Forse sarebbe il caso di capire quali siano i suoi dubbi!
In linea di principio, il casco è composto da una
calotta (sul cui bordo inferiore è applicato un
bordo di plastica per rifinirla), rivestita internamente in
polistirolo o altro simile e da una
imbottitura, removibile o meno.
Il Midland BT si fissa al casco attraverso un sistema a morsetto, le cui due parti sono costituite dalla
basetta porta-microfono e da una
aletta da infilare sotto la calotta, spostando l'imbottitura. Il morsetto viene stretto da
due bulloncini che attraversano sia la basetta che l'aletta. Stringendo i bulloncini le due parti si avvicinano e stringono tra loro la calotta.
Probabilmente il problema a cui si riferisce il tuo amico consiste nell'infilare l'aletta tra la calotta e l'imbottitura.
Ora:
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se l'imbottitura è sostituibile, dovrebbe essere agevole staccarla un poco dalla calotta, infilare l'aletta tra la calotta e l'imbottitura, posizionare la basetta in sua corrispondenza e bloccarle tra loro stringendo in mezzo il bordo della calotta con l'avvitare i bulloncini.
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se l'imbottitura non è sostituibile, potrebbe essere un po' più difficile staccarla dalla calotta, ma certo in qualche modo sarà stata messa e quindi nello stesso modo potrebbe essere staccata quanto basta per infilare l'aletta (che è molto sottile). Comunque, in quest'ultimo caso, se teme di rovinare il casco, danneggiando l'imbottitura nello staccarla, basta che si rivolga a chi vende quel modello e chiedere come fare (sapendo come è applicata dovrebbe essere agevole staccarla quanto basta per infilare l'aletta).
Un'avvertenza, a fattor comune: nello stringere il morsetto, cercare, se possibile, di non deformare (schiacciare) l'anello di plastica di rifinitura del bordo inferiore della calotta. Per questo, nella confezione è contenuto anche un
distanziatore da interporre tra la basetta e l'aletta. Infatti, se dovesse decidere di smontare il Midland dal casco, l'ammaccatura del bordo potrebbe essere esteticamente sgradevole.
Per passare all'interno i due fili e i due auricolari, occorrerebbe poter staccare un poco di più l'imbottitura dalla calotta. Se questo non fosse consigliabile, basta far passare i fili esternamente, sotto il collare di imbottitura del casco, e poi sistemare i fili in modo che rimangano tesi.
Sul Caberg Solo 104 mi sono regolato così, mentre sullo Schuberth S1 e sul X-Lite 601 si possono tranquillamente far passare i fili tra calotta e imbottitura.
In mancanza di altre informazioni sul problema non posso dirti più di questo. Di fatto, comunque, penso che il Midland possa essere fissato su qualunque casco (con un po' di pazienza e un po' di delicatezza).
Spero di esserti stato un po' utile!