ciao a tutti ragazzi.

spero di aver postato nella giusta sezione...anche se ho i miei dubbi

veniamo al dunque...
oggi ho finalmente deciso di andare in un concessionario kawasaki

premetto una cosa...nel mio cuore c'è la zx6r-2009


ho subito scambiato 2 chiacchiere col venditore al concessionario(si trattava solo di confermare tt le informazioni di cui ne ero a conoscenza


ho chiesto se si poteva provare la posizione di guida...e quando mi ha dato l'ok...secondo infarto


io sono molto alto. 1.88m

a terra tocco benissimo, i manubri sono larghi i comandi tutti al loro posto e intuibili, strumentazione da sbavo, insomma mi piace.....è il mio sogno che potrebbe avverarsi.
inoltre non mi sembra cosi estremamente pesante. si è vero..170kg a serbatoio vuoto nn sono pochi ma io..provenendo da uno scooter 50cc..mi aspettavo di peggio...
e ora ecco il dilemma...
ho chiesto la fatidica domanda: è consigliabile per 1 neopatentato(non ho mai toccato una moto) anche col kit di depotenziamento? è una moto che conviene prendere??
lui mi ha fatto capire che non è il max per iniziare...è una moto da corsa dopotutto...sarebbe insfruttabile su strade normali...insomma non converrebbe prenderla.
tuttavia...mi ha fatto provare anche la ninja 250r.
io ho esitato prima di salirci...mi sembrava un giocattolino a confronto.
la 250r pesa una vnetina i chili in meno...anche qui non ho notato grandi differenze dalla zx6r, le ginocchia non entrano proprio bene bene negli incavi dato che le pedana sono anche molto alte e la sella è bassa. la strumantazione è quella che è..e per il resto ci sono almeno altri 100 topic in cui se ne parla. sto piu in una posizione seduta in sella e quindi meno carico sui polsi.
qui metto a confronto le miei impressioni:
ZX6r
molto piu comoda dal punto di vista pedane/incavi serbatoio
la posizione mi sembra piu naturale...manubri alla giusta altezza pedane idem..
prezzo 8600€ ma in un altro conce. 8400€
250r
posizione piu seduta
manubri piu alti
ginocchia piu rannicchiate.
prezzo 4000€ circa
al concessionario mi hanno proposto di fare prima pratica sull 250 e poi passare alla 600.
domanda finale

meglio la 250r con cui posso imparare ad andare in moto, meno cattiva della 600, con un costo piu abbordabile?
oppure zx6r...perfetta in tutto...ma con un prezzo decisamente piu alto(non mi fa paura...lavorando prima o poi ci arrivo)..con una ciclistica con cui fare decisamente piu attenzione per strada?
il fatto è che...se prendo la 250 sarebbe perfetta(non per la posizione)come prima moto ma dovrei poi 2-3 anni dopo cambiarla e spenderci altri 8000€ circa per la 600. mentre se prendo la 600 e la depiotenzio(200€) faccio subito pratica con la ciclistica da moto vera e non mi ritrovo a rispendere altri soldi dopo i 21 anni ovvero quando potro per legge portarla a potenza piena.
aiuto

