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Dischi in ghisa...posso usare le sinterizzate?
9400772
9400772 Inviato: 28 Feb 2010 1:49
Oggetto: Dischi in ghisa...posso usare le sinterizzate?
 



Salve a tutto...il mio attuale dilemma è questo:
Attualmente ho una r1 del 2000 con le seguenti modifiche all'impianto frenante:

1)tubi in treccia
2)pompa brembo 19x18
3)pastiglie sinterizzate racing

Siccome nonostante le modifiche lo trovo ancora scandaloso come impianto frenante (venendo da una 749), volevo montare dei dischi in ghisa di marche note tipo brembo o beringer....entrambe le case dichiarano di poter utilizzare anche pastiglie sinterizzate ma consigliano pastiglie organiche...ora siccome ho speso 150 per queste pastiglie e siccome le trovo ottimo in paragone alle originali....pensate che montando dei dischi in ghisa possa rovinarli? Altrimenti sono per l'ipotesi di dischi in acciaio da 320 al posto dei 300
 
9401351
9401351 Inviato: 28 Feb 2010 11:23
 

è consigliabile le organiche su i dischi in ghisa perchè i dischi in ghisa non si consumano con le organiche e frenano un casino
invece con le sintetirizzate rischi che si consumino molto ...
 
9402110
9402110 Inviato: 28 Feb 2010 13:56
 

Tra le migliori pastiglie per moto, utilizzabili sia sull'acciaio che sulla ghisa, ci sono le Ferodo CP211, che frenano da morire (consigliabili solo in pista).
Altrimenti se vuoi tenere quelle lì, tienile pure, ma con la consapevolezza che si consuma il disco ma non la pastiglia.
 
9402868
9402868 Inviato: 28 Feb 2010 16:22
 

grazie per le info...sinceramente siccome le ho prese nuove a 150 euro sinceramente se devo cambiare sia i dischi che le pastiglie per mettere quelli in ghisa a questo punto preferisco tenere le pastiglie sinter e spendere direttamente i soldi per un paio di dischi buoni in acciaio di diametro maggiorato, così sto tranquillo 0509_up.gif
 
9403750
9403750 Inviato: 28 Feb 2010 19:23
 

Maggiorando il diametro dei dischi, le pastiglie lavoreranno ancora sulla "zona 300 mm", dovrai spostare di 10 mm le pinze, come farai?
 
9404761
9404761 Inviato: 28 Feb 2010 21:49
 

Sono circa 3000 km che uso delle pastiglie sinterizzate originali Honda su dischi in ghisa della Beringer. Non ho avuto dei miglioramenti davvero tangibili a livello di frenata e, visti i pochi chilometri, i dischi non hanno segni di usura. Forse montando delle pastiglie organiche la frenata potrebbe migliorare.
Approfitto di questo tread per chiedere: posso montare delle pastiglie organiche senza procedere alla pulizia dei residui delle pastiglie sinterizzate sui dischi oppure devo prima pulire i dischi e succesivamente montare le pastiglie organiche?
 
9405108
9405108 Inviato: 28 Feb 2010 22:36
 

Monta delle organiche e basta, senza pulire niente, tanto col tempo, il vento e le varie forze in gioco la polvere e i residui delle vecchie pastiglie vanno via.
 
9405198
9405198 Inviato: 28 Feb 2010 22:50
 

danielesmx ha scritto:
Monta delle organiche e basta, senza pulire niente, tanto col tempo, il vento e le varie forze in gioco la polvere e i residui delle vecchie pastiglie vanno via.


se vuol fare un bel lavoro deve pulire quella patina che si forma sui dischi del materiale delle pastiglie vecchie, sarebbe buona norna farlo sempre ogni volta che si cambia tipologia di pastiglia icon_wink.gif
 
9405350
9405350 Inviato: 28 Feb 2010 23:11
 

gsrteo ha scritto:
danielesmx ha scritto:
Monta delle organiche e basta, senza pulire niente, tanto col tempo, il vento e le varie forze in gioco la polvere e i residui delle vecchie pastiglie vanno via.


se vuol fare un bel lavoro deve pulire quella patina che si forma sui dischi del materiale delle pastiglie vecchie, sarebbe buona norna farlo sempre ogni volta che si cambia tipologia di pastiglia icon_wink.gif


Noto che mi avete dato una risposta l'opposto dell'altra e non so che fare. La vostra risposta nasce da un'esperienza fatta in passato con cio' che chiedevo oppure è solo una conoscenza per "sentito dire" (premetto che non voglio offendere alcuno e questa frase non l'ho scritta per polemica icon_biggrin.gif )?
Ho anche un altro dubbio e approfitto di questo topic. Suppongo che i dischi che ho montato siano in ghisa, perchè dopo solo 10 minuti dall'avere lavato la moto, si forma una patina di ruggine, che non ho mai visto in 23 anni di moto e dieci moto possedute. Che mi dite? Come faccio a sapere se sono in ghisa o in acciaio?
 
9405625
9405625 Inviato: 1 Mar 2010 0:03
 

Se si forma la patina di ruggine (la classica dei dischi delle auto) sono al 100% in ghisa...l'acciaio non arrugginisce e non fa patine 0509_up.gif
Mi riconfermi che i dischi beringer non ti hanno migliorato la frenata? Perchè mi è stato detto da tutti quelli che li hanno montati che i dischi in ghisa frenano parecchio meglio degli originali...però sinceramente non li ho mai provati e anzi ero convinto del contrario icon_asd.gif
Viceversa ho provato una r1 come la mia con i dischi alth da 320 e frena parecchio meglio eusa_think.gif Riguardo al fatto dei dischi maggiorati come si montano etc etc...solitamente quasi tutte le case serie allegano insieme ai dischi di maggiorazione anche gli adattatori per le pinze...quindi ovviamente risolvo montando gli adattatori 0509_up.gif
 
9405645
9405645 Inviato: 1 Mar 2010 0:11
 

gsrteo ha scritto:


se vuol fare un bel lavoro deve pulire quella patina che si forma sui dischi del materiale delle pastiglie vecchie, sarebbe buona norna farlo sempre ogni volta che si cambia tipologia di pastiglia icon_wink.gif


Quoto...a prescindere dalle pastiglie, dai dischi e da tutto il resto...parti dal presupposto che le pastiglie e i dischi tendono a sporcarsi parecchio, soprattutto se li usi a dovere...io non dico sempre però massimo ogni 500-600 km e prima di ogni turno in pista uso un prodotto che acquistai su carpimoto, è uno spray che va spruzzato su tutto l'impianto (sui dischi da ambo i lati e sopra le pastiglie) che discioglie lo sporco e lo fa cadere...praticamente polvericcio e tutto il resto scompare e rimane bello pulito, la differenza si sente! Inoltre una volta all'anno (al tagliando) smonto tutto e:

1)smonto e pulisco i pistoncini e le guarnizioni delle pinze
2)pulisco le pastiglie con un pò di carta vetro sottile e lo spray
3)rimetto l'olio e spurgo
 
9405721
9405721 Inviato: 1 Mar 2010 0:40
 

Anche se cambi pastiglia, dopo 3 frenate, tutti i residui del vecchio materiale se ne vanno.
Ovvio, se fossi nei panni tuoi avrei dubbi se ci sono due risposte divergenti...ma in questo caso fai come dice lui, così non ti rimane la pulce nell'orecchio... dai una pulita con un panno umido ai dischi... tanto non ti costa niente ( e non cambia niente...però...).
Per la storia della ruggine... non puoi usarla come indice del materiale, perché sia la ghisa che l'acciaio arruginiscono (essendo composti dagli stessi elementi chimici, semplicemente in percentuali leggermente diverse).
Leggi il codice prodotto se eventualmente c'è scritto da qualche parte e chiamali, o vedi sul sito ufficiale che pastiglie consigliano.
 
9405965
9405965 Inviato: 1 Mar 2010 8:42
 

danielesmx ha scritto:
non puoi usarla come indice del materiale, perché sia la ghisa che l'acciaio arruginiscono (essendo composti dagli stessi elementi chimici, semplicemente in percentuali leggermente diverse).
.


L'acciaio inox NON arruginisce... Può accadere che se la moto rimane ferma per parecchio tempo (ma parecchio) si formi uno strato più spesso di ossido...infatti i dischi sono fatti di acciaio inox, la cui caratterestica è quella di contenere in piccole quantità degli agenti attivi all'interazione con l'aria...praticamente sul disco si forma una patina di ossido che protegge maggiormente gli strati sottostanti dalla corrosione degli elementi esterni 0509_up.gif

Ma se lavi la moto e noti che dopo poco sui dischi si forma una patina di ruggine stai tranquillo al 100% che non sono in acciaio inox...
 
9407462
9407462 Inviato: 1 Mar 2010 14:35
 

fisiconucleare ha scritto:


L'acciaio inox NON arruginisce... Può accadere che se la moto rimane ferma per parecchio tempo (ma parecchio) si formi uno strato più spesso di ossido...infatti i dischi sono fatti di acciaio inox, la cui caratterestica è quella di contenere in piccole quantità degli agenti attivi all'interazione con l'aria...praticamente sul disco si forma una patina di ossido che protegge maggiormente gli strati sottostanti dalla corrosione degli elementi esterni 0509_up.gif

Ma se lavi la moto e noti che dopo poco sui dischi si forma una patina di ruggine stai tranquillo al 100% che non sono in acciaio inox...

Insomma... ci sono dei dischi di acciaio che fanno la ruggine.
Dipende dal trattamento... non tutti gli acciai possono essere definiti così alla leggera INOX (inossidabili).
Un po' ossidabili lo sono comunque sempre, anche perché aggiungendoci troppi additivi si rischia di compromettere la resistenza del disco.
 
9407570
9407570 Inviato: 1 Mar 2010 14:53
 

fisiconucleare ha scritto:
grazie per le info...sinceramente siccome le ho prese nuove a 150 euro sinceramente se devo cambiare sia i dischi che le pastiglie per mettere quelli in ghisa a questo punto preferisco tenere le pastiglie sinter e spendere direttamente i soldi per un paio di dischi buoni in acciaio di diametro maggiorato, così sto tranquillo 0509_up.gif



Altrimenti aspetta di finire le pastiglie e poi cambi dischi! icon_biggrin.gif
 
9408691
9408691 Inviato: 1 Mar 2010 17:59
 

fisiconucleare ha scritto:
Se si forma la patina di ruggine (la classica dei dischi delle auto) sono al 100% in ghisa...l'acciaio non arrugginisce e non fa patine 0509_up.gif
Mi riconfermi che i dischi beringer non ti hanno migliorato la frenata? Perchè mi è stato detto da tutti quelli che li hanno montati che i dischi in ghisa frenano parecchio meglio degli originali...però sinceramente non li ho mai provati e anzi ero convinto del contrario icon_asd.gif
Viceversa ho provato una r1 come la mia con i dischi alth da 320 e frena parecchio meglio eusa_think.gif Riguardo al fatto dei dischi maggiorati come si montano etc etc...solitamente quasi tutte le case serie allegano insieme ai dischi di maggiorazione anche gli adattatori per le pinze...quindi ovviamente risolvo montando gli adattatori 0509_up.gif


Quindi se il materiale non è acciaio inox viene definito "ghisa", giusto? Se è cosi, credo che il NON miglioramento della frenata sia dovuto al fatto che uso delle pastiglie sinterizzate e non delle pastiglie organiche: ho letto da qualche parte che i dischi in ghisa devono essere obbligatoriamente accoppiati a pastiglie organiche pena il consumo del disco e non quello della pastiglia. Sempre che sia vera quest'ultima affermazione.
 
9409681
9409681 Inviato: 1 Mar 2010 20:23
 

danielesmx ha scritto:

Insomma... ci sono dei dischi di acciaio che fanno la ruggine.
Dipende dal trattamento... non tutti gli acciai possono essere definiti così alla leggera INOX (inossidabili).
Un po' ossidabili lo sono comunque sempre, anche perché aggiungendoci troppi additivi si rischia di compromettere la resistenza del disco.


Veramente l'acciaio inox si chiama inox (cioè inossidabile) ma è un nome del tutto errato...nel senso che la caratteristica peculiare delle impurità che vengono miscelate alla lega di acciaio è proprio quella di interagire con H2O o O2 e formare patine di ossido...cioè proprio perchè sono parecchio ossidabili si forma uno strato di ossido che non fa rovinare il metallo...quindi al più si forma l'ossido, che è ben altra cosa rispetto alla ruggine che comunque può ritenersi un ossido ma viceversa interagisce in maniera irreversibile col metallo.... 0509_up.gif
Non so se sono stato chiaro...altrimenti ditemelo che lo ripeto 0509_up.gif
 
9411484
9411484 Inviato: 1 Mar 2010 23:26
 

capirobi ha scritto:


Noto che mi avete dato una risposta l'opposto dell'altra e non so che fare. La vostra risposta nasce da un'esperienza fatta in passato con cio' che chiedevo oppure è solo una conoscenza per "sentito dire" (premetto che non voglio offendere alcuno e questa frase non l'ho scritta per polemica icon_biggrin.gif )?
Ho anche un altro dubbio e approfitto di questo topic. Suppongo che i dischi che ho montato siano in ghisa, perchè dopo solo 10 minuti dall'avere lavato la moto, si forma una patina di ruggine, che non ho mai visto in 23 anni di moto e dieci moto possedute. Che mi dite? Come faccio a sapere se sono in ghisa o in acciaio?


la mia risposta nasce dalla discussione a proposito di pastiglie diverse fatta col mio meccanico che prepara moto da pista...lui mi ha detto che è meglio quando si cambia tipologia di pastiglie sgrassare bene con alcool e visto che non credo sia così complicato una volta smontate le pinze dare una bella pulita io lo farei, sicuramente male non può fare.
è vero che se ci sono dei residui col tempo verranno eliminati ma intanto già dobbiamo rodare le pastiglie se poi ci mettiamo anche patine vecchie da eliminare quando comincerò ad apprezzare il cambio pastiglie?
per quanto riguarda il discorso ruggine penso proprio che siano in ghisa ma non ne sono certo icon_rolleyes.gif
 
9411508
9411508 Inviato: 1 Mar 2010 23:29
 

fisiconucleare ha scritto:


Quoto...a prescindere dalle pastiglie, dai dischi e da tutto il resto...parti dal presupposto che le pastiglie e i dischi tendono a sporcarsi parecchio, soprattutto se li usi a dovere...io non dico sempre però massimo ogni 500-600 km e prima di ogni turno in pista uso un prodotto che acquistai su carpimoto, è uno spray che va spruzzato su tutto l'impianto (sui dischi da ambo i lati e sopra le pastiglie) che discioglie lo sporco e lo fa cadere...praticamente polvericcio e tutto il resto scompare e rimane bello pulito, la differenza si sente! Inoltre una volta all'anno (al tagliando) smonto tutto e:

1)smonto e pulisco i pistoncini e le guarnizioni delle pinze
2)pulisco le pastiglie con un pò di carta vetro sottile e lo spray
3)rimetto l'olio e spurgo


esattamente quello che mi diceva il mio meccanico icon_wink.gif
poi anche manuel persiani al corso che ho fatto a franciacorta lo ha detto .
per pulire le pinze lui diceva al corso che van bene i prodotti specifici ma anche del semplice sapone e poi soffiarle icon_wink.gif
 
9411563
9411563 Inviato: 1 Mar 2010 23:38
 

Comunque se può interessarvi la mia decisione finale è stata questa:
Non ho mai provato i dischi in ghisa...però dai vari pareri che ho sentito tutti dicono che frenano leggermente meglio ma poi sul bagnato non frenano, se le usi troppo in pista si consumano subito, ci devo montare per forza le pastiglie organiche...
Decisione finale per ora porto a fine esistenza i dischi che ho già...che con la pompa brembo da 19x18, tubi in treccia e pastiglie sbs non frenano a dovere da pista...ma se mi appendo sul freno frenano... quando proprio stanno per schiattare (visto che già fischiano quindi credo a breve) ho trovato a 500 euro i dischi maggiorati brembo da 320 con piastra da 5,5...monto quelli e vado sicuro che frenino parecchio meglio e in ogni condizione 0509_up.gif
O ancora meglio butto l'r1 e prendo un k5 0509_up.gif
 
9411974
9411974 Inviato: 2 Mar 2010 7:21
 

Grazie a tutti per le risposte. icon_biggrin.gif

@fisiconucleare. Attenzione a cambiare la misura dei freni. Se circoli su strada, ad un semplice controllo delle forze dell'ordine, potresti avere qualche problema.
 
9412350
9412350 Inviato: 2 Mar 2010 10:08
 

capirobi ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. icon_biggrin.gif

@fisiconucleare. Attenzione a cambiare la misura dei freni. Se circoli su strada, ad un semplice controllo delle forze dell'ordine, potresti avere qualche problema.


capirobi...sinceramente se mi fermano le forze dell'ordine i dischi sarebbero l'ultimo dei miei problemi...ci tengo pongo o niente di omologato sotto alla moto:

1)scarico racing aperto (non ho mai sentito una motogp dal vivo ma non credo che faccia parecchio rumore in più icon_asd.gif )
2)airbox racing con filtro in spugna (sembra di avere una aspirapolvere)
3)frecce,portatarga e fari non omologati....

Se mi fermano non credo che vadano a guardare i dischi...soprattutto se hanno anche l'autovelox 0509_up.gif
 
9414703
9414703 Inviato: 2 Mar 2010 18:20
 

Ragazzi, vi informo che dopo aver fatto visionare da un esperto di dischi Beringer, questi mi ha confermato che i dischi sono in acciaio. Quindi esistono dischi in acciaio che poco dopo aver preso acqua fanno la patina rugginosa...
 
9415166
9415166 Inviato: 2 Mar 2010 19:18
 

capirobi ha scritto:
Ragazzi, vi informo che dopo aver fatto visionare da un esperto di dischi Beringer, questi mi ha confermato che i dischi sono in acciaio. Quindi esistono dischi in acciaio che poco dopo aver preso acqua fanno la patina rugginosa...


Non sono in acciaio inox allora...dove li hai presi? Se sono in acciaio saranno sicuramente delle vecchie rimanenze perchè attualmente la beringer fa solo dischi in ghisa (o almeno sul sito internet a listino ha solo quelli)
 
9415718
9415718 Inviato: 2 Mar 2010 20:26
 

Tutti e due fanno la ruggineeeeeeeeeee.
Per la storia del fischio, non è indicativa per niente. Io avevo delle pasticche che se frenavo piano fischiavano. Altre che se frenavo forte fischiavano...dipende dalle pasticce.
Quindi aggrappati tranquillo, anche se fischia, non si rompe così un disco.
 
9417824
9417824 Inviato: 3 Mar 2010 6:48
 

fisiconucleare ha scritto:


Non sono in acciaio inox allora...dove li hai presi? Se sono in acciaio saranno sicuramente delle vecchie rimanenze perchè attualmente la beringer fa solo dischi in ghisa (o almeno sul sito internet a listino ha solo quelli)


Li ho presi su internet al prezzo infimo di 120 euro (tutti e due...)... Come gia' aveva scritto il Professore in una discussione simile nella sezione della Honda Vfr, e come confermato dall'esperto a cui mi sono rivolto, a questo punto i dischi in questione sono si di acciaio inox, ma di qualità inferiore. Se poi ci affidiano alla prova della calamita (gia' fatta al tempo della discussione nella sezione VFR e rifatta ieri per scrupolo), quest'utima si attacca ai dischi in questione come si attacca ai dischi originali Honda (sui quali pero' non si forma la patina di ruggine) e questi ultimi sono sicuramente di acciaio inox.
Alla luce di tutto cio' non si puo' dire che esistono SOLO dischi in ghisa e dischi di acciaio inox di ottima qualità. Si parte dai dischi in ghisa e, passando attraverso qualita' diverse di acciaio inox, si arriva ai dischi di acciaio inox di ottima qualità. Credo.... icon_mrgreen.gif
 
9418429
9418429 Inviato: 3 Mar 2010 10:53
 

capirobi ha scritto:


Li ho presi su internet al prezzo infimo di 120 euro (tutti e due...)... Come gia' aveva scritto il Professore in una discussione simile nella sezione della Honda Vfr, e come confermato dall'esperto a cui mi sono rivolto, a questo punto i dischi in questione sono si di acciaio inox, ma di qualità inferiore. Se poi ci affidiano alla prova della calamita (gia' fatta al tempo della discussione nella sezione VFR e rifatta ieri per scrupolo), quest'utima si attacca ai dischi in questione come si attacca ai dischi originali Honda (sui quali pero' non si forma la patina di ruggine) e questi ultimi sono sicuramente di acciaio inox.
Alla luce di tutto cio' non si puo' dire che esistono SOLO dischi in ghisa e dischi di acciaio inox di ottima qualità. Si parte dai dischi in ghisa e, passando attraverso qualita' diverse di acciaio inox, si arriva ai dischi di acciaio inox di ottima qualità. Credo.... icon_mrgreen.gif


Non posso che quotarti...come ho già detto non mi è mai capitato che un disco formasse una patina di ruggine...mai!!! E ho avuto varie moto nelle mia vita (tutte sportive carenate)... si vede che ti devono aver venduto qualcosa di ultraeconomico...anche perchè un paio di dischi non dico buoni ma decenti costano nuovi almeno sui 400-500 euro la coppia (alth, discacciati,brembo)... se poi prendi gli spessori 5,5 o 6 ti fai proprio male (per la mia i brembo da 300 piastra 34 6mm costano in offerta 650 euro la coppia)...capirai bene che anche usati non li prendi a 120 euro 0509_up.gif
 
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