Leggi il Topic


Sfortune motociclistiche moto quasi ko non so cosa fare.
10025176
10025176 Inviato: 12 Giu 2010 0:29
Oggetto: Sfortune motociclistiche moto quasi ko non so cosa fare.
 

Un saluto a tutti ho bisogno di un consiglio direi abbastanza urgente.
Vengo da quasi 2 anni di sfortune assurde con i mezzi a due ruote.
ad ottobre 2008 con uno scooter 250 preso appena 3 mesi prima fresco di patente a2 vengo coinvolto in un incidente dove ho ragione e ne esco con lo scooter distrutto e qualche fastidio ad una gamba poi per fortuna superato.
Prendo una buona cifra tra risarcimento scooter e danni fisici e a gennaio 2009 acuisto un nuovo scooter 300 ed inizia un primo calvario, ritorno in concessionaria 3 giorni dopo perchè moriva in accellerazione mettendomi in pericolo anche in caso di sorpasso,poi si riempie di condensa tanto da non riuscire quasi piu' a vedere la strumentazione, poi mi perdo il bauletto per strada perchèi supporti del portapacchi si sono staccati dal telaio piu' un altro paio di pezzi persi per strada(stemmini vari,ghiera intorno alla serratura e gommino cavalletto)
insomma in 10 mesi e 5 mila km sono costretto a lasciarlo 4 volte in officina, a dover pagare d tasca mia la riparazione del portapacchi, a cambiare la cetralina e a fare 2 tagliandi cari come il fuoco.
stufo decido allora di cambiare e finalmente acquisto una moto vendendo lo scooter(perdendoci 1.000 euro) e aggiugendo altri 1000 euro prendo una bmw f650 del 2003 depotenzata che sembra davvero in ordine, il prezzo è in linea con quello che vedo nei vari annunci su internet e ste bmw han fama di essere moto affidabili.
Pensavo di tenerla tutto quest'anno farci l'estate e parte dell'inverno e di cambiarla poi nel 2011una volta fatta un pò d'esperienza e dedaduti i limiti della mia patente di guida.
Tutto bene per 3000km fino a quando la moto ha deciso di non frenare piu' al posteriore.
Da qui potrei iniziare a raccontarvi di meccanici poco trasparenti ed altri per fortuna alla mano ed onesti, di concessionari che ti levano la carne dalle ossa etc...
Per accorciare la moto ha un problema al mozzo della ruota posteriore che manda in palla l'abs e sulla moto che volevo tenere un anno ora dovrei spendere oltre 600 euro.
attualmente non ho la possibilità di spenderli ne ho intenzione di farlo su una moto che da qui a 6 mesi vorrei cambiare.
L'unica soluzione che ho trovato grazie ad un meccanco bmw bisponibile, competente e che non ha voluto un euro per guardarmi la moto(figuratevi che con un concessionario bmw ho quasi litigato perchè non volevano farmi portar via la moto)è staccare completamente l'elletronica della ruota fonica.
Ora ho la moto che frena ma viaggio con la spia dell'abs acesa e con tutti i contachilometri fermi.
La moto ha un valore euro tax di circa 1500/1800 euro ma appena la porto a far vedere per una permuta tutti si rifiutano (in parte anche a ragione) di ritirarla, per la vendita direta ai commercianti mi hanno offerto anche meno di 1000 euro e sinceramente non so nemmeno se provare a venderla privatamente visto che io per primo non mi fido molto a girarci e non so chi coprerebbe una moto con i contachilometri guasto e l'abs a donnine se non a cifre ridicole.
L'unica alternativa è un concessionario che si offerto di ritirare la mia moto al valore eurotax di 1800 ero meno i 600 della riparazione per acquistare uno dei suoi usati.
L'unico che in questo momento posso permettermi è uno scoter 150(devo dire ben messo e apparentemente in ordine) per il quale mi hanno chiesto solo il pagamento del passagio di propietà
Ora a parte l'essere incazzato mi trovo ad aver speso una barca di soldi per avere una moto che conciata cosi vale niente in un momento poco favorevole(pensate che vi scrivo da un pc non mio perchè il mio si è guastato e dovrò acquistaren uno nuovo, ho l'assicurazione della machina che scade a fine mese e un appuntamento dal dentinsta oltre alle rate dell'auto)
A tenerla cosi mi fido poco anche se adesso in teoria non dovrebbe avere comportamenti anomali quando freno ma mi spaventa quel "in teoria" e ho il quadro strumenti ko.
A ripararla devo cacciare almeno 600 euro e a rivenderla tra 6 mesi prenderei un anno di svalutazione senza contare che ora per me è una cifra impegnativa.
Potrei prendere lo scooter quasi a costo zero sperando che anche questo non sia un bidone tenerlo fino al 2011 e poi cercare altro per avere il tempo di ripianare un pò le mie finanze(a fine 2010 termino anche le rate del'auto e dovrei avere un pò di respiro) però avrei sempre soto il sedere uno scooter 150.
Perdonate a lungaggine ma il mio è anche uno sfogo e i forum credo servano anche a questo, tra l'altro scrivere un post come questo con un pc vecchio di 10 ani è un calvario si blocca di continuo, dovrò preoccupari ache di qesto domani!
un lampegio
 
10025223
10025223 Inviato: 12 Giu 2010 1:28
 

Mi dispiace sinceramente, se c'è una cosa che ODIO profondamente è compatire le persone, quindi ti assicuro che è l'ultima delle cose che potrei fare ora, come in qualunque altro momento.
Però so bene che capitano dei periodi in cui la situazione economica non è molto vantaggiosa, e magari si somma ad una serie di eventi sfortunati...ma tieni botta, finiranno le rate, prima o poi.


...Forse.

0509_lucarelli.gif

0509_pernacchia.gif

Per quanto riguarda il discorso moto,, io non potrei sopportare di essere costretto su uno scooter, quindi, non sapendo quanto andresti a pagare per il 150, ti consiglierei comunque di buttare un occhio su moto "di passaggio" relativamente economiche...

Ad esempio la Hyosung Comet 250, moto non proprio eccellente, ma nemmeno degna di essere schifata; economica, ma con una buona (A quello che si sente dire eusa_think.gif ) qualità paragonata al prezzo.

Il tutto, secondo il listino DueRuote, a 2000 Euro per la versione 2006.


Un esempio (Il primo che ho trovato cercando):

Link a pagina di Moto.it
 
10025429
10025429 Inviato: 12 Giu 2010 7:58
 

Ciao conosco la hyonsung il problema adesso di acquistare una qualsiasi moto da 1.500/2000 euro sarebbe trovare a chi vendere la mia e poi ballerebbero sempre almeno un migliaio di euro che sinceramente adesso eviterei di spendere.
io adesso considerado che siano a metà giugno(fosse capitato a ottobre mi sarei preso piu' tempo per cercare una soluzione) altre alternative a quelle 3non ne vedo.
riparazione con 600euro
passaggio momentanero allo scooter con 200euro
la tengo cosi e la uso giusto per andare al lavoro e fare qualche commissione.
l'altra cosa che potrei fare è aspettare che al concessionario che mi ha proposto la permuta con lo scooter arrivi qualche altro usato piu' interesante ma è sempre un'incognita.
Quasi rimpiango il vecchio 125 che è andato avanti 6 anni con un tagliando no e l'altro nemmeno e partiva sempre al primo colpo anche dopo 2 mesi di stop
 
10025468
10025468 Inviato: 12 Giu 2010 8:18
 

io francamente non capisco tutta questa disperazione. Attualmente hai una F 650 senza ABS, come la quasi totalità delle F650 circolanti nel mondo. icon_asd.gif

usala e tienila tutto il tempo che ti occorre come avevi in mente di fare.

Se un giorno prossimamente e senza fretta avrai 600€ da spendere riparerai l'ABS, altrimenti te la tieni così e tra qualche anno varrà varrà talmente poco che non ti cambierà praticamente niente a livello di permuta...se parliamo di concessionari.

Se parliamo di vendita tra privati credo che riuscire a sistemarla anche tra qualche anno ti potrebbe consentire di venderla anche benino dato che mi risulta ci sia un buon numero di estimatori di quel mezzo.
 
10025654
10025654 Inviato: 12 Giu 2010 9:24
 

ma usarla cosi è una possibilità solo che come ho scritto l'aver disattivato l'abs porta con se anche un altro problemino, giri con quasi tutta la strumentazione ko vanno solo le spie e il contagiri; tachimetro, contachilometri totale e parziale fermi non è propio il massimo e non so adesso in che condizione è il mozzo posteriore con relativa ruota fonica, chi mi ha disattivato l'abs mi ha raccomandato di prestrare sempre attenzione alle condizioni della ruota posteriore in particolare a rumori strani quando sposto la moto da fermo e a oscilazioni strane quando vado e in frenata.
il problema non è l'abs del quale non me ne può fregar di meno, è il mozzo posteriore dannegiato sul qalche ci sono anche i dentini della ruota fonica.
li vengono letti i dati per l'abs e il tachimetro.
mi sono accordo della cosa perchè la moto ha smesso di frenare da un giorno all'altro se insistevo sul pedale del freno posteriore sentivo dei colpi fortssimi dietro.
la moto si comporta cosi perchè il sesore abs rileva un presunto bloccaggio e inibisce il funzionamento del freno posteriore.
Rischi potrebbero non essercene perchè fossero solo i dentini magnetici andati la moto rimane sicura pur senza abs(e mettiamoci chi se ne frega) e con la strumentazione parzialemente fuori uso, seccante ma finche va almeno la spia della riserva ci si può convivere.
però se fosse il mozzo potrebbe ulteriormente usurarsi, spaccarsi, rompersi o dio sa cosa e trovarmi con la ruota posteriore che gira storta o si blocca di colpo con coseguenze imprevedibili(potrei semplicemente accorgermene o finire gambe all'aria)
i dentini sono un tutt'uno con il mozzo che andrebbe quindi sostituito tutto con la spesa di cui parlavo sopra.
Insomma non è propio come girare con una qualsiasi f650 senza abs
 
10025692
10025692 Inviato: 12 Giu 2010 9:34
 

senti, se la moto è in ordine e ben tenuta io piuttosto la riparerei con un piccolo finanziamento. piuttosto che finire su uno scooter, son sempre 600€ è vero ma quella moto anche tra 5 anni 1500€ li prenderai
 
10025727
10025727 Inviato: 12 Giu 2010 9:48
 

stefanonet ha scritto:
senti, se la moto è in ordine e ben tenuta io piuttosto la riparerei con un piccolo finanziamento. piuttosto che finire su uno scooter, son sempre 600€ è vero ma quella moto anche tra 5 anni 1500€ li prenderai


la penso anch'io così, se davvero ti servono "solo" 600€, usala finché non li racimoli e poi sistemala. Nel 2011 quando vorrai cambiarla avrai un mezzo più commerciabile, nel frattempo te la sei goduta un po' e non ci avrai investito molto.
per quanto riguarda la strumentazione io non me ne fare un problema enorme, io ho girato qualche tempo tachimetro rotto ecc, certo non è il massimo ma non è nemmeno sta tragedia, tanto a velocità codice non ci giri lo stesso e se stai andando troppo lo capisci da solo.

icon_mrgreen.gif
 
10025744
10025744 Inviato: 12 Giu 2010 9:52
 

la moto è in ordine dovrei cambiare la gomme anteriore tra un pò e sostituire la cinghia di trasmissione tra 10mila chilometri.
infatti ho preso la moto che di chilometri ne aveva su 27mila sapendo che a 40 mila in occasione di un tagliando economicamente piu' importante(solo la cinghia 240 euro) mi sarebbe convenuto cambiarla prendendoci anche poco ma avendo fatto comunque esperienza e dopo averla usata per 13/15mila chilometri.
Non per niente poco tempo fa chiedevo consiglio propio sl tinga su quale moto prendere come sostituta:
da f650 a bicilindrico economico scelta sensata?
Vero che se la metti a posto poi 1.500 li riprendi ma vero anhe che se spendi 600 euro adesso, poi magari pure la cinghia e una gommettina davanti arrivi a quasi 1000 euro di spesa per metterla in strada in piena efficenza, di quei 1.500 ti rimane di pulito pochino.
 
10025792
10025792 Inviato: 12 Giu 2010 10:07
 

Forse la strada migliore è darla a quel conce e prendere, se ce l'ha, appunto una delle varie 500 bicilindriche economiche, che hanno quotazioni bassissime...

Altrimenti cerchi sul web il pezzo di ricambio usato... e monti un contakm da bici (che sono anche più precisi di quelli di serie8.
 
10026702
10026702 Inviato: 12 Giu 2010 13:36
 

le ormai estinte bicilindriche 500 se parliamo delle ultime prodotte tipo Honda CB500, suzuki GS500, Kava ER-5 hanno quotazioni basse e una meccanica semplice ed affidabile.

L'honda CBF 500 telaisticamente più moderna e simile alle prime Hornet prodotta fino al 2008 è un pò più cara ma sempre economica. Stesso discorso per la carenata Sukuki GS500F.

Sono acquisti che anche se fatti da privato non nascondono quasi mai spiacevoli sorprese, anche perchè sono talmente nude e semplici che se un difetto c'è non lo si può facilmente occultare doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©