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sintomi frizione finita
9438592
9438592 Inviato: 6 Mar 2010 18:12
Oggetto: sintomi frizione finita
 

ciao ragazzi avrei un problemino.. la mia moto ha 15mila km, ho appena rifatto il motore, ma non centra niente.... icon_asd.gif

è da qualche giorno che dopo la seconda copmincia a non volare più, in terza mi fa 90 all' ora... perde sempre di più e di massima arriva a un pò più di 145... si impenna se sfriziono in prima, insomma.. credo sia la frizione finita.. io l' ho presa a 10mila km usata da un tipo che credo non abbia sfrizionato granchè.. però io in questi 5mila km ero sempre li a sfrizionare..

dite che è quello? che è solo la frizione consumata? la velocità di punta di ogni marcia si è abbassata vertiginosamente, ma i giri no.....

grazie!
 
9438607
9438607 Inviato: 6 Mar 2010 18:15
 

Può darsi che la frizione slitta se la moto sale di giri ma non va avanti icon_wink.gif
 
9438612
9438612 Inviato: 6 Mar 2010 18:16
 

Beh se si impenna di sicuro non hai la frizione finita, se fosse finita non avrebbe minimamente la forza di attaccare e sollevare la moto, slitterebbe e basta.
 
9438640
9438640 Inviato: 6 Mar 2010 18:22
 

Io credo che hai il motore finito.
 
9438663
9438663 Inviato: 6 Mar 2010 18:27
 

6thgear ha scritto:
Io credo che hai il motore finito.


icon_asd.gif
 
9438885
9438885 Inviato: 6 Mar 2010 19:09
 

il sintomo è il solito, rave da ricontrollare icon_wink.gif
 
9439296
9439296 Inviato: 6 Mar 2010 20:14
 

smarmittato ha scritto:
il sintomo è il solito, rave da ricontrollare icon_wink.gif

ma anche no smarmittello
se dice che la velocità si è abbassata vertiginosamente e i giri no... icon_wink.gif
 
9439324
9439324 Inviato: 6 Mar 2010 20:16
 

zip2t ha scritto:

ma anche no smarmittello
se dice che la velocità si è abbassata vertiginosamente e i giri no... icon_wink.gif


Si ma con una frizione finita a tal punto di sicuro non ci impenni, è già tanto se riesci a partire a 10 all'ora senza mandare il motore in fuorigiri.
 
9439366
9439366 Inviato: 6 Mar 2010 20:23
 

Lucas ha scritto:


Si ma con una frizione finita a tal punto di sicuro non ci impenni, è già tanto se riesci a partire a 10 all'ora senza mandare il motore in fuorigiri.

su questo sono daccordo ma non vedo cosa possa fare la rave in questo caso...
 
9439470
9439470 Inviato: 6 Mar 2010 20:39
 

allora il motore è appena stato rifatto, fra l' altro con testa ribassata e lavorata e squish rivisto.. tutto perfetto, la rave è pulita... il punto è che in prima e seconda la moto va normale, poi dalla terza comincia a perdere.. infatti ins econda i suoi 70 me li fa tutti.. ma non è normale che in terza faccia 90 e in quarta arrivi a malapena a 110... e comunque tutto questo me lo sta facendo da poco.. appena rifatto il motore andava perfettamente...

il mio parere è che la friizone sia consumata ma non del tutto e che alle marce più lunghe dove serve appunto che la frizione gestista la coppia, tenda a slittare, quando apre la rave, (infatti prima a 7-8mila la velocità è giusta) e quindi il motore sale ma i km/h no...

comunque io in casa ho già i dischi.. mercoledì provo a cambiarli e vedo...

più che altro.. se non fosse quello che altro potrebbe essere? i giri sono sempre 12mila, quindi escludiamo problemi di motore.... icon_wink.gif
 
9439482
9439482 Inviato: 6 Mar 2010 20:42
 

diciamo che comunque è strano il momento di maggiore stress per una frizione è la partenza, e se parti impennando la frizione non sembrerebbe finita...
 
9439509
9439509 Inviato: 6 Mar 2010 20:44
 

granata92 ha scritto:
allora il motore è appena stato rifatto, fra l' altro con testa ribassata e lavorata e squish rivisto.. tutto perfetto, la rave è pulita... il punto è che in prima e seconda la moto va normale, poi dalla terza comincia a perdere.. infatti ins econda i suoi 70 me li fa tutti.. ma non è normale che in terza faccia 90 e in quarta arrivi a malapena a 110... e comunque tutto questo me lo sta facendo da poco.. appena rifatto il motore andava perfettamente...

il mio parere è che la friizone sia consumata ma non del tutto e che alle marce più lunghe dove serve appunto che la frizione gestista la coppia, tenda a slittare, quando apre la rave, (infatti prima a 7-8mila la velocità è giusta) e quindi il motore sale ma i km/h no...

comunque io in casa ho già i dischi.. mercoledì provo a cambiarli e vedo...

più che altro.. se non fosse quello che altro potrebbe essere? i giri sono sempre 12mila, quindi escludiamo problemi di motore.... icon_wink.gif


Se fosse finita il problema sarebbe inverso a quello che stai rilevando, ovvero la frizione nelle prime marce tenderebbe a slittare per poi rimettersi in sesto nelle ultime marce dove la coppia entra meno bruscamente proprio per via del rapporto più lungo da tirare.
 
9439604
9439604 Inviato: 6 Mar 2010 21:03
 

Lucas ha scritto:


Se fosse finita il problema sarebbe inverso a quello che stai rilevando, ovvero la frizione nelle prime marce tenderebbe a slittare per poi rimettersi in sesto nelle ultime marce dove la coppia entra meno bruscamente proprio per via del rapporto più lungo da tirare.


e quindi qual'è il problema? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9439621
9439621 Inviato: 6 Mar 2010 21:09
 

regola la rave

smarmittato insegna! 0509_doppio_ok.gif
 
9441127
9441127 Inviato: 7 Mar 2010 11:19
 

ma quale rave... la rave è a posto!!! la moto sale bene e i giri li fa tutti... se avete consigli sensati li tengo in considerazione, senò mercoledì cambio i dischetti della frizione... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9441240
9441240 Inviato: 7 Mar 2010 11:36
 

non avevo letto che i giri rimanessero gli stessi.
comunque come dice lucas..la frizione tende a slittare maggiormente nelle prime marce!

prima di comprare i dischi prova semplicemente a spessorare le molle, vedi come evolve la situazione
 
9442722
9442722 Inviato: 7 Mar 2010 16:43
 

granata92 ha scritto:
ma quale rave... la rave è a posto!!! la moto sale bene e i giri li fa tutti... se avete consigli sensati li tengo in considerazione, senò mercoledì cambio i dischetti della frizione... icon_wink.gif icon_wink.gif


che apri a fare il topic se alla fine sai già qual'è il problema? icon_lol.gif

Il consiglio sensato che ti do è di controllare la valvola come ha detto smarmittato, se non è quella bisogna cercare il problema altrove
 
9442790
9442790 Inviato: 7 Mar 2010 17:01
 

Lucas ha scritto:


Se fosse finita il problema sarebbe inverso a quello che stai rilevando, ovvero la frizione nelle prime marce tenderebbe a slittare per poi rimettersi in sesto nelle ultime marce dove la coppia entra meno bruscamente proprio per via del rapporto più lungo da tirare.

non è detto, la mia impennava lo stesso, quando non era completamente cotta..però cm dici tu in prima e seconda, nel regime di coppia massima, si sentiva benissimo che slittava, ma nelle marce più alte il sintomo andava scemando.. icon_wink.gif
 
9450349
9450349 Inviato: 8 Mar 2010 20:28
 

allora la frizione la senti slittare quando succede questo: prova a partire da fermo e tira le marce fiino a 11 mila giri...se quando cambi marcia sembra che la il motore non scenda di giri allora è finita....praaticamente sembra che la moto non abbia beccato la marcia...oppure quando stai accelerando agli alti di solito la moto di botto prende i giri senza poi effettivamente accelerare come dovrebbe...comunque da come ne parli è sicuramente la frizione...non prendo neanche in considerazione il fatto di impennare sfrizionando...é tutto relativo...se cerchi il problema altrove l unica cosa che mi viene ijn mente potrebbero essere le lamelle anche se sicuramente saranno i dischi...
 
9450607
9450607 Inviato: 8 Mar 2010 20:58
 

Il rumore è sempre lo stesso???? non è he si è staccato qualche collettore bocchettone????
Chiedo agli esperti le lamelle possono incidere????
hai fatto qualche tipo di regolazione prima he la moto cominciasse ad andare male???
controlla la frizione magari hai rovinato i dischi nella tua cauta guida icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9451608
9451608 Inviato: 8 Mar 2010 22:30
 

sarà sicuramente la frizione, se la moto piglia i giri il motore non è
 
9452326
9452326 Inviato: 9 Mar 2010 0:14
 

prova prima a spessorare le molle e vedi se risolvi perchè in genere non riesci a partire con la frixione finita...
 
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