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Tutorial: realizzazione resistor per frecce led
9737008
9737008 Inviato: 24 Apr 2010 1:48
Oggetto: Tutorial: realizzazione resistor per frecce led
 



Ciao ragazzi,

apro questo tread per condividere con voi una semplice operazione che ho effettuato oggi, ma che fa porre tanti interrogativi a molti di noi.
Praticamente ieri ho finalmente acquistato in Ducati a Bari le frecce a led (Far 6937) per il mio mostro (620 del 2003) e il concessionario aveva esaurito i resistor utili a non avere problemi con il lampeggio. Al che mi son detto... quasi quasi non aspetto che arrivino e li costruisco da me... icon_cool.gif ed ecco come ho fatto:

in primis ho calcolato il valore della resistenza da abbinare alle frecce utilizzando la famosa formuletta P=V^2/R (V al quadrato / Resistenza). Avendo frecce da 0,55Watt la potenza mancante è pari a 18,9Watt e considerando che a moto accesa V=14V, ho ottenuto che R=196/18,9 = 10,37 Ohm.
Ho quindi comprato due resistenze "cerate" da 10 Ohm / 17Watt (quella da 20Watt era troppo grande).

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Ho poi comprato anche 1 metro di cavo, 1 tubo in plastica termorestringente abbastanza lungo da contenere comodamente entrambe le resistenze messe in fila, 15 coppie di connettori isolati (di colore blu)

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In totale ho speso 3€ contro i 12€ che avrei speso acquistandole già fatte... 0509_up.gif
Una volta a casa mi sono armato di pinza spella cavi, saldatore e stagno, accendino e corrente da 12 V.

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Come prima cosa ho testato le 4 frecce e per mia fortuna funzionano tutte alla grande.
Poi ho preparato i cavetti, ottenendo 4 fili rossi e 4 fili neri. A questo punto ho saldato 2 cavetti rossi ad una estremità della resistenza e 2 neri alla restante estremità.

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Come fase finale ho sistemato i cavetti mettendone per ogni lato uno rosso ed uno nero, ho attaccato da un lato i connettori maschi e dall'altro i connettori femmina, ho poi inserito il tubicino di termorestringente e con un accendino ho fatto aderire la palstica alla resistenza.

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Per concludere ho testato il tutto prima di montare sul mostro.

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Ovviamente dopo poco son andato a provare se il mostro approvasse il mio lavoro ehh... senza resistor le frecce non si accendevano proprio... con il resistor lampeggiano alla stessa identica velocità delle vecchie... 0509_doppio_ok.gif

Sperando che la mia esperienza possa tornare utile a qualcuno mi scuso per la lunghezza del post e vi ricordo che come sempre sono disponibile per eventuali chiarimenti.
Nel caso qualcuno volesse cimentarsi nel replicare il mio lavoro faccia attenzione a scegliere con criterio le resistenze da comprare.
Per i moderatori: se ho poastato nel posto sbagliato spostate pure...

Grazie

Nicola
 
9737022
9737022 Inviato: 24 Apr 2010 2:10
 

ciao bella guida, mi sapresti dire come poter AUMENTARE il lampeggio sulla mia moto?mi piacerebbe farlo. sempre che non sia troppo complicato. grazie.
 
9737052
9737052 Inviato: 24 Apr 2010 6:27
 

Husky1992 ha scritto:
ciao bella guida, mi sapresti dire come poter AUMENTARE il lampeggio sulla mia moto?mi piacerebbe farlo. sempre che non sia troppo complicato. grazie.

Aumentare la frequenza?
diminuisci la resistenza credo, dissipando meno potenza in totale il lampeggio dovrebbe essere più veloce icon_wink.gif icon_asd.gif

ps. Bella guida 0509_up.gif 0509_up.gif
Ma una domanda... dalle foto non si capisce, hai usato una sola resistenza per entrambe le frecce? eusa_think.gif

pps... io comunque avrei preso quelle da 20w, almeno mettile in un luogo areato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9737062
9737062 Inviato: 24 Apr 2010 6:51
 

Rakom ha scritto:

Aumentare la frequenza?
diminuisci la resistenza credo, dissipando meno potenza in totale il lampeggio dovrebbe essere più veloce icon_wink.gif icon_asd.gif
mi sapresti dire cosa dovrei fare esattamente? non ci capisco quasi niente e manco come si una resistenza. come è fatta, dove la posso trovare? grazie 0509_up.gif
 
9741213
9741213 Inviato: 25 Apr 2010 1:24
 

Rakom ha scritto:

ps. Bella guida 0509_up.gif 0509_up.gif
Ma una domanda... dalle foto non si capisce, hai usato una sola resistenza per entrambe le frecce? eusa_think.gif

pps... io comunque avrei preso quelle da 20w, almeno mettile in un luogo areato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Grazie per l'apprezzamento...
Ho messo una resistenza per le trecce di sinistra ed una per quelle di destra... quindi in totale 2 resistor.

Per il riscaldamento ero preoccuparto anche io, ma alla fine ho veirificato direttamente sulla moto e mi sono reso conto che non scaldano poi tanto... spero vadano bene... ad ogni modo li ho piazzati nel vano sottosella, fascettati sul telaio. Si accettano succerimenti per posti migliori.
Tks

Nicola
 
9745585
9745585 Inviato: 26 Apr 2010 6:25
 

Husky1992 ha scritto:
mi sapresti dire cosa dovrei fare esattamente? non ci capisco quasi niente e manco come si una resistenza. come è fatta, dove la posso trovare? grazie 0509_up.gif

Se hai le frecce normali c'è poco da fare icon_lol.gif
Con quelle a led, al posto di montare una resistenza da 37 ohm, ne monti una da 30, il lampeggio dovrebbe essere più veloce... ma non sono un esperto in elettronica, faresti meglio ad aspettare consigli migliori icon_lol.gif icon_lol.gif

Nicola78 ha scritto:

Si accettano succerimenti per posti migliori.
Tks
Nicola

Vicino al regolatore di tensione, li ci arriva sicuro aria fresca icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque, se hai visto che non si scaldano più di tanto lascia perdere, alla fine lavorano per pochissimo tempo (anche in città si parla di qualche minuto) quindi non vale la pena di dannarsi l'anima icon_wink.gif
 
9746650
9746650 Inviato: 26 Apr 2010 11:16
 

Ottimo tutorial!

Vorrei sapere se questa modifica è necessaria anche nel caso in cui dovessi montare le frecce led sul mio Monster 696.

Grazie

Teo
 
9752241
9752241 Inviato: 27 Apr 2010 0:01
 

Sinceramente non ho idea... credo proprio di si...
 
9753487
9753487 Inviato: 27 Apr 2010 11:00
 

Nicola78 ha scritto:


Grazie per l'apprezzamento...
Ho messo una resistenza per le trecce di sinistra ed una per quelle di destra... quindi in totale 2 resistor.

Per il riscaldamento ero preoccuparto anche io, ma alla fine ho veirificato direttamente sulla moto e mi sono reso conto che non scaldano poi tanto... spero vadano bene... ad ogni modo li ho piazzati nel vano sottosella, fascettati sul telaio. Si accettano succerimenti per posti migliori.
Tks

Nicola


Salve a tutti, 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Non vorrei fare il guasta feste, ma vorrei solo raccontarvi la mia esperienza per evitare a qualcun'altro di incappare nella mia stessa disavventura eusa_doh.gif .
Lo stesso lavoro lo feci a suo tempo pure io quando mi decisi a cambiare le frecce da coniglio al mio mostro così da renderne la linea più accattivante, preso dall'euforia acquistai delle frecce a led, anche io dopo i calcoli per le resistenze decisi di acquistare il tutto e farle da me, adoperai esattamente lo stesso procedemento per la costruzione, e le posi esattamente sotto lo sella!!!
Ma, può capitare di mettere la freccia e di dimenticarla, o di rimanere in procinto di svolta per alcuni secondi, bhe queste resistenze non amano le lunghe attese, neanche di qualche secondo!!! diventarono cosi calde che riuscirono a sciogliere il termo-restringente e a quasi bucare il sotto-coda, e la guaina che ricopre l'impianto elettrico che si trovava li accanto icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif !!!!
Risultato: presi le frecce, le resistenze e le rinchiusi in un cassetto 0509_down.gif , comprai delle frecce molto belle ma con la classica lampadina, plug and play 0509_up.gif 0509_up.gif !!!
Spero che questo mio post possa evitare a qualcuno di fare seri danni al propio mostro come stava per succedere a me!!!!
Saluti
 
9754385
9754385 Inviato: 27 Apr 2010 13:20
 

Grazie mille per il suggerimento.
In effetti il rischio di dimenticare la freccia accesa c'è e come e in quel caso sono convinto che si concretizzerebero le stesse conseguenze che hai sperimentato tu.
da quando le ho montate continuo a pensare ad un posto migliore dove poterle piazzare ed uno alternativo mi è venuto in mente, anche se non sarebbe il massimo dell'estetica... pensavo di fascetare le due resistenze sotto la coda del mostro... così prendo di sicuro aria e se si "sciolgono" non rovinano nulla e cadono dopo la ruota...
Che ne dite icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
9760860
9760860 Inviato: 28 Apr 2010 11:57
 

potrebbe essere una soluzione, ma se per caso si dovessero sciogliere brucieresti comunque qualche fusibile poichè potrebbe andare in corto qualcosa icon_evil.gif !!!
Non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio, ma sono eventualità da considerare!!! Io ho rischiato grosso ed per mettere in guardia da queste evenienze che ho postato la mia esperienza!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9762089
9762089 Inviato: 28 Apr 2010 15:13
 

Iron85 ha scritto:
potrebbe essere una soluzione, ma se per caso si dovessero sciogliere brucieresti comunque qualche fusibile poichè potrebbe andare in corto qualcosa icon_evil.gif !!!
Non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio, ma sono eventualità da considerare!!! Io ho rischiato grosso ed per mettere in guardia da queste evenienze che ho postato la mia esperienza!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Anche con resistenze più grosse (ossia quelle da 20W) si ottengono gli stessi risultati (si scaldano come bestie) per quello devono essere messe in un posto dove possano prendere un po' di aria.... o almeno bisogna starci molto attenti icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16202539
16202539 Inviato: 9 Gen 2021 9:38
 

Buongiorno, non si vedono le foto, qualcuno puo' indicarmi come fare? Grazie
 
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