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come cambiare la biella? [yz 125]
9091492
9091492 Inviato: 3 Gen 2010 0:42
 



andreyz ha scritto:
ragazzi mi sa che era già così però perchè il contatto è praticamente nero di fango, eusa_think.gif
comunque vi ringrazio per la vostra solidarietà ma almeno vorrei metterci su la resina prima di portare il blocco dal mecca, dove la trovo?


la resina non ne ho la minima idea...
io sul suzzu quando avevo problemi di accensione (era partito lo statore...cosa molto frequente su quei modelli icon_rolleyes.gif ) mandai lo statore stesso da POTOCCO, un'officina mi pare in veneto o in trentino, dove mi rifecero gli avvolgimenti e tutto...insomma da un cesso di statore me ne riconsegnarono uno NUOVO NUOVO...ovvio che non è il tuo caso...
 
9091512
9091512 Inviato: 3 Gen 2010 0:52
 

non sò dove puoi trovarla, comunque se è scheggiata la plastica e il dentro è integro,
metterei del silicone(ne fanno anche per alte temperature, anche se non dovrebbe servirti).
in fondo lo devi solo isolare dagli agenti esterni,e un prodotto plasmabile e resistente all'acqua meglio di quello dove lo trovi icon_question.gif icon_rolleyes.gif
 
9091533
9091533 Inviato: 3 Gen 2010 1:02
 

LIZ259 ha scritto:
non sò dove puoi trovarla, comunque se è scheggiata la plastica e il dentro è integro,
metterei del silicone(ne fanno anche per alte temperature, anche se non dovrebbe servirti).
in fondo lo devi solo isolare dagli agenti esterni,e un prodotto plasmabile e resistente all'acqua meglio di quello dove lo trovi icon_question.gif icon_rolleyes.gif


mah in effetti ti dirò una cosa, ci avevo pensato pure io al silicone anzi io ho una pasta che è ancora meglio del silicone tanto è talmente piccola che penso che basti che non ci vada su dell'acqua che poi con lo strato che si è formato su praticamente si è già isolata comunque lo pulirò bene e poi ci metterò su qualcosa. 0510_saluto.gif
grazie
 
9091871
9091871 Inviato: 3 Gen 2010 9:41
 

uhmm io starei attento a mettere robe strane li sopra piu che altro se sai bene il funzionamento eletrico e balle vari ok ma se no lascia stare se andava bene anche prima non vedo il problema visto che non lo devi isolare da nulla alla fine visto che rimane nel blocco protetto dall'esterno se cerano problemi li avrebbe gia dati da prima .
 
9110553
9110553 Inviato: 6 Gen 2010 18:07
 

qualcuno sa dove posso portare l'albero per il rimbiellaggio?
mi hanno detto che in zona di varese c'è un centro ma non so come trovarlo
 
9110621
9110621 Inviato: 6 Gen 2010 18:19
 

andreyz ha scritto:
qualcuno sa dove posso portare l'albero per il rimbiellaggio?
mi hanno detto che in zona di varese c'è un centro ma non so come trovarlo


dalla rettifica non lo fanno? eusa_think.gif
 
9110632
9110632 Inviato: 6 Gen 2010 18:21
 

bo?
non lo so?
 
9110719
9110719 Inviato: 6 Gen 2010 18:34
 

andreyz ha scritto:
bo?
non lo so?


andrè, paginebianche.it, digiti "rettifica" e "varese" non è che ci voglia granchè!! icon_wink.gif
 
9111444
9111444 Inviato: 6 Gen 2010 20:24
 

centro retifica e magari in 1 o 2 gg telo fanno come prezzo o sentito di gente che a pagato 30 euro ma moooolto altri dai 70 80 euro io personalmente o pagato 50 euro ma la biella la devi portare te loro non si assumono la responsabilita del materiale o almenoa me a detto cosi .
 
9238401
9238401 Inviato: 29 Gen 2010 21:18
 

ciao a tutti, ho quasi ultimato il lavoro ma, prima di chiudere il lato frizione vorrei farvi una domanda, secondo voi è normale che l'albero non giri in maniera fluida? Mi spiego meglio, dopo che ho chiuso i carter l'albero girava bene e senza sforzare ma, dopo che ho montato l'ingranaggio del condotto primario l'albero gira un pò più sforzato.

Per favore date solo rirposte certe e tenete presente che è tutto nuovo dai cuscinetti all'albero ai para olii.
Grazie
 
9239759
9239759 Inviato: 30 Gen 2010 1:12
 

andreyz ha scritto:
ciao a tutti, ho quasi ultimato il lavoro ma, prima di chiudere il lato frizione vorrei farvi una domanda, secondo voi è normale che l'albero non giri in maniera fluida? Mi spiego meglio, dopo che ho chiuso i carter l'albero girava bene e senza sforzare ma, dopo che ho montato l'ingranaggio del condotto primario l'albero gira un pò più sforzato.

Per favore date solo rirposte certe e tenete presente che è tutto nuovo dai cuscinetti all'albero ai para olii.
Grazie


risposte certe o quasi le potresti avere se specifichi quale albero si "irruvidisce",e se quell'ingranaggio
è quello che si ingrana con la frizione,se così fosse è normale in quanto deve trascinare frizione e
albero primario del cambio,con relativi attriti.
 
9240185
9240185 Inviato: 30 Gen 2010 10:02
 

LIZ259 ha scritto:


risposte certe o quasi le potresti avere se specifichi quale albero si "irruvidisce",e se quell'ingranaggio
è quello che si ingrana con la frizione,se così fosse è normale in quanto deve trascinare frizione e
albero primario del cambio,con relativi attriti.



l'albero è della wiseco ma non capisco cosa cambi, comunque si in pratica è l'ingranaggio che si monta sull'albero e che gira insieme al cestello della frizione, praticamente prima di installare il bullone che tiene l'ingranaggio l'albero gira perfettamente e dopo diventa un pò più difficoltoso farlo girare, solo che non mi ricordo se lo facesse anche prima oppure no, c'è da dire che l'albero di prima era talmente consumato che entrava senza sforzi nel cuscinetto quindi secondo me non fa testo.
 
9241199
9241199 Inviato: 30 Gen 2010 13:46
 

Non penso intendesse sapere la marca.

Comunque, se si tratta solamente di uno sforzo, è normale, perché adesso c'è più "roba" da far muovere.
 
9241230
9241230 Inviato: 30 Gen 2010 13:49
 

andreyz ha scritto:



l'albero è della wiseco ma non capisco cosa cambi, comunque si in pratica è l'ingranaggio che si monta sull'albero e che gira insieme al cestello della frizione, praticamente prima di installare il bullone che tiene l'ingranaggio l'albero gira perfettamente e dopo diventa un pò più difficoltoso farlo girare, solo che non mi ricordo se lo facesse anche prima oppure no, c'è da dire che l'albero di prima era talmente consumato che entrava senza sforzi nel cuscinetto quindi secondo me non fa testo.


ho capito,probabilmente l'albero motore all'interno della camera di manovella non è perfettamente a battuta contro il cuscinetto,cosa di pochi centesimi.
di fatto avviene che quando serri,il dado richiama a battuta l'albero,che a sua volta,
mette in trazione il cuscinetto parte volano facendo lavorare le sfere assialmente.
se l'albero scorresse libero nei cuscinetti il problema non sussisterebbe.
ti consiglio dopo aver serrato il dado di dare una leggera martellatina (con mazzuolo di plastica)
assiale sull'alberino dalla parte volano.dovrebbe sistemarsi.
mi raccomando dagli leggero,per non sbilanciare l'albero motore.
questi colpetti d'assestamento li usavo quando installavo cuscinetti su rulli,pignoni,
inerenti alla costruzione di macchine automatiche
 
9243385
9243385 Inviato: 30 Gen 2010 20:17
 

LIZ259 ha scritto:


ho capito,probabilmente l'albero motore all'interno della camera di manovella non è perfettamente a battuta contro il cuscinetto,cosa di pochi centesimi.
di fatto avviene che quando serri,il dado richiama a battuta l'albero,che a sua volta,
mette in trazione il cuscinetto parte volano facendo lavorare le sfere assialmente.
se l'albero scorresse libero nei cuscinetti il problema non sussisterebbe.
ti consiglio dopo aver serrato il dado di dare una leggera martellatina (con mazzuolo di plastica)
assiale sull'alberino dalla parte volano.dovrebbe sistemarsi.
mi raccomando dagli leggero,per non sbilanciare l'albero motore.
questi colpetti d'assestamento li usavo quando installavo cuscinetti su rulli,pignoni,
inerenti alla costruzione di macchine automatiche



ok allora do qualche colpetto dalla parte del volano, potrebbe essere per questo che la moto parte ma resta accesa solo per un secondo?
 
9244522
9244522 Inviato: 31 Gen 2010 2:37
 

andreyz ha scritto:



ok allora do qualche colpetto dalla parte del volano, potrebbe essere per questo che la moto parte ma resta accesa solo per un secondo?


nò non c'entra una ceppa.
ma se hai gia acceso il motore ..............sei a scoppio ritardato......riguardo al
problema precedente 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9244616
9244616 Inviato: 31 Gen 2010 8:20
 

LIZ259 ha scritto:


ho capito,probabilmente l'albero motore all'interno della camera di manovella non è perfettamente a battuta contro il cuscinetto,cosa di pochi centesimi.
di fatto avviene che quando serri,il dado richiama a battuta l'albero,che a sua volta,
mette in trazione il cuscinetto parte volano facendo lavorare le sfere assialmente.
se l'albero scorresse libero nei cuscinetti il problema non sussisterebbe.
ti consiglio dopo aver serrato il dado di dare una leggera martellatina (con mazzuolo di plastica)
assiale sull'alberino dalla parte volano.dovrebbe sistemarsi.
mi raccomando dagli leggero,per non sbilanciare l'albero motore.
questi colpetti d'assestamento li usavo quando installavo cuscinetti su rulli,pignoni,
inerenti alla costruzione di macchine automatiche

cos'è cha fa il volano? icon_asd.gif
scusa ma il volano si appoggia sulll'albero e lavora sulla sua parte conica e non tocca i carter quindi sia che strigo il il dado di potenza o meno il cuscinetto non ne risente nulla visto che per fare il lavoro che dici tu il volano dovrebbe toccare sui carte in modo tale da fare leva tipo estrattore .

se l'albero scorre libero senza nulla ttaccato va stra bene , poi calcolca (almeno penso) che te hai fatto girare frizzione e co a secco l'olio toglia molti degl'atriti .
braò alla fine ci sei riuscito bisogna ved se parte adesso 0509_up.gif
 
9244684
9244684 Inviato: 31 Gen 2010 9:05
 

spinsius ha scritto:
LIZ259 ha scritto:


ho capito,probabilmente l'albero motore all'interno della camera di manovella non è perfettamente a battuta contro il cuscinetto,cosa di pochi centesimi.
di fatto avviene che quando serri,il dado richiama a battuta l'albero,che a sua volta,
mette in trazione il cuscinetto parte volano facendo lavorare le sfere assialmente.
se l'albero scorresse libero nei cuscinetti il problema non sussisterebbe.
ti consiglio dopo aver serrato il dado di dare una leggera martellatina (con mazzuolo di plastica)
assiale sull'alberino dalla parte volano.dovrebbe sistemarsi.
mi raccomando dagli leggero,per non sbilanciare l'albero motore.
questi colpetti d'assestamento li usavo quando installavo cuscinetti su rulli,pignoni,
inerenti alla costruzione di macchine automatiche

cos'è cha fa il volano? icon_asd.gif
scusa ma il volano si appoggia sulll'albero e lavora sulla sua parte conica e non tocca i carter quindi sia che strigo il il dado di potenza o meno il cuscinetto non ne risente nulla visto che per fare il lavoro che dici tu il volano dovrebbe toccare sui carte in modo tale da fare leva tipo estrattore .

se l'albero scorre libero senza nulla ttaccato va stra bene , poi calcolca (almeno penso) che te hai fatto girare frizzione e co a secco l'olio toglia molti degl'atriti .
braò alla fine ci sei riuscito bisogna ved se parte adesso 0509_up.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif
il dado non è quello del volano,mai detto che lo stesso tocchi il carter
io non ho detto nulla sul volano,il riferimento serviva per indicare il cuscinetto dietro al volano,
quest'ultimo fra l'altro (assieme al generatore)andrebbe installato alla fine del montaggio,
appunto dopo aver verificato eventuali forzature sull'abero motore,e sul cambio
 
9244689
9244689 Inviato: 31 Gen 2010 9:07
 

andreyz ha scritto:



ok allora do qualche colpetto dalla parte del volano, potrebbe essere per questo che la moto parte ma resta accesa solo per un secondo?


io ho un enorme vuoto di memoria di quando ho smontato il gruppo accensione sulla vecchia rm 250 e non ricordo se fosse fatto come quello che avevo sulla minimoto...ma mi pare che anche sulla rm ci fosse un magnete da un lato del volano...

sulla mini ricordo di essere diventato matto perchè dopo averla smontata e rimontata 6 volte in un giorno (dalle 7 di mattina alle 11 di sera) da capo a piedi, fino a togliere l'albbero dai carter, la mini non mi partiva mai...
alla fine il problema era dato dal fatto che il magnete doveva essere ad una distanza minima dal volano (e difficilissima da misurare) che altrimenti non produceva corrente = la mini non partiva...

ho risolto mettendo tra il magnete ed il volano una vecchia scheda telefonica tradizionale come "spessore" per far si che la distanza fosse corretta...
 
9244784
9244784 Inviato: 31 Gen 2010 9:55
 

elbartolo ha scritto:


io ho un enorme vuoto di memoria di quando ho smontato il gruppo accensione sulla vecchia rm 250 e non ricordo se fosse fatto come quello che avevo sulla minimoto...ma mi pare che anche sulla rm ci fosse un magnete da un lato del volano...

sulla mini ricordo di essere diventato matto perchè dopo averla smontata e rimontata 6 volte in un giorno (dalle 7 di mattina alle 11 di sera) da capo a piedi, fino a togliere l'albbero dai carter, la mini non mi partiva mai...
alla fine il problema era dato dal fatto che il magnete doveva essere ad una distanza minima dal volano (e difficilissima da misurare) che altrimenti non produceva corrente = la mini non partiva...

ho risolto mettendo tra il magnete ed il volano una vecchia scheda telefonica tradizionale come "spessore" per far si che la distanza fosse corretta...


elbart.............ma lui mica ha problemi di generatore icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
9244794
9244794 Inviato: 31 Gen 2010 10:01
 

LIZ259 ha scritto:
spinsius ha scritto:
LIZ259 ha scritto:


ho capito,probabilmente l'albero motore all'interno della camera di manovella non è perfettamente a battuta contro il cuscinetto,cosa di pochi centesimi.
di fatto avviene che quando serri,il dado richiama a battuta l'albero,che a sua volta,
mette in trazione il cuscinetto parte volano facendo lavorare le sfere assialmente.

se l'albero scorresse libero nei cuscinetti il problema non sussisterebbe.
ti consiglio dopo aver serrato il dado di dare una leggera martellatina (con mazzuolo di plastica)
assiale sull'alberino dalla parte volano.dovrebbe sistemarsi.
mi raccomando dagli leggero,per non sbilanciare l'albero motore.
questi colpetti d'assestamento li usavo quando installavo cuscinetti su rulli,pignoni,
inerenti alla costruzione di macchine automatiche

cos'è cha fa il volano? icon_asd.gif
scusa ma il volano si appoggia sulll'albero e lavora sulla sua parte conica e non tocca i carter quindi sia che strigo il il dado di potenza o meno il cuscinetto non ne risente nulla visto che per fare il lavoro che dici tu il volano dovrebbe toccare sui carte in modo tale da fare leva tipo estrattore .

se l'albero scorre libero senza nulla ttaccato va stra bene , poi calcolca (almeno penso) che te hai fatto girare frizzione e co a secco l'olio toglia molti degl'atriti .
braò alla fine ci sei riuscito bisogna ved se parte adesso 0509_up.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif
il dado non è quello del volano,mai detto che lo stesso tocchi il carter
io non ho detto nulla sul volano,il riferimento serviva per indicare il cuscinetto dietro al volano,
quest'ultimo fra l'altro (assieme al generatore)andrebbe installato alla fine del montaggio,
appunto dopo aver verificato eventuali forzature sull'abero motore,e sul cambio


e cosa voleva dire la parte in grasetto?
 
9244815
9244815 Inviato: 31 Gen 2010 10:07
 

LIZ259 ha scritto:
elbartolo ha scritto:


io ho un enorme vuoto di memoria di quando ho smontato il gruppo accensione sulla vecchia rm 250 e non ricordo se fosse fatto come quello che avevo sulla minimoto...ma mi pare che anche sulla rm ci fosse un magnete da un lato del volano...

sulla mini ricordo di essere diventato matto perchè dopo averla smontata e rimontata 6 volte in un giorno (dalle 7 di mattina alle 11 di sera) da capo a piedi, fino a togliere l'albbero dai carter, la mini non mi partiva mai...
alla fine il problema era dato dal fatto che il magnete doveva essere ad una distanza minima dal volano (e difficilissima da misurare) che altrimenti non produceva corrente = la mini non partiva...

ho risolto mettendo tra il magnete ed il volano una vecchia scheda telefonica tradizionale come "spessore" per far si che la distanza fosse corretta...


elbart.............ma lui mica ha problemi di generatore icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


boh ??
diche che gli resta accesa solo per un istante...
magari se il magnete è mezzo millimetro spostato riescce a produrre una quantità scarsa di corrente...qiundi la moto non ce la fa a restare accesa...

bo???
 
9245994
9245994 Inviato: 31 Gen 2010 13:49
 

raga risoltoooooooooo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ( sono lacrime di gioia icon_asd.gif )

allora ho dato un paio di colpetti sul dado del volano e si è sbloccato il tutto, ovvero l'albero facendolo girare con le mani (ovviamente tirando dal volano) girava più fluidamente, però ancora non partiva anzi oggi non voleva saperne neanche per quel secondo di ieri allora mi son detto, "o la va o la spacca"
l'ho portata sulla salita del garage l'ho buttata in seconda e col gas a manetta è partitaaaaaa 0510_sad.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif ... scusate l'entusiasmo.
Ora devo regolarla un pochino perchè ancora non è regolare come prima forse è un problema di spunto o di carburazione non lo so, secondo voi?

0509_banana.gif GRAZIE A TUTTI 0509_banana.gif
 
9247916
9247916 Inviato: 31 Gen 2010 19:31
 

spinsius ha scritto:


e cosa voleva dire la parte in grasetto?


è il dado che serra il pignone che si ingrana con la campana frizione,e in quello
che lui ha il problema,si trova dalla parte opposta al volano.
comunque mi pare che andreyz abbia afferrato al volo il concetto icon_rolleyes.gif
 
9247991
9247991 Inviato: 31 Gen 2010 19:41
 

LIZ259 ha scritto:


è il dado che serra il pignone che si ingrana con la campana frizione,e in quello
che lui ha il problema,si trova dalla parte opposta al volano.
comunque mi pare che andreyz abbia afferrato al volo il concetto icon_rolleyes.gif


esatto quello che tiene l'ingranaggio conduttore primario che poi si collega con il cestello della frizione,
comunque la moto parte e questo è l'importante ora devo solo regolare un pò di cosette.
 
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