Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 1
 
richiesta consigli guida custom
9579916
9579916 Inviato: 30 Mar 2010 11:50
Oggetto: richiesta consigli guida custom
 

ormai ho quasi 59 anni sono basso di statura "168 cm"e mi sono reso conto che mi affatico troppo presto se guido moto che caricano polsi e spalle ed ovviamente anche la schiena risente di posizioni che non siano più che comode, quindi pensavo di passare ad una custom (mi piace molto la Yamaha xvs 950) ma non avendo mai guidato moto simili vorrei avere da chi le possiede qualche suggerimento circa la loro comodità (mi piace fare viaggi anche lunghi) ed anche qualche dritta circa eventuali difficoltà di guida nelle varie situazioni nelle quali ci si può trovare (città, montagna ecc.).
Ringrazio tutti in anticipo per le risposte.
Ciao
narci51
 
9580209
9580209 Inviato: 30 Mar 2010 12:27
Oggetto: con''11siglio
 

ciao narci51, io di anni ne ho quasi 53 e come terapia uso custom da una vita ( oggi ho una shadow spirit 750), sono alto 1,80 e posso garantirti che per gli over fifty il custom con il suo baricentro basso è la miglior soluzione in città, nel misto e sul medio e lungo tragitto........tanto è il software che hai nella testa a comandare il tutto...........un consiglio ed un augurio, comprati un custom e viaggia per tanti anni quanti sono i cm della tua altezza.............169 saluti da paolo e se passi da torino un caffè lo prendiamo insieme con le nostre custom(s).
 
9580636
9580636 Inviato: 30 Mar 2010 13:18
 

ciao paul57it, grazie per la pronta risposta, da come ne parli una moto custom sembra la soluzione al logorio dell'età, se hai guidato moto sportive, anche se non esasperate, mi sai dire se peso e dimensioni di una custom possono creare difficoltà e in caso affermativo come si superano. il mio software e probabilmente anche una buona dose di fortuna fino ad ora mi hanno evitato problemi e mi hanno consigliato di chiedere consigli a chi ha avuto una esperienza specifica prima di acquistare una moto nuova.
 
9580958
9580958 Inviato: 30 Mar 2010 13:47
 

0510_saluto.gif ciao ....anch'io con la mia Shadow 600 ho viaggiato parecchio (75000km circa in tre anni e mezzo) e mi ci trovo bene...sono bassa 1.55 e peso 55kg.... icon_rolleyes.gif lei pesa 230kg ma alla fine il peso non si sente tanto icon_asd.gif
ho fatto tutti i percorsi possibili, dal misto anche stretto delle dolomiti, allo sterrato.....e diciamo che ...mi son trovata bene 0509_doppio_ok.gif

PS: subito intervento tunnel carpale a entrambe le mani e viaggio senza nessun problema, anche tanti km consecutivi..... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


buona strada 0509_campione.gif


anna icon_wink.gif
(quasi over50) icon_mrgreen.gif
 
9581073
9581073 Inviato: 30 Mar 2010 13:58
 

narci51....come scrive shadow (anna)...........che a suo dire per noi sarà una "tappa" importante dall'alto del suo 1,55 metri(anche se lei dice di essere bassa1,55), il baricentro basso è sicuramente migliore a parità di peso e lo dimostra il fatto che le shadow come le altre battono sui 230 kg.la mia con borse e parabrezza e altri particolari penso di essere intorno ai 250 kg..........ma non vivere le custom come soluzione al tempo che passa , è solo un diverso modo di vivere la moto, tanto l'asfalto che ti corre sotto è sempre gigio-scuro o nero e le sensazioni da vento nei capelli è garantita!!!
 
9581349
9581349 Inviato: 30 Mar 2010 14:24
 

anna e paul grazie dei suggerimenti ed incoraggiamenti, non è tanto il peso della moto ma il diverso stile di guida che mi ha fatto chiedere suggerimenti, ad esempio un difetto delle custom ed in particolare del modello che vorrei prendere è la poca luce a terra che in curva arriva facilmente a far toccare terra alle pedane, inoltre l'interasse lungo non so quanto possa dare problemi nelle manovre a bassa velocità.
Probabilmente mi pongo troppi problemi, in fondo sono quasi 30 anni che, magari in modo incostante (lavoro.... famiglia....), vado in moto e mi sono sempre divertito un sacco.
 
9581881
9581881 Inviato: 30 Mar 2010 15:19
 

icon_rolleyes.gif all'inizio anch'io mi preoccupavo delle manovre sopratutto sterzate strette e a bassa velocità icon_eek.gif (infatti m'è caduta tre volte da ferma per quello eusa_wall.gif )...ma col tempo ho imparato a gestirla ed ora ho un raggiunto "certo feeling" che mi sembra di essere un tutt'uno 0510_abbraccio.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9582132
9582132 Inviato: 30 Mar 2010 15:52
 

Ciao a tutti,
inizio subito col rispondere ad un argomento che mi piace, penso che le nostre custom siano un pochino penalizzate per i viaggi in montagna, sono basse e con un avantreno molto pronunciato per cui fare le curve risulta un pochino impegnativo, le prime volte "grattavo" sull'asfalto il poggiapiede ma ora ho capito che bisogna prendere le curve con un angolo meno inclinato rispetto le moto tipo "razer" .
Per il resto la guida è comoda, le custom sono pesanti e solide come tenuta e per nulla sfacciate nei consumi......
Per la nostra età (io ho 55 anni) vanno benissimo, danno un certo senso di libertà e alitano nel cuore un poco di giovinezza che non guasta. icon_mrgreen.gif
 
9587203
9587203 Inviato: 31 Mar 2010 9:59
 

Zala grazie per la risposta, quindi un po di attenzione nei tornanti di montagna e per il resto è tutto divertimento, fantastico, comincio ad essere convinto che una custom è la scelta giusta.
Mi puoi dire tu che moto hai, così faccio un confronto con la Yamaha xvs 950, per quanto riguarda peso e dimensioni.
 
9587388
9587388 Inviato: 31 Mar 2010 10:28
 

narci51 ha scritto:
Zala grazie per la risposta, quindi un po di attenzione nei tornanti di montagna e per il resto è tutto divertimento, fantastico, comincio ad essere convinto che una custom è la scelta giusta.
Mi puoi dire tu che moto hai, così faccio un confronto con la Yamaha xvs 950, per quanto riguarda peso e dimensioni.

Ciao, io ho una Kawasaki VN800 Classic del 2007, pesa a vuoto 250 Kg somiglia molto alla Fat Boy della HD, ha una coppia ai bassi regimi che lascia senza fiato (almeno a me) e in autostrada se la cava benissimo fino ai 140 Km/h dopo diventa troppo leggera.
La frenata non è delle migliori visto che dietro ha un tamburo e bisogna anticipare un po' per essere certi di fermarsi al punto giusto, beve il giusto (20 al litro) ma consuma troppo la gomma posteriore se hai una guida sportiva, trasmissione a catena e non ultimo è bellissima.
icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
9595109
9595109 Inviato: 1 Apr 2010 11:39
 

Ciao,sono Roberto classe di ferro 56' da due anni son passato al custom,con una magnifica intruder m800 nera come il peccato all'inizio venendo,dalle stradali mi faceva strano adesso è na Figata 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9606349
9606349 Inviato: 2 Apr 2010 20:55
 

Narci,io ho fatto il percorso inverso al tuo e ho 60 anni.Sono ritornato alla moto dopo anni di vespa e scooter,volevo qualcosa di più sicuro che sostituiva lo scooter,la mia scelta è caduta su un piccolo custom 250,mi sembrava prudente per ricominciare.A questo punto il discorso si fa delicato,perchè potrebbe scatenare una guerra di pensiero,non è mia intenzione!parto dal presupposto che ognuno ha il diritto di essere libero di fare strada col mezzo che più gli aggrada e nessuno ha il diritto di criticare!ti porto solo una descrizione delle mie scelte,che non ritengo debbano per forza essre migliori di quelle opposte di altri!Premesso questo continuo nella mia storia:pensavo che il piccolo custom dovesse essere con me per sempre,si che sostituiva lo scooter degnamente,ma invece di fare i soliti 2-3mila km l'anno ne ho fatti 16000,ed è diventato inadeguato come cc.e cv.quindi ho cominciato a guardarmi in giro cercando la moto giusta!SOTTOLINEO PER ME non per pincopalla!Mi ero reso conto in montagna dei limiti del custom,che strutturalmente è nato in America per percorrere luuuuunghi rettilinei,la montagna la puoi fare tranquillamente,stando attento a non piegare troppo(toccano le pedane!),a tenere la velocità giusta,perchè in curva-contro curva,la curva la fai,la controcurva,se sei troppo veloce,la moto tende ad andare dritta,ma sono tuutte cose che fatta l'abitudine ci si adegua.In autostrada,qualcuno l'ha scritto,oltre una certa velocità,l'avantreno sembra vuoto ed è dovuto sia alla posizione di guida(piedi avanti)che a l'assoluta mancanza di protezioni all'aria.Per contro ho viaggiato in pianura per ore appoggiato al bagaglio posteriore come in poltrona!!Ma del custom mi ha sempre conquistato la filosofia del viaggio:velocità tranquilla,e godersi strada e panorama senza fretta:mi sono messo a cercare una moto che avesse si questo spirito,ma che strutturalmente fosse comoda e adatta alle strade di montagna(la maggioranza dei miei km.sono lì)e in più sostituisse lo scooter!La mia scelta è stata il Vstrom 650 Suzuki,potente il giusto,agile il giusto,grande viaggiatrice,comoda come posizione di guida,con buona protezione all'aria,si muove bene in città e consuma poco
:Io sono alto 1.70 e ho dovuto imparare le manovre a bassa velocita(inversioni,rondò)ma ora ho la mano e non tornerei più indietro.Ripeto,è stata una mia scelta,io non so che moto avevi prima,ma un manubrio stretto con tutto il peso appoggiato su,spiegano i tuoi disturbi,la posizione eretta è la più comoda,ce l'hanno i custom e gli enduro stradali.Ora esiste un custom che oltre a essere definito così,è anche performante sulle strade di montagna:è corto 2m.16 non è bassissimo,la sella sta a 72cm da terra,solo io non l'ho preso perchè con un motore ,nonostante iniezione,di 30 anni fa ed è il guzzi nevada,indipendentemente da quello che penso io,ho alcuni amici che ce l'hanno e si trovano benissimo!Comunque,nonostante io abbia fatto una scelta personale,le custom sono le moto che dal punto di vista estetico mi piacciono di più,e quando,fra 30 anni icon_asd.gif icon_asd.gif non riuscirò più ad alzare la gamba per salire sulla mia,tornerò al custom!! 0510_saluto.gif
 
9612499
9612499 Inviato: 4 Apr 2010 9:05
Oggetto: Guida Custom
 

Ciao a tutti e Buona Pasqua.

Per quanto riguarda la schiena, la posizione seduta non è certamente la migliore.
La più idonea sarebe quella che si ha sulle moto GT, cioè con il peso del busto in parte sulle braccia e in parte sulla schiena.
Da due anni guido una Kawasaki VN 900 classic e mi trovo benissimo.
Trasmissione a cinghia (senza manutenzione), serbatoio da 20 litri, orologio e indicatore livello carburante, cose non comuni su molte custom.
Consumo circa 20 a litro, percorro spesso strade di montagna e le pedane non toccano.
La schiena l'ho sempre protetta e tenuta con una valida fascia elastica.
Dimenticavo....ho 74 anni compiuti.
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9613223
9613223 Inviato: 4 Apr 2010 11:43
 

Allora io a 60 sò ancora ragazzo,ma quando sarò grande farò come te e dall'enduro ripasserò al custom,complimenti a te,sei un bel modello....parlo di esempio!!! icon_asd.gif
 
9613964
9613964 Inviato: 4 Apr 2010 15:24
 

Ho avuto 10 moto,tre custom,guzzi florida 650 e yamaha 1600,prima della attuale,le migliori posizioni di guida il gts 1000 yamaha ,bmw 1100 rt e k1200 rs.La honda 750 f2,l'Aprilia Capo Nord e la k 1200 lt bmw,troppo seduto.La prima moto è stata una triunph 500.Ero stanco di moto sofisticate e ho scelto la VN 900.Semplice, molto maneggevole mi trasmette stabilità e sicurezza.Non sò se mi fermo qui' o se "da grande"cambierò .
 
9724476
9724476 Inviato: 22 Apr 2010 9:52
 

Dico la mia, se posso.

Ho 53 anni e vado in moto 'da sempre' (cioè dai mitici 14 anni!).

Ho sempre avuto moto turistiche sportive e per fare del buon turismo a medio raggio (12 - 15.000 km anno).

L'anno scorso - a novembre - ho acquistato (forse per curiosità?) una nuovissima Honda Shadow Classic 750: mi trovo davvero benissimo. Motore infinito ai bassi regimi, divertimento assoluto, guida calma (rischio autovelox minore) e buon turismo.

Per adesso (meno di 3.000 km) mi trovo benissimo; forse una Kawasaki Vn 900 sarebbe stata meglio (accetto consigli in merito) ma per adesso sono contento.

Luca
 
9740437
9740437 Inviato: 24 Apr 2010 20:35
 

Visto che di over50 col custom ce ne sono tanti... mi permetto di aggiungere la mia.

50 anni proprio un par di mesi fa, altezza (si fa per dire) di 1,72 m.... peso (mio) di 67 Kg a vuoto (70 dopo un raduno).

Ho un Nevada che mi scarrozza ormai da 6 anni.

Moto onesta, 750 cc per poco piu' di 45 cavalli, 190 Kg in ordine di marcia, avancorsa e interasse contenuti, seduta comoda, 67 cm di altezza della sella (tocco con entrambe le piante dei piedi).

Certo nelle curve strette patisce un po', ma basta caricare un po' sull'anteriore e cambia tutto.

Coppia da vendere (in rapporto alla potenza)... in pratica ho fatto il penice tutto in terza (inclusi i tornanti piu' ampi) come fosse uno scooter... dai 1500 giri si riprende sempre.
 
9740720
9740720 Inviato: 24 Apr 2010 21:53
 

lsmaj250 ha scritto:
Dico la mia, se posso.

Ho 53 anni e vado in moto 'da sempre' (cioè dai mitici 14 anni!).

Ho sempre avuto moto turistiche sportive e per fare del buon turismo a medio raggio (12 - 15.000 km anno).

L'anno scorso - a novembre - ho acquistato (forse per curiosità?) una nuovissima Honda Shadow Classic 750: mi trovo davvero benissimo. Motore infinito ai bassi regimi, divertimento assoluto, guida calma (rischio autovelox minore) e buon turismo.

Per adesso (meno di 3.000 km) mi trovo benissimo; forse una Kawasaki Vn 900 sarebbe stata meglio (accetto consigli in merito) ma per adesso sono contento.

Luca
Io sono tornato alla moto in tarda età, ho preso un custom per sostituire lo scooter con cui facevo 2-3000 km l'anno,ed è qui il punto,se avessi fatto gli stessi km,avrei ancora il custom,invece ne ho percorsi 16000,quasi tutti di montagna,quindi ho messo da parte la forma della moto(i custom continuano a piacermi molto)e ho privilegiato l'uso che ne faccio:dal 9 gennaio ho un'enduro stradale(Vstrom650)e ad oggi ho percorso quasi 6000 km,per l'esatezza 5963,ho scelto la sostanza a scapito della forma,anche se sono convinto,che quando per artrosi non riusciro più a salirci sopra,riprenderò un custom.....per finire la mia strada! doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©