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Scelta Monster, un piccolo consiglio
9976441
9976441 Inviato: 3 Giu 2010 22:29
Oggetto: Scelta Monster, un piccolo consiglio
 



Salve a tutti,l sono nuovo del forum da un pò di tempo che lo seguo e devo dire che mi sto sempre più appassionando al mondo del Bicilindrico a "L", la mia storia motociclistica è breve, dopo aver avuto per meno di un anno una naked honda hornet l'ho venduta con l'intenzione di comprare una supersportiva japponese, ma mi sono chiesto: "Tanti cavalli li userò davvero?", "Viaggerò davvero tanto in autostrada?" eusa_doh.gif Allora mi reco alla ducati di Borgo Panigale e scelgo di provare una 848, bellissima, potente (stavo già pensado a metter soldi da parte per prenderla l'anno prossimo), ma poi ho pensato che in pista non vado e che sarebbè stata sprecata questa moto per un non espertissimo della guida. Allora il mio pensiero vola sulla nuova monster 796 che tapezza le copertine di tante riviste motociclistiche, leggo gli inserti, giro su youtube(trovo pochissimo, tanti spot ma niente di concreto a parte 3 prove commentate) e forum vari. Veniamo al punto, eusa_think.gif Oggi mi reco a Borgo Panigale alla ducati, cerco la meccanica della ducati responsabile delle vendite che mi fece provare la 848, le chiedo se è possibile provare le due moto e un piccolo consiglio, da parte sua mi consiglia la 796, secondo lei la 1100 è nervosa per l'uso in città e di tuotti i giorni, e per le prove invece mi rimanda a metà giugno dopo il raduno Ducati.A questo punto le chiedo se avesse delle offerte, mi indica una bella 1100 S, bianco perla(il mio colore preferito) in esposizione da immatricolare con uno sconto di 1000 € icon_razz.gif e poi una 796 aziendale con 2000km e 2 mesi di vita con uno sconto di 1500 € eusa_think.gif ......
Io sarei orientato verso la 796 per diversi motivi:
1) estetica come il 1100(Cerchi e forcellone)
2) Frizione antisaltellamento
3) Posizione di guida meno caricata sui polsi
4) Nuovo modello . . . 0509_up.gif
Sarei orientato verso il 1100 per questi altri:
1) frizione a secco(vuoi mettere il sound quando sei fermo ai semafori . . . 0509_doppio_ok.gif )
2) La potenza( da quello che ho letto sul forum è una bomba)
Vorrei dei consigli su quale vada meglio per i miei usi:
1) Giro prevalentemente un città con amici e si va la domenica o in settimana su un passo di montagna a trascorrere qualche pomeriggio in compagnia
2) Si avvicina l'estate e qualche giornatina al mare( io abito a bologna e devo fare 100km minimo per un pò di mare) sarà molto pesante guidarla per 100km in autostrada?
3) Non mi interessa la regolazione degli anteriori, non sono uno smanettone.
4) Comodita: La 1100 si è caricati molto sui polsi
5) Il prezzo: 2200 € di differenza.
6) La moto mi deve accompagnare almeno 3-4 anni non vorrei cambiarla dopo qualche stagione.

Spero di non essere stato noioso o logorroico, ma avendo sempre in testa come moto carenate supersportive e avendo venduta una scarenata jappo, perchè a mio avviso vuota proprio ai bassi regimi,e dopo 80km di autostrada a 130km/h avevo la parte inferiore addormentata dalle vibrazioni, non vorrei pentirmi della scelta. Ho provato qualche anno fa la 696 ma non mi ha convinto molto, L'ho trovata poco allegra. . . Forse perchè scendevo dal frullino jappo.
E poi volete mettere la soddisfazione di avere una moto che quando la parcheggi o ci giri non passi certamente innosservato . . . . 0509_si_picchiano.gif
Grazie a tutti per le risposte, doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9976552
9976552 Inviato: 3 Giu 2010 22:53
 

Se ti prendi il 796 dopo un anno ti stufi e passi al 1100 (come minimo).
 
9977142
9977142 Inviato: 4 Giu 2010 7:40
 

secondo me li devi solo provare.
Non è facile dare un consiglio, io, per esempio, tra le due ho preferito il 796.

ps Scendevo anche io da un Jap
 
9977491
9977491 Inviato: 4 Giu 2010 9:11
 

Se la usi solo per casa lavoro semaforei vai di 796 ma se sei come me e non vedi l' ora che arrivi il fine settimana e speri ci sia il sole per andare a piegare tra i tornanti in salita decisamente il 1100 stara davanti a quasi tutte le moto che incontrerai vista la coppia anche il primo è un bella moto ma quando ci prendi mano rimpiangerai di non aver preso il piu potente e un rimpianto anche se minimo lo avrai 0509_up.gif gran belle moto entrambe...
 
9977608
9977608 Inviato: 4 Giu 2010 9:33
 

Se vuoi prendere una moto che la gente si gira ad osservare, vai di s4r...perchè per quanto mi riguarda se passano i monster nuovi, attirano la mia attenzione meno di una hornet.

comunque ti piace il monster new, io il 796 non lo prenderei neanche in considerazione se arrivassi da un'altra moto...vai diretto sul 1100 sopratutto se hai intenzione di tenerlo per qualche anno... (il 796 credo sia molto più vicina al 696 che al 1100...basta guardare i serbatoi del liquido freni)....

La 796 ha una coppia di 78Nm a 6.250 giri
Il 1000 ha una coppia di 103Nm a 6000 giri.

Dato che per quanto mi riguarda la coppia è la cosa più importante su una moto come il monster, il quesito non si pone icon_lol.gif
 
9977953
9977953 Inviato: 4 Giu 2010 10:35
 

Quoto scandian.

Se vieni da una Hornet devi puntare al 1100. Ha poco meno della potenza della Honda, ma la eroga in maniera totalmente differente e la coppia è da rimorchiatore.
 
9978019
9978019 Inviato: 4 Giu 2010 10:48
 

1100 senza alcun dubbio!!! icon_razz.gif
 
9978766
9978766 Inviato: 4 Giu 2010 13:06
 

desmobaron ha scritto:
1100 senza alcun dubbio!!! icon_razz.gif

Grazie a tutti amici Ducatisti, ormai la mia idea è verso la 1100 . . . La proverò per i gusto di provare la differenza. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9978891
9978891 Inviato: 4 Giu 2010 13:22
 

prova anche il 796, la coppia di questo è già notevolmente superiore alla hornet che avevi.
Poi vedi con quale ti trovi meglio...a volte troppa coppia non ti fa divertire perché devi essere più attento a come usi il gas eusa_whistle.gif
 
9978912
9978912 Inviato: 4 Giu 2010 13:24
 

se il 1100 ha la coppia dell'hypermotard, stà sicuro che è la coppia perfetta! icon_smile.gif
comunque prima di prendere il monster, prova anche l'hyper....secondo me è il top!
 
9979099
9979099 Inviato: 4 Giu 2010 13:46
 

scandian ha scritto:
se il 1100 ha la coppia dell'hypermotard, stà sicuro che è la coppia perfetta! icon_smile.gif
comunque prima di prendere il monster, prova anche l'hyper....secondo me è il top!


Hiper 796 o 1100? Certo che è tutta un altra moto, ma sai che penne . . . . 0509_pernacchia.gif
 
9979511
9979511 Inviato: 4 Giu 2010 14:45
 

1100!!!!!! io il 796 non lo considereo in nessuna delle 2 categorie! Se devo abbassare la cilindrata, resto sulla 690 ktm....e sai che penne!!! icon_smile.gif

comunque consiglio da parte mia che ho il monster e ho provato diverse monster (di quella nuova solamente il 696)....prova anche l'hyper, secondo me cambi la tua scelta icon_smile.gif

Io stò vendendo la mia per portarmi a casa un'hyper! oppure se resto sulla serie monster una s4rs....sarà più pesante e meno maneggevole....ma quella si che si fa notare!!!
 
9980203
9980203 Inviato: 4 Giu 2010 16:47
 

Visto che vieni da una Hornet e vuoi tenerti la moto per almeno 3/4 anni direi che devi andare di 1100.........non un mostro di potenza assoluta ma capace di spingere ai regimi medio/bassi come un toro inferocito icon_twisted.gif 0509_mitra.gif e poi come dici tu.....vuoi mettere al semaforo...din din din din din din din din icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9980680
9980680 Inviato: 4 Giu 2010 18:30
 

maskedog ha scritto:
Visto che vieni da una Hornet e vuoi tenerti la moto per almeno 3/4 anni direi che devi andare di 1100.........non un mostro di potenza assoluta ma capace di spingere ai regimi medio/bassi come un toro inferocito icon_twisted.gif 0509_mitra.gif e poi come dici tu.....vuoi mettere al semaforo...din din din din din din din din icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif


Visto che tu hai una s4rs da qualche anno vorrei sapere la tua opinione riguardo al motore testastretta, ho aperto un topic in merito al confronto tra m1100, s4r e s4r 2007 (che è come il tuo ad eccezione delle forcelle ed del mono ohlins).
 
9982898
9982898 Inviato: 5 Giu 2010 0:26
 

v4lkyrie ha scritto:


Visto che tu hai una s4rs da qualche anno vorrei sapere la tua opinione riguardo al motore testastretta, ho aperto un topic in merito al confronto tra m1100, s4r e s4r 2007 (che è come il tuo ad eccezione delle forcelle ed del mono ohlins).

Veramente ce l'ho da qualche mese icon_redface.gif ... fine settembre 2009 per la precisione ma lo sto usando "per bene" solo adesso. Per quello che può contare ti dico che ciò che ne penso sono solo cose positive. Praticamente assenza di vibrazioni rispetto al mio vecchio 695 anche a regimi bassi, tipo 3500 giri.....riprende in modo disarmante senza i vari sbatocchiamenti della trasmissione; ha un comportamente molto neutro, tu dai gas e lui va.....è un motore sempre molto pieno con in più il fatto che quando arriva a 7500 giri vedi che la lancetta del contagiri e di rimando quella del contakm impazziscono e salgono in maniera vertiginosa fino a 9000 giri poi conviene cambiare secondo me. Naturalmente non c'è assolutamente bisogno di frequentare questi regimi per andare forte, nel senso che sei sempre a questi valori per strada rischi veramente tanto. Questo motore per essere un bicilindrico non ha freno motore...se chiudi il gas la moto continua ad andare. Per questa ragione devi avere una certa accortezza nelle staccate e devi imparare bene ad usare i freni (con il 695 praticamente non li usavo...bastava levare gas e scalare senza pietà grazie alla frizione APTC che evitava il bloccaggio della ruota). Stò cercando di farla scorrere molto e prendere le curve con una marcia in più, rispetto alla mia vecchia moto, vista la coppia più che generosa a disposizione....secondo me questo è il modo più redditizio e divertente di guidare questa moto. Per il resto è un motore che scalda molto, non il motore in se visto che la temperatura si mantiene sempre sui 75/83 gradi, ma il calore emesso appena ti fermi ma anche andando piano lo senti eccome!! Il consumo si attesta sui 15 Km con un litro; conta che io non lo guido impiccatissimo quindi può scendere ancora icon_asd.gif
 
9987510
9987510 Inviato: 6 Giu 2010 10:04
 

Visto che hai già esperienza di altre moto io prenderei il 1100.

Ti ci divertirai parecchio, se ti piace la coppia e il sentire "il mostro da domare" sei a cavallo... la moto non è assolutamente inguidabile, nè provoca crisi da autostrada.... certo non è una carenata, non è una granturismo... quindi ti becchi tutta l'aria e vibra come una due cilindri... ma è un piacere insostituibile, per me, sentire come si muove fra le curve montane, come spinge ai bassi regimi, come ti aiuta a scendere ai limiti della gomma, come si impegna per farti sentire la fermezza dell'avantreno nelle curve da ginocchio in terra....

Insomma.... ciclisticamente è veramente eccezinoale, è più leggera delle precedenti versioni monster, ha un motore che spinge "da belva" già a 3000g/m e fino ai 7500/8000g/m non molla, ha dei freni favolosi..... quindi è una moto duratura e divertente...

Ciao, Alessandro.
 
9988305
9988305 Inviato: 6 Giu 2010 13:47
 

alebao73 ha scritto:
Visto che hai già esperienza di altre moto io prenderei il 1100.

Ti ci divertirai parecchio, se ti piace la coppia e il sentire "il mostro da domare" sei a cavallo... la moto non è assolutamente inguidabile, nè provoca crisi da autostrada.... certo non è una carenata, non è una granturismo... quindi ti becchi tutta l'aria e vibra come una due cilindri... ma è un piacere insostituibile, per me, sentire come si muove fra le curve montane, come spinge ai bassi regimi, come ti aiuta a scendere ai limiti della gomma, come si impegna per farti sentire la fermezza dell'avantreno nelle curve da ginocchio in terra....

Insomma.... ciclisticamente è veramente eccezinoale, è più leggera delle precedenti versioni monster, ha un motore che spinge "da belva" già a 3000g/m e fino ai 7500/8000g/m non molla, ha dei freni favolosi..... quindi è una moto duratura e divertente...
Ciao, Alessandro.

Direi che hai fatto una mini-recensione che aiuta a rendere l'idea e chiarire alcuni punti a me bui. Aspetto la settimana dopo il 13 per provare sia la 1100 che la 796. Poi posterò le mie impressioni. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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