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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Dopo 280Km che ho montato il polini ho grippato [come?]
9171916
9171916 Inviato: 17 Gen 2010 18:40
 



lukaskiline ha scritto:
bho io parlo per sentito dire poi al limite sbaglio e imparo qualcosa di nuovo.....icon_asd.gif

si da per assodato ovviamente che sia carburato bene, se lasci di botto l acceleratore non deve mancare lubrificazione 0509_up.gif
è un discorso piu che altro di stress meccanici da evitare assolutamente in fase di rodaggio (anche se breve). Sono da evitare anche sgasate brusche e da evitare come la peste tirate a freddo
 
9171944
9171944 Inviato: 17 Gen 2010 18:46
 

insomma il modo migliore per grippare una moto è non mettere l olio e dare tutto gas a freddo x circa 1 minuto semza mai lasciare la manopola del gas....stai sicuro che grippi!!! icon_asd.gif
 
9173809
9173809 Inviato: 17 Gen 2010 23:25
 

perfetto icon_mrgreen.gif mi avete levato anche un altro dubbio icon_asd.gif icon_asd.gif questo forum mi sta facendo capire tantissime cose, anzi veramente voi mi state facendo capire tantissime cose 0509_up.gif 0510_five.gif

Comunque non sto più nella pelle... tra meno di 24 ore arriverà il mio meccanico per montarmi il cilindro e finalmente di nuovo sulla mia fantastica motooo siiii 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif son troppo feliceeee doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9175770
9175770 Inviato: 18 Gen 2010 14:52
 

ma quindi alla fine ti rimette il GT originale??
 
9176404
9176404 Inviato: 18 Gen 2010 16:30
 

sisi...
Il polini non si poteva più sistemare perchè era saltata la cromatura in alcuni punti... ma non sono dispiaciuto dopo quello che mi hanno detto del polini...non penso che avrò perso chissà cosa...anzi forse ci guadagnerò qualcosa (parlo di prestazioni) mettendo quello originale.

Comunque stasera per le 20:30 - 21:00 viene il mio mecca 0509_doppio_ok.gif in caso gli faccio 2 foto al cilindro e al pistone se vi interessa...se no lascio perdere icon_xd_2.gif
 
9176677
9176677 Inviato: 18 Gen 2010 17:16
 

è impossibile che guadagni prestazioni...rimane comunque un 160ccm....forse un cilindro 125 sp è un pò meglio del 160
 
9177984
9177984 Inviato: 18 Gen 2010 20:42
 

In alto e allungo guadagni icon_wink.gif
Cambia completamente l'erogazione icon_wink.gif
 
9178307
9178307 Inviato: 18 Gen 2010 21:29
 

Raga una cosa...ma con la marmitta che ho io e il cilindro originale aprilia che carburazione mi consigliate?!?Meglio di lasciare quella del kit full power, oppure di modificare il getto di massimo?!? rispondete al più presto icon_mrgreen.gif
 
9178947
9178947 Inviato: 18 Gen 2010 22:51
 

che marmitta hai??la moto è completamente ripo??
 
9178961
9178961 Inviato: 18 Gen 2010 22:53
 

Ho la scarov... si la moto è totalmente ripotenziata (ha tutto il kit full power), però dato che aveva il polini, il vecchio proprietario aveva istallato come getto di massimo 158. Ora che gli ho messo il cilindro originale che getto mi consigliate?!?
 
9179126
9179126 Inviato: 18 Gen 2010 23:18
 

lukaskiline ha scritto:
insomma il modo migliore per grippare una moto è non mettere l olio e dare tutto gas a freddo x circa 1 minuto semza mai lasciare la manopola del gas....stai sicuro che grippi!!! icon_asd.gif
Con getto masssimo del 32 0510_amici.gif
 
9179440
9179440 Inviato: 19 Gen 2010 0:12
 

fatal1ty dovresti stare dal 120 al 130, prova con un 124
 
9181955
9181955 Inviato: 19 Gen 2010 16:10
 

Sanchezcross ha scritto:
fatal1ty dovresti stare dal 120 al 130, prova con un 124
ok...quindi tu mi consigli di provare con un 124... altri pareri di altri utenti?!? per essere sicuro e non rischiare nulla...


-ciccio92- ha scritto:
In alto e allungo guadagni icon_wink.gif
Cambia completamente l'erogazione icon_wink.gif


Quoto... sicuramente non avrò i bassi di prima, ma tanto non li ho mai provati avendo avuto la moto grassa e quindi che iniziava a spingere non prima dei 6000 giri


Comunque raga il mio meccanico ha trovato la valvola Rave con troppo gioco...cioè mi ha spiegato che il filo era troppo poco tirato e quindi che forse manco apriva bene...

..poi ha detto pure che nella scatola del filtro, dopo averla ripotenziata e avergli messo pure la scarov, non gli hanno levato la spugna che c'è messa nelle pareti della scatola per sonorizzare...e che invece gliela dovevano levare perchè nel manuale dell'aprilia c'è scritto in chiaro che dopo averla ripotenziata conviene levarlo perchè si potrebbe rompere e tappare tutte cose...

..un'altra cosa che ha visto, è che nel carburatore non hanno levato (stesso ragionamento di prima,cioè che dovevano levarlo dopo il ripotenziamento) il.... cavolo non mi ricordo come l'ha chiamato...in poche parole un pezzo di plastica attaccato al carburatore, che dice che serve per arricchire ancor di più il flusso dell'aria nel pistone...(avete capito di cosa parlo?!?) e quindi che si deve levare dopo il ripo perchè potrebbe farla diventare troppo magra agli alti...

Un'ultima cosa, ha notato anche che la centralina era TRAPANATA icon_eek.gif icon_eek.gif ma è normale?!?

Comunque mi ha levato la spia che mi rimaneva accesa dell'EFI (lavoro che dovevano fare quelli che gli avevano ripotenziato la moto) e adesso tutto apposto...

Aspetto vostre considerazioni su ciò che ho scritto icon_wink.gif icon_wink.gif
Oggi il meccanico torna perchè ieri non abbiam potuto finire di montare tutto perchè pensava che i bulloni della testa per il polini erano uguali a quelli del gt originale...invece son più piccoli...
 
9182401
9182401 Inviato: 19 Gen 2010 17:39
 

Ah comunque lukaskiline vedi che il polini e bifascia...ho fatto delle foto al cilindro e pistone sia originale che polini...così vedete la grippata e le condizioni dei 2 cilindri...

Ecco le foto:
Pistone grippato polini a sx e pistone nuovo Vertex grifato a dx
Link a pagina di Img503.imageshack.us
Link a pagina di Img130.imageshack.us
Link a pagina di Img503.imageshack.us

Cilindro polini grippato
Link a pagina di Img31.imageshack.us
Link a pagina di Img503.imageshack.us
Link a pagina di Img15.imageshack.us
Link a pagina di Img15.imageshack.us

Cilindro originale
Link a pagina di Img15.imageshack.us
Link a pagina di Img59.imageshack.us

Se desiderate altre foto del polini basta chiedere...tanto ce l'ho io adesso...

Comunque una cosa...il pistone che ha montato sembra che sta troppo in basso quando è al massimo della sua altezza...può essere qualcosa in particolare?!? Preciso che non ho mai visto un motore di un 125 aperto quindi magari è normalissimo...

Comunque le foto del pezzo del carburatore che diceva che si doveva levare se no poi smagriva troppo dopo aver messo il kit full power, era questo:
Link a pagina di Img62.imageshack.us
Link a pagina di Img684.imageshack.us

Questa invece è la foto della scatola del filtro dove ha levato la spugna che sonorizzava:
Link a pagina di Img163.imageshack.us

E questa è la foto della centralina trapanata se non sbaglio:
Link a pagina di Img684.imageshack.us
 
9183110
9183110 Inviato: 19 Gen 2010 19:24
 
 
9185334
9185334 Inviato: 20 Gen 2010 1:03
 

-GaBrY- ha scritto:


Si, così sta...allora è tutto apposto icon_mrgreen.gif comunque la regolata grassa e l'ha provata (tirandola) e a 10mila giri mura visto che è grassa...poi mi ha fatto fare 1 giro a me per farmela provare e la sento che ai bassi è mooolto grassa,forse peggio di quando avevo il polini...è che di carburazione ha lasciato lo spillo 158...e quindi si carica troppo...gia era assai per il polini...
Per questo mi ha detto il meccanico di non tenere la moto per troppo tempo a bassi giri perchè essendo così grassa posso ammassare la candela...quindi ogni tanto le devo tirare le marce...ovviamente poco... quindi in poche parole dovrò stare poco nel regime di rigi (2000 - 5000) e a volte salire a giri (6000 - 8000)...io però mi spavento essendo in rodaggio...ma mi spavento anche a rimanere al minimo se no ammasso la candela...boh...

Comunque vi posso dir una cosa?!? le marce mi sembrano mooolto più lunghe...con il polini la 1 la mettevo solo quasi da fermo...perchè se no mi faceva un freno motore pauroso, perchè tipo che andavo troppo forte...invece con questo nuovo cilindro la prima la scalo molte volte...e non sale su di giri...

Per finire ha detto anche che secondo lui il carburatore ha qualche problema,perchè dice che ci hanno giocato troppo, che l'hanno cazzuliato troppo, perchè dice che c'è messo un anticipo e quindi non so cosa potrebbe succedere...boh non ne capisco di ste cose...comunque prezzo finale 300€... ci siam fatti un calcolo veloce con i miei amici mettendo prezzi bassissimi su tutte cose e 300 quasi quasi li superava...quindi mi è andata anche bene....
Aspetto vostre notizie raga 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
9186340
9186340 Inviato: 20 Gen 2010 13:08
 

ma hai il 34 o il 28?
 
9186730
9186730 Inviato: 20 Gen 2010 14:41
 

umy46 ha scritto:
ma hai il 34 o il 28?

Il 28 perchè?
 
9186997
9186997 Inviato: 20 Gen 2010 15:23
 

Fatal1ty ha scritto:
Sanchezcross ha scritto:
fatal1ty dovresti stare dal 120 al 130, prova con un 124
ok...quindi tu mi consigli di provare con un 124... altri pareri di altri utenti?!? per essere sicuro e non rischiare nulla...


-ciccio92- ha scritto:
In alto e allungo guadagni icon_wink.gif
Cambia completamente l'erogazione icon_wink.gif


Quoto... sicuramente non avrò i bassi di prima, ma tanto non li ho mai provati avendo avuto la moto grassa e quindi che iniziava a spingere non prima dei 6000 giri


Comunque raga il mio meccanico ha trovato la valvola Rave con troppo gioco...cioè mi ha spiegato che il filo era troppo poco tirato e quindi che forse manco apriva bene...

Nulla di particolare è una semplice regolata icon_wink.gif

..poi ha detto pure che nella scatola del filtro, dopo averla ripotenziata e avergli messo pure la scarov, non gli hanno levato la spugna che c'è messa nelle pareti della scatola per sonorizzare...e che invece gliela dovevano levare perchè nel manuale dell'aprilia c'è scritto in chiaro che dopo averla ripotenziata conviene levarlo perchè si potrebbe rompere e tappare tutte cose...

Quella poteva anche lasciarla, così è solo leggermente più rumorosa l'aspirazione... icon_asd.gif
Io l'ho tolta un paio di mesi fa a 26000km


..un'altra cosa che ha visto, è che nel carburatore non hanno levato (stesso ragionamento di prima,cioè che dovevano levarlo dopo il ripotenziamento) il.... cavolo non mi ricordo come l'ha chiamato...in poche parole un pezzo di plastica attaccato al carburatore, che dice che serve per arricchire ancor di più il flusso dell'aria nel pistone...(avete capito di cosa parlo?!?) e quindi che si deve levare dopo il ripo perchè potrebbe farla diventare troppo magra agli alti...

Questo anche sarebbe facoltativo, ma meglio toglierlo che lasciarlo lì perchè in effetti potrebbe essere pericoloso icon_wink.gif

Un'ultima cosa, ha notato anche che la centralina era TRAPANATA icon_eek.gif icon_eek.gif ma è normale?!?

Si è normale il foro serve per far azionare la RAVE o togliere un buco di erogazione...ora non ricordo se nel tuo modello è uno o l'altro ma è comunque positivo icon_asd.gif

Comunque mi ha levato la spia che mi rimaneva accesa dell'EFI (lavoro che dovevano fare quelli che gli avevano ripotenziato la moto) e adesso tutto apposto...

Aspetto vostre considerazioni su ciò che ho scritto icon_wink.gif icon_wink.gif
Oggi il meccanico torna perchè ieri non abbiam potuto finire di montare tutto perchè pensava che i bulloni della testa per il polini erano uguali a quelli del gt originale...invece son più piccoli...
 
9187798
9187798 Inviato: 20 Gen 2010 17:50
 

io oggi ho lasciato la mia motina dal mecca dato che il pistone è finito e non ha compressione nelle marce alte....in più mi deve controllare il pacco lamellare perchè dice che si usura e me la ricarbura....
la volevo fare io ma mio padre preferisce spendere 300 euro piuttosto che perdere tempo...
appena la sistemo
vi faccio sapere come va alemno possiamo confrontare un cilindro rs nuovo con un mx praticamente nuovo
 
9187990
9187990 Inviato: 20 Gen 2010 18:24
 

Fatal1ty ha scritto:
umy46 ha scritto:
ma hai il 34 o il 28?

Il 28 perchè?

perchè se hai il 28 elettronico, il vhsb per intenderci, un 158 di getto mi sembra moolto piccolo, io so che da ripo con quel carburatore stanno tra il 170 e il 180... poi può essere che sbaglio, eh...
 
9193927
9193927 Inviato: 21 Gen 2010 18:26
 

umy46 ha scritto:

perchè se hai il 28 elettronico, il vhsb per intenderci, un 158 di getto mi sembra moolto piccolo, io so che da ripo con quel carburatore stanno tra il 170 e il 180... poi può essere che sbaglio, eh...


Emm...come si fa a capire se è elettronico o no?!? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Comunque raga ecco il video del pistone del polini con cui avevo grippato:
Link a pagina di Yfrog.us


Sanchezcross ha scritto:

fatal1ty dovresti stare dal 120 al 130, prova con un 124

Ma se il meccanico mi ha detto che la moto cn filtro tappato, senza kit e niente, monta il 132, non è trpp magro con il 124 scusa?!?
 
9194122
9194122 Inviato: 21 Gen 2010 19:00
 

Fatal1ty ha scritto:
umy46 ha scritto:

perchè se hai il 28 elettronico, il vhsb per intenderci, un 158 di getto mi sembra moolto piccolo, io so che da ripo con quel carburatore stanno tra il 170 e il 180... poi può essere che sbaglio, eh...


Emm...come si fa a capire se è elettronico o no?!? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Comunque raga ecco il video del pistone del polini con cui avevo grippato:
Link a pagina di Yfrog.us


Sanchezcross ha scritto:

fatal1ty dovresti stare dal 120 al 130, prova con un 124

Ma se il meccanico mi ha detto che la moto cn filtro tappato, senza kit e niente, monta il 132, non è trpp magro con il 124 scusa?!?

è euro 3 la tua moto??
 
9194457
9194457 Inviato: 21 Gen 2010 19:53
 

da depo c'è il 132...da ripo l aprilia consiglia il 185 ma devi stare tra il 170 e il 185...
a meno che non hai fatto la modifica al carburatore per renderlo "normale", in questo caso puoi usare i getti più piccoli..
 
9195621
9195621 Inviato: 21 Gen 2010 22:32
 

scusami fatal1ty mi sono confuso con l'rs vecchie, a uesto punto non sò cosa consigliarti.
 
9200838
9200838 Inviato: 22 Gen 2010 23:12
 

Matteo_rs ha scritto:
da depo c'è il 132...da ripo l aprilia consiglia il 185 ma devi stare tra il 170 e il 185...
a meno che non hai fatto la modifica al carburatore per renderlo "normale", in questo caso puoi usare i getti più piccoli..


Veramente il mio meccanico mi ha detto che nel manuale c'è scritto che una volta potenziata si deve aumentare almeno di 7... quindi 132+7= 139... o se vuoi ormai gli metti il 140...ma 170/180 troppo esagerato ragaaa...almeno a me sembra troppo esagerata.

Comunque di che modifica parli?!? perchè il mio meccanico aveva detto che al mio carburatore gli avevano fatto qualcosa...forse è proprio questa modifica di cui parli tu...me lo potresti spiegare meglio?!?

umy46 ha scritto:
è euro 3 la tua moto??
Si,è euro 3...quindi che carburatore ho??
 
9200857
9200857 Inviato: 22 Gen 2010 23:17
 

come carburatore hai un 28 elettronico e a valvola piatta
 
9202012
9202012 Inviato: 23 Gen 2010 12:54
 

Ragazzi se monta un 132 come fate a dirgli di montare un 180 per il ripo?? icon_asd.gif icon_asd.gif

Monta un 140 e provala al massimo perfezioni un pò ma sicuramente non di 50 punti icon_asd.gif

Vi confondete con il modello 09 che monta getti di una serie diversa ma da depo non ha comunque un 132 icon_wink.gif
 
9202371
9202371 Inviato: 23 Gen 2010 13:50
 

-ciccio92- ha scritto:
Ragazzi se monta un 132 come fate a dirgli di montare un 180 per il ripo?? icon_asd.gif icon_asd.gif

Monta un 140 e provala al massimo perfezioni un pò ma sicuramente non di 50 punti icon_asd.gif

Vi confondete con il modello 09 che monta getti di una serie diversa ma da depo non ha comunque un 132 icon_wink.gif

guarda che dal 2007 ad oggi sono tutte uguali...a meno che non ha una delle prime uscite nel 2007 che sono euro 2 e hanno il phbh....da ripo con il vhst elettronico va montato un getto tra il 170 e 180 a meno che, ripeto, non si modifica il carburatore rendendolo un "normale" carburatore.
 
9202586
9202586 Inviato: 23 Gen 2010 14:17
 

Ma comunque in ogni caso partendo da un 132 da depo, un 170/180 da ripo non ha alcun senso icon_wink.gif
 
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