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Far salire velocemente la moto di giri?
9839937
9839937 Inviato: 11 Mag 2010 12:54
Oggetto: Far salire velocemente la moto di giri?
 

Salve ragazzi! A volte vedo nei video su internet, che certe moto per esempio stanno andando a 50 km/h a 5000 giri e tutto ad un tratto fanno salire molto velocemente i giri della moto...come se per arrivare da 5000 giri a 10000 giri ci volesse 1 secondo o meno!
Ma credo che non premono la frizione mentre stanno a 50 km/h e poi accelerano per un attimo...quella si chiama sfollata e la so...ma quest' altra cosa come si chiama? Tipo la usano per impennare nella maggior parte delle volte...
 
9839973
9839973 Inviato: 11 Mag 2010 13:01
 

eusa_think.gif io la chiamerei

"tener la frizione schiacciata e lasciarla di colpo salendo di giri...." eusa_think.gif
 
9839975
9839975 Inviato: 11 Mag 2010 13:02
Oggetto: Re: Far salire velocemente la moto di giri?
 

SunFun ha scritto:

Ma credo che non premono la frizione mentre stanno a 50 km/h e poi accelerano per un attimo...quella si chiama sfollata e la so...ma quest' altra cosa come si chiama?

tamarrata icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9840478
9840478 Inviato: 11 Mag 2010 14:20
 

Sfrizionata? eusa_think.gif In questo caso non è tamarrata ma in enduro serve molto. Se ti ritrovi in mulattiera o su una salita e il motore scende di giri (specialmente se 2t e se poco potente icon_asd.gif ) la sfrizionata aiuta a riportare i giri del motore a livelli più alti.
 
9841286
9841286 Inviato: 11 Mag 2010 15:52
 

Edo93 ha scritto:
Sfrizionata? eusa_think.gif In questo caso non è tamarrata ma in enduro serve molto. Se ti ritrovi in mulattiera o su una salita e il motore scende di giri (specialmente se 2t e se poco potente icon_asd.gif ) la sfrizionata aiuta a riportare i giri del motore a livelli più alti.



Ma com'è che si fa in pratica?
Poi non capisco perchè ridi quando dici "specialmente se 2t e se poco potente" 0510_confused.gif


P.S: KIMO non potevo dare quel titolo al post, perchè "appunto" non sapevo come si faceva questo trucchetto.
 
9841478
9841478 Inviato: 11 Mag 2010 16:14
 

SunFun ha scritto:



Ma com'è che si fa in pratica?
Poi non capisco perchè ridi quando dici "specialmente se 2t e se poco potente" 0510_confused.gif



Perchè il caso di un 2t poco potente sono io icon_asd.gif Nella sfrizionata pennelli leggermente la frizione per far si che questa slitti facendo recuperare giri al motore. Se in una salita senti che pian piano il motore sta affogando,tiri leggermente la frizione e sentirai i giri del motore salire. In realtà i giri non salgono in modo direttamente proporzionale alla potenza scaricata,ma questo permette di far tornare in coppia il motore e di non far spegnere la moto. E' come quando parti e rilasci lentamente la frizione per non fare "il canguro". Scusa per la spiegazione ad cazzum
 
9841678
9841678 Inviato: 11 Mag 2010 16:38
 

oddio, ancora tu icon_rolleyes.gif
non l'hai ancora comprata sta moto? Dai che così smetti di fare ste domande rotfl.gif
 
9842016
9842016 Inviato: 11 Mag 2010 17:26
 

Edo93 ha scritto:


Perchè il caso di un 2t poco potente sono io icon_asd.gif Nella sfrizionata pennelli leggermente la frizione per far si che questa slitti facendo recuperare giri al motore. Se in una salita senti che pian piano il motore sta affogando,tiri leggermente la frizione e sentirai i giri del motore salire. In realtà i giri non salgono in modo direttamente proporzionale alla potenza scaricata,ma questo permette di far tornare in coppia il motore e di non far spegnere la moto. E' come quando parti e rilasci lentamente la frizione per non fare "il canguro". Scusa per la spiegazione ad cazzum



No la spiegazione è perfetta non ti preoccupare icon_mrgreen.gif
Ma non capisco una cosa...quando sento che il motore sta affogando, come dici tu, devo tirare leggermente la frizione e accelerare? O non devo accelerare?
Comunque che moto hai?


@ManhattanPoker: no pultroppo devo ancora comprarla...e devo ancora iniziare la scuola guida,, sperando di farcela prima che inizi Luglio...comunque non capirò mai da solo questi trucchetti se non me li spiega qualcuno 0509_si_picchiano.gif
 
9842075
9842075 Inviato: 11 Mag 2010 17:32
 

SunFun ha scritto:

No la spiegazione è perfetta non ti preoccupare icon_mrgreen.gif
Ma non capisco una cosa...quando sento che il motore sta affogando, come dici tu, devo tirare leggermente la frizione e accelerare? O non devo accelerare?
Comunque che moto hai?
@ManhattanPoker: no pultroppo devo ancora comprarla...e devo ancora iniziare la scuola guida,, sperando di farcela prima che inizi Luglio...comunque non capirò mai da solo questi trucchetti se non me li spiega qualcuno 0509_si_picchiano.gif


Le cose che stai dicendo non devono essere spiegate...basta avere una moto per riuscire a capirle dopo appena 10 km...fidati.. icon_smile.gif
 
9842080
9842080 Inviato: 11 Mag 2010 17:33
 

SunFun ha scritto:



No la spiegazione è perfetta non ti preoccupare icon_mrgreen.gif
Ma non capisco una cosa...quando sento che il motore sta affogando, come dici tu, devo tirare leggermente la frizione e accelerare? O non devo accelerare?
Comunque che moto hai?


@ManhattanPoker: no pultroppo devo ancora comprarla...e devo ancora iniziare la scuola guida,, sperando di farcela prima che inizi Luglio...comunque non capirò mai da solo questi trucchetti se non me li spiega qualcuno 0509_si_picchiano.gif


Ah ma son paranoie causate da presunta incapacità alla guida?? Rrrrrelax,quando ce l'hai sotto le chiappe verrà naturale icon_asd.gif E poi con un'rs 125 (a meno che non la carrozzi da enduro o che ti diverta a farti le salite a 60° in terza ) non avrai bisogno di sfrizionare icon_asd.gif
 
9842301
9842301 Inviato: 11 Mag 2010 18:01
 

Edo93 ha scritto:


Ah ma son paranoie causate da presunta incapacità alla guida?? Rrrrrelax,quando ce l'hai sotto le chiappe verrà naturale icon_asd.gif E poi con un'rs 125 (a meno che non la carrozzi da enduro o che ti diverta a farti le salite a 60° in terza ) non avrai bisogno di sfrizionare icon_asd.gif



No non è che son paranoie...cioè un pochino si però io penso che se una cosa la sai la fai, se non la sai è difficile che tu riesca a farla...
Mi dici perchè con l' rs non c'è bisogno di sfrizionare?


P.S: Che moto hai te?
 
9842653
9842653 Inviato: 11 Mag 2010 18:43
 

SunFun ha scritto:



No non è che son paranoie...cioè un pochino si però io penso che se una cosa la sai la fai, se non la sai è difficile che tu riesca a farla...
Mi dici perchè con l' rs non c'è bisogno di sfrizionare?


P.S: Che moto hai te?
eh certo..e da quando in qua la teoria conta piu della pratica, nella guida? icon_asd.gif
 
9842707
9842707 Inviato: 11 Mag 2010 18:50
 

Pac0 ha scritto:


Le cose che stai dicendo non devono essere spiegate...basta avere una moto per riuscire a capirle dopo appena 10 km...fidati.. icon_smile.gif


come non quotare icon_wink.gif
 
9843314
9843314 Inviato: 11 Mag 2010 20:04
 

Babba bia mai avuto così tanta ansia neanche la prima volta icon_asd.gif
Fatti prestare una qualsiasi moto a marce da un qualsiasi tuo amico e guidala 5 minuti in un qualsiasi parcheggio... fidati di noi, ti risparmi una decina di tastiere icon_lol.gif
 
9843328
9843328 Inviato: 11 Mag 2010 20:06
 

MaVi92 ha scritto:
Babba bia mai avuto così tanta ansia neanche la prima volta icon_asd.gif
Fatti prestare una qualsiasi moto a marce da un qualsiasi tuo amico e guidala 5 minuti in un qualsiasi parcheggio... fidati di noi, ti risparmi una decina di tastiere icon_lol.gif



Ok 0509_si_picchiano.gif
 
9843338
9843338 Inviato: 11 Mag 2010 20:07
 

SunFun ha scritto:



Ok 0509_si_picchiano.gif


Seriamente però, fatti 5 minuti di guida e vedrai icon_smile.gif
 
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