Così me ne stavo gironzolando senza meta nel quartiere, e ho deciso di provare a passare per una strada aperta da poco. Ora a quanto pare a Roma prima aprono le strade, e poi si occupano della segnaletica (tipo stop, incrocio, strisce bianche etc). Quindi a un certo punto su un incrocio che io non avevo neppure visto perchè era nascosto da un boschetto mi sbuca fuori una macchina che mi taglia la strada da sinistra (e sulla strada che faceva lui i segnali c'erano, poi sono andato a controllare).
Insomma, mi sono trovato davanti questa macchina a pochi metri e ho inchiodato alla grande. La Bellagio ha fatto un principio di highside e ha percorso qualche metro saltellando e zigzagando a ruote bloccate mentre io intanto mi chiedevo se fosse il caso di saltare via dalla moto, poi grazie a una combinazione non ripetibile di fortuna, bassa velocità, freni Brembo, riflessi da ex-videogamer l33t e fondo stradale pulito sono riuscito a riprendere il controllo giusto in tempo per vedere la macchina sfilarmi davanti a due metri di distanza.
Il guidatore dell'auto (anziano con la moglie al seguito) si è preso la strizza del secolo, e magari la prossima volta quando passa un incrocio farà attenzione a chi arriva. Oppure non fa attenzione e gli passa sopra un tir, per me fa lo stesso.
Morale e lezioni imparate (ok, diciamo ripassate ma un ripasso fa sempre comodo) :
- in città bisogna andare piano, io mi sono salvato perchè andavo sui 50 all'ora.
- fare attenzione alla strada, sempre.
- non dare mai per scontato che gli altri rispettino la segnaletica o il CdS in generale.
- in città bisogna andare piano.
- tenere bene freni e gomme.
- comprare una moto con l'ABS, che allunga gli spazi di frenata ma evita sbandate e altre reazioni pericolose.
- oppure la Bellagio, che non ha l'ABS ma è comunque una moto straordinaria.
- l'ho gia detto che in città è meglio andare piano ?
