Ciao a tutti!
Fra un paio di mesi frequenterò un corso sui business plan ed integrato ad esso ci sarà un lavoro di gruppo che consisterà, appunto, nella stesura di un b.p.
Ognuno deve portare una sua idea imprenditoriale con allegato una prima bozza di costi, ricavi e molto altro.
Essendo appassionatissimo di moto mi è venuta l'idea di provare a tuffarmi nel mondo della produzione di motocicli (per il corso universitario, non nella realtà


Pensavo ad una produzione (inizialmente) molto ristretta: uno scooter magari in due diverse cilindrate (es. 50cc e 150cc) e magari una moto "semi-artigianale". Pensavo inoltre di avere un piccolo centro di R&S e di produzione dei telai e il reparto di verniciatura, mentre per quando riguarda il resto dei componenti acquistarli da terzi e assemblarli poi in modo da ottenere il prodotto finito. Mi rendo conto che è un progetto troppo grande e di difficile realizzazione in ambito universitario, ma soprattutto mi rendo conto che trovare dei dati e dei prezzi è impossibile.
Ho pensato anche di concentrare la vendita degli scooter in paesi "sotto sviluppati", ma producendo in Italia dubito di poter tenere prezzi talmente bassi da acquistare quote di mercato in situazioni economiche del genere. Premetto inoltre di volere un prodotto di qualità.
Comunque non voglio arrendermi al primo giorno di ricerca e quindi vi chiedo una mano, visto che sicuramente in forum frequentati come questi c'è sicuramente gente che ne sa più di me.
Per quanto riguarda l'area amministrativa e logistica un'azienda è simile ad un'altra, dipende più che altro dal tipo di società e quindi non vi chiedo delucidazioni in merito. Quello che proprio non so è la fornitura dei componenti e la procedura e i costi di omologazione dei mezzi che produco. Inizialmente mi piacerebbe capire quello che riguarda la fornitura dei materiali ricordando che il telaio e la verniciatura si fanno internamente.
PRIMA COSA: produco internamente i telai (i vari telaietti no altrimenti mi servirebbero troppi macchinari o stampi, almeno inizialmente), ho un centro di R&S (un laboratorio con adeguati software di simulazione, per prove pratiche particolari posso rivolgermi da terzi) e la verniciatura delle carene.
--> produzione dei telai: cosa serve? immagino la lega, una pressa (due? tre?), gli stampi, una stazione di saldatura, macchinari per il controllo della qualità.. poi? dove posso trovare dei prezzi per questi elementi? voi siete del settore e potete dirmeli?
--> R&S: pc, software, strumenti per analizzare le diverse leghe: costi?
--> verniciatura: come avviene nelle aziende produttrici? cosa serve?
SECONDA COSA: acquisto dai fornitori
partiamo dallo scooter: ruote alte, cc 50 e 150 (per autostrada), ciclistica identica, cambia solo il motore, la trasmissione e l'impianto frenante. Buona qualità e prezzo concorrenziale
Io produco il telaio, vernicio le carene e assemblo il mezzo. Cosa acquisto dai terzi?
carene (su disegno, si applicano sul telaio)
telaietti vari (collegamento telaio - carene)
plastiche fari
cerchi
gomme
dischi ( D/D per il 50 - 2D/D per il 150)
pastiglie e pinze
sella (su disegno)
cavi vari (freni, acceleratore)
forcella
mono ammortizzatore
scarico (per 50 e per 150)
manubrio
leve freni
manopole
motore (50 e 150)
trasmissione (50 e 150)
airbox
filtri vari
minuteria
impianto elettrico (immagino due distinti per il 50 e il 150 in base al motore, no?)
manca qualcosa?!?!?!?!?!?!?!?!??
moto: naked nuda e cruda, motore Ducati con frizione a secco, solo serbatoio e sella, codino cortissimo e gommone posteriore. un Monster ancora più nudo con il culo di un buell per intenderci

Io produco il telaio, vernicio telaio, serbatoio e alcune parti del motore, assemblo il tutto.
Cosa serve acquistare?
motore (992 ducati? lo producono ancora? lo vende la ducati?)
telaietti vari (con eventuale anodizzazione)
serbatoio (su disegno)
plastiche fari (minimal style)
cerchi (es. Marchesini, ma se esistono marche alternative a prezzi più contenuti va benone)
gomme (post. 180

dischi (2D/D)
pinze (Brembo?!?)
pastiglie
sella (su disegno o monster vecchio)
cavi vari
forcella e mono (roba tosta)
collettori e terminali
semimanubri
leve freno / frizione
manopole
trasmissione
airbox
filtri vari
minuteria
impianto elettrico
manca altro?!?!
Di questa seconda fase non mi serve il prezzo di ogni singola unità e nemmeno un commento del tipo (ti costa in totale 9000€). Devo avere i prezzi più veritieri possibile e un’idea su ogni singola voce, ma alcune posso ricavarle “ad occhio” e comunque non credo che mi verrà richiesto un livello di dettaglio simile durante il corso.
TERZA COSA: omologazione mezzi: avete idea della procedura e dei prezzi che comporta?
QUARTA COSA: margine di profitto tra prezzo di vendita alle concessionarie e costo di produzione, quanto è? Come si presenta una nuova marca e come si stimolano i venditori a venderla? Pensavo di investire immediatamente in pubblicità varia, ma ci sto ancora pensando.
Al momento non mi viene in mente altro, ditemi la vostra! Se vedo che è una cosa impossibile cambio idea, ma voglio sperarci fino all’ultimo!
Grazie per la lettura del poema, io continuo le mie ricerche!!
P.S. scusate l'italiano in caso di errori, è tutto il giorno che cerco, cerco e ricerco, inizio a non capire più nulla!!!