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vale la pena elaborare un 125 4t?
9699437
9699437 Inviato: 18 Apr 2010 13:45
Oggetto: vale la pena elaborare un 125 4t?
 



chiedo a voi un parere sugli scooter 125...
vorrei truccare il mio scooter 125 (kymco super 8 125 4t)
ho preso un 125 perchè non ho la patente della moto e non ho nessuna intenzione di darla perchè non mi serve...uso lo scooter per girare qui in zona girando fuori città ma anche molto in città e comunque mai viaggi troppo lunghi diciamo al massimo un 20 minuti.
il mio 125 però ha una velocità max di 100km/h con una persona a bordo e 95km/h con 2 persone e perde molta ripresa quando si è in 2.
però il mio dubbio è questo:
ne vale davvero la pena di truccarlo????
ho visto un pò di prezzi:
marmitta 100-150 euro
variatore 100 euro circa
frizione 70 euro circa
totale 270-320 euro escluso i montaggi

ora 270-320 euro x guadagnare al massimo 10-15km/h a me sembrano un pò tanti...alla fine mi farebbe invece dei 100 i 110-115 al mssimo, qualcuno che ha truccato il suo mi sa dire se ne vale la pena o e meglio evitare?
 
9699474
9699474 Inviato: 18 Apr 2010 13:53
 

no, non ne vale la pena...l'unica spesa che ti consiglio di affrontare è quella per la trasmissione...

Cambiando il variatore hai un miglioramento generale in spunto, progressione e anche di velocità massima...poi naturalmente dipende dai rulli che deciderai di montare. Accoppia il variatore alla molla di contrasto leggermente più dura.
Per la frizione invece basta cambiare le mollettine. Così lo scooter già migliorerà nettamente!
Considerà però che prestazioni e consumi non vanno molto d'accordo...quindi considera anche un consumo leggermente più elevato!
 
9699481
9699481 Inviato: 18 Apr 2010 13:54
 

l'unica cosa che puoi cambiare sul tuo scooter è il variatore e frizione..per il variatore la spesa si aggira sui 100 euro..mentre la frizione cambiala solo se è consumata..
 
9699562
9699562 Inviato: 18 Apr 2010 14:04
 

a che ti serve andare a 115 in città?? icon_xd_2.gif
 
9704214
9704214 Inviato: 19 Apr 2010 11:44
 

Quoto per la frizione e il variatore! Se vuoi fare una cosa pirata e spendere poco togli il catalizzatore dallo scarico (o dal colettore non so dove sia situato) il motore respirerà meglio agli alti regimi (ma così avrai qualche noia per la revisione)
 
9711776
9711776 Inviato: 20 Apr 2010 12:37
 

God_save_pegaso ha scritto:
Quoto per la frizione e il variatore! Se vuoi fare una cosa pirata e spendere poco togli il catalizzatore dallo scarico (o dal colettore non so dove sia situato) il motore respirerà meglio agli alti regimi (ma così avrai qualche noia per la revisione)

ma come si toglie dallo scarico? credo sia li anzi sicuro
 
9713854
9713854 Inviato: 20 Apr 2010 17:16
 

Lo porti da un bravo meccanico che ti "seziona" la marmitta, la svuota(solo del catalizzatore!) e poi la salda, in questo modo paghi solo la manodopera.
In teoria il catalizzatore non ha minimamente a che fare con il silenziatore, in poche parole è un cilindro con struttura a nido d'ape e fatto di metalli nobili, è una specie di tappo che ostruisce i gas di scarico espulsi dal cilindro...senza questa resistenza il cilindro espellerà gas più facilmente, e guardi qui sul forum ci sono vari topic in cui persone hanno tolto il catalizzatore su moto 600 e si trovano bene...altro non scrivo perchè ho paura che i mod chiudano perche stiamo scrivendo contro il codice della strada..
 
9714134
9714134 Inviato: 20 Apr 2010 18:01
 

...ed anche contro l'ambiente
 
9714406
9714406 Inviato: 20 Apr 2010 18:44
 

God_save_pegaso ha scritto:
Lo porti da un bravo meccanico che ti "seziona" la marmitta, la svuota(solo del catalizzatore!) e poi la salda, in questo modo paghi solo la manodopera.
In teoria il catalizzatore non ha minimamente a che fare con il silenziatore, in poche parole è un cilindro con struttura a nido d'ape e fatto di metalli nobili, è una specie di tappo che ostruisce i gas di scarico espulsi dal cilindro...senza questa resistenza il cilindro espellerà gas più facilmente, e guardi qui sul forum ci sono vari topic in cui persone hanno tolto il catalizzatore su moto 600 e si trovano bene...altro non scrivo perchè ho paura che i mod chiudano perche stiamo scrivendo contro il codice della strada..

ho capito però se come prestazioni non serve a nulla mi sembrano soldi buttati su uno scooter 125...
 
9714853
9714853 Inviato: 20 Apr 2010 19:31
 

dariuzzo80 ha scritto:
...ed anche contro l'ambiente

Quoto! Però mi sembra che il fattore ambientale la gente lo gonfi un po troppo...ma sapete che le moto 4tempi euro3 inquinano pochissimo?? Non so ma mi pare che il mio burgman sia molto sotto i 10 grammi di CO2 al chilometro, una cosa veramente irrisoria, e ho sentito dire anche che la defunta aprilia rs250 euro1 inquina come un auto diesel euro3... se togli il catalizzatore ovvio che inquini un po di più ma se hai degli agganci con un centro che fa le revisioni il tuo scooter le passa tranquillo (le passava la mia Pegaso125 euro 0 full power)... 0510_saluto.gif poi ovviamente decidi te se vale la pena o no...
 
9716062
9716062 Inviato: 20 Apr 2010 21:32
 

God_save_pegaso ha scritto:

Quoto! Però mi sembra che il fattore ambientale la gente lo gonfi un po troppo...ma sapete che le moto 4tempi euro3 inquinano pochissimo?? Non so ma mi pare che il mio burgman sia molto sotto i 10 grammi di CO2 al chilometro, una cosa veramente irrisoria, e ho sentito dire anche che la defunta aprilia rs250 euro1 inquina come un auto diesel euro3... se togli il catalizzatore ovvio che inquini un po di più ma se hai degli agganci con un centro che fa le revisioni il tuo scooter le passa tranquillo (le passava la mia Pegaso125 euro 0 full power)... 0510_saluto.gif poi ovviamente decidi te se vale la pena o no...


diciamo la verità alla fine se togli il catalizzatore non se ne accorge nessuno...su un auto forse si se si mettono a vedere sotto ma alquanto improbabile su uno scooter dove il catalizzatore è all'interno della marmitta non se ne accorgeranno mai neanche alla revisione(a meno ke non inquini troppo ma se resta comunque nei limiti sei aposto) il problema è che nn serve a nulla e ce tanto lavoro da fare allora piuttosto cambio marmitta con una che mi da piu prestazioni...costa di piu magari però serve anche di piu.
 
9729362
9729362 Inviato: 22 Apr 2010 21:26
 

Corretto Super 8125,
anche io ho una mezza idea di sostiture la marmitta per il mio malaguti F18 125 warrior ma ho visto che ci sono dei prezzi abbastanza esorbitanti (dai 250 ai 350 euro). Molto bella e la Leovince ma sarebbe bello riuscire a trovare qualcosa di usato, magari a pochi soldi e se c'è da sistemarsela un'attimo meglio ancora. Ci sarebbe qualche sito dove trattano l'usato?
 
9750580
9750580 Inviato: 26 Apr 2010 20:47
 

panky999 ha scritto:
Corretto Super 8125,
anche io ho una mezza idea di sostiture la marmitta per il mio malaguti F18 125 warrior ma ho visto che ci sono dei prezzi abbastanza esorbitanti (dai 250 ai 350 euro). Molto bella e la Leovince ma sarebbe bello riuscire a trovare qualcosa di usato, magari a pochi soldi e se c'è da sistemarsela un'attimo meglio ancora. Ci sarebbe qualche sito dove trattano l'usato?

purtroppo credo che per le marmitte usate gli unici siano gli annunci o ebay ma è raro trovare qualcosa
 
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