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Che scheda grafica acquistare?? --consigli e opinioni--
9395101
9395101 Inviato: 26 Feb 2010 19:12
Oggetto: Che scheda grafica acquistare?? --consigli e opinioni--
 

Ragazzi vorrei incrementare la grafica del mio PC..
potrebbe arrivare o superare il Livello della famosa PS3??
ho un intel pentium dual core 2.66GHZ a 64bit con 4Gb memoria Ram.. .
Volevo acquistare la PS3 ma se con una scheda video risparmio, consigliatemi pure..
Quanto potrei spendere? è risulterebbè come la PS3 o più potente??? fatemi sapere grazie in anticipo.. . icon_wink.gif
 
9395197
9395197 Inviato: 26 Feb 2010 19:27
 

ciao

la ps3 per batterla ci vuole poco...

con 200€ prendi un scheda video talmente potente da risultare inutile, almeno per i giochi del presente, quindi vedi tu... icon_mrgreen.gif
per darti un'idea: sul mio pc monto (oltre al quadcore a 3.6 e la ddr3 da 2gb) una "vecchia" hd 4870 da 512mb gddr5 e call of duty 6 lo usavo con tutti i dettagli al massimo con solo l'antialising non al massimo.
una scheda dal valore commerciale di 100€


puoi orinetarti su una nvidia gtx280, su una ati hd 4890

però per un modello preciso aspetta qualcun altro che è da un po che non seguo il mercato delle schede viedo e non sono piu molto aggiornato icon_wink.gif

edit: poi i giochi per pc costano molto meno e te li puoi procurare in molto modi... rotfl.gif
 
9395347
9395347 Inviato: 26 Feb 2010 19:52
 

grazie.. molto chiaro.. l'antialiasing è il dettaglio che mi interesserebbe più che altro.. in quanto ho constatato che nel mio vecchio PC intel pentium monocore 3.00GHZ con 768Mb di ram e scheda video Ati Radeon 9250 128MB supportava l'antialiasing massimo di "Need for speed Most Wanted" il gioco scattava fin troppo ma si vedeva divino!!!! impossibile però giocarci.. . eusa_wall.gif per il momento nel mio nuovo Pc sto sfruttando quella integrata della scheda madre 256MB ma fa un pò pena.. Antialiasing=0 in tutti i giochi solo il dettaglio della struttura del gioco posso aumentare al massimo per via del processore e dei Ram.. . ma il Chip grafico integrato si scomoda ben poco.. . preferisce stare in letargo.. . icon_asd.gif
 
9395649
9395649 Inviato: 26 Feb 2010 20:41
 

Mirko128 ha scritto:
grazie.. molto chiaro.. l'antialiasing è il dettaglio che mi interesserebbe più che altro.. in quanto ho constatato che nel mio vecchio PC intel pentium monocore 3.00GHZ con 768Mb di ram e scheda video Ati Radeon 9250 128MB supportava l'antialiasing massimo di "Need for speed Most Wanted" il gioco scattava fin troppo ma si vedeva divino!!!! impossibile però giocarci.. . eusa_wall.gif per il momento nel mio nuovo Pc sto sfruttando quella integrata della scheda madre 256MB ma fa un pò pena.. Antialiasing=0 in tutti i giochi solo il dettaglio della struttura del gioco posso aumentare al massimo per via del processore e dei Ram.. . ma il Chip grafico integrato si scomoda ben poco.. . preferisce stare in letargo.. . icon_asd.gif


eheh le schede integrate e i giochi non vanno proprio d'accordo.
prova a cercare la hd4890 da 1gb...con 150€ hai una scheda che non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella integrata icon_wink.gif
poi se ti orienti sull'usato spendi ancora meno icon_wink.gif
 
9397238
9397238 Inviato: 27 Feb 2010 9:05
 

cosa serve antialiasing ??

io adesso ho una hd serie 48XX edizione ovecloccata a 1 ghz ... e mi trovo beneissimo ... speso se non ricordo male 186 euro e ho rpeso tutto il pc da e-key
 
9399367
9399367 Inviato: 27 Feb 2010 19:35
 

topo ha scritto:
cosa serve antialiasing ??

io adesso ho una hd serie 48XX edizione ovecloccata a 1 ghz ... e mi trovo beneissimo ... speso se non ricordo male 186 euro e ho rpeso tutto il pc da e-key

L'antialiasing serve per ridurre la scalettatura o gradinatura,serve per smussare i bordi
Ecco un immagine senza e con aa
Link a pagina di Upload.wikimedia.org
 
9399497
9399497 Inviato: 27 Feb 2010 20:01
 

Quell'impostazioni li detta "antialiasing".. più è in atto nei giochi e più si vedono meglio.. . risalta di più con l'aumentare della risoluzione dello schermo.. 0509_up.gif ma per un buon aumento dell'impostazioni grafiche necessitano schede appropriate.. . 0509_up.gif
 
9454418
9454418 Inviato: 9 Mar 2010 15:00
 

punta su nvidia serie 200 o 9800.. sono delle schede da paura io ho la 250 gts da un giga e non c'è gioco che non riesca a tenere al massimo compreso dirt 2 con direct x 11!!
 
9477117
9477117 Inviato: 12 Mar 2010 22:35
 

FedeHusky ha scritto:
punta su nvidia serie 200 o 9800.. sono delle schede da paura io ho la 250 gts da un giga e non c'è gioco che non riesca a tenere al massimo compreso dirt 2 con direct x 11!!


peccato che nessuna delle attuali nvidia sia directx11... solo ati... dirt2 lo stai giocando in directx10 icon_wink.gif
 
9477308
9477308 Inviato: 12 Mar 2010 23:14
 

ragazzi mi spiegate cosa intendete per "DIRT 2"?
che significa? eusa_think.gif
 
9478094
9478094 Inviato: 13 Mar 2010 10:12
 

Mirko128 ha scritto:
ragazzi mi spiegate cosa intendete per "DIRT 2"?
che significa? eusa_think.gif


è il nome di un gioco Dirt2game.com
 
9478862
9478862 Inviato: 13 Mar 2010 14:10
 

Ops .. già .. capito, grazie Coil.. credevo si parlasse di un nuovo termine di classificazioni delle schede video.. icon_xd_2.gif non l'avevo mai sentito pronunciare quel gioco.. per questo.. . icon_asd.gif
 
9479826
9479826 Inviato: 13 Mar 2010 18:32
 

mi fate sempre sembrare uno s*****o quando rispondo a questi topic, ma avete un pò le idee confuse e le state confondendo pure al tizio che ha chiesto aiuto...

Intanto...

Funzione "antialias"

prendo da wikipedia che è spiegato abbastanza e non in modo tecnico, cosi che tutti possono capirlo...

Citazione:
Le schede video lavorano con triangoli e linee che, per essere mostrati, devono essere campionati (sampling). Questa è la fase dove vengono stabiliti i colori dei singoli pixel e che produce le scalinature tra gli oggetti finali. Durante la campionatura al pixel viene assegnato un solo colore prendendo come riferimento il suo centro; se un pixel appartiene ad una linea che delimita due campi, anche in questo caso prevale il colore del campo a cui appartiene il centro del pixel. Per questo motivo su linee oblique, zone con alta differenza di colore o sui bordi netti si forma l'effetto alias.
Per questo nella maggior parte dei casi (generalmente a livello hardware), l'immagine viene campionata come se invece di un singolo pixel ce ne fossero di più e al pixel finale viene assegnato il colore medio (supersampling). L'attivazione dell'effetto così chiamato Antialiasing nei videogiochi comporta però (nella maggioranza dei casi) una diminuzione del frame rate sviluppato dalla scheda video, proprio a causa della grande quantità di dati che quest'ultima si trova a gestire.


Quindi... questo è l'ultimo parametro da guardare... visto che tutte le schede video ce l'hanno...
ma piuttosto si guardano altri dati...

Ad esempio:

- La ram è l'ultima cosa che va guardata... In passato, con le nuove ancora non ho guardato, c'erano schede video da 256mb che erano molto più performanti piuttosto che schede video da 512mb.

- AGP o PCI Express? Io scelgo sempre PCI Express e non schede AGP. Può darsi che non vengano neanche utilizzati i 266 MBytes/s della prima ma il salto a 2.5 Gb/s del cambio di tecnologia e la mancanza di differenza di prezzo mi fanno scegliere cosi.

- Engine Clock: primo parametro da controllare. più è alto e più costa la scheda. più è alto e meglio è. anche chiamato GPU Speed. Viene di proposito inserito in fondo nelle specifiche tecniche, per trarre in inganno chi guarda solo la ram della scheda video...

-Tipo di memoria: GDDR? qui è facile, più cresce il "?" e meglio è.

- Memory Clock: Secondo parametro da controllare è il clock di velocità della ram della scheda.

- risoluzione: Questo è un parametro che varia da persona a persona... c'è chi non necessità di risoluzioni grandi come schermi del cinema perchè magari usa un normalissimo monitor 22''. importante anche questo.

- Directx: 10 o 11? Boh... Anche questo è soggettivo... la 11 la paghi di più però è anche vero che per il momento sono pochi i programmi che vanno con quelle directx 11... ma può valer la pena spendere di più per avere una scheda di ultima generazione.

- Quantità di memoria. Ultimo parametro da controllare. Evitare schede video con memoria condivisa.

Per il resto, concordo. al momento basta una scheda gt9800 per giocare a tutti i giochi in commercio con la massima risoluzione disponibile. Ma non ha directx 11. al momento io uso una gt9600 pro e mi trovo bene... qualità prezzo accettabile.
 
9480612
9480612 Inviato: 13 Mar 2010 21:13
 

questa si chè mi risulta un'ottima panoramica.. 0509_up.gif
Ottimo intervento Teo.. almeno mettiamo a fuoco i vari concetti.. . e non ci perdiamo in una scheda video icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9481735
9481735 Inviato: 14 Mar 2010 10:29
 

prendi la ati hd 5845 almeno vai sul sicuro
io ho la ati 4890 overcloccata di fabbrica e mi trovo benissimo

per le nvidia costano troppo ...
 
9482572
9482572 Inviato: 14 Mar 2010 13:50
 

scusa l'ignoranza, ma esiste la 5845? su google non trova nulla...
 
9482893
9482893 Inviato: 14 Mar 2010 15:14
 

scusa 5800

la mia è 4890 overcloccata di fabbrica a 1 ghz
 
9482897
9482897 Inviato: 14 Mar 2010 15:15
 

per essere corretti
Radeon HD 5870 e ATI Radeon HD 5850


AMD presenta la nuova serie di schede grafiche ATI Radeon HD 5800, la prima e l’unica (per il momento) che garantisce il pieno supporto alle API Microsoft DirectX 11 integrate nel nuovo sistema operativo Windows 7, su cui saranno sviluppati i giochi di prossima generazione.
In grado di raggiungere prestazioni fino a 2,72 Teraflop di potenza, la nuova serie ATI Radeon HD 5800 è caratterizzata da due modelli: ATI Radeon HD 5870 e ATI Radeon HD 5850 ognuna con un 1GB GDDR5 di memoria, funzionante rispettivamente a 4800 MHz e 4000 Mhz. Le due schede si differenziano anche per il numero di stream processor integrati, 1600 per la Radeon 5870 e 1400 per la sorella minore. Anche il clock di quest'ultimi varia a seconda del modello: per la 5870 troviamo una frequenza di 850 MHz, mentre si scende a 725 MHz per il modello 5850.

Con la nuova serie ATI Radeon HD 5800 fa il suo debutto la tecnologia ATI Eyefinity multi-display, che permette di gestire in configurazione standard sino ad un massimo di 3 display contemporaneamente. AMD ha sviluppato inoltre una particolare versione di scheda Radeon HD 5870, chiamata con il nome di Eyefinity 6, capace di gestire contemporaneamente sino a 6 schermi collegati al sistema, attraverso 6 connessioni video Mini Display Port.
 
9483107
9483107 Inviato: 14 Mar 2010 16:21
 

ma quelle sono schede da 250€

Fa prima a comprarsi la ps3 che tanto se la usa solo per giocare, molti giochi ormai per pc neanche escono più...
 
9486608
9486608 Inviato: 15 Mar 2010 10:35
 

scusa ma è il sistema che deve supportare le direct x 11 non la scheda certo una dedicata per sfruttarle appieno è meglio ma se usi la stessa scheda su xp giocherai sempre e comunque in direct x 9!!!
 
9515889
9515889 Inviato: 19 Mar 2010 20:25
 

prendi la 5750 che per 110 € va + che bene! icon_smile.gif
 
9517992
9517992 Inviato: 20 Mar 2010 8:38
 

FedeHusky ha scritto:
scusa ma è il sistema che deve supportare le direct x 11 non la scheda certo una dedicata per sfruttarle appieno è meglio ma se usi la stessa scheda su xp giocherai sempre e comunque in direct x 9!!!



Le schede video devono supportare le directX e le openGL. Se non le supportano, il sistema installa la directx ma la scheda non la utilizza e passa alla versione precedente in automatico.
 
9518114
9518114 Inviato: 20 Mar 2010 9:29
 

FedeHusky ha scritto:
scusa ma è il sistema che deve supportare le direct x 11 non la scheda certo una dedicata per sfruttarle appieno è meglio ma se usi la stessa scheda su xp giocherai sempre e comunque in direct x 9!!!


E' vero che deve ANCHE essere il sistema operativo a supportare le DX11 (e Windows XP ha il supporto solo fino alle 9.0c) ma deve essere anche la scheda ad essere progettata per sfruttarle.
Se monto una scheda video DX9 su un PC con Windows 7, la scheda funzionerà sempre in mondalità DX9 e non 10/11, e se monto una scheda DX11 su un sistema con Windows XP, la scheda funzionerà usando le DX9 e non le 10/11!!!
Insomma devono essere sia l'hardware che il software progettati per usare una determinata versione di DirectX! 0509_up.gif
Detto questo aggiungo altre 2 cose:
  • per ora non credo siano usciti giochi che girino sfruttando le DX11, quindi anche se avete una scheda ed un s.o. con tale tecnologia, non ne vedrete assolutamente i frutti;
  • nonostante sicuramente l'hardware degli attuali PC sia più potente delle attuali console, sono sempre quest'ultime a regalare la migliore esperienza di gioco (IMHO, oltretutto sono macchine progettate per giocare...)


Concludo dicendo: non volendo spendere 300€ per una PS3, io prenderei una XBOX 360 e con 200€ e rotti ti fai un gran sistema di gioco (e a fine anno esce pure il Natal)!!!
 
9558942
9558942 Inviato: 26 Mar 2010 13:43
 

Io starei senza dubbio su una ati 5850, che con un po' di overclock la fai andare come una 5870 e senza spendere tutti i soldi che costa quest'ultima.. e credo che con questa per un paio d'anni dovresti essere a posto.. icon_wink.gif
 
9560508
9560508 Inviato: 26 Mar 2010 18:09
 

io con una 5570 che non è il massimo overclockata con ati overdrive e con triple -core 2.9ghz e 4gb di ram faccio girare crysis warhead tutto al max compreso di aa 8x senza minimo rallentamento
 
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