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Lambretta 125 Special [info tecniche]
9989612
9989612 Inviato: 6 Giu 2010 19:12
Oggetto: Lambretta 125 Special [info tecniche]
 

ciao sono un nuovo lambrettista...
cerco info su un libretto per la manutenzione della lambretta 125 special.
qualcuno sa darmi informazioni riguardo al cambio olio motore quantita e tipo da quando l ho acquistata e un continuo monta e smonta.....
grazie fabio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11338953
11338953 Inviato: 6 Feb 2011 22:51
Oggetto: lambretta collegamento fili
 

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aspettando che mi arrivino le leve del cambio frizione e freno anteriore,vorrei capire in anticipo come funzionz il cambio

allora sulla parte aqlta del motore c'è unlevetta dove attaccare il filo della frizione immagino
poi invece sul lato basso c'è un altra levetta per attaccarci un filo credo del cambio

Mi potreste spiegare come funziona il cambio,cioé alla manopola arriva il filo della frizione + uno del cambio oppure due fili del cambio icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

scusate la mia ignoranza,ma ho sempre avuto moto a cambio sul piede
 
11338988
11338988 Inviato: 6 Feb 2011 22:58
 

Scusami......

Oltre ad aver sbagliato Forum, almeno specifica di che Lambretta si tratti......aiuterai gli altri ad aiutarti.....

Sarebbe almeno il caso che rettifichi.....poi sposto io....

In questo Forum
Restauro Vespa, Lambretta e Scooter d'epoca
ce ne sono parecchi di Topic sul restauro della Lambretta........

Comunque e per risponderti, come per tutte le moto/scooter con il cambio, alla sinistra c'è la leva della frizione; poi, sulle Lambrette, Vespa ed alcuni ciclomotori d'epoca, il cambio veniva comandato da cavi direttamente attaccati alla manopola rotante dalla parte sinistra del manubrio.
Questo cambio detto "a manopola" poteva essere a 3 o 4 marce....oggi non si usa più (Vespa a parte) ma fino agli anni 70 lo trovavi molto spesso, sempre però su moto e scooter con poca potenza (che mi ricordi io non oltre i 200 cc della Vespa e Lambretta).



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11339735
11339735 Inviato: 7 Feb 2011 9:18
 

scusami,pensavo di averlo messo in moto d'epoca...

comunque é una 125cc
e ppunto volevo sapere se alla manopola/leva sinistra per il cambio siano uno o due fili..

Oppure indicarmi dove posso vedere delle foto..
Prox aggiungerò le foto del caso
 
11347223
11347223 Inviato: 8 Feb 2011 14:07
 

santos84 ha scritto:
scusami,pensavo di averlo messo in moto d'epoca...

comunque é una 125cc
e ppunto volevo sapere se alla manopola/leva sinistra per il cambio siano uno o due fili..

Oppure indicarmi dove posso vedere delle foto..
Prox aggiungerò le foto del caso


Il sitema di comando del cambio nella Lambretta,

può essere ad un cavo, con sistema Teleflex,

oppure con due cavi.

Dipende di che Lambretta è.
 
14705064
14705064 Inviato: 23 Ott 2013 14:07
Oggetto: costo restauro motore lambretta
 

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ciao a tutti

mio zio ha una lambretta 125cc special del 1968, la vernice e in buone condizioni e quindi non la toccheremo,ma il motore ha un problema che va su di giri poi torna al minimo poi dinuovo su di giri e ritorna al minimo e così finche non la si spegne.... volevamo sapere quanto puo' costare a far restaurare il motore e cambiare tutti i fili, come si fa a pulire il serbatoio?
poi la moto la smontano dove la porto oppure lo devo fare io da casa?

grazie mille a tutti!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14712707
14712707 Inviato: 28 Ott 2013 10:37
Oggetto: Re: costo restauro motore lambretta
 

sciommi5 ha scritto:
volevamo sapere quanto puo' costare a far restaurare il motore e cambiare tutti i fil

Quando ho fatto restaurare la mia, la quota di spese per la revisione del motore fu di circa 200 Euro, incluso il cambio del pistone.
Il cablaggio elettrico costa poche decine di euro.

sciommi5 ha scritto:
come si fa a pulire il serbatoio?

Dipende da "quanto è messo male". Se cerchi nella sezione troverai vari sistemi, dalla semplice lavata all'utilizzo di prodotti che creano una pellicola protettiva dopo una pulizia accurata e "pesante".

sciommi5 ha scritto:
poi la moto la smontano dove la porto oppure lo devo fare io da casa?

Se vuoi che ti cambino anche l'impianto elettrico completo, ovviamente, devi portarla così com'è.
 
14716503
14716503 Inviato: 30 Ott 2013 14:06
 

ok grazie "42"
 
16122186
16122186 Inviato: 25 Nov 2019 17:45
Oggetto: Lambretta Parte e poi..
 

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Ho una Lambretta Special 125 del 1966 in buone condizioni, il dramma è che nessun meccanico mi ha risolto il problema.. Ovvero Parte , a volte anche al primo colpo, vado dove voglio, ma appena la spengo.. non riparte. Quanlcuno sa per chè a caldo non parte?!?!?! Grazieee
 
16122506
16122506 Inviato: 27 Nov 2019 13:00
 

hai notato se si ingolfa o bagna la candela?
potrebbe anche essere la bobina d'accensione
 
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