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Inviato: 11 Giu 2010 22:26
durf ha scritto:
Ciao grazie per la risposta!
Per "omologazione" intendo che il motore era di marca DNEPR e ora è di marca BMW, la moto è italiana, regolarmente immatricolata e targata. Al di là del fatto che la moto abbia 30 anni o 1 vorrei capire cosa bisogna fare a livello legale o burocratico per essere sicuri di essere in regola.
Sul "fare", purtroppo, stroncherei ogni possibile velleità di ottenere una regolare omologazione.
Le norme non prevedono questo tipo di modifiche; passi ancora la sostituzione con un motore identico, molto spesso il numero di motore non è segnato sul libretto, soprattutto nelle moto d'epoca, ma sostituirlo con un altro anche se visivamente simile, mai più....
Ho sentito parlare della sostituzione del motore su moto dell'Est di chiara derivazione BMW, soprattutto per motivi di affidabilità e ricambi, ed ho sempre pensato che chi lo faceva non avrebbe potuto rivendere "l'ibrido" molto facilmente.
In più ci sarebbe il problema legale (vedi assicurazione) nel caso infelice d'incidente : in quel caso sarebbero proprio "volatili per diabetici".
Quindi, se proprio la moto Ti piace e la vuoi prendere a tutti i costi, e visto che la Dnepr, anche sidecar, la importano ancora, prova a cercare un motore "decente" dall'importatore (mi sembra Autoexpert a Cremona) e rivendi il motore BMW; almeno aiuterai un bellissimo ferro a rombare di nuovo per strada con il cuore con il quale era nata......alla faccia di Barnard e dei trapianti.....
Ultima modifica di gippiguzzi il 11 Giu 2010 22:35, modificato 1 volta in totale