mi fate sempre sembrare uno s*****o quando rispondo a questi topic, ma avete un pò le idee confuse e le state confondendo pure al tizio che ha chiesto aiuto...
Intanto...
Funzione "antialias"
prendo da wikipedia che è spiegato abbastanza e non in modo tecnico, cosi che tutti possono capirlo...
Citazione:
Le schede video lavorano con triangoli e linee che, per essere mostrati, devono essere campionati (sampling). Questa è la fase dove vengono stabiliti i colori dei singoli pixel e che produce le scalinature tra gli oggetti finali. Durante la campionatura al pixel viene assegnato un solo colore prendendo come riferimento il suo centro; se un pixel appartiene ad una linea che delimita due campi, anche in questo caso prevale il colore del campo a cui appartiene il centro del pixel. Per questo motivo su linee oblique, zone con alta differenza di colore o sui bordi netti si forma l'effetto alias.
Per questo nella maggior parte dei casi (generalmente a livello hardware), l'immagine viene campionata come se invece di un singolo pixel ce ne fossero di più e al pixel finale viene assegnato il colore medio (supersampling). L'attivazione dell'effetto così chiamato Antialiasing nei videogiochi comporta però (nella maggioranza dei casi) una diminuzione del frame rate sviluppato dalla scheda video, proprio a causa della grande quantità di dati che quest'ultima si trova a gestire.
Quindi... questo è l'ultimo parametro da guardare... visto che tutte le schede video ce l'hanno...
ma piuttosto si guardano altri dati...
Ad esempio:
- La ram è l'ultima cosa che va guardata... In passato, con le nuove ancora non ho guardato, c'erano schede video da 256mb che erano molto più performanti piuttosto che schede video da 512mb.
- AGP o PCI Express? Io scelgo sempre PCI Express e non schede AGP. Può darsi che non vengano neanche utilizzati i 266 MBytes/s della prima ma il salto a 2.5 Gb/s del cambio di tecnologia e la mancanza di differenza di prezzo mi fanno scegliere cosi.
- Engine Clock: primo parametro da controllare. più è alto e più costa la scheda. più è alto e meglio è. anche chiamato GPU Speed. Viene di proposito inserito in fondo nelle specifiche tecniche, per trarre in inganno chi guarda solo la ram della scheda video...
-Tipo di memoria: GDDR? qui è facile, più cresce il "?" e meglio è.
- Memory Clock: Secondo parametro da controllare è il clock di velocità della ram della scheda.
- risoluzione: Questo è un parametro che varia da persona a persona... c'è chi non necessità di risoluzioni grandi come schermi del cinema perchè magari usa un normalissimo monitor 22''. importante anche questo.
- Directx: 10 o 11? Boh... Anche questo è soggettivo... la 11 la paghi di più però è anche vero che per il momento sono pochi i programmi che vanno con quelle directx 11... ma può valer la pena spendere di più per avere una scheda di ultima generazione.
- Quantità di memoria. Ultimo parametro da controllare. Evitare schede video con memoria condivisa.
Per il resto, concordo. al momento basta una scheda gt9800 per giocare a tutti i giochi in commercio con la massima risoluzione disponibile. Ma non ha directx 11. al momento io uso una gt9600 pro e mi trovo bene... qualità prezzo accettabile.