Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Hornet 600 '07 > 900cc : è possibile?
9252795
9252795 Inviato: 1 Feb 2010 16:41
Oggetto: Hornet 600 '07 > 900cc : è possibile?
 



Salve, amici!
Da un pò di tempo, mi gira in testa un'idea... Anche se non sono sicuro che possa essere fattibile.
Mi chiedevo se sia possibile incrementare la cilindrata e i cavalli di una Honda Hornet '07... Magari facendola crescere a 919 (come la vecchia Hornet 900).
Secondo voi, è possibile farlo?
Cosa mi occorrerebbe esattamente?
Esiste qualche kit di potenziamento per la '07?
Perdonate la mia ignoranza, e dite la vostra.
 
9252926
9252926 Inviato: 1 Feb 2010 16:59
 

Io non sono esperto di queste cose, ma credo non sia possibile inquanto per aumentare la cilindrata dovresti appunto "allargare" i cilindri, o allungarli...di conseguanza cambierebbe tutto, pistoni, compressione, le varie fasature....certo è che se trovi un blocco motore del modello vecchio, puoi vedere come fare per adattarlo sulla tua moto. Mi auguro di non aver scritto cavolate, ma me ne sono andato per una regola icon_rolleyes.gif
 
9253218
9253218 Inviato: 1 Feb 2010 17:39
 

Si bhe immagino sia per sommi capi come quando si aumentava la cilindrata degli scooter...per portarlo da 50cc a 70cc dovevi cambiare testata cilindro e pistone...ma alla fine avevano un costo "elevato in proporzione al veicolo"...qui penso che ti costi di meno trovare come già suggerito il blocco motore intero della 900 e metterlo sul telaio della '07, non credo si possa fare altrimenti perchè non basterebbe (tralasciando i costi) la semplice sostituzione dei pistoni dei cilindri e della testata...qui poi dovresti cambiare anche i freni in rapporto alla nuova potenza e molto altro...
consiglio...comprati la 900 vecchia che fai prima ed al max le cambi il faro xD
 
9256270
9256270 Inviato: 1 Feb 2010 23:57
 

Come potenza seresti lì, cambierebbe un po' la coppia.
Piuttosto sono diverse troppe cose, tra cui telaio e centralina... sai che spesa..
Se ti piace la 900 ti conviene prenderla intera usata, se vuoi qualcosa di più moderno cerca un CB1000.
 
9260815
9260815 Inviato: 2 Feb 2010 20:44
 

Non ha senso potenziare un motore su una moto che è stata sviluppata e progettata per gestire un 600. Non stiamo parlando di cinquantini,che se li aumenti da 50cc a 70cc non sconvolgi tantissimo il resto. Stiamo parlando di una potenza ben superiore. Da 600c a 900cc il salto è grande e a parte il telaio,dovresti rivedere tutta la ciclistica. Ti costerebbe un casino in forcella e ammortizzatore. E nemmeno con queste cose puoi essere sicuro del comportamento della moto. Giè la hornet è tartassata e criticata per il fatto di avere un telaio monotrave(il che,anche se fa male ammetterlo,non è il massimo rispetto ai telai a "che avvolgono il motore"). Se a questo ci aggiungi il fatto di montargli su un 900...beh,a questo punto ti conviene davvero trovarti una Hornet 900 e tenertela così com'è.
 
9261193
9261193 Inviato: 2 Feb 2010 21:20
 

ma di ciclistica cosa cambia fra un 600 del 2008 e un 900 del 2001? sicuraente saranno diverse ma anke il progetto è ben piu recente e performante nel senso perché il telaio di un 600 k8 non sarebbe in grado di gestire un motore 900?
 
9262354
9262354 Inviato: 2 Feb 2010 23:23
 

Infatti credo che potrebbe gestire quel motore in termini assoluti (una volta c'erano moto molto più sottodimensionate di ciclistica! Peraltro la stessa Hornet900 ne era un esempio...).
Il problema è farcelo stare il motore nel tuo telaio! Non è che siccome due moto hanno lo stesso nome allora sono identiche e cabia solo la cilindrata. I motori sono completamente diversi e devi fare un discreto lavoro di adattamento per farcelo stare. Inoltre dovresti rifare l'impianto elettrico (semplificarlo in realtà), visto che il 900 è a carburatori. Poi di sicuro andrebbe rivista la taratura delle sospensioni per sopperire alla maggiore coppia.
Questo per chiacchierare. di fatto non conviene nemmeno mettercisi, dato poi i problemi di natura legale. Vi sono trasformazioni molto più interessanti ed appaganti da fare, con altri tipi di moto...

Invece lavorando sul tuo motore, fare si può fare (aumento di cilindrata con sistituzione camicie, sostituzione alberi a camme, pistoni, bielle, lavorzione testa), ma son lavori molto costosi che su una moto come la tua non hanno senso. Conviene sicuramente cambiare moto.
 
9263031
9263031 Inviato: 3 Feb 2010 9:01
 

L'aumento della cilindrata è abbastanza problematico in quanto i cilindri sono molto vicini pertanto il materiale che li separa è troppo poco per consentire un significativo aumento dell'alesaggio. Non so se in commercio esista qualche kit per aumentare la corsa, ma in tal caso non credo che la spesa valga l'impresa eusa_naughty.gif .
Concludo spezzando una lancia a favore del monotrave in alluminio: è vero che sulla carta forse è inferiore rispetto ad altre tipologie, ma quello della Hornet nasce da un progetto innovativo e valido e viene realizzato con una tecnologia molto avanzata; ha elevate caratteristiche di resistenza e torsione, tant'è che lo stesso telaio viene impiegato sia per la CB1000R che per la nuova CBF1000.
 
9264310
9264310 Inviato: 3 Feb 2010 13:42
 

Comprati il 900, oramai li trovi a nulla.

Lampsss
 
9330781
9330781 Inviato: 15 Feb 2010 18:18
 

PaoloG ha scritto:
..... Inoltre dovresti rifare l'impianto elettrico (semplificarlo in realtà), visto che il 900 è a carburatori....


eusa_naughty.gif

Le Hornet 900 sono TUTTE ad iniezione,il 600 fino al 2007 se non erro era a carburatori... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©