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Usura del carburatore
547552
547552 Inviato: 12 Ago 2006 20:37
Oggetto: Usura del carburatore
 

Ho saputo recentemente che lo spillo conico e la valvola si usurano a causa delle vibrazioni (chi l'avrebbe mai detto icon_rolleyes.gif ) e questo provoca un ingrassamento della miscela e quindi il fumaccio nero allo scarico che inzozza il parafango e la targa (meglio icon_twisted.gif , ma a quella ci penso sempre io con un po' di fanghiglia prima di uscira da casa).
Quindi la domanda: e se io abbasso lo spillo di una tacca? E' troppo???
 
547578
547578 Inviato: 12 Ago 2006 21:08
 

Percgè queste modifiche casalinghe.

Visto che per abbassare lo spillo devi smontare il carburatore, tanto vale vedere se lo spillo è consumato ed eventualmente cambiarlo.

Oppure vai con un bek Kit Dynojet e ti togli il pensiero.

Ultima modifica di 6thgear il 12 Ago 2006 22:19, modificato 1 volta in totale
 
547612
547612 Inviato: 12 Ago 2006 21:35
Oggetto: Re: Usura del carburatore
 

alereato ha scritto:
Ho saputo recentemente che lo spillo conico e la valvola si usurano a causa delle vibrazioni (chi l'avrebbe mai detto icon_rolleyes.gif ) e questo provoca un ingrassamento della miscela e quindi il fumaccio nero allo scarico che inzozza il parafango e la targa (meglio icon_twisted.gif , ma a quella ci penso sempre io con un po' di fanghiglia prima di uscira da casa).
Quindi la domanda: e se io abbasso lo spillo di una tacca? E' troppo???


di quale valvola parli? se, come penso parli di quella gas (la ghigliottina) che è il componente più soggetto ad usura, in un carburatore (che non abbia le apposite rotelline come il KeiHin FCR icon_mrgreen.gif ) la sua usura comporta uno SMAGRIMENTO su tutta la gamma mentre l'usura del solo spillo comporta un ingrassamento ma solo nel suo range di azione, che arriva a 3/4 di apertura gas.
anche se un'usura dello spillo in zona dosaggio è anomala in quanto non dovrebbe toccare da nessuna parte nella sua azione!
invece le vibrazioni lo "fregano" in corrispondenza della sua fuoriuscita dalla valvola.

ma non sarebbe più corretto sostituire lo spillo invece di abbassarlo?

comunque io credo che la causa dell'ingrassamento riscontrato, oltre al generale aumento delle temperature di questo periodo, sia da ricercare... nella vaschetta! nel senso di:
1) tenuta della valvola a spillo (event. sostituire: si vende completa assieme allo spillo) in tal caso si dovrebbero notare anche tendenza all'ingolfamento e addirittura fuoriuscite di carburante;
2) regolazione (eventuale) del galleggiante: il livello realizzato dallo stesso potrebbe essere troppo alto, in tal modo ingrassa su tutta la gamma di aperture.

...

icon_confused.gif adesso che rileggo il tutto: ma non è che parlavi proprio della valvola a spillo (del galleggiante)?? icon_eek.gif
ormai ho scritto tutto questo, mi dispiace cancellare...

posto lo stesso

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
547634
547634 Inviato: 12 Ago 2006 22:01
Oggetto: Re: Usura del carburatore
 

alereato ha scritto:
Ho saputo recentemente che lo spillo conico e la valvola si usurano a causa delle vibrazioni (chi l'avrebbe mai detto icon_rolleyes.gif ) e questo provoca un ingrassamento della miscela e quindi il fumaccio nero allo scarico che inzozza il parafango e la targa (meglio icon_twisted.gif , ma a quella ci penso sempre io con un po' di fanghiglia prima di uscira da casa).
Quindi la domanda: e se io abbasso lo spillo di una tacca? E' troppo???



si ma ci vogliono degli anni x usurare lo spillo, inoltre come già accennato da de co se sposti lo spillo sballi la carburazione.. quindi eventualmente sarà da sostituire l'interò spillo (con uno uguale identico mi raccomando)
 
547802
547802 Inviato: 13 Ago 2006 1:27
 

0510_regolamento.gif Dunque, riporto fedelmente ciò che è scritto sul manuale del mecca:

"Indicazioni basilari riguardanti l’usura del carburatore
La valvola gas, lo spillo conico ed il sono soggetti ad usura elevata a causa della vibrazione del motore. Di conseguenza possono
manifestarsi dei malfunzionamenti al carburatore (p.es. arricchimento della miscela). Questi pezzi dovrebbero quindi essere
sostituiti dopo 10.000 chilometri."

Questo è ciò che c'è scritto icon_neutral.gif . Quindi la valvola gas, lo spillo conico ed "il" eusa_think.gif , che bisogna ancora capire cos'è, e che dalle risposte che ho ricevuto (grazie 0510_inchino.gif ) credo che sia il "la valvola spillo" che nel mio caso è poco spillo ma molto cono di gomma rossa.

Alla fine della fiera i miei malfunzionamenti sono: miscela grassa (con abbondante annerimento del parafango), ingolfamenti (ma ai bassi regimi e per piloti paracarri come me è normale perchè non giriamo abbastanza il polso quando ce n'è bisogno perchè ci caghiamo addosso), e fuoriuscite di benzina, nonchè consumi sopra la norma eusa_hand.gif .
Quindi essendo la miscela molto grassa, probabilmente per lo spillo usurato (mi è venuto in mente leggendo il manuale), ho pensato: "E quando li trovo i ricambi, che la moto ha 15 anni e tra un po' va a vivere da sola icon_eek.gif , forse se abbasso lo spillo smagrisco un po', aspetta un po' che vediamo che dice De_corsa". icon_question.gif
Comunque il carburatore è un dell'orto ph 38 credo di ricordare, e la valvola del gas è a ghigliottina (è più grande del pistone del Ciao), e il problema non ce l'ho adesso, adesso sono in Messico e la moto è in Italia, diciamo che è una cosa che ho riscontrato negli ultimi tempi, non dipende dalla temperatura.
 
547929
547929 Inviato: 13 Ago 2006 9:07
 

Scusa ma ho visto che hai un KTM LC4.

E' quella ad avere 10 anni?
 
548443
548443 Inviato: 13 Ago 2006 13:28
 

Si, è quella, ma ne ha 15...
 
548486
548486 Inviato: 13 Ago 2006 13:50
 
 
549390
549390 Inviato: 13 Ago 2006 22:27
 

non dovresti avere grosse difficoltà a reperire i ricambi che ti servono: devi solo indicare il modello del carburatore ed i singoli valori di taratura:

- un numero a tre cifre per la valvola a spillo (se non la trovi completa puoi provare a montare solo un nuovo spillo di chiusura) lo spillo è da sostituire quando perde la sua conicità regolare e si appuntisce.
smontando accertati che i galleggianti non siano in qualche modo forati e pieni di benzina.
attenzione alla loro regolazione, da effettuare secondo le apposite tabelle che... adesso non ho a portata di mano!

- un numero di una o due cifre preceduto da una lettera, per lo spillo conico
attenzione al numero perché gli spilli NON sono sequenziali nelle loro misure!
ad esempio: uno spillo X23 non è la via di mezzo tra l'X22 e l'X24...!!!

- un numero di due cifre impresso sotto alla valvola gas (ma se ingrassa non credo sia il tuo caso)
 
549602
549602 Inviato: 14 Ago 2006 1:23
 

Dunque, come si vede dalla foto la moto sta messa bene, ne ho sempre avuto cura e lo scorso novembre ha subito uno smontaggio e rimontaggio totale (compreso il carburatore) e revisione delle parti:
I galleggianti sono nuovi perchè pensavo che le perdite di benza fossero dovute a quelli. Regolare i galleggianti??? Si possono regolare???
La valvola spillo (mi confermi che è quel pistoncino con in cima un cono alto 2-3 mm e con un diametro di altrettanti mm?) sembra in buono stato, ovvero il cono non presenta irregolarità nella sua conicità, ma forse ciò che si vede ad occhio non è abbastanza...

Dici che se cambio tutto e subito evito di rismontare una seconda volta???
Quindi valvola spillo e spillo conico???
 
549635
549635 Inviato: 14 Ago 2006 6:33
 

alereato ha scritto:
...I galleggianti sono nuovi perchè pensavo che le perdite di benza fossero dovute a quelli. Regolare i galleggianti??? Si possono regolare???

La valvola spillo (mi confermi che è quel pistoncino con in cima un cono alto 2-3 mm e con un diametro di altrettanti mm?) sembra in buono stato, ovvero il cono non presenta irregolarità nella sua conicità, ma forse ciò che si vede ad occhio non è abbastanza...

Dici che se cambio tutto e subito evito di rismontare una seconda volta???
Quindi valvola spillo e spillo conico???


- non tutti i galleggianti possono essere regolati: quando è possibile farlo si opera deformando la linguetta di ottone che li collegano allo spillo (procedura Dell'Orto) e poi verificando la loro distanza dal bordo del carburatore con lo stesso capovolto appoggiato sul lato aspirazione aria (dipende dal tipo di carb)
ora che ci penso sul tuo mi pare ci siano i galleggianti separati e guidati: mi pare che non si possano regolare ma non ricordo più bene ( icon_confused.gif e pensare che fino a 3anni fa avevo a che farci ogni giorno...)

- se la parte in gomma dello spillo sembra buona può darsi che sia buono anche... tutto il resto e non ti resta che saggiarne la tenuta alimentando il carburatore privo di vaschetta: il flusso della benzina deve cessare completamente avvicinando lo spillo alla sua posizione di chiusura con una modestissima pressione (tale da non vincere del tutto la resistenza della sua eventuale molletta)

se la valvola a spillo ti sembra a posto cerca le cause dell'arricchimento altrove: spillo conico e altri motivi (solite cose: carburazione, filtro aria, ecc icon_wink.gif )
 
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