FABRYH ha scritto:
hai detto bene
col 4T spendo praticamente lo stesso che spendevo col 2T..........in un anno cambio l'olio 2 volte...quindi in totale compro 3litri.
col 2T più o meno sono sempre 2-3litri di olio da miscela ogni anno..
la spesa quindi è simile.
la differenza ovviamente c'è in caso di manutenzione straordinaria ossia cambiare il pistone............ma non è una cosa che si fà molto spesso(il mio 4T è del 2007 ed ancora non ho toccato nulla)......sul 4T costa di più tutto il lavoro......ma a vedere bene quando si cambia per la prima volta su un 4T su un 2T si è già al 2° pistone...
tutto questo vale per uso amatoriale delle moto.............chi fà gare ad un certo livello ovviamente fà anche una manutenzione diversa e chi può permetterselo fà questi lavori una volta l'anno..................là emerge la differenza come costo di gestione tra 2T e 4T.
quindi non vi fasciate la testa con questi pregiudizi verso i 4T (alimentati anche dalle riviste).......ho tantissimi amici che li hanno e nessuno finora ha mai aperto il motore nemmeno dopo anni di gare

si ma in questo caso perche usi poco la moto,ma il pistone si cambia in genere ogni 100 massimo 150 ore che non sono molte e in anno si fanno,le ore di durata del pistone del 2t e del 4t è simile quindi non sei al 2o pistone del 2t quando nel 4t sei al primo,poi tipo comprando un 125 2t e un 250 4t,nel 125 gli fai un pistone all'anno,il 250 che è molto spinto il pistone ti dura anche meno del 125 2t