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Cruscotto Ducati Monster [troppa acqua, non funziona più]
12115828
12115828 Inviato: 11 Lug 2011 11:19
 



multigatto ha scritto:
Cipsicko ha scritto:
l'usato è montabile solo sul mostro che non ha l'immobilizer in quanto la centralina ha un codice e il cruscotto un altro (cioè quello della vecchia moto)

sostanzialmente potresti riconfigurare la centralina ma se conti (a prezzo pieno senza magagne ebay) tutto il costo tra cruscotto, manodopera e riconfigurazione centralina (o sostituzione) spendi una cifra assurda.

io ti garantisco che il ho preso il cruscotto su ebay dal negozio che ho linkato sopra e mi sono trovato benissimo nessun tipo di problema. 180 euro.
solo che come sono andato a lavare la moto è entrata l'acqua e questo è un discorso a parte dal punto di vista costruttivo del cruscotto.
l'immobilizer è un ottima cosa in caso di tentato furto.. ma funziona anche troppo bene icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


Mi dispiace, ma non è esattamente cosi.

I Monster sono stati equipaggiati con due marche di cruscotti.
I Digitek che al momento non sono scodificabili a costi accettabili ed i Magneti Marelli che si riescono a scodificare e riportare vergini come quando sono nuovi.

Quindi, per montare un Digitek usato, la soluzione piu' economica e' quella, come dici, di riprogrammare la centralina, invece per i Mareli, basta riverginare il cruscotto e poi effettuare la codifica con le chiavi.

Di questo argomento si e' gia ampiamente parlato sia qui che su altri forum.





va bene, anche se tu abbia ragione, non ci si comporta come fai tu, manda una guida completa come ha detto Pier, e la facciamo finita, ma lo dico qui in pubblico, se mandi ancora un mess privato, offendendomi solo perchè sono diffidente nei confronti di chi cerca di vendermi roba sul forum, faccio un "print screen" dei messaggi che mi hai scritto e li mando ai moderatori!!
 
12115933
12115933 Inviato: 11 Lug 2011 11:37
Oggetto: Per fare le cose alla luce del sole
 

Ho messo in vendita il cruscotto nel mercatino.
 
12117862
12117862 Inviato: 11 Lug 2011 17:37
 

Mi chiedevo, se il problema dei cruscotti è dato dall'acqua che entra all'interno, nessuno ha mai provato ad aprirli per vedere se è possibile asciugarli (con una buona dose di disossidante) e vedere se rifunzionano?
 
12118765
12118765 Inviato: 11 Lug 2011 20:13
 

manto67 ha scritto:
Mi chiedevo, se il problema dei cruscotti è dato dall'acqua che entra all'interno, nessuno ha mai provato ad aprirli per vedere se è possibile asciugarli (con una buona dose di disossidante) e vedere se rifunzionano?


quello che ti posso dire è che la prima volta che hanno aperto il cruscotto (il primo cruscotto) dentro era praticamente pieno d'acqua.

secondo me appena si vede l'appannaggio (o appannamento icon_confused.gif ) all'interno del quadro bisogna fermarsi aprirlo e asciugare.

ho appena provato ad aprirlo ma mi sono intoppato in una vite che non saprei nominare... i tagli sono tipo dei doppi asterischi (penso)

edit: è una vite torx piccola
 
12179568
12179568 Inviato: 25 Lug 2011 9:12
 

Ultimo aggiornamento fresco dal meccanico...

prima però riassumo nel caso qualcun altro legga il post e non voglia leggersi tutto da capo.

Situazione - entra l'acqua dentro il cruscotto (si nota facilmente dalla formazione di condensa all'interno dei quadranti) che forma dell'ossido nei circuiti e fa lavorare male tutta la strumentazione, provocando molto spesso l'attivazione del blocco motore.

Soluzione1 - sostituire strumentazione il costo è variabile da 170€ per una strumentazione non ufficiale ai 400/500€ per una originale. la differenza tra le due sta soltanto nei quadranti che in quella non ducati originale segna come unità di misura principale Mph invece che Kmh. Ma mantiene il difetto di non essere completamente stagna

Soluzione2 - mappatura centralina in modo da escludere il blocco motore, costo dell'operazione 240€-

ora il meccanico sta operando per la Soluzione2 che a questo punto penso sia la più efficace e duratura...
si, la moto non avrà più il suo "antifurto di serie" ma tanto quando si hanno due ruote si sa che se vogliono portartela via lo fanno anche se la moto non parte icon_neutral.gif

spero di essere stato di aiuto a tutti!
 
12179595
12179595 Inviato: 25 Lug 2011 9:17
 

Cipsicko ha scritto:


Soluzione2 - mappatura centralina in modo da escludere il blocco motore, costo dell'operazione 240€-



Spero che per quella cifra ti modifiche anche la mappatura, altrimenti mi sembra un tantino esagerato !
 
16105166
16105166 Inviato: 11 Set 2019 16:05
 

Ciao a tutti, so che è passato molto tempo dall'ultimo messaggio di questa discussione ma vorrei un vostro parere.
Ho una Monster 620 e l'altro giorno ho deciso di darle una lavata prima di metterla sui cavalletti per l'inverno.
Come avrete capito l'ho lavata in un autolavaggio a mano, quelli con il getto d'acqua a pressione (Non lo rifarò mai più icon_sad.gif )
Comunque ora la strumentazione funziona tutta perfettamente ad eccezione dei 2 rettangolini digitali posti in basso..
Quelli si vedono male, come in foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Secondo voi è recuperabile la situazione? 0510_sad.gif (Premetto che non c'è acqua all'interno, ma al massimo il giorno stesso c'era della condensa)
 
16105550
16105550 Inviato: 13 Set 2019 7:07
 

Non peso tu possa fare granché
Se ti fidi apri la strumentazione così asciuga bene e poi procedi a levare l'eventuale ossido che si è formato sui contatti (con spray apposito o alcool), sennò lasciala così e vedi più avanti se asciuga.
 
16106084
16106084 Inviato: 16 Set 2019 8:31
 
 
16106114
16106114 Inviato: 16 Set 2019 10:12
 

Grazie, ora provo a contattare eusa_pray.gif
 
16113146
16113146 Inviato: 14 Ott 2019 8:27
 

SeMeS ha scritto:
Grazie, ora provo a contattare eusa_pray.gif


Ciao, com'è andata poi? Quanto ti hanno chiesto?
Chiedo per un amico icon_biggrin.gif
 
16175972
16175972 Inviato: 6 Ago 2020 14:22
 

SeMeS ha scritto:
Grazie, ora provo a contattare eusa_pray.gif

Sono nella stessa situazione, hai risolto?
 
16178637
16178637 Inviato: 21 Ago 2020 22:24
 

Anche io ho avuto lo stesso prolema! Dopo un acquazzone importante mi sono trovato il cruscotto pieno di acqua!
Funzionava solo il conta giri! Il display con la temperatua dell'olio e quello dei km totali/parziali e l'idicatore dei km/h erano fuori uso. Inoltre ho rischiato di rimanere a piedi perché la spia dell'immobilizer era sempre accesa!
Ho risolto il problema facendolo riparare dalla ditta flash elettronica di cui avete parlato sopra, sono rimasto soddisfatto!
Mi hanno riristinato anche il funzionamento delle frecce perché si era rotto qualcosa e avevo fatto mettere un relais esterno!
Ora é tornato come nuovo senza doverlo sostituire!
 
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