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Inviato: 23 Dic 2009 15:36 Oggetto: travasi [piu sono meglio è?]
salve, ero indeciso e prendere un motorforce 50cc con 5 travasi o un top sempre 60cc ma con 7 travasi.. che differenza cè?! cosa comporta un maggior numero di travasi??
ho usato la funzione cerca ma ho trovato solo la definiziione di travasi e come si lavorano
non spammate chiedendo come mai un 50cc ecc..
Stephon_Patrick
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Inviato: 23 Dic 2009 15:38 Oggetto: Re: travasi [piu sono meglio è?]
phantom1993 ha scritto:
salve, ero indeciso e prendere un motorforce 50cc con 5 travasi o un top sempre 60cc ma con 7 travasi.. che differenza cè?! cosa comporta un maggior numero di travasi??
ho usato la funzione cerca ma ho trovato solo la definiziione di travasi e come si lavorano
non spammate chiedendo come mai un 50cc ecc..
vedo che hai subito aperto un topic con la domanda...
comunque pensandoci...il big bore e il gt mhr team hanno 7TRAVASI quindi magari è meglio...vado a logica e intanto aspetto uno piu competente...
phantomaniaco
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Inviato: 23 Dic 2009 15:39
se non sbaglio i travasi sono i condotti attraverso i quali viene buttata la miscela nella camera di combustione...
quindi + travasi + roba da bruciare
The_MotardEr
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Inviato: 23 Dic 2009 15:44
lo so, pero mi fa pensare anche, piu roba da bruciare, piu tempo per bruciare, meno accelerazione.. non so perche ho pensato cio.. comunque non saprei.. ho provato anche nel dizionario nel forum ma non ho trovato.. aspettiamo..
Stephon_Patrick
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Dic 2009 15:46
Hai pensato male.
Puù miscela entra nella camera di combustione, maggiori saranno le prestazioni.
6thgear
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Inviato: 23 Dic 2009 15:47
e allora il top vioal minarleli che ne ha 8 di travasi?..non è più ce ne è meglio è...un gt può avere anche 5travasi e andare forte uguale dipendeda un'infinità di variabili e di calcoli i quali portano a scegliere il nuemro di travasi in base a determinate carateristiche che gli si vogliono dare..
total24
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Inviato: 23 Dic 2009 15:47
Citazione:
Hai pensato male.
Puù miscela entra nella camera di combustione, maggiori saranno le prestazioni.
immaginavo.. quindi alla fine della fiera un 50cc con 7 travasi è meglio di uno con 5 travasi.. giusto?!
Stephon_Patrick
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Dic 2009 15:48
phantom1993 ha scritto:
lo so, pero mi fa pensare anche, piu roba da bruciare, piu tempo per bruciare, meno accelerazione.. non so perche ho pensato cio.. comunque non saprei.. ho provato anche nel dizionario nel forum ma non ho trovato.. aspettiamo..
bè ovviamente se le butti dentro una miscela di 4% d'olio minerale
i 7 travasi non li hanno messi x bellezza ma perchè servivano per riempire a pieno il gt
The_MotardEr
Minimoto Champ
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Inviato: 23 Dic 2009 15:52
The_MotardEr ha scritto:
phantom1993 ha scritto:
lo so, pero mi fa pensare anche, piu roba da bruciare, piu tempo per bruciare, meno accelerazione.. non so perche ho pensato cio.. comunque non saprei.. ho provato anche nel dizionario nel forum ma non ho trovato.. aspettiamo..
bè ovviamente se le butti dentro una miscela di 4% d'olio minerale
i 7 travasi non li hanno messi x bellezza ma perchè servivano per riempire a pieno il gt
secondo me dipende anche dalla grandezza dei travasi...comunque per voi è meglio uno con 5 travasi o con 7 ? (parlo di 50cc)
phantomaniaco
Super Sport
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Inviato: 23 Dic 2009 15:53
total24 ha scritto:
e allora il top vioal minarleli che ne ha 8 di travasi?..non è più ce ne è meglio è...un gt può avere anche 5travasi e andare forte uguale dipendeda un'infinità di variabili e di calcoli i quali portano a scegliere il nuemro di travasi in base a determinate carateristiche che gli si vogliono dare..
no ma infatti non è detto che sia meglio
i travasi vengono fatti per riempire a pieno (o in quantità ottimale) il gt affinchè dia le sue prestazioni...
The_MotardEr
Minimoto Champ
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Inviato: 23 Dic 2009 15:54
The_MotardEr ha scritto:
se non sbaglio i travasi sono i condotti attraverso i quali viene buttata la miscela nella camera di combustione...
quindi + travasi + roba da bruciare
Precisando che più travasi non significa più materia per la combustione, ma significa un diverso tipo di riempimento/lavaggio del cilindro stesso.
Si basa tutto sulla fluidodinamica ed in particolare si va aricercare il miglior rapporto tra portata (Q) e vlocità del fluido (v) => Q/V= sezione (A).
Con una sezione (A) piccola è posibile ottenere una velocità dei gas frschi (v) più elevata, ma a causa delle perdite di carico che i gas freschi icontrano nel tragitto tra valvola lamellare ed imbocco travasi portano ad una diminuzione della portata reale rispetto a quella calcolata su un foglio.
I 7 travasi adottati dalla Malossi, e la loro sezione, rappresentano il giusto equilibrio (inerente al regime di rotazione con il quale questi motori esprimono il meglio) tra velocità e portata.
Ultima modifica di VandelGa il 23 Dic 2009 16:15, modificato 1 volta in totale
VandelGa
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Inviato: 23 Dic 2009 15:54
c'è un limite ai travasi
i 7 travasi riscono ad avere un miglior riempimento agli alti rispetto ai 5 ... qui però dipende anceh dalla larghezza dei travasi
un 7 travasi riempe più uniformemente la camera di combustione rispetto a un 5
ma non è detto che il 7 renda di più del 5 ... li dipende anceh dalla fasatura del cilindro
topo
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Inviato: 23 Dic 2009 15:57
total24 ha scritto:
e allora il top vioal minarleli che ne ha 8 di travasi?..non è più ce ne è meglio è...un gt può avere anche 5travasi e andare forte uguale dipendeda un'infinità di variabili e di calcoli i quali portano a scegliere il nuemro di travasi in base a determinate carateristiche che gli si vogliono dare..
Esatto. Il numero dipende dalla scelta del costruttore a seconda di quello che vuole ottenere.
Tanto per fare un'esempio, il cilindro del Tm KV95 125cc, uno dei motori da kart più potenti mai realizzati, ha "solo" 5 travasi.
E' un motore che ha vinto svariati mondiali di kart, e questo la dice lunga.
Esempio opposto è il DR formula 1 per vespa che pur avendo 10 travasi si dice che sia addirittura inferiore ai cilindri polini e malossi di pari cilindrata e con meno travasi.
Questa però non è una certezza, ma riporto le opinioni che ho sentito.
Non è tanto il numero di travasi, quanto il rendimento volumetrico, cioè quanta più miscela riescono a far entrare nel cilindro. E ciò non dipende solo dal numero, ma anche dalla sezione, dalla forma dei condotti, dalle lavorazioni eccetera.
Quindi, più travasi, meglio è? Non è detto.
Saltafossi
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Inviato: 23 Dic 2009 15:58
più che il numero di travasi importa anche la loro conformazione e il loro lancio in camera di scoppio.
fabioSIX
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Inviato: 23 Dic 2009 15:58
qui allora si ritorna alla domanda iniziale rede di piu un motorforce 50cc con 5 travasi o un top sempre 50cc ma con 7 travasi ?
phantomaniaco
Super Sport
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Inviato: 23 Dic 2009 16:03
phantomaniaco ha scritto:
qui allora si ritorna alla domanda iniziale rede di piu un motorforce 50cc con 5 travasi o un top sempre 50cc ma con 7 travasi ?
bisogna vedere la loro sezione e il loro lancio in camera di scoppio
fabioSIX
Solo Gas
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Inviato: 23 Dic 2009 16:03
fabioSIX ha scritto:
bisogna vedere la loro sezione e il loro lancio in camera di scoppio
Quoto
Riesci a mettere le foto di entrambi i cilindri? Che si vedano almeno in parte i travasi.
Saltafossi
Ospite
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Inviato: 23 Dic 2009 16:09
Saltafossi ha scritto:
fabioSIX ha scritto:
bisogna vedere la loro sezione e il loro lancio in camera di scoppio
Quoto
Riesci a mettere le foto di entrambi i cilindri? Che si vedano almeno in parte i travasi.
ad occhio sembrerebbe che il top, abbia travaserie piu grosse rispetto il motoforce... però per esserne sicuri bisogna avere foto piu precise, e avere anche dei dati tecnici accurati, come appunto le rispettive fasature
ad occhio sembrerebbe che il top, abbia travaserie piu grosse rispetto il motoforce... però per esserne sicuri bisogna avere foto piu precise, e avere anche dei dati tecnici accurati, come appunto le rispettive fasature
dove potrei trovare questi dati?
phantomaniaco
Super Sport
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Inviato: 23 Dic 2009 17:20
phantomaniaco ha scritto:
dove potrei trovare questi dati?
chiederli al produttore no?? o al negozio online che lo vende, ma ne dubito le conoscano...
kyosho_89
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Inviato: 23 Dic 2009 17:23
kyosho_89 ha scritto:
phantomaniaco ha scritto:
dove potrei trovare questi dati?
chiederli al produttore no?? o al negozio online che lo vende, ma ne dubito le conoscano...
non so il tedesco quindi non posso chiedere al negozio on-line e non saprei come fare a parlare con la casa cotruttrice...
phantomaniaco
Super Sport
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Inviato: 23 Dic 2009 17:43
phantomaniaco ha scritto:
non so il tedesco quindi non posso chiedere al negozio on-line e non saprei come fare a parlare con la casa cotruttrice...
kyosho_89
Derapata
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Inviato: 23 Dic 2009 18:46
amico mio ma quelli delle foto sia il motoforce che il top hanno 5 travasi
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