alecsandro ha scritto:
sono da poco laureato in ing delle telecom e mi è venuto in mente un idea per un
antifurto che funzioni solo sul sitema GSM/GPRS/UMTS e NON GPS.
Il GPS funziona grazie ai segnali ricevuti dal satellite, ma se il ladro mette la moto nel suo furgone, il sistema GPS non funziona più!
Per questo ho pensato al sistema GSM che usa anche i nostri cellulari e che funziona anche dentro i furgoni.
A differenza del primo, il GSM prende i dati dai ripetitori, l'accuratezza della posizione non è più 5 m come nel caso GPS ma varia dai 10-20 per il caso GSM, ma bastano per trovare il ladrone, meglio - la tua moto.
Per vedere dove è la tua moto tu potrai entrare su un certo sito con il tuo login e localizzarla ed informare le FdO dove andare per recuperarla.
Ho pensato un po, facendo i conti credo che lo potrei vendere con +/- 250 euro, (abbonamento dei dati sul cellulare sarà a carico del acquirente - 9 euro/mese).
Questo post non è per fare pubblicità, ma
voglio capire se ci sono persone interessate e che moto possiedono, cioè voglio fare un "sondaggio sul mercato" di chi comprerebbe questo aggeggio
in pratica voglio capire se vale la pena di perdere tempo nel progettare questo antifurto ed investire soldi
La localizzazione tramite celle gsm, quindi tramite triangolazione, non è precisa, quindi scordati la precisione di un GPS. Esistono già sistemi che utilizzano sia info GPS che info GSM.
Non costano tanto, e comunque, occhio ai costi del gestore.
Inoltre:
- le info di cella non tutti i gestori le rilasciano così semplicemente (tramite le quali triangolare il segnale)
- non sempre hai a disposizione 3 segnali di cella.. in alcuni luoghi esiste un solo ripetitore che copre un diametro di anche 3-4 km, senza ripetitori adiacenti
- il GPS, anche s elo inglobi, ti rilascia l'ultimo punto disponibile... quindi una info ce l'hai.
Una schermatura con una sorta di gabbia di faraday ti isola completamente dal segnale GSM, fidati. Per fare prove certe la uso.