Ogni possessore di moto,motociclista,o semplicemente qualsiasi persona che desidera trasportare bagagli sulla propria moto sà chè ci sono dei passaggi da eseguire.
prima di tutto la moto.
che sia sportiva-stradale-o naked , esitono tipi di valige adatte per qualsiasi moto.
si và dalle rigide alle morbide, alle borse da sella.
quale valigia scelgo?
la differenza tra le varie tipologie di valige sono da ricercarse nell'uso che se ne intende fare.
Le valige rigide sono di norma piu sicure,perchè dotate di serratura, sono stagne o almeno non fanno filtrare l'acqua.
Quelle morbide hanno il pregio di essere montate velocemente ,e una volta arrivati a destinazione, sono facilmente rimovibili, per ripristinare l'aspetto della moto standard.
le differenze tra le due.
Le prime rigide appunto, richiedono dei telai fissati sulla moto, spesso si fissano tramite viti,e sono esenti da modifiche particolari.
In oltre le valige possono essere dotate di borse morbide all'interno, cosi facendo si ha a disposizione tutto lo spazio possibile,ordine, e la comodita di lasciare le borse,magari bagnate, sulla moto senza doverle portare in albergo.
Esaminati i punti di forza delle rigide, si scoprono anche i tasti dolenti.
Prima di tutto l'estetica, ai più forse interessa o forse no, ma una volta rimosse le valige rimangono i telaietti in vista.
Seconda cosa è la dinamica della moto.
Una moto che non nasce con valige integrate (esempio la kawasaki gtr) avra un comportamento di "compromesso" con le valige universali.
Passando ora alle morbide , per concludere le differenze, dico che queste borse sono molto comode qualora non si hanno in progetto viaggi lunghi o per molto tempo.
E non per la ridotta capacità di carico.
Solitamente le valige sono tenute unite da tre (3 ) strep in tessuto che vanno fissati o semplicemente fatte passare sotto la sella passeggiero.
Le piu evolute hanno un "fondo" con un leggero pannello semirigido, che evita che di deformino, Ma la soluzione migliore è dotarle di particoalri telaietti che fanno si che in movimento queste borse non si spostino.
Note dolenti? si purtroppo ne abbiamo anche qui:
sono composte di materiale tessile,quindi un atto vandalico è alla portata.
Molto meno estremo come pensiero è la dovuta attenzione che dovete riporvi. infatti vanno coperte da apposite "cuffie" antipioggia,onde evitare che l'acqua filtri dentro.
e magari una volta arrivati a destinazione,vanno portare in camera.
ma come si caricano?
per caricare la moto bisogna andare per gradi.
Prima cosa si issa la moto sul cavalletto centrale. o su una posizione comoda.
Se sono si dispone di valige interne si deve riempire le valige con dei criteri.
i pesi devono essere piu o meno uguali. non importa una bilancia ,ma un buon occhio basta.
i pesi massimi di portata devo essere rispettati ( se ci sono un paio di kg in piu non succede nulla) le viti o le cuciture hanno sempre tolleranze alte, ma non esageriamo.
si inizia a caricare le valige dalle cose piu pesanti.
quindi tenda - sacco a pelo - scarpe ecc và tutto in basso.
oggetti piu piccoli e di uso piu comune vanno riposti in tasce o sacchetti a portata di mano.
Se si viaggia soli, l'uso di due lavigie laterali è abbondantemente sufficente. anche se la guida "sportiva " ne risente non poco a pieno carico.
I movimenti devono essere piu dolci, e nel traffico è buona abitudine valutare bene prima di fare lo slalom tra le auto in colonna...
due valige laterali montate sulla moto,sfiorano in alcuni casi il metro di larghezza!!
detto questo e se pensiamo di essere single sulla moto, optare anche per una bella borsa da sella con capatità variabile 20-30 litri, accompagnata da una altrettanto valida borsa da serbatoio.
in questa configurazione,la moto conserva i pesi su entrambi gli assi,e risulta sicuramente piu maneggelvole.
Piccola nota sulle borse da serbatoio.
prima cosa è tenerle pulite!! i magneti possono raccogliere sporco e graffiare il serbatoio.
quindi un bel panno morbido è consigliato.
Tenete in donsiderazione borse che si ampliano, mentre scartate quelle che si compongono tipo strati.
perchè di solito il primo strato ha le calamite, il secondo non c'entra nulla, e il terzo è piu alto del mio casco ,ma ha il portacartina.
L'altezza della borsa da serbatoio non dovrebbe mai andare a sfiorare il mento del pilota in posizione di guida.
In questa borsa non stivare oggetti troppo pesanti che potrebbero ammaccare il serbatoio.
e neanche oggetti che possono "vagare" all'interno della borsa.
è buona regola fermare tutti gli oggetti con la famosa carta da imballaggio.
ultimi consiglo è quello di passare in ferramente e comprare i lucchetti che hanno la combinazione,per chiudere eventuali bagagli morbidi.
Quindi per concludere, una regola precisa non c'è ma:
da solo due valige da 35 litri laterali piu una borsa da serbatoio.se la moto non è troppo sportiva.
e ci rimane spazio per una eventuale zavorrina trovata sul posto.
una borsa da 30-40 litri sulla sella passeggiero piu una da serbatoio.se è sportiva.
da evitare assolutamente lo zainetto su lunghe o medio-lunghe tratte. onde avere muscoli doloranti a lungo tempo.
non ho menzionato volutamente il bauletto posteriore centrale,ma lo ritengo valido solo e soltanto per gite a lungo raggio.
