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Problemi all'avviamento elettrico KTM LC4 640 PRESTIGE
9907720
9907720 Inviato: 22 Mag 2010 19:38
Oggetto: Problemi all'avviamento elettrico KTM LC4 640 PRESTIGE
 



Ciao ragazzi, avrei bisogno di un paio di info molto importanti.

Circa 2 settimane fa, ho acquistato, da un venditore privato, un ktm lc4 640 prestige, del 2007, con 14.000 km., a cui sono stati fatti 2 tagliandi, il primo a 3.000 km. e il secondo a 7250 km.

Quando andai a visionare la moto la prima volta, in pratica mi accorsi che l'avviamento elettrico non andava e quindi la volta successiva mi feci accompagnare dal mio meccanico e portammo il robot per collegare la batteria.

La moto partii' e dopo averla acquistata gli ho montato una batteria yuasa nuova.

Il problema e' che con l'avviamento elettrico la moto partiva a volte si e a volte no.
Sembrava che a volte girasse a vuoto il motorino e non prendesse gli ingranaggi.

Dopo qualche giorno, una settimana per la precisione, e' completamente morto l'avviamento elettrico.

Non si accende piu'.

Gira a vuoto e il rumore che fa e' simile a quando si scarica le batterie delle macchine radiocomandate....

Il mio meccanico ha detto che quasi sicuramente si doveva sostituire la ruota libera e sono andato alla kmt ufficiale di Napoli per sapere il costo di questo pezzo di ricambio.

Alla ktm pero' mi hanno detto che solo la ruota libera non basta, ma bisogna sostituire, probabimente, anche la corona, mozzo ruota libera, ingranaggio intermedio, albero a camme ect...x un totale di 470 euro....piu' 520 euro di manodopera!.....in pratica circa 1000 euro.

A qualcuno di voi e' mai capitato lo stesso problema?

Per aggiustare l'avviamento elettrico, occorre davvero sostituire tutti questi pezzi?

Continuando ad usare la moto con avviamento a pedale, corro il rischio di peggiorare ulteriormente la cosa oppure no?

Grazie mille in anticipo x le risposte. icon_wink.gif
 
9907816
9907816 Inviato: 22 Mag 2010 20:05
 

Beh la manodopera mi sembra veramente esagerata icon_rolleyes.gif Se dividi 520 per le ore che il meccanico ci dovrebbe lavorare (io ipotizzo 18 euro all'ora ci lavorerebbe per 28.8 ore?) con quei soldi e in 28.8 ore si potrebbe fare di piu,secondo me il prezzo e troppo alto,prova a trovare un bravo meccanico e compra i pezzi da KTM.Comunque la pedalina dovrebbe essere separata dall'avviamento elettrico quindi se non fa rumori particolarmente sospetti usala tranquillamente 0509_up.gif
 
9909639
9909639 Inviato: 23 Mag 2010 12:38
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Beh la manodopera mi sembra veramente esagerata icon_rolleyes.gif Se dividi 520 per le ore che il meccanico ci dovrebbe lavorare (io ipotizzo 18 euro all'ora ci lavorerebbe per 28.8 ore?) con quei soldi e in 28.8 ore si potrebbe fare di piu,secondo me il prezzo e troppo alto,prova a trovare un bravo meccanico e compra i pezzi da KTM.Comunque la pedalina dovrebbe essere separata dall'avviamento elettrico quindi se non fa rumori particolarmente sospetti usala tranquillamente 0509_up.gif


18 euro all'ora ???

Il concessionario ufficiale KTM delle mie parti,e' talmente fiero di lavorare a 40 euro +iva(totale 48) 0509_vergognati.gif che aveva esposto un cartello vicino all'ingresso 0509_doppio_ok.gif
Della serie qui niente barboni 0509_si_picchiano.gif
Comunque e' vero,si devono cambiare tutti quei pezzi(mi successe in garanzia),ma vai tranquillo di pedalina,che e' indipendente 0509_up.gif
 
9910334
9910334 Inviato: 23 Mag 2010 15:57
 

chiedo perdono per l'intromissione, ma avendo un 686cc (yamaha), ho avuto anche io questo problema non su una, ma ben due ruote libere.

il problema è legato semplicemente al fatto che il motore è un monocilindrico e richiede un enorme coppia per l'avviamento. gli organi d'attrito della ruota libera tendono a consumarsi con il tempo, impedendo quindi che questi si blocchino sull'albero motore.


ergo, per la riparazione dovrebbe bastare sostituire questi elementi d'attrito (sono dei cilindretti leggermente ovali), o al limite la sola ruota libera. ingranaggi eccetera non vedo perchè dovrebbero essere da sostituire.
 
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