non prenderà tutti i giri perchè il rapporto da spingere è troppo duro.

Discorso diverso se la hai accorciata, mettendo o un pignone con qualche dente in meno o una corona con qualche dente in più.


P.S. Per Baldo: il limitatore è un qualcosa che agisce in base al numero di giri, indipendentemente dalla marcia inserita. Entra in funzione in 2ª come in 6ª.
 
10047323
10047323 Inviato: 16 Giu 2010 9:11
 

ciao
credo che per allungare intendesse dire (allungo)cioè provare la velocità massima, anche perchè dubito che abbia cambiato la rapportatura della sesta marcia...inoltre , in alcune centraline (ma non è il caso della moto in questione) il limitatore e la mappatura variano a seconda del rapporto inserito vedi GSXR
io sarei per una finale troppo corta, o per una frizione che slitta....................
ma a che velocità taglia sto benedetto limitatore??????
 
10050618
10050618 Inviato: 16 Giu 2010 17:40
 

smanettun ha scritto:
ciao
credo che per allungare intendesse dire (allungo)cioè provare la velocità massima, anche perchè dubito che abbia cambiato la rapportatura della sesta marcia...inoltre , in alcune centraline (ma non è il caso della moto in questione) il limitatore e la mappatura variano a seconda del rapporto inserito vedi GSXR
io sarei per una finale troppo corta, o per una frizione che slitta....................
ma a che velocità taglia sto benedetto limitatore??????


forse non mi ero spiegato bene eusa_doh.gif io la moto lo presa la settimana scorsa e non ho riportato alcuna modifica ai rapporti icon_exclaim.gif messa la sesta marcia e accellerando tutto ho preso il limitatore a circa 10500 giri con una velocità di 230 kmh, ora non mi interessano le prestazioni della moto eusa_liar.gif ma dofrò solamente cercare i rapporti originali e cambiarli icon_wink.gif
 
10050695
10050695 Inviato: 16 Giu 2010 17:53
 

l'originale per il 748 è 14denti il pignone e 38 la corona
 
10050798
10050798 Inviato: 16 Giu 2010 18:08
 

BALDO85 ha scritto:
l'originale per il 748 è 14denti il pignone e 38 la corona


grazie adesso controllo 0509_up.gif
 
10051097
10051097 Inviato: 16 Giu 2010 18:48
 

Mio pensiero: se ti va a limitatore in 6ª troppo spesso, allora i rapporti sono effettivamente troppo corti. Ma se è successo una volta sola in leggera discesa e con vento a favore, allora non vale la pena cambiare raporti.
Controlla i denti di pignone e corona e facci sapere: se è il calssico pignone uguale e corona +2 io ti direi di lasciarla così, avrai una moto ancora più scattante e rapida a prendere i giri (tanto dove vai a più di 230 su strade aperte al traffico?)
Se invece i denti sono molto diversi dagli originali allora si, se ne può parlare.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©