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conviene montare il 150 al posteriore?
9841720
9841720 Inviato: 11 Mag 2010 15:44
 



ninja7 ha scritto:
ehm siamo andati un pò fuori tema ke dite? icon_asd.gif



forse si,ma non troppo...stavamo sempre parlando di misure di gomme... 0509_up.gif
 
9872357
9872357 Inviato: 16 Mag 2010 18:23
 

Scusate riesumo questo thread perchè anche con la ricerca non ne trovavo uno più specifico;

oggi stavo su una strada in rettilineo, e seguivo la macchina con i miei famigliari ed amici visto che non conoscevo le direzioni. Beh', vedo che piazzano la freccia a sinistra e io faccio lo stesso, andavamo a una velocità di 70/80 suppongo, sicuramente oltre i 60. Vedendo che non rallentavano pensavo che l'uscita a sinistra fosse un po' più avanti, quando tutto a un tratto girano all'ultimo, prendendomi di sorpresa. Ho dovuto frenare immediatamente quasi inchiodando e la moto è andata praticamente in testacoda, cioè il dietro è derapato da solo a destra -poichè mentre frenavo un pochino ho dovuto curvare per non andare fuori strada-. Non so come, ma sono rimasta in sella e sono riuscita a continuare la curva e a procedere senza problemi.

Però, visto che sul momento lo spavento c'è stato, la domanda è... ma è normale che le gomme di serie scivolino così tanto all'inchiodata? Non c'era bagnato e nemmeno sassolini, l'asfalto non era molto scuro però. Non escludo la temperatura: avevo percorso circa una 15ina di km se non poco più, e magari erano giusto tiepidine... ma possibile che ci mettano così tanto a diventare calde? E soprattutto, come faccio a capire quando sono alla giusta temperatura?
 
9872390
9872390 Inviato: 16 Mag 2010 18:30
 

io penso che sia dovuto piu alla tua esperienza ancora insufficente...
senza offesa ovvio tutti all'inizio sono cosi...comunque guarda il fatto è che le gomme di serie ci mettono un po ma dopo quel chilometraggio dovrebbero resistere probabilmente tu eri in piega o quasi...quindi una superficie minore di gomma e quindi hanno slittato metti anche che forse devi ancora imparare a sentire la moto e a calibrare il freno dietro...

le gomme centrano solo in parte...con il tempo capirai gia prima se uno davanti devi girare...e imparerai a gestire la moto in condizioni di emergenza...ciao...


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9872883
9872883 Inviato: 16 Mag 2010 19:46
 

come dice fatto è inesperienza...è normale,per tutti è stato così all'inizio,anche io ho bloccato molte volte la gomma di dietro e testacodato...

devi soltanto imparare a usare di piu' l'anteriore,e poi ad accompagnare la frenata col posteriore...


comunque è normalissimo,ringrazia di aver messo nella valigia dell'esperienza questo evento,senza alcuna conseguenza fisica 0509_up.gif
 
9873013
9873013 Inviato: 16 Mag 2010 20:02
 

Figuriamoci, non mi offendo anche perchè sono la prima a dirmi inesperta visto che sulle spalle ho soli 1000 km totali di guida (intendo compresa la vecchia moto, con la Ninja sono a 500 icon_mrgreen.gif ), ma in una situazione di quel tipo, con una curva improvvisa ed inaspettata la prima cosa che mi è venuta in mente è stata "devo frenare SUBITO"... e ammetto che uso di più il dietro perchè ho sempre il timore di beccarmi il ghiaietto, ma ora che ci penso quello davanti l'ho toccato appena quindi... errore mio e stop.

Per carità poi, mi è successo altre volte di dover rimediare a gente che svoltava all'improvviso e senza freccia, ma qui stavo a seguire passo-passo l'auto (ma avevo la distanza di sicurezza) e infatti anche loro davanti hanno svoltato di sorpresa, in quanto l'autista non conosceva la strada, così solo all'ultimo gli è stato detto di girare lì.

Per rivedere la tenuta delle gomme ho fatto un altro giro e oltre ad inesperienza e tenuta non sempre al top delle gomme, se non ben calde, terrei molto da conto il vento: c'era tanto, tantissimo vento e nel giro che ho fatto poco fa la moto sbandava leggermente ad ogni folata violenta, questo tra i 4500-5000 giri. Sicuramente è stato anche quello, quindi mi terrò ben stretta questa cosa... andarci cauti se tira forte il vento. Però, mi sembra di capire che queste gomme di serie perdonano un poco ma non troppo gli errori dei neo patentati, quindi in futuro valuterò se cambiarle con un paio che si scaldano prima. A parte le Demon, quali altre sono valide per l'uso su strada?
 
9873039
9873039 Inviato: 16 Mag 2010 20:03
 

Shadeninja ha scritto:
Scusate riesumo questo thread perchè anche con la ricerca non ne trovavo uno più specifico;

oggi stavo su una strada in rettilineo, e seguivo la macchina con i miei famigliari ed amici visto che non conoscevo le direzioni. Beh', vedo che piazzano la freccia a sinistra e io faccio lo stesso, andavamo a una velocità di 70/80 suppongo, sicuramente oltre i 60. Vedendo che non rallentavano pensavo che l'uscita a sinistra fosse un po' più avanti, quando tutto a un tratto girano all'ultimo, prendendomi di sorpresa. Ho dovuto frenare immediatamente quasi inchiodando e la moto è andata praticamente in testacoda, cioè il dietro è derapato da solo a destra -poichè mentre frenavo un pochino ho dovuto curvare per non andare fuori strada-. Non so come, ma sono rimasta in sella e sono riuscita a continuare la curva e a procedere senza problemi.

Però, visto che sul momento lo spavento c'è stato, la domanda è... ma è normale che le gomme di serie scivolino così tanto all'inchiodata? Non c'era bagnato e nemmeno sassolini, l'asfalto non era molto scuro però. Non escludo la temperatura: avevo percorso circa una 15ina di km se non poco più, e magari erano giusto tiepidine... ma possibile che ci mettano così tanto a diventare calde? E soprattutto, come faccio a capire quando sono alla giusta temperatura?

Forse ti si è intraversata la moto perché hai frenato troppo dietro. Il freno motore già frena parecchio, se poi pigi decisa il pedale destro, è facile l'inchiodata.
Il freno dietro dovrebbe essere usato poco, tutt'alpiù nei "ritocchi" in curva.

La temperatura delle gomme si nota quando la moto smette di ondeggiare nelle curve decise, da quanto più senso di sicurezza ti infonde "l'appoggio" insomma.

Più la mescola è morbida, più veloce entrano in temperatura, prima la moto smette di ondeggiare.
Con alcune mescole besta 1 piega decisa, con altre devi "navigare" per 3-4 piegoni icon_eek.gif
 
9873069
9873069 Inviato: 16 Mag 2010 20:08
 

1 se freni in curva o arrivi lungo il consiglio è non tirare la frizione...scala ma non andare a frizione tirata...

2 se tira vento tieni la moto su di giri cosi il motore è sempre pronto e sei pronta a riprendere la moto se sbanda...

3 le gomme secondo me ti conviene tenerle con il tempo imparerai a conoscerle pero buone sono solo le demon delle nostre misure...ciao...


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9873355
9873355 Inviato: 16 Mag 2010 20:53
 

fatto90 ha scritto:
1 se freni in curva o arrivi lungo il consiglio è non tirare la frizione...scala ma non andare a frizione tirata...

2 se tira vento tieni la moto su di giri cosi il motore è sempre pronto e sei pronta a riprendere la moto se sbanda...

3 le gomme secondo me ti conviene tenerle con il tempo imparerai a conoscerle pero buone sono solo le demon delle nostre misure...ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

hai centrato il problema.
premendo la frizione è come camminare in folle, la ruota dietro si blocca subito frenando...
è un vero e proprio "atteggiamento" quello di premere la frizione nei casi di pericolo che si elimina prendendo piu confidenza con la moto 0509_up.gif
altro consiglio: affidati sempre e quasi solo al freno anteriore, il freno posteriore serve solo nella guida lenta e per piccole correzioni di velocità

Ultima modifica di smarmittato il 16 Mag 2010 20:54, modificato 1 volta in totale
 
9873360
9873360 Inviato: 16 Mag 2010 20:54
 

Ecco, l'affinità che ancora non ho del tutto sviluppato è quella con le gomme, quindi per questo ho difficoltà a capire quando sono in temperatura e quanto piegare (a dire il vero le mie non le chiamo neanche pieghe!). Ci ho fatto un esperimento diversi giorni fa in un giro lungo, dove inizialmente nelle curve avevo una sensazione di "scivolamento" e quindi di instabilità, ma dopo una ventina di km mi sentivo incollata e la moto seguiva le curve in maniera omogena... però è una percezione che mi si sta sviluppando poco a poco;

va beh' meglio così allora, temevo che i problemi maggiori derivassero dalle gomme, se invece è questione di esperienza e di continuare a guidare sono più tranquilla. Farò un po' di pratica con l'uso del freno davanti regolando quello dietro... per non trovarmi nella situazione opposta, in verticale icon_mrgreen.gif
 
9873376
9873376 Inviato: 16 Mag 2010 20:57
 

smarmittato ha scritto:
fatto90 ha scritto:
1 se freni in curva o arrivi lungo il consiglio è non tirare la frizione...scala ma non andare a frizione tirata...

2 se tira vento tieni la moto su di giri cosi il motore è sempre pronto e sei pronta a riprendere la moto se sbanda...

3 le gomme secondo me ti conviene tenerle con il tempo imparerai a conoscerle pero buone sono solo le demon delle nostre misure...ciao...


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hai centrato il problema.
premendo la frizione è come camminare in folle, la ruota dietro si blocca subito frenando...
è un vero e proprio "atteggiamento" quello di premere la frizione nei casi di pericolo che si elimina prendendo piu confidenza con la moto 0509_up.gif
altro consiglio: affidati sempre e quasi solo al freno anteriore, il freno posteriore serve solo nella guida lenta e per piccole correzioni di velocità


In effetti ho tirato la frizione.. avevo sentito dire che per le inchiodate è meglio usarla, ma avevo comunque dei dubbi proprio per l'effetto folle; grazie dei consigli, d'ora in avanti sulle velocità più alte mi terrò di freno davanti e quello dietro continuerò ad usarlo in curva quando necessario, come ho sempre fatto 0509_doppio_ok.gif
 
9873536
9873536 Inviato: 16 Mag 2010 21:15
 

secondo me invece centrano anche molto quelle schifo di gomme che montiamo.Ho provato a scaldarle per 10, 15 anche per 20 km prima di fare delle pieghe decenti ma la sensazione di instabilità che mi danno c'è sempre..!!
 
9873754
9873754 Inviato: 16 Mag 2010 21:46
 

Le gomme in questo caso non c'entrano niente! Quando si frena, sopratutto se bruscamente, il peso della moto va in avanti e la ruota dietro si "alleggerisce", quindi basta frenare pochissimo per bloccarla, visto che perde contatto da terra! Se ti posso dare un consiglio dimenticati del freno dietro, tanto quello non serve per fermarti quanto per correggere la traiettoria in curva 0509_up.gif
 
9874376
9874376 Inviato: 16 Mag 2010 23:54
 

dipende da cosa vuoi farci, io sulla mia gsx ho il 160, se vuoi piegare velocemente metti una gomma più piccola....se vuoi piegare un pelino più lentamente ma abbassarti di più un bel 150 e ti passa la paura 0509_up.gif
 
9876346
9876346 Inviato: 17 Mag 2010 13:38
 

Shadeninja ha scritto:


In effetti ho tirato la frizione.. avevo sentito dire che per le inchiodate è meglio usarla, ma avevo comunque dei dubbi proprio per l'effetto folle; grazie dei consigli, d'ora in avanti sulle velocità più alte mi terrò di freno davanti e quello dietro continuerò ad usarlo in curva quando necessario, come ho sempre fatto 0509_doppio_ok.gif



se tiri la frizione mentre freni,la moto ti frena di meno,perchè non hai freno motore,è come se stessi in folle...di conseguenza,sentendo che non riesci a frenare,tendi a pinzare di piu',e blocchi facilmente il posteriore...bisogna imparare anche a sentire il limite del bloccaggio un pelo prima,ma queste sono cose che si imparano macindando chilometri! 0509_up.gif
 
9876971
9876971 Inviato: 17 Mag 2010 15:04
 

Eheh... sono ancora una niubba! icon_mrgreen.gif
Seguirò i vostri preziosi consigli 0509_doppio_ok.gif
 
9877674
9877674 Inviato: 17 Mag 2010 16:48
 

Shadeninja ha scritto:
Figuriamoci, non mi offendo anche perchè sono la prima a dirmi inesperta visto che sulle spalle ho soli 1000 km totali di guida (intendo compresa la vecchia moto, con la Ninja sono a 500 icon_mrgreen.gif ), ma in una situazione di quel tipo, con una curva improvvisa ed inaspettata la prima cosa che mi è venuta in mente è stata "devo frenare SUBITO"... e ammetto che uso di più il dietro perchè ho sempre il timore di beccarmi il ghiaietto, ma ora che ci penso quello davanti l'ho toccato appena quindi... errore mio e stop.

Per carità poi, mi è successo altre volte di dover rimediare a gente che svoltava all'improvviso e senza freccia, ma qui stavo a seguire passo-passo l'auto (ma avevo la distanza di sicurezza) e infatti anche loro davanti hanno svoltato di sorpresa, in quanto l'autista non conosceva la strada, così solo all'ultimo gli è stato detto di girare lì.

Per rivedere la tenuta delle gomme ho fatto un altro giro e oltre ad inesperienza e tenuta non sempre al top delle gomme, se non ben calde, terrei molto da conto il vento: c'era tanto, tantissimo vento e nel giro che ho fatto poco fa la moto sbandava leggermente ad ogni folata violenta, questo tra i 4500-5000 giri. Sicuramente è stato anche quello, quindi mi terrò ben stretta questa cosa... andarci cauti se tira forte il vento. Però, mi sembra di capire che queste gomme di serie perdonano un poco ma non troppo gli errori dei neo patentati, quindi in futuro valuterò se cambiarle con un paio che si scaldano prima. A parte le Demon, quali altre sono valide per l'uso su strada?


Il problema di fondo è che ti affidi troppo sul freno posteriore e poco su quello anteriore. In moto il 95% delle frenate si fa con l'anteriore, soprattutto quelle di emergenza! Il posteriore serve solo a coadiuvare la frenata se d'emergenza, oppure per correggere la traiettoria se arrivi troppo veloce in curva.
Tieni conto infatti che se sei a moto piegata e ti accorgi di essere troppo veloce e pinzi con l'anteriore la moto tenderà a rialzarsi. Il che può andare bene se hai vie di fuga sufficienti (tipicamente curva a sinistra) come mi è successo sabato, oppure assolutamente no nel caso di curve a destra!

Non preoccuparti troppo di fare stoppies (la ruota posteriore che si solleva e "impenni" sull'anteriore) perchè devi veramente inchiodare come una pazza per riuscirci! E come ti han già detto, mai frenare con la frizione staccata, perdi del tutto il freno motore! Anzi, se ci riesci anche scalare una marcia (ma non di più se non hai l'antisaltellamento) aiuta, ma solo se riesci a farlo senza togliere potenza alla frenata e, comunque, mai a moto inclinata.

Altro consiglio, quando c'è un vento assurdo come ieri devi fare tantissima attenzione! Soprattutto le folate forte e improvvise sono pericolose perchè ti spostano letteralmente! Quindi attenta nei sorpassi, tieniti tanto margine ai lati in caso di sbandata, e tantissima attenzione nelle curve, non c'è niente di più brutto che una folata in piega!!!
In questi casi ti consiglio di stringere forte il serbatoio con le gambe (tralasciamo commenti sconci... 0509_si_picchiano.gif ) per avere un po' di stabilità in più.
Ovviamente anche spalmarti sul serbatoio aiuta (ma occhio ai graffiiiiiiiiiiiiiii! icon_twisted.gif ), perchè diminuisce l'effetto "vela". Assolutamente sconsigliato, in questi casi, il passeggero!
 
9877831
9877831 Inviato: 17 Mag 2010 17:13
 

alexion89 ha scritto:
dipende da cosa vuoi farci, io sulla mia gsx ho il 160, se vuoi piegare velocemente metti una gomma più piccola....se vuoi piegare un pelino più lentamente ma abbassarti di più un bel 150 e ti passa la paura 0509_up.gif

Ma come fai a scaricare 130 cv a terra col 160? Non è un po' piccolino?
 
9878175
9878175 Inviato: 17 Mag 2010 17:57
 

Kenshin ha scritto:


Il problema di fondo è che ti affidi troppo sul freno posteriore e poco su quello anteriore. In moto il 95% delle frenate si fa con l'anteriore, soprattutto quelle di emergenza! Il posteriore serve solo a coadiuvare la frenata se d'emergenza, oppure per correggere la traiettoria se arrivi troppo veloce in curva.
Tieni conto infatti che se sei a moto piegata e ti accorgi di essere troppo veloce e pinzi con l'anteriore la moto tenderà a rialzarsi. Il che può andare bene se hai vie di fuga sufficienti (tipicamente curva a sinistra) come mi è successo sabato, oppure assolutamente no nel caso di curve a destra!

Non preoccuparti troppo di fare stoppies (la ruota posteriore che si solleva e "impenni" sull'anteriore) perchè devi veramente inchiodare come una pazza per riuscirci! E come ti han già detto, mai frenare con la frizione staccata, perdi del tutto il freno motore! Anzi, se ci riesci anche scalare una marcia (ma non di più se non hai l'antisaltellamento) aiuta, ma solo se riesci a farlo senza togliere potenza alla frenata e, comunque, mai a moto inclinata.

Altro consiglio, quando c'è un vento assurdo come ieri devi fare tantissima attenzione! Soprattutto le folate forte e improvvise sono pericolose perchè ti spostano letteralmente! Quindi attenta nei sorpassi, tieniti tanto margine ai lati in caso di sbandata, e tantissima attenzione nelle curve, non c'è niente di più brutto che una folata in piega!!!
In questi casi ti consiglio di stringere forte il serbatoio con le gambe (tralasciamo commenti sconci... 0509_si_picchiano.gif ) per avere un po' di stabilità in più.
Ovviamente anche spalmarti sul serbatoio aiuta (ma occhio ai graffiiiiiiiiiiiiiii! icon_twisted.gif ), perchè diminuisce l'effetto "vela". Assolutamente sconsigliato, in questi casi, il passeggero!

quoto!!!
 
9878368
9878368 Inviato: 17 Mag 2010 18:24
 

Grazie Ken icon_mrgreen.gif sì alla fine ho capito il problema che avevo, sarà che di solito sono costretta a passeggiatine lente sui soliti asfalti dissestati e ghiaiosi, e quindi sono più abituata a dosare il freno dietro.. in curva lo sapevo già che non va usato l'anteriore, è solo che per le inchiodate che pensavo andasse utilizzata frizione e maggioranza di freno posteriore (cosa che avevo letto di sfuggita proprio su questo forum, alcuni giorni fa) e varda un po', è tutto l'esatto opposto ^^'. Mi è andata bene eusa_whistle.gif

Con il vento... ok stringo le gambe icon_mrgreen.gif tanto anche a volere esagerare non ce la farei lo stesso, ieri la moto mi si spostava troppo per "azzardare" e cercavo di capire se resisteva meglio su di giri o andando pian pianino... poi io sono leggera, quindi stavo sdraiata (facendo attenzione ai graffi icon_asd.gif ) sperando di dare più peso alla moto -ironicamente parlando- ahaha icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif il brutto paradossalmente però lo avevo più in rettilineo che in curva, forse perchè ho preso un paio di folate che hanno avvicinato pericolosamente la moto al margine della strada... sentivo le ruote come fossero state sul ghiaccio 0509_lucarelli.gif
 
9879889
9879889 Inviato: 17 Mag 2010 21:04
Oggetto: forte vento
 

In caso di forte vento, occerre ridurre la velocità (e all'occorenza fermarsi icon_exclaim.gif icon_eek.gif ); i giri motore sono ininfluenti. Essendo tu e la moto piuttosto leggeri, l'insieme è più soggetto alle variazioni di traiettoria dovute alle suddette folate: dunque non và preso ad esempio un eventuale altro motociclista che ti sorpassasse, magari con un pesante tourer.

Concludo con un aneddoto personale:
una volta mi sono cacciato in un temporale (con tanto di grandine eusa_doh.gif ) mentre ero in autostrada. Nonostante le carreggiate più larghe e i lunghi rettilinei, viaggiavo, mio malgrado, a zig-zig (causa folate improvvise) all'esorbitante velocità di 80km/h quando il limite era, su quel tratto, 130km/h (110km/h in caso di pioggia) icon_eek.gif icon_exclaim.gif
0509_lucarelli.gif Risposta: sì paura eusa_shifty.gif
 
9880782
9880782 Inviato: 17 Mag 2010 23:11
 

Azz icon_eek.gif prendo nota della tua esperienza Tartarugo... ne terrò conto e spero non mi capiti mai di trovarmi sotto il temporale (ma come si suol dire, c'è sempre una prima volta e presto o tardi mi toccherà fare qualche viaggetto con tanto di imprevisti 0509_si_picchiano.gif )

una zavorra in questi casi può aiutare o complicare le cose? eusa_think.gif
 
9881164
9881164 Inviato: 18 Mag 2010 8:07
 

forse aiuta rendendo la moto piu pesante ma ha anche effetto vela...
comunque in certi casi devi tenere il motore pronto di giri perche se vai a giri bassi è come se vai a folle la moto la gestisci malissimo invece se è in tiro la riprendi subito...questo vuol dire non salire tanto di marce...ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9881234
9881234 Inviato: 18 Mag 2010 8:28
 

Shadeninja ha scritto:


In effetti ho tirato la frizione.. avevo sentito dire che per le inchiodate è meglio usarla

occhio, questo è vero per le auto, per le moto è pericolosissimo icon_biggrin.gif
 
9881517
9881517 Inviato: 18 Mag 2010 9:39
 

Shadeninja ha scritto:
Azz icon_eek.gif prendo nota della tua esperienza Tartarugo... ne terrò conto e spero non mi capiti mai di trovarmi sotto il temporale (ma come si suol dire, c'è sempre una prima volta e presto o tardi mi toccherà fare qualche viaggetto con tanto di imprevisti 0509_si_picchiano.gif )

una zavorra in questi casi può aiutare o complicare le cose? eusa_think.gif


Una zavorra in caso di forte vento è sconsigliatissima!!!! Specie su moto in cui il passeggero è posto più in alto rispetto al pilota!
Per assurdo col vento è quasi meglio andare un po' più forte che non più piano, perchè le folate in velocità ti spostano, ma se vai troppo piano rischiano proprio di sbilanciarti!
 
9884148
9884148 Inviato: 18 Mag 2010 17:36
 

alexion89 ha scritto:
dipende da cosa vuoi farci, io sulla mia gsx ho il 160, se vuoi piegare velocemente metti una gomma più piccola....se vuoi piegare un pelino più lentamente ma abbassarti di più un bel 150 e ti passa la paura 0509_up.gif

no aspetta non ho capito,hai messo il 160 sul tuo gsx-r?
 
9884275
9884275 Inviato: 18 Mag 2010 17:54
 

Kenshin ha scritto:


Una zavorra in caso di forte vento è sconsigliatissima!!!! Specie su moto in cui il passeggero è posto più in alto rispetto al pilota!
Per assurdo col vento è quasi meglio andare un po' più forte che non più piano, perchè le folate in velocità ti spostano, ma se vai troppo piano rischiano proprio di sbilanciarti!


scusa quale moto ha il passegero più in basso? io al massimo sono riuscito a pensare alle vechie enduro e giusto qualche chopper icon_confused.gif
 
9885266
9885266 Inviato: 18 Mag 2010 19:50
 

KawaGiargi ha scritto:


scusa quale moto ha il passegero più in basso? io al massimo sono riuscito a pensare alle vechie enduro e giusto qualche chopper icon_confused.gif


Beh più basso no, ma per esempio sulla tua la sella del passeggero è rialzata di pochissimo. Sulla ninjetta, vista l'impostazione più "sportiva" il passeggero è parecchio più in alto, sulla mia attuale è praticamente tra le nuvole! 0509_si_picchiano.gif
 
9885376
9885376 Inviato: 18 Mag 2010 20:04
 

Ma mettiamo il caso... per "forte" intendi Ken una roba tipo 70/80 km su strada in rettilineo?
Io oggi ho fatto un giro (con la zavorra icon_redface.gif ), sempre con lo stesso ventaccio eusa_doh.gif
ho tenuto stretto il serbatoio e mi son messa un po' giù (chiedendo a mia sorella di abbassarsi anche lei come me) e in rettilineo così si andava abbastanza bene... diciamo però che stavo sui 60, 70 max, tranne in curva in cui ero costretta a ridurmi a 40-50 anche su quelle più lunghe eusa_doh.gif
una cosa è certa, il maggiore peso di mia sorella dietro aiutava a "stabilizzare" un poco la Ninja, quando ero sola sentivo ancora di più gli sbandamenti. Però li sentiva anche lei, essendo bella esposta

(quando sono tornata a casa mi sembrava di stare su una barca, mi sentivo dondolante e rimbambita ahahah 0509_si_picchiano.gif )
 
9886430
9886430 Inviato: 18 Mag 2010 22:42
 

la ninja non ha problemi di instabilità anche a velocità di crociera piu elevate con zavorra a seguito, visto con i miei occhi, probabilmente non hai ancora abbastanza forza da reggere tutto quel peso e non ti senti sicura eusa_think.gif
quando si cammina piano il peso del passeggero si sente..eccome se si sente..
 
9887721
9887721 Inviato: 19 Mag 2010 11:01
 

No no non è questione di forza, tutt'altro, la Ninja 250 la sento quasi troppo leggera icon_eek.gif e mi stupivo che altri dicevano giorni fa che così leggera non lo è. E' questione forse... del mio peso icon_redface.gif viaggio tra i 46 e i 47 Kg (la mia zavorra è 50 o 52, la sento ma pensavo molto peggio), sono una piumetta su una birichina di 150 Kg e passa icon_mrgreen.gif

comunque parlavo di instabilità con il vento molto forte che ti sposta da solo icon_wink.gif le altre volte fila bene
 
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