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Come si varia l'erogazione di un 2T??
9060430
9060430 Inviato: 26 Dic 2009 23:49
Oggetto: Come si varia l'erogazione di un 2T??
 



preciso meglio: io sapevo che nel 4T l'erogazione dipendeva completamente dall' albero a camme, quindi cambiandolo o riprofilandolo si poteva decidere la curva di potenza (più cavalli ai bassi a discapito di quelli in alto o viceversa, decidere se avere più cavalli o coppia) quindi volendo si può trasformare una moto con una erogazione molto lineare e con 50 CV come picco massimo (numero del tutto indicativo), e quindi molto adatta all'enduro, in una moto con una erogazione estremamente brusca, quindi con meno cavalli ai bassi ma con un picco massimo di 54 CV (quindi molto adatta alla pista). Variando l'albeo a camme possiamo anche decidere quanti gri debba tirare la nostra moto, ecc... (sono sicuro che lo sapete meglio di me)

DOMANDA: SU UN 2T TUTTO QUESTO COME SI FA?? QUALE è L'ELAMENTO MECCANICO CHE DECIDE TUTTO QUESTO (SEMPRE SE C'E' QUESTO ELEMENTO MECCANICO)
 
9060451
9060451 Inviato: 26 Dic 2009 23:54
Oggetto: Re: Come si varia l'erogazione di un 2T??
 

mariano93 ha scritto:
preciso meglio: io sapevo che nel 4T l'erogazione dipendeva completamente dall' albero a camme, quindi cambiandolo o riprofilandolo si poteva decidere la curva di potenza (più cavalli ai bassi a discapito di quelli in alto o viceversa, decidere se avere più cavalli o coppia) quindi volendo si può trasformare una moto con una erogazione molto lineare e con 50 CV come picco massimo (numero del tutto indicativo), e quindi molto adatta all'enduro, in una moto con una erogazione estremamente brusca, quindi con meno cavalli ai bassi ma con un picco massimo di 54 CV (quindi molto adatta alla pista). Variando l'albeo a camme possiamo anche decidere quanti gri debba tirare la nostra moto, ecc... (sono sicuro che lo sapete meglio di me)

DOMANDA: SU UN 2T TUTTO QUESTO COME SI FA?? QUALE è L'ELAMENTO MECCANICO CHE DECIDE TUTTO QUESTO (SEMPRE SE C'E' QUESTO ELEMENTO MECCANICO)

l'altezza delle fasature (luci di scarico e di aspirazione) che sanciscono come nel 4T l'entrata della miscela che transiterà dalle valvole nel 4T e dalle luci nel 2T 0509_up.gif
 
9060466
9060466 Inviato: 26 Dic 2009 23:59
 

esattamente 0509_up.gif hai mai sentito parlare dei gradi delle fasature?(solo 2t), bhe, se lo sai capisci tutto da solo.
ciao 0510_saluto.gif
 
9060469
9060469 Inviato: 26 Dic 2009 23:59
 

esatto, le fasature
ad esempio aumentando la fasatura di scarico (alzando la luce) si puo aumentare il regime di potenza del motore (utile nella velocità)
 
9060562
9060562 Inviato: 27 Dic 2009 0:17
 

Oltre alle fasature delle luci di travaso e scarico vanno presi in considerazione anche l' altezza di squish, il rapporto di compressione, impostazione della valvola di scarico e l' anticipo di accensione per variare l' erogazione di un 2T.

Volendo, anzi, senza volendo, anche la sola espansione e la sua volumetria/conformazione possono determinare una consistente variazione nell' erogazione della potenza icon_wink.gif

edit: non è sempre necesario arivare ad intervenire a livello di fasature per ottenere buoni risultati.
 
9060875
9060875 Inviato: 27 Dic 2009 8:55
 

non dimentichiamo anche la valvola lamellare e ovviamente la carburazione
 
9061113
9061113 Inviato: 27 Dic 2009 10:57
 

VandelGa ha scritto:
Oltre alle fasature delle luci di travaso e scarico vanno presi in considerazione anche l' altezza di squish, il rapporto di compressione, impostazione della valvola di scarico e l' anticipo di accensione per variare l' erogazione di un 2T.

Volendo, anzi, senza volendo, anche la sola espansione e la sua volumetria/conformazione possono determinare una consistente variazione nell' erogazione della potenza icon_wink.gif

edit: non è sempre necesario arivare ad intervenire a livello di fasature per ottenere buoni risultati.
quoto ! 0509_up.gif
 
9062006
9062006 Inviato: 27 Dic 2009 14:27
 

Azz, avete già detto tutto!! 0510_inchino.gif

Comunque voglio dire che le moto odierne, per sommi capi, sono dei gioielli di tecnologia ed equilibrio e difficilmente è necessario un intervento così radicale a meno che non si voglia stravolgere un tipo di moto per farla assomigliare ad un altra (parlo in senso id cilidrata ad esempio).

Poi molto spesso con 1 o 2 denti di corona (in più o in meno) spesso si fanno miracoli!!
 
9062305
9062305 Inviato: 27 Dic 2009 15:47
 

apparte che sei tu che ti devi adattare alla moto e nn vice versa !! la moto si può adattare a te a livello di sospenzioni ma a livello di motore poco la puoi adattare a te perchè può migliorare le prestazioni ma come comportamento siamo li all'incirca !! e poi nn sono cose che si possono dire se nn hai la moto sotto il culo !!
 
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