Salve a tutti, in occasione di una radicale pulizia e manutenzione ordinaria/straordinaria della moto, mi sono occupato anche di air box e filtro, quest'ultimo mantiene il telaio in plastica (abs) di quello originale ma, vi è stato sostituito l'elemento filtrante con uno che lascia passare maggiormente l'aria ma senza lasciar passare neanche la più piccola impurità (come alcuni filtri racing).
Andando al sodo, mi sono chiesto se è il caso di togliere le alette curve presenti nel telaio originale e che DOVREBBERO forzare l'aria a curvare verso l'alto del box e poi ridiscendere (credo più "spinta") verso i conetti di aspirazione ecco una foto con le alette in evidenza:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ho pensato di chiedere perchè (come da foto sotto) i filtri racing o pseudo tali ne sono sforniti, ma non so se per ridurre i costi o per degli eventuali vantaggi.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Vorrei quindi avere un parere da utenti esperti (magari di dinamica di fluidi) in modo da capire se cambi qualcosa in meglio, in peggio o nulla.
Ricordo che il filtro originale, a differenza di quelli aftermarket, non è perfettamente orizzontale ma è leggermente ruotato di 10° circa verso i conetti, quindi immagino in posizione favorevole per far curvare l'aria verso di essi.
Grazie a tutti e buone feste!
