Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 1
 
Quale è il monocilindrico più grande che conoscete?
10030364
10030364 Inviato: 13 Giu 2010 12:55
Oggetto: Quale è il monocilindrico più grande che conoscete?
 

Ragazzi quale è il monocilindrico con più cc che conoscete...? La mia conoscenza si ferma all'800 (mi sembra che sia il dr 800 che però è vecchio come motore e quindi poco performante anche se elaborato) ma si va anche oltre con la cilindrata o no??
 
10030582
10030582 Inviato: 13 Giu 2010 13:41
 

l'HG 3000 0509_up.gif
 
10030756
10030756 Inviato: 13 Giu 2010 14:21
 

Outbreaker ha scritto:
l'HG 3000 0509_up.gif
si ma quello non è un motore utilizzabile, e sopratutto è molto poco performante ergo non mi interessa di un motore così inutile, io m riferivo ad un 1000 ad esempio o giù di li...
 
10030799
10030799 Inviato: 13 Giu 2010 14:37
 

ah ok, siccome chiedevi qual'era il mono più grosso in assoluto che conoscevamo... io ho detto il mio! 0509_pernacchia.gif
onestamente anche io mi fermo all'800... ma come mono utilizzabili al giorno d'oggi mi sa che il migliore è l'LC4 di ktm, l'anno prossimo in oltre dovrebbe uscire un aggiornamento che comporterebbe un aumento di cilindrata (e conseguentemente di cavalli) di quest'ultimo.
 
10030833
10030833 Inviato: 13 Giu 2010 14:47
 

Outbreaker ha scritto:
ah ok, siccome chiedevi qual'era il mono più grosso in assoluto che conoscevamo... io ho detto il mio! 0509_pernacchia.gif
onestamente anche io mi fermo all'800... ma come mono utilizzabili al giorno d'oggi mi sa che il migliore è l'LC4 di ktm, l'anno prossimo in oltre dovrebbe uscire un aggiornamento che comporterebbe un aumento di cilindrata (e conseguentemente di cavalli) di quest'ultimo.


scusa potresti chiarirmi una volta per tutte questa storia del KTM LC4??
mi metti un link della moto a cui ti riferisci e mi spieghi un attimino delle informazioni o un link con delle informazioni, ti dico così perchè non ho mai capito che cosa è il ktm lc4 (scusate 0510_inchino.gif )
 
10031025
10031025 Inviato: 13 Giu 2010 15:45
 

l'LC4 non è altro che un motore di KTM di circa 650cc con una potenza di circa 65cv.
è utilizzato nel 690 smc, nel 690 supermoto, nel 690 duke e nel 690 adventure.
praticamente è un motore molto poliedrico e capace di adattarsi a qualunque tipo di necessità (l'unico paragonabile come elasticità d'uso è il boxer 1200cc di bmw).
ecco una foto del motore su una motard: Link a pagina di Img211.imageshack.us
questo è il vecchio LC4: Link a pagina di Altmann.haan.de
questa è invece l'ultima versione: Link a pagina di Images.passionperformance.ca

L'LC4 è nato tanti anni fa ma ogni anno viene aggiornato e sviluppato ulteriormente ed è giunto quasi alla perfezione (pochissima manutenzione, ottime prestazioni).
 
10031476
10031476 Inviato: 13 Giu 2010 18:06
 

Outbreaker ha scritto:
l'LC4 non è altro che un motore di KTM di circa 650cc con una potenza di circa 65cv.
è utilizzato nel 690 smc, nel 690 supermoto, nel 690 duke e nel 690 adventure.
praticamente è un motore molto poliedrico e capace di adattarsi a qualunque tipo di necessità (l'unico paragonabile come elasticità d'uso è il boxer 1200cc di bmw).
ecco una foto del motore su una motard: Link a pagina di Img211.imageshack.us
questo è il vecchio LC4: Link a pagina di Altmann.haan.de
questa è invece l'ultima versione: Link a pagina di Images.passionperformance.ca

L'LC4 è nato tanti anni fa ma ogni anno viene aggiornato e sviluppato ulteriormente ed è giunto quasi alla perfezione (pochissima manutenzione, ottime prestazioni).


ok grazie, sei stato molto chiaro, ma ritornando al tema del topic... qualcun'altro sa aiutarmi?????
 
10031841
10031841 Inviato: 13 Giu 2010 19:09
 

mariano93 ha scritto:


ok grazie, sei stato molto chiaro, ma ritornando al tema del topic... qualcun'altro sa aiutarmi?????


monocilindrici performanti e grossi?
io sapevo dell'esistenza di 750 2T.

ma a che ti serve scusa?
 
10032054
10032054 Inviato: 13 Giu 2010 19:45
 

Guitarman ha scritto:


monocilindrici performanti e grossi?
io sapevo dell'esistenza di 750 2T.

ma a che ti serve scusa?


non mi serve a nulla in particolare, anzi mi serve solo per cultura personale, comunque a quanto sembra non stanno emergendo mono più grossi di 800cc
 
10034307
10034307 Inviato: 14 Giu 2010 9:34
 

di mono realmente sfruttabili in contesto motociclistico anche io ho in mente l'800 suzuki per i 4T e il 700 maico/atk per i 2T.

sul ktm Lc4, alcune precisazioni:

- ktm produce già il 690 "pieno" (non 650), che ha 70cv, viene montato sul duke e prossimamente su SM, SMC ed Enduro.

- purtroppo, una versione Adventure dell'enduro equipaggiato col 690 Lc4, al momento NON ESISTE, e temo che non la vedremo mai perchè con questi livelli di versatilità finirebbe per danneggiare il mercato del 990.

- è vero che ktm ha affinato molto questo motore negli anni, e che hanno coniugato potenze notevolissime con manutenzione assolutamente nella norma, MA non è un motore esente da problemi, soprattutto per quanto riguarda il reparto iniezione.

V
 
10034501
10034501 Inviato: 14 Giu 2010 10:08
 

Maico 7002t.
 
10035372
10035372 Inviato: 14 Giu 2010 11:57
 

nerowolfe79 ha scritto:
di mono realmente sfruttabili in contesto motociclistico anche io ho in mente l'800 suzuki per i 4T e il 700 maico/atk per i 2T.

sul ktm Lc4, alcune precisazioni:

- ktm produce già il 690 "pieno" (non 650), che ha 70cv, viene montato sul duke e prossimamente su SM, SMC ed Enduro.

- purtroppo, una versione Adventure dell'enduro equipaggiato col 690 Lc4, al momento NON ESISTE, e temo che non la vedremo mai perchè con questi livelli di versatilità finirebbe per danneggiare il mercato del 990.

- è vero che ktm ha affinato molto questo motore negli anni, e che hanno coniugato potenze notevolissime con manutenzione assolutamente nella norma, MA non è un motore esente da problemi, soprattutto per quanto riguarda il reparto iniezione.

V


grazie ragazzi, siete stati davvero molto utili, però devo ammettere che l'idea di una motona da deserto col 690 (o magari anche di più) monocilindrico mi stuzzica, diventerebbe la nuova moto Adventure per eccellenza, basti pensare al dr 800 , solo che ormai è vecchiotto
 
10123475
10123475 Inviato: 28 Giu 2010 13:50
 

Anni fa il più grande monocilindrico fu il Suzuki Dr big icon_wink.gif in versione 750 e se non erro pure 800. Se parliamo di due tempi esiste l'americana Atk Intimidator 750 con motore a miscela icon_asd.gif

questi sono quelli che conosco sinceramene. Non oso immaginare al pericolo di provare ad accendere un mono quattro tempi con la buona e cara vecchia pedivella 0510_help.gif
 
10145510
10145510 Inviato: 1 Lug 2010 17:39
 

Il più potente in assoluto è il maico 700, ecco la scheda dell'enduro, il cross è ancora più leggero e bestiale:

Maico 685 Enduro
Raffreddamento: Acqua
Sistema di aspirazione: Reed walve sistema
Sistema di scarico: il sistema di scarico VEDE
Cilindrata: 685 ccm
Misure: 100 x 87 millimetri
KW / CV: 60/82
Caburator: BING 44 millimetri
Trasmissione: 5 marce
Accensione: 12V / 130 W SEM
Telaio: Chrom Molybdän
Forcella anteriore: White Power Upside Down 48 millimetri
Freno anteriore: Brembo con disco di 260 millimetri d'onda
Cerchio anteriore: 1,60 - 21
Su pneumatici: 90/90 - 21
Sospensione posteriore: Maico Twin Reiger Link con ammortizzatore
Freno posteriore: 220 millimetri con Bremo onda disco
Cerchione posteriore: 2,15 - 18
Posteriore pneumatici: 140/80 - 18
Tank: 9,5 Liter
Interasse: 1480 millimetri
Altezza libera dal suolo: 388 millimetri
Altezza della sella: 960 millimetri
Peso: 111 kg

(il motore soltanto non so quanto pesi)
 
10145643
10145643 Inviato: 1 Lug 2010 18:08
 

domanda da noob: a parità di cilindrata ha più coppia un 2T o un 4T???
 
10145701
10145701 Inviato: 1 Lug 2010 18:19
 

mariano93 ha scritto:
domanda da noob: a parità di cilindrata ha più coppia un 2T o un 4T???

se i motori hanno le stesse caratteristiche, ha piu coppia un 2t icon_wink.gif
 
10145734
10145734 Inviato: 1 Lug 2010 18:24
 

alessandro807 ha scritto:

se i motori hanno le stesse caratteristiche, ha piu coppia un 2t icon_wink.gif


io da bravo ignorantone pensavo il contrario 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10146318
10146318 Inviato: 1 Lug 2010 19:39
 

I 2t a parità di cilindrata e condizioni hanno sia più coppia che potenza: più i cilindri sono piccoli più in proporzione sono potenti e meno coppiosi, più si hanno cilindri grossi più queste caratteristiche si invertono. Questo si ha sia nei 2t che nei 4t, la differenza è che nel 2t questo avviene molto di più, perchè sono motori che compiono 2 cicli utili in più di un motore 4t e quindi tutte le caratteristiche sono più accentuate.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©