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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Progetto risparmio peso 1098!(carbonio inside)
9235236
9235236 Inviato: 29 Gen 2010 12:47
Oggetto: Progetto risparmio peso 1098!(carbonio inside)
 

Allora ragazzi,come molti di voi sapete già da poco mi sono portato a casa una splendida 1098 di cui mi sono innamorato.l'altro giorno stavo pensando alle prime piccole modifiche da effettuare,con un occhio di riguardo soprattutto al peso,e vorrei sapere cosa ne pensate del lavoro che ho in mente..elenco brevemente:

-parte anteriore carena in carbonio(cupolino,fiancate e vasca)
-parte posteriore carena monoscocca Durbahn in carbonio(quindi codino monoposto,telaietto in titanio e fianchetti sottoserbatoio),(qui 1fuoripista mi può aiutare per le info)
-scarico completo arrow evo2 in titanio(non metto il termi per via dell'omologazione... eusa_naughty.gif )
-accessori vari in carbonio(parafanghi,coperchio frizione,ecc...)

Ora la mia domanda è:secondo voi quanto riuscirei a risparmiare in fatto di peso apportando queste modifiche?Grazie
 
9235415
9235415 Inviato: 29 Gen 2010 13:33
 

vai a correre tutte le mattine per qualche mese, fai una dieta equilibrata, leva alcool e cibi lievitati e mangia tanta frutta e verdura.

migliorerai la tua salute e farai perdere alla tua moto qualche bel chilozzo in maniera totalmente gratuita icon_asd.gif

sennò puoi andare di carbonio ovunque, cerchi in carbonio etc etc...

però quelle cose lì le paghi carissime u.u
 
9235469
9235469 Inviato: 29 Gen 2010 13:43
 

ma il tuo è un 1098base?

se la risposta è sì... se tu badi al peso, quella roba che tu dici è inutile... inizia coi cerchi forgiati! toglier 2kg sulle ruote è ben altra cosa rispetto a 2 inutili kg sulla massa totale della moto (a meno che un tu sia 1fuoripista)

se poi è estetica, è un altro discorso... ma se è solo per il peso, cambia idee perchè tu sei fuori strada...

comunque... alla faccia delle "piccole" modifiche... 0509_si_picchiano.gif
 
9235935
9235935 Inviato: 29 Gen 2010 14:59
 

Anch'io andrei di cerchi prima di tutto.

Anche il completo lo vedo un ottimo acquisto (dopo i cerchi se il tuo obbiettivo è solo l'alleggerimento). A prescindere dai gusti personali, sicuramente gli arrow hanno un'ottimo rapporto qualità-prezzo. L'unica cosa che mi preme consigliarti è di farti fare una mappatura personalizzata se ne hai la possibilità: io ho montato i terminali del kit termignoni con la centralina DP. La moto andava già bene, ma poi mi è stato proposto di farmi una mappatura personalizzata sulla centralina originale e dopo la moto andava ancora meglio (erogazione ancor più lineare che con la centralina DP, che era quello che volevo). Considera poi che della centralina del kit non me ne facevo più nulla, quindi l'ho messa su e-bay e sono rientrato abbondantemente delle spese effettuate per la mappatura personalizzata!

Poi se vogliamo parlare di Durbahn, prima del codone autoportante (non hai bisogno del telaietto in titanio, visto che con questo codone il telaietto non seve proprio!), potresti dare un'occhiata nel suo sito alle batterie. Sono le LifePo di cui ultimamente tanto si parla: praticamente sostituisci la batteria originale da più di 4,5 kg con queste che pesano meno di 1 kg. Sono plug-and-play (cioè si montano semplicemtenta attaccando i cavetti del + e del -), non costano molto (300 euro), e hanno performance migliori rispetto alle batterie classiche. L'unica cosa di cui necessitano è di un montenitore di carica specifico per loro se tieni ferma la moto molto tempo (ma davvero molto perchè mantengono la carica di più delle batterie normali), che ti faccia anche da "equalizzatore", cioè che carichi le "cellette" della batteria tutte allo stesso modo (ma ripeto, se la batteria non subisce cicli di scarica e carica notevoli non hai di questi problemi). Visto che la mia batteria sta facendo dei capricci non indifferenti, stavo pensando di passare a queste: Link a pagina di Super-b.com

Per il carbonio invece, a meno che tu non voglia montarlo per un fattore estetico, direi che puoi lasciarlo come ultimo step, visto che come rapporto spesa-alleggerimento non è sicuramente conveniente rispetto a molte altre modifiche che puoi fare prima
 
9236310
9236310 Inviato: 29 Gen 2010 15:56
Oggetto: Re: Progetto risparmio peso 1098!(carbonio inside)
 

mak1989 ha scritto:
Allora ragazzi,come molti di voi sapete già da poco mi sono portato a casa una splendida 1098 di cui mi sono innamorato.l'altro giorno stavo pensando alle prime piccole modifiche da effettuare,con un occhio di riguardo soprattutto al peso,e vorrei sapere cosa ne pensate del lavoro che ho in mente..elenco brevemente:

-parte anteriore carena in carbonio(cupolino,fiancate e vasca)
-parte posteriore carena monoscocca Durbahn in carbonio(quindi codino monoposto,telaietto in titanio e fianchetti sottoserbatoio),(qui 1fuoripista mi può aiutare per le info)
-scarico completo arrow evo2 in titanio(non metto il termi per via dell'omologazione... eusa_naughty.gif )
-accessori vari in carbonio(parafanghi,coperchio frizione,ecc...)

Ora la mia domanda è:secondo voi quanto riuscirei a risparmiare in fatto di peso apportando queste modifiche?Grazie


sinceramente è un bel lavoro, anche se non capisco molto il senso.. icon_rolleyes.gif vai spesso in pista?
comunque i Termignoni in titanio sono omologati come l'arrow evo2 icon_wink.gif
 
9236355
9236355 Inviato: 29 Gen 2010 16:03
 

Biowolf ha scritto:
Anch'io andrei di cerchi prima di tutto.

Anche il completo lo vedo un ottimo acquisto (dopo i cerchi se il tuo obbiettivo è solo l'alleggerimento). A prescindere dai gusti personali, sicuramente gli arrow hanno un'ottimo rapporto qualità-prezzo. L'unica cosa che mi preme consigliarti è di farti fare una mappatura personalizzata se ne hai la possibilità: io ho montato i terminali del kit termignoni con la centralina DP. La moto andava già bene, ma poi mi è stato proposto di farmi una mappatura personalizzata sulla centralina originale e dopo la moto andava ancora meglio (erogazione ancor più lineare che con la centralina DP, che era quello che volevo). Considera poi che della centralina del kit non me ne facevo più nulla, quindi l'ho messa su e-bay e sono rientrato abbondantemente delle spese effettuate per la mappatura personalizzata!

Poi se vogliamo parlare di Durbahn, prima del codone autoportante (non hai bisogno del telaietto in titanio, visto che con questo codone il telaietto non seve proprio!), potresti dare un'occhiata nel suo sito alle batterie. Sono le LifePo di cui ultimamente tanto si parla: praticamente sostituisci la batteria originale da più di 4,5 kg con queste che pesano meno di 1 kg. Sono plug-and-play (cioè si montano semplicemtenta attaccando i cavetti del + e del -), non costano molto (300 euro), e hanno performance migliori rispetto alle batterie classiche. L'unica cosa di cui necessitano è di un montenitore di carica specifico per loro se tieni ferma la moto molto tempo (ma davvero molto perchè mantengono la carica di più delle batterie normali), che ti faccia anche da "equalizzatore", cioè che carichi le "cellette" della batteria tutte allo stesso modo (ma ripeto, se la batteria non subisce cicli di scarica e carica notevoli non hai di questi problemi). Visto che la mia batteria sta facendo dei capricci non indifferenti, stavo pensando di passare a queste: Link a pagina di Super-b.com

Per il carbonio invece, a meno che tu non voglia montarlo per un fattore estetico, direi che puoi lasciarlo come ultimo step, visto che come rapporto spesa-alleggerimento non è sicuramente conveniente rispetto a molte altre modifiche che puoi fare prima


come non quotarti 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9236548
9236548 Inviato: 29 Gen 2010 16:41
 

Esistono anche parti meccaniche allegegerite, come ingranaggi del cambio, volani frizione,pistoni, catena corona e pignone, cerchi,batterie.
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Vi è anche un serbatoio in alluminio e tante altre cose che al momento non mi vengono in mente.
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Il beneficio che ottieni con il carbonio è molto relativo rispetto alla spesa, se poi lo fai per una questione estetica (anche a me piace da impazzire) è un altro discorso
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Certo che le pensano proprio tutte per non farci mettere a dieta.
0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

0510_saluto.gif
 
9236999
9236999 Inviato: 29 Gen 2010 18:05
 

A MforMatteo:beh, come peso non stò malissimo,sono sui 70 e a dir la verità faccio palestra da molto tempo ormai,percui non mi porrei il problema.....almeno fino al prossimo cenone di capodanno icon_mrgreen.gif

A alcoholic:si la mia è una base,e per i cerchi stavo pensando di mettere quelli della s o quelli del 1198...in effetti sono un pò indeciso....comunque avevo pensato al carbonio per il peso ma non disdegno certo di vedere una 1098 tutta vestita di nero e bianco..... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

A Biowolf:cavolo la batteria me l'ero proprio persa!!(porca miseria sono quasi 3,5kg in meno.... icon_eek.gif )Grazie dell'info 0509_up.gif per lo scarico avevo optato per l'arrow evo 2 oltre all'omologazione perchè secondo me con i finali in carbonio è veramente stupendo...ovviamente prenderei una pc3 o farei rimappare la mia originale)

A Desmon:Si lo sò ma volevo montare un completo,penso sia la soluzione migliore.

A Ducamax:Hai proprio ragione....ma a questo punto mi sa che mi conveniva prendere una r 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9237875
9237875 Inviato: 29 Gen 2010 20:07
 

ma scusa in merito allo scarico completo sei sicuro che intendi l'arrow perche evo2 è della leovince 0509_doppio_ok.gif
 
9238003
9238003 Inviato: 29 Gen 2010 20:28
 

Si scusa errore mio è il leovince evo2 0509_up.gif
 
9238038
9238038 Inviato: 29 Gen 2010 20:34
 

ma a sto punto se vuoi uno scarico omologato da panico e c'hai disponibilità, perchè non metti l'akra?
con quei collettori in titanio è uno spettacolo! 0509_doppio_ok.gif
 
9238084
9238084 Inviato: 29 Gen 2010 20:39
 

Non uccidermi ma dell'Akra non mi piacciono i finali con quella forma triangolare....non so non mi vanno giù...e poi stiamo parlando di circa 1500€ per l'arrow e 3000 e passa per l'Akra....cioè io sono un pò pazzo di mio,ma non sono ancora arrivato a questi livelli icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9238151
9238151 Inviato: 29 Gen 2010 20:51
 

Non ti uccido mica, anche perchè io un c'ho l'akra... c'ho i termisound da fuorilegge 0509_doppio_ok.gif
 
9238211
9238211 Inviato: 29 Gen 2010 20:58
 

Quali quelli da 70 completi o i terminali in titanio?porca miseria monterei il completo anche domani se fosse omologato icon_evil.gif
 
9238469
9238469 Inviato: 29 Gen 2010 21:26
 

mak1989 ha scritto:
A MforMatteo:beh, come peso non stò malissimo,sono sui 70 e a dir la verità faccio palestra da molto tempo ormai,percui non mi porrei il problema.....almeno fino al prossimo cenone di capodanno icon_mrgreen.gif

A alcoholic:si la mia è una base,e per i cerchi stavo pensando di mettere quelli della s o quelli del 1198...in effetti sono un pò indeciso....comunque avevo pensato al carbonio per il peso ma non disdegno certo di vedere una 1098 tutta vestita di nero e bianco..... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

A Biowolf:cavolo la batteria me l'ero proprio persa!!(porca miseria sono quasi 3,5kg in meno.... icon_eek.gif )Grazie dell'info 0509_up.gif per lo scarico avevo optato per l'arrow evo 2 oltre all'omologazione perchè secondo me con i finali in carbonio è veramente stupendo...ovviamente prenderei una pc3 o farei rimappare la mia originale)

A Desmon:Si lo sò ma volevo montare un completo,penso sia la soluzione migliore.

A Ducamax:Hai proprio ragione....ma a questo punto mi sa che mi conveniva prendere una r 0510_inchino.gif
0510_inchino.gif




Molti di questi accessori non li monta nemmeno la R. anzi sai quanti di loro rosicherebbero
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Scherzo la R è sempre fantastica ,anche se forse non del tutto giustificata come prezzo,sempre a mio sindacabiliissimo parere icon_exclaim.gif
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9238699
9238699 Inviato: 29 Gen 2010 21:55
 

mak1989 ha scritto:
Quali quelli da 70 completi o i terminali in titanio?porca miseria monterei il completo anche domani se fosse omologato icon_evil.gif


il completo da 70 con i terminali in carbonio... quello grezzo...

comunque puoi fare anche un completo termi "omologato"... ti compri i collettori e i terminali in titanio... naturalmente, l'omologazione per i collettori non te la darà mai nessuno, ma in caso di controlli puoi far vedere l'omologazione dei terminali in titanio icon_wink.gif

anche perchè qualsiasi scarico completo venduto come "omologato", è omologato per modo di dire.. le omologazioni sono valide solo per i terminali... nessun componente che aumenti le prestazioni è omologato, indi per cui i collettori non saranno omologati... che siano leovince, arrow, termi e via dicendo...

te li vendono come completi omologati ma l'omologa è relativa ai terminali e basta
 
9240313
9240313 Inviato: 30 Gen 2010 10:50
 

alcoholic ha scritto:

comunque puoi fare anche un completo termi "omologato"... ti compri i collettori e i terminali in titanio... naturalmente, l'omologazione per i collettori non te la darà mai nessuno, ma in caso di controlli puoi far vedere l'omologazione dei terminali in titanio icon_wink.gif


Cavolo se ci stò pensando icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
9240327
9240327 Inviato: 30 Gen 2010 10:52
 

DUCAMAX ha scritto:




Molti di questi accessori non li monta nemmeno la R. anzi sai quanti di loro rosicherebbero
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Scherzo la R è sempre fantastica ,anche se forse non del tutto giustificata come prezzo,sempre a mio sindacabiliissimo parere icon_exclaim.gif
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Eh lo sò rosicherebbero parecchio in effetti icon_asd.gif
Comunque anche secondo me la r ha una quotazione un pò troppo alta...ma penso scenderà di botto all'uscita del prossimo modello così come è stato per il 999r.
 
9245112
9245112 Inviato: 31 Gen 2010 11:21
 

Ragazzi ma con una carena completa in carbonio quanto peso si risparmia rispetto all'originale??ve lo chiedo perchè ho visto un annuncio di un tipo che vendeva il suo 999 con le carene in carbonio e pubblicizzava una diminuzione di peso di molti kg!! icon_confused.gif è possibile?
 
9245130
9245130 Inviato: 31 Gen 2010 11:25
 

Mah... a spanne ti dico un paio di kg... non credo proprio che tu riesca a risparmiar di più... non è che le carene originali son di latta! rotfl.gif
 
9245176
9245176 Inviato: 31 Gen 2010 11:33
 

Si appunto non ci credo neanche io più di tanto....a questo punto è meglio che mi concentri su modifiche più sostanziali tipo scarichi e cerchi per cominciare...
 
9245201
9245201 Inviato: 31 Gen 2010 11:37
 

O magari in un bel corso di guida, che rende pure di più delle modifiche... 0509_doppio_ok.gif
 
9245391
9245391 Inviato: 31 Gen 2010 12:02
 

Eh già neanche quello guasterebbe 0509_doppio_ok.gif
 
9245517
9245517 Inviato: 31 Gen 2010 12:27
 

Quante moto hai avuto prima di questa?
 
9245817
9245817 Inviato: 31 Gen 2010 13:22
 

A dir la verità è la prima moto che porto,non sono molto esperto ma mi sto abituando piano piano... 0509_up.gif

Ultima modifica di mak1989 il 31 Gen 2010 13:28, modificato 1 volta in totale
 
9245849
9245849 Inviato: 31 Gen 2010 13:27
 

Allora fatti un po' di esperienza e un bel corso, prima di pensare alle prestazioni di una moto già più che performante così com'è...
 
9245858
9245858 Inviato: 31 Gen 2010 13:29
 

alcoholic ha scritto:
Allora fatti un po' di esperienza e un bel corso, prima di pensare alle prestazioni di una moto già più che performante così com'è...
0509_up.gif
 
9245873
9245873 Inviato: 31 Gen 2010 13:32
 

mak1989 ha scritto:
A dir la verità è la prima moto che porto,non sono molto esperto ma mi sto abituando piano piano... 0509_up.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif mi sà che prima di pensare al peso e a buttar via soldi è meglio che impari a portarla....sempre se tu non sei bayliss di cognome ovviamente eh icon_wink.gif

Metti che una volta fatte tutte le modifiche di cui parli ti si chiude lo sterzo per sbaglio una volta o fai un semplice scivolone a basse velocità..... dopo si che sono pensieri!! eusa_wall.gif
 
9245880
9245880 Inviato: 31 Gen 2010 13:33
 

mak1989 ha scritto:
A dir la verità....è la prima icon_redface.gif


Maaaaa.... se ti sei appena comprato un 1098 come prima moto non è un pochettino presto per pensare alle modifiche?? icon_eek.gif Tu pensa che già così questa modo ha un bagaglio tecnico che va ben oltre le capacità della maggior parte di tutti i motociclisti della domenica... figurati di uno che la utilizza come prima moto icon_rolleyes.gif (Con tutto il rispetto ovviamente) Forse prima ti converrebbe macinare qualche migliaio di km per poterla comprendere appieno, e poi valutare le modifiche in base al tuo stile di guida e alle tue necessità. Per esempio, non è detto che ora come ora la soluzione ideale per te sia togliere del peso, anzi...

Come esperienza pesonale posso dirti che ho preso l'anno scorso un 749 dopo due naked 600, quindi la mia prima stradale. Dopo un anno e qualche migliaio di km comincio a capirne il comportamento e spingerla al limite, passo dopo passo.

Modifiche come l'impianto di scarico o la modifica della distribuzione dei pesi possono essere controproducenti in questa fase della tua "carriera" 0509_up.gif
 
9245959
9245959 Inviato: 31 Gen 2010 13:44
 

razyel749dark ha scritto:
Modifiche come l'impianto di scarico o la modifica della distribuzione dei pesi possono essere controproducenti in questa fase della tua "carriera" 0509_up.gif


Più che controproducenti... inutili!!!

Si può fare anche una replica superbike, ma se non la si sà usare e la si manda a velocità peg perego è inutile...
 
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