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Piaggio Vespa 50 Lx 4t [vantaggi montando il variatore]
27889
27889 Inviato: 15 Lug 2005 11:56
Oggetto: Piaggio Vespa 50 Lx 4t [vantaggi montando il variatore]
 



salve a tutti!

ho appena ritirato la Vespotta 50 4t Lx, ne sono soddisfattisimo per confort e look, ma il passaggio dal mio vecchio 2t (MBK Nitro piu' adatto agli amici piu' giovani) mi ha lasciato un po' perplesso.

sono consapevole che il 2t e' piu' performante del 4t, e non ho intenzione di intervenire peesantemente sulla meccanica della nuova signorina.

tuttavia tolti i fermi, beh.... incroci e semafori restano un problema... insomma non e' che si scappi proprio via.....

ho letto che suggerite l'adozione del variatore malossi multivar.

la domanda e' (consapevole che non fa miracoli) se comunque le differenze sono apprezzabili sulla mia Vespina!

grazie, Hedonism
 
27947
27947 Inviato: 15 Lug 2005 13:15
 

abbastanza apprezzabili, la rispresa se si montano rulli giusti e non troppo leggeri dovrebbe aumentare... e anche un pochino la velocità massima... sennò c'è anche il cilindro da 80cc....
 
27959
27959 Inviato: 15 Lug 2005 13:31
 

se vuoi piu ripresa prova con un 80 cc
 
27963
27963 Inviato: 15 Lug 2005 13:42
 

ok ! grazie

quindi, non volendo toccare il gruppo termico, vada per il variatore

mi confermate che il migliore e' il malossi multivar? si sostituisce all'originale o bisogna modificare altro per il montaggio del variaotre nuoo?

un prezzo indicativo per l'acquisto (onde evitare di subire una rapina!)

grazie
 
27964
27964 Inviato: 15 Lug 2005 13:43
 

54 euro anche se consiglio uno speed control
 
27970
27970 Inviato: 15 Lug 2005 13:53
 

lo speed conrol e' un optional al variatore o un modello di variatore?
 
27971
27971 Inviato: 15 Lug 2005 13:53
 

lo speed conrol e' un optional al variatore o un modello di variatore?
 
27972
27972 Inviato: 15 Lug 2005 13:54
 

sarebbe il variatore della polini
 
27977
27977 Inviato: 15 Lug 2005 13:55
 

io opterei x il malossi.... molto semplice da montare. va montato così come esce dala confezione e non necessita di grassso come il polini
 
28006
28006 Inviato: 15 Lug 2005 14:06
 

un 4tempi x andare come un 2tempi deve essere di cilindrata piu che doppia oppure il motore deve fare il doppio dei giri. a volte anche se queste cose si verificano nn sono sufficienti! è per questo che è piu lento

Ultima modifica di lorenzo86 il 16 Lug 2005 1:02, modificato 1 volta in totale
 
28126
28126 Inviato: 15 Lug 2005 15:27
 

per la vespa puoi montare anke degli ingranaggi leggermente piu corti assieme al multivar in modo da migliorare ulteriormente la ripresa e mantenere la stessa vel di adesso

cmq è un fatto scientifico ke il 2t renda di piu
mentre il 4t fa un giro completo di albero il 2t già ne ha fatti due!!!!!!!
 
28157
28157 Inviato: 15 Lug 2005 16:46
 

Ovvio ma a parità di quantità aria/benzina combusta il 4 tempi rende d + e li nn c sn c***i! Kmq nn ne sarei tanto sicuro di accorciare gli ingranaggi, io li ho allungati ed andava + forte sia in accelerazione k in velocità d punta.
 
28270
28270 Inviato: 15 Lug 2005 21:47
 

x hedonism!!! qul'è la velocita max. della tua vespa? ho degli amici ai quali non fa + di 65 questo dovuto al minore inquinamento
 
28336
28336 Inviato: 16 Lug 2005 8:29
 

come ho scritto all'inizio l'ho ritirata giovedi pomeriggio, ed ovviamente fatti 20 km, e' finita sotto le chiappette della mia morosa..... va beh....

comunque ho notato che la vel. max, raggiunta in modo fluido (ma sarebbe piu' corretto dire lentamente) si avvicina effettivamente ai 65, in particolare, oltre i 60 sembra voler andare ancora un po', ma gli spazi per raggiungere i 65 km/h sono comunque troppo ampi.

e' lentina anche al semaforo, e sono altresi' convinto, che il grande confort che offre (sospenzioni morbide, gomme a spalla sicuramente morbida ed alta, assenza di vibrazioni) amplifica la sensazione di viaggiare piano.

insomma i 60/65 fatti in vespa sembrano i 30 fatti in Ciao, io l'ho definita affettuosamente "La Panoramica", in effetti a volere qualcosa di piu' sportivo, il mercato e' piano, diciamo che la Vespa e' una scelta "stilosa"
 
28364
28364 Inviato: 16 Lug 2005 9:23
 

bhè la vespa è sempre la vespa
 
28433
28433 Inviato: 16 Lug 2005 12:44
 

considera anche il fatto che la vespa ha sempre la scocca in acciaio quindi pesante e non ha le plastiche sega come tutti gli altri scooter
 
28516
28516 Inviato: 16 Lug 2005 16:50
 

Giusto lorenzo hahahahahaha!! Poi aggiungici i 30 kg fantasma del fatto k é 4 tempi ( ke tutt'ora nn so da dove saltano fuori), e aggiungi che la trasmissione é calibrata x inquinare il meno possibile.
 
28590
28590 Inviato: 16 Lug 2005 19:52
 

nn so 30 e troppo
 
28599
28599 Inviato: 16 Lug 2005 20:20
 

Loso pure a me sembra troppo ma sul libretto d'istruzioni c'é scritto così! E poi te ne accorgi k é molto + pesante, ma sicuramente nn é solo il motore a pesare, quanto la carozzeria.
 
29113
29113 Inviato: 18 Lug 2005 7:33
 

copio ed incollo dal sito vespa:

lx 50 4t: Peso a secco 102 kg
lx 50 2t: Peso a secco 96 kg

i liquidi si compensano perche' l'olio motore del 4t e' di fatto "sostitutito" dall'olio destinato alla miscelazione del 2t

i 30 kg non ci sono nemmeno dipinti, andiamo ragazzi 30 kg sono una cifra!
 
29160
29160 Inviato: 18 Lug 2005 10:40
 

esatto hedo
 
29372
29372 Inviato: 18 Lug 2005 16:30
 

ho ordinato il Multivar della Malossi, dovrebbe arrivare per tempo prima delle ferie estive, credo fine mese.

appena lo monto vi faccio sapere.

p.s. potreste darmi delle indicazioni per prediligere ripresa piuttosto che velocita' max. (credo che si debbano montare le massette piu' leggere... o sbaglio?)
 
29453
29453 Inviato: 18 Lug 2005 19:04
 

hedo devi trovare la combinazione perfetta che dia sia ripresa che allungo sono entrambi necessari nn si puo avere solo ripresa o allungo bisogna trovare un compromesso tra loro
 
1999790
1999790 Inviato: 5 Lug 2007 0:57
 

ragà non montate il multivar!!!!!!!!!.......io ho quello polini a 6 rulli...ed è molto meglio del malossi...poi ultimamente ho montato un pezzo troppo potente...è diventata una skeggia...allora l'ingranaggio ke sta sotto la frizione mi pare...comunque me lo sono fatto cambiare e il mio meccanico ha c ha messo quello di un liberty solo ke lo ha modificato...nn so come ha fatto ma mo fa 90km\h vabè cn la frizione molle mollette e rulli da 5gr...ora la prossima modifica...mi devo far togliere un pezzo dal carburatore...solo ke ancora devo capire cos'è...sapete dirmelo voi???...grazie..
 
12603423
12603423 Inviato: 27 Ott 2011 9:13
Oggetto: Migliorare la vespa 50 4T lx
 

Salve,
una cortesia non vorrei aprire un altro topic, perchè già mi sembra ce ne siano troppi in merito ed io ci capisco pure poco.

Ho una vespa 50 4TEMPI dovrebbe avere circa 4 anni l'acquistò mio padre per mio figlio ed ora è rimasta a me, mi piacerebbe che avesse un maggiore spunto (oltre vabbè un poco di velocità)
Siccome abito in un paesello di montagna intanto che si scende a valle va pure "abbastanza" bene ma quando vado al piano o affronto qualche salita sig h!! a malapena raggiunge i 25 Km.orari.

I blocchi son già stati tolti non vorrei spenderci molto facendo sconquasso generale però cosa mi consigliereste di fare (tenendo in considerazione anche di montare un ke ne so 80? sempre se il costo nn è esagerato)

Grazie
 
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