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Bandit 400 '90 problemi lampadina [fari]
9571737
9571737 Inviato: 29 Mar 2010 7:55
Oggetto: Bandit 400 '90 problemi lampadina [fari]
 



ciao ragazzi 0510_saluto.gif
volevo farvi partecipi del mio problema e chiedervi un consiglio
io ho una GSF Bandit 400 del ’90 comprata l’anno scorso a luglio e fino adesso ho fatto all’incirca 3.000 km, all’inizio del mese ho cambiato la lampadina dell’anabbagliante perché si era fulminata (fin qui nessun problema)
icon_arrow.gif in queste settimane ho fatto pochissimi km
ieri sono andata a Piacenza (per il pranzo fermoni) e durante il ritorno mi si è fulminata un'altra volta la lampadina dell’anabbagliante 0509_mitra.gif quindi ho acceso l’abbagliante però dopo un centinaio di km si è fulminata anche quella^?i:
icon_arrow.gif la luce di posizione ha sempre funzionato
questo è il mio quesito eusa_think.gif
secondo voi è la lampadina difettata o è un problema elettrico della moto??????
vi ringrazio in anticipo
buon lunedì a tutti
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9572283
9572283 Inviato: 29 Mar 2010 10:12
 

potrebbe essere il regolatore di tensione ...
Accendi il motore con un tester sui morsetti della batteria e dai dentro qualche sgasata a 6/7000 giri e vedi la tensione ai differenti numeri di giri

Se sale sopra i 14.8 ... consiglio di cambiare il regolatore

ciauz
 
9573714
9573714 Inviato: 29 Mar 2010 13:54
 

scusa unodi40 0510_inchino.gif posso chiederti un'altra cosa (visto che mi sembri preparato icon_biggrin.gif 0509_campione.gif ) se è davvero il regolatore di tensione il problema può causare problemi alla moto oltre alla lampadina bruciata?
grazie mille
0510_saluto.gif
 
9573806
9573806 Inviato: 29 Mar 2010 14:04
 

ciao icon_redface.gif non sono cosi' preparato icon_mrgreen.gif

Se il regolatore comincia a far le bizze si che puoi rimanere a piedi per diverse ragioni e non ultimo per guai seri alla batteria

Il regolatore di tensione prende quello che viene dall'alternatore e lo ''regola'' per caricare la batteria e sostenere il motore acceso con tutte le sue utenze (luci, motore etc)

Se regola male potrebbe dare troppo poco e trovarti con la batteria a terra mentre stai andando e li ti fermi ... o caricare troppo e far fuori dalla batteria al resto (luci comprese)

Mi viene un dubbio icon_biggrin.gif chi ha cambiato le lampadine le ha maneggiate per benino con le mani magari unte?
Se si prova a cambiarle ancora stando bene attenta a non toccarle ... pare che se le tocchi con le mani le lampadine si brucino prima ...

un controllino col tester sulla batteria lo farei comunque. Al massimo la porti dal meccanico di fiducia e veramente in 5 minuti il controllo lo ha fatto 0509_up.gif

ciauz
doppio_lamp.gif
 
9575526
9575526 Inviato: 29 Mar 2010 18:51
 

unodi40 ha scritto:
ciao icon_redface.gif non sono cosi' preparato icon_mrgreen.gif

Se il regolatore comincia a far le bizze si che puoi rimanere a piedi per diverse ragioni e non ultimo per guai seri alla batteria

Il regolatore di tensione prende quello che viene dall'alternatore e lo ''regola'' per caricare la batteria e sostenere il motore acceso con tutte le sue utenze (luci, motore etc)

Se regola male potrebbe dare troppo poco e trovarti con la batteria a terra mentre stai andando e li ti fermi ... o caricare troppo e far fuori dalla batteria al resto (luci comprese)

Mi viene un dubbio icon_biggrin.gif chi ha cambiato le lampadine le ha maneggiate per benino con le mani magari unte?
Se si prova a cambiarle ancora stando bene attenta a non toccarle ... pare che se le tocchi con le mani le lampadine si brucino prima ...

un controllino col tester sulla batteria lo farei comunque. Al massimo la porti dal meccanico di fiducia e veramente in 5 minuti il controllo lo ha fatto 0509_up.gif

ciauz
doppio_lamp.gif



Ciao unodi40 e grazie per l'aiuto,ho controllato con il tester,arriva piu di 19 alla batteria,per curiosita ho provato a controllare l'uscita dei fari,se non ho visto male il tester è arrivato a 50 può essere?

Per la cronaca,a moto spenta la lampadina andava da dio,appena ho acceso la moto ed ho acceso i fari sono saltati dopo mezzo secondo sia abbagliante che anabbagliante,è lo stabilizzatore vero?

Grazie per l'aiuto.
 
9575568
9575568 Inviato: 29 Mar 2010 18:58
 

19 volts sono assolutamente troppi.
l'alternatore può arrivare tranquillamente a oltre 60VAC che raddrizzati e condensatore fanno circa 75VDC.

Portal da un conce e cambia il regolatore ma non riaccenderla se no fai saltare anche la batteria

ciauzzzzz
 
9575581
9575581 Inviato: 29 Mar 2010 19:00
 

Quindi devo portarla con un furgone?Riesci a dirmi dove si trova il regolatore di tensione?
 
9575656
9575656 Inviato: 29 Mar 2010 19:11
 

Mi dispiace no icon_sad.gif non ho la documentazione di quella moto. Comunque dovrebbe essere una scatolotta con alette di raffreddamento spesso metalliche con 3 cavi (normalmente di colore giallo) che vanno all'alternatore e 2 cavi abbastanza grossi di cui 1 nero e l'altro rosso. Il rosso normalmente è direttamente collegato alla batteria. Il nero spessissimo è collegato alla massa. Mi spiace nn so dirti di più senza manuale

Ciauz
 
9575685
9575685 Inviato: 29 Mar 2010 19:15
 

Grazie mille dell'aiuto.

Ultimo poi non ti disturbo piu,come questo?

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Grazie ancora.

Se lo comprassi riuscirei a cambiarlo io?
 
9575780
9575780 Inviato: 29 Mar 2010 19:26
 

Yessssss è lui ma nn so dove sia montato sulla tua moto.
Ci sarebbe inoltre da controllare l'alternatore.
Il regolatore si potrebbe essere rotto per colpa dell'alternatore.
Se nn mi ricordo male misurando la resistenza tra i fili dell'alternatore dovresti trovare circa 1 ohm (da 0.6 a circa 1.2). Esempio immagina di numerare i fili 1, 2 e 3. Tra 1 e 2 trovi circa 1 ohm come tra 1 e 3 oppure come tra 2 e 3.
Se la resistenza è uguale per le 3 combinazioni normalmente l'alternatore dovrebbe essere okkey
 
9576369
9576369 Inviato: 29 Mar 2010 20:25
 

ciao,io ho verificato e se ho fatto giusto la moto al minimo ha un valore di 0,4 a circa 4000giri0,5 circa cosa vuol dire?

Grazie ancora
 
9576519
9576519 Inviato: 29 Mar 2010 20:38
 

Il test era da fare a motore spento e regolatore staccato direttamente sui fili che vengono dall'alternatore.
Se la resistenza è uguale tra le fasi su le 3 combinazioni di fili allora per me è solo il regolatore guasto.

cambiarlo hai visto che è facilissimo.
Io ti direi di cambiarlo e far fare un controllino al tuo conce icon_wink.gif
 
9576702
9576702 Inviato: 29 Mar 2010 20:55
 

Ho staccato i fili e ho rilevato credo in maniera corretta la resistenza dall'alternatore.

Ma con motore spento la resistenza arriva comunque?

Grazie ancora.
 
9576774
9576774 Inviato: 29 Mar 2010 21:02
 

La resistenza la misuri solo a motore spento.
A motore acceso sui fili dell'alternatore hai tensione e quindi il tester non è più in grado di leggere la resistenza.
se la resistenza misurata a motore spento è nei valori e uguale per tutte le fasi io cambierei il regolatore e poi via a fare un controllino dal conce.
 
9576827
9576827 Inviato: 29 Mar 2010 21:06
 

Ti spiego,ho staccato il cablaggio con i 3 fili gialli che arriva credo dall'alternatore e va al regolatore.Sul cablaggio ci sono 3 palette e io come 3 fili ho usato quelli ma a motore spento se non sbaglio dava 0.
 
9576931
9576931 Inviato: 29 Mar 2010 21:15
 

A motore spento devono dare circa un ohm.
Lo stesso valore lo dovresti misurare su tutte le combinazioni dei fili.

La misura la devi fare con un tester discreto. Riprova a fare la misura e vedrai che non è uno 0 ohm icon_wink.gif
 
9577492
9577492 Inviato: 29 Mar 2010 22:08
 

Fatto test a motore spento,0,6 su tutto abbastanza regolare.

Grazie dell'aiuto.

Spero magari di incontrarti di persona presto.

Grazie di tutto.

Ciao Domenico.
 
9578959
9578959 Inviato: 30 Mar 2010 9:24
 

a tua disposizione 0509_up.gif

Fammi sapere come va a finire

Ciauz e a presto
doppio_lamp.gif
 
9579807
9579807 Inviato: 30 Mar 2010 11:35
 

Ciao,il mio meccanico mi ha detto di fare la stessa prova dei fili gialli con una lampadina tu che dici?

Ciao e grazie
 
9579843
9579843 Inviato: 30 Mar 2010 11:41
 

si e' lo stesso ma in questo caso la fai a motore acceso icon_asd.gif

Occhio a non fare cortocircuiti coi filini gialli o massa che se no fai scintille icon_mrgreen.gif

Ma normalmente se le resistenze sono le stesse vuol dire che l'avvolgimento statorico dell'alternatore e' ok

Facci sapere 0509_up.gif

ciauz
doppio_lamp.gif
 
9584073
9584073 Inviato: 30 Mar 2010 19:42
 

Ciao,non ci capisco piu niente,ho provato con la lampadina ma non si accende cosa vuol dire?
 
9584120
9584120 Inviato: 30 Mar 2010 19:46
 

Ho provato a fare la prova ma non so dove attaccare la lampadina.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Puoi aiutarmi?
 
9586471
9586471 Inviato: 31 Mar 2010 6:46
 

La lampadina la devi collegare a 2 fili gialli che vengono dall'alternatore ( il connettorino piu' a destra nella foto ... dovrebbe avere i fili che ''scompaiono'' nel motore icon_xd_2.gif )

Come hai fatto per il tester, prova tutte le combinazioni
Ovvero filo 1 e 2
filo 2 e 3
filo 1 e 3

La lampadina si dovrebbe accendere ma stai attento a non fare dei corto circuiti ... potresti danneggiare l'alternatore

e dimenticavo ... stai attento a non farti male

Non e' una brutta idea collegare i fili della lampadina in modo saldo a motore fermo e poi accendere

Sicuramente e' piu' lungo ma piu' sicuro 0509_up.gif

Ciauz
doppio_lamp.gif
 
9591171
9591171 Inviato: 31 Mar 2010 19:23
 

Eseguito test con lampadina,l'intensità della luce era per tutte e 3 le combinazioni la stessa.

La lampadina faceva una bella luce tutta della stessa intensità.

Secondo me è il regolatore a sto punto tu che dici?

Grazie ancora.
 
9591200
9591200 Inviato: 31 Mar 2010 19:26
 

Si per me è il regolatore. Ti direi di cambiarlo e comunque passare a fargli dare un occhio da un conce. Una controllata nn dovrebbe fargli male e non dovrebbe costarti nulla icon_smile.gif

ciauzzzzz
 
9605875
9605875 Inviato: 2 Apr 2010 19:55
 

Ciao unodi40,ho cambiato il regolatore,adesso ho un altro problema,misurando con il tester alla batteria arrivano 13 volts,se accendo i fari ne arrivano 12,5 e se accelero circa 11,98 secondo te cosa può essere?Batteria saltata per colpa del regolatore difettoso di prima?Grazie dell'aiuto.
 
9608771
9608771 Inviato: 3 Apr 2010 12:27
 

13 volts andrebbero anche bene e a massimo carico sull'alternatore 12.5 ci stanno pure

Accellerando dovrebbero salire non scendere ....

Prova portarla dal conce per un controllo, comunque a 3000/4000 giri (tenuti costanti per almeno 10 secondi) l'alternatore dovrebbe essere a regime e li dovresti avere tra i 13 e i 14 Vdc

ciauz
doppio_lamp.gif
 
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