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Modifiche filtro aria CBR 600 F '02 [cerco pareri]
9060808
9060808 Inviato: 27 Dic 2009 3:15
Oggetto: Modifiche filtro aria CBR 600 F '02 [cerco pareri]
 



Salve a tutti, in occasione di una radicale pulizia e manutenzione ordinaria/straordinaria della moto, mi sono occupato anche di air box e filtro, quest'ultimo mantiene il telaio in plastica (abs) di quello originale ma, vi è stato sostituito l'elemento filtrante con uno che lascia passare maggiormente l'aria ma senza lasciar passare neanche la più piccola impurità (come alcuni filtri racing).
Andando al sodo, mi sono chiesto se è il caso di togliere le alette curve presenti nel telaio originale e che DOVREBBERO forzare l'aria a curvare verso l'alto del box e poi ridiscendere (credo più "spinta") verso i conetti di aspirazione ecco una foto con le alette in evidenza:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho pensato di chiedere perchè (come da foto sotto) i filtri racing o pseudo tali ne sono sforniti, ma non so se per ridurre i costi o per degli eventuali vantaggi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vorrei quindi avere un parere da utenti esperti (magari di dinamica di fluidi) in modo da capire se cambi qualcosa in meglio, in peggio o nulla.
Ricordo che il filtro originale, a differenza di quelli aftermarket, non è perfettamente orizzontale ma è leggermente ruotato di 10° circa verso i conetti, quindi immagino in posizione favorevole per far curvare l'aria verso di essi.
Grazie a tutti e buone feste! 0510_saluto.gif
 
9064506
9064506 Inviato: 28 Dic 2009 0:18
 

Alcune novità: ho allargato la superficie dell'apertura per l'aria e adesso sto lavorando per poter cambiare in maniera più semplice e veloce l'elemento filtrante (soltanto svitando le 4 viti della griglia metallica).
Qualcuno saprebbe rispondere al mio quesito? 0510_help.gif icon_confused.gif
 
9095290
9095290 Inviato: 3 Gen 2010 22:19
 

ehm....riuppo questa discussione perchè sto per ultimare i lavori e vorrei sapere se mi conviene togliere le alette o meno...! qualcuno che corra in mio aiuto? icon_sad.gif
 
9095942
9095942 Inviato: 4 Gen 2010 0:10
 

L'UP delle discusioni è vietato da regolamento icon_wink.gif

Mi raccomando...
 
9153574
9153574 Inviato: 14 Gen 2010 1:37
 

Salve a tutti, i lavori procedono a rilento, comunque ecco dove sono arrivato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



come vedete del filtro originale è rimasto solo il telaietto nero in plastica ABS, la piastra forata metallica proviene anch'essa dal filtro originale e come già sipegato prima serve a tenere in sede l'elemento filtrante intercambiabile, dopo averlo opportunamente tagliato.
E' in fase di studio un sistema per ancorare meglio la piastra metallica al telaio...

Ma le famose "alette"...meglio toglierle o no? 0510_sad.gif
 
9157359
9157359 Inviato: 14 Gen 2010 20:05
 

secondo me se le hanno messe ci sarà un motivo..e non penso sia per farla andare piu piano icon_lol.gif ma lo scopo del tuo lavoro sarebbe togliere la carta sporca (ed era veramente zozza la tua icon_eek.gif ) e mettere un altro materiale al suo posto??tipo il filtro per le cappe da cucina come si faceva per il 125??il tutto per risparmiare sull'acuqisto di uno gia pronto tipo BMC?? calcola che poi il fissaggio del materiale filtrante dovrà essere fatto a regola d'arte perchè l'aria entra piuttosto forte..e ancora più importante ti serve una materiale che non si sfilacci minimamente se no quella roba ti finisce nel motore eusa_think.gif
 
9158015
9158015 Inviato: 14 Gen 2010 21:17
 

Beh a dirti la verità proprio nel filtro hanno messo tante tante cose che semmai la facevano andare più piano o comunque ostacolavano di molto il passaggio dell'aria... passaggio che in ogni caso (vedi primo post) era moolto inferiore a quelli KN o BMC, che risultava sì più libero MA portava con esso delle piccolissime particelle che andavano a finire nel motore... icon_neutral.gif
Comunque sia il mio filtro sarebbe stato da buttare, ed in ogni caso avevo già sperimentato questa combinazione "telaio filtro vecchio/elemento filtrante modificato", e preciso che l'elemento filtrante ha un passaggio equivalente ad uno BMC o KN MA non lascia passare NULLA.
In oltre (poichè già sperimentato come detto prima) il filtro resiste benissimo alle sollecitazioni e alla spinta dell'aria, ma risultava complessa la sostituzione dell'elemento, per questo, in occasione della manutenzione che sto facendo alla moto, mi sto ingegnando per un metodo più rapido, oltre ad aver allargato la superficie filtrante...
Concludo riportato quanto da me scritto nel primo post che i filtri racing aftermarket NON hanno le alette...ma non so se per effettigo beneficio o per risparmiare sui materiali, in quanto il telaio stesso che tiene il filtro è in gomma! icon_wink.gif

Grazie comunque per l'aiuto! Spero arrivino altre idee...! Ero tentato di chiedere di spostarlo sul forum tecnico generale, forse è più facile che cada all'attenzione di qualche esperto...!
 
9158306
9158306 Inviato: 14 Gen 2010 21:54
 

si ho notato che quando lavo il filtro della mia macchina (BMC) e lo guardo con dietro una lampada ci sono i microfori del cotone..però dici che passano impurità??e anche se passasero,non sono cosi fini da non recare danni??(calcolando che dovrebbero venire distrutte nella fase di scoppio...ah pensandoci però in quella di compresisone sono li che girano..) eusa_think.gif tu che materiale ci metteresti??poi ripensando alle alette..ti butto lì un ipotesi del perchè potrebbero essere utili..diciamo che ai tempi della progettazione del cbr f a iniezione a loro non serviva ''depotanziarla'' visto che stavano nascendo altre forti concorrenti a lottare coi dati sulla carta (GSX-r,R6...)e alla fine grazie all'iniezione rispettava le norme antinquinamento vigenti all'epoca (EURO 1)....secondo me in quelli a pannello non ci sono perchè avrebbero dovuto ri-studiare gli stampi..e il gioco non valeva la candela..visto che comunque il cotone traspira di piu icon_rolleyes.gif
(cavolo la mia mente viaggia,viaggia icon_asd.gif )
concordo che ci vuole un fisico o un mega tecnico ingegnere per risolvere questo dilemma... icon_lol.gif
 
9158792
9158792 Inviato: 14 Gen 2010 23:18
 

oh icon_smile.gif vedo, anzi leggo, che hai capito!
Più che altro vorrei sottolineare prima di tutto che le foto del primo post le ho prese da internet ma indicano chiaramente i due tipi di filtri;
e secondariamente che sin da subito mi sono accorto che il filtro che avevo io (BMC) lasciava passare delle polveri non tanto sottili che ho poi ritrovato sulla carta da filtro che avevo messo subito dopo ad esso (di fatti non mi fidavo completamente e non ho voluto rischiare...).
Per quello che riguarda le alette effettivamente trattandosi dell'aria, quindi di un fluido, a quello che vedo, verrebbe ostacolata maggiormente al suo ingresso nei conetti d'aspirazione, costringendola a fare una serie di curve anzichè entrare quasi direttamente, nel caso non ci fossero...
Uhm...il discorso della concorrenza...beh teoricamente potrebbe anche darsi, ma le moto sono progettate in Giappone ed elementi come portatarga, freccie, specchietti e in primis filtro aria e scarico li escluderei da questo discorso poichè vengono adattati a seconda dei vari mercati mondiali, ognuno con le sue regole e norme anti-inquinamento ecc... tra l'altro il filtro originale, anche da nuovo, si può dire che praticamente non fa passare l'aria...e le alette contribuiscono (secondo quello che ho visto) a deviarne ulteriormente il flusso...possibilmente per ridurre anche il suo ingresso alle alte velocità...ma si tratta pur sempre di supposizioni, se pur logiche...
In ogni caso come elemento filtrante userò una specie di panno/filtro che si usa per i condizionatori per grandi ambienti, credo sia al carbonio, non ricordo...è molto scuro di colore, quasi nero.
Comunque effettivamente non so se sia il caso di chiedere a un mod di spostare il topic, anche perchè oltre al fatto visibilità potrebbe essere utile anche ad altri utenti!
 
9325991
9325991 Inviato: 14 Feb 2010 20:38
 

salve a tutti, visto che qui forse il thread non ha molta visibilità e tratta di argomenti utili non solo per uno specifico modello di moto, pregherei gentilmente i moderatori di spostare (se possibile) il thread sul forum tecnico generale, oppure di eliminarlo in modo da poterlo ri-postare io stesso in quest'ultima area.
grazie icon_biggrin.gif
 
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