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Gilera GR2 50 [mi piacerebbe molto restaurarlo]
9025503
9025503 Inviato: 18 Dic 2009 22:28
Oggetto: Gilera GR2 50 [mi piacerebbe molto restaurarlo]
 

Ciao a tutti.
Mi piacerebbe restaurare questo gilera gr2 50cc. da dove cominciare?
Il motore non è bloccato ma non mi sono azzardato a metterlo in moto.

Allego alcune foto

Ciao e grazie.

Link a pagina di Img9.imageshack.us
 
9025954
9025954 Inviato: 19 Dic 2009 0:27
 

ciao e benvenuto 0510_saluto.gif
intanto complimenti per il nome che hai scelto,
mi dici come caspitan faccio a ricordarmelo? icon_cool.gif icon_asd.gif
vabbe ti chiamo gr2
Scaletta per cominciare a restaurare una moto
qui una scaletta per restaurare una moto, diciamo che secondo me la tua è solo da ripulire e controllare bene, non vedo che necessita di essere riverniciata.
Raccolta di topic sul restauro
qui trovi dei consigli più mirati a secondo dell'intervento da fare.
io alla tua darei una bella pulita a tutta la moto, sgrassare il motore, pulire il carburatore, e serbatoio e tubi benza.
ingrassi e controlli le guaine, la catena, controlli i freni. vedi l'olio negli ammortizzatori.
al motore cambi olio, candela(metti la sua), e in caso prova a farlo partire(dopo tutte le cose dette sopra), magari le prime volte metti miscela al 4/5.
insomma non la vedo dura.
la moto e decisamente nuova per i nostri canoni, ma e pur sempre della famiglia
per qualsiasi cosa, se non sai come muoverti chiedi sempre, meglio aspettare un giorno che fare danni.
ciao ciao
 
9027206
9027206 Inviato: 19 Dic 2009 13:53
 

se ne hai la possibilità, chiedi a chi la messa li se quando è stata fermata aveva qualche problema.
 
9032586
9032586 Inviato: 20 Dic 2009 19:10
 

Grazie mille per il riepilogo delle regole del estauro che sono utilissime.
nota del mod (scovolix): frase cancellata da moderatore perché assimilabile ad una inserzione
Una volta smontata vorrei riverniciare il telaio, perchè mosra della patina leggera di ruggine, ma dove trovo lo stesso colore ?

** Cercherò di cambiare il nick se è libero GR2... ciao e grazie.
 
9032691
9032691 Inviato: 20 Dic 2009 19:33
 

1024 etc hai un MP ... guarda sulla sinistra ... la scritta " Ciao 10244720 hai un messaggio" icon_wink.gif

è un messaggio privato ...
 
9203222
9203222 Inviato: 23 Gen 2010 16:28
Oggetto: Re: Gilera GR2 50cc. mi piacerebbe molto restaurarlo e......
 

10284720 ha scritto:
Ciao a tutti.
Mi piacerebbe restaurare questo gilera gr2 50cc. da dove cominciare?
Il motore non è bloccato ma non mi sono azzardato a metterlo in moto.

Allego alcune foto

Ciao e grazie.

Link a pagina di Img9.imageshack.us

ciao
ho finito da poco di restaurare un gr2 con non poche difficolta'.

***Nota del Moderatore Gippiguzzi ***

Frasi cancellate perché assimilabili ad inserzione.
Come da Regolamento, per queste comunicazioni usare il Topic Vendo/Compro o gli MP


saluti
roberto
 
9232362
9232362 Inviato: 28 Gen 2010 20:34
Oggetto: Come faccio a contattarti Guaragno?
 

Ciao Guaragno.
Come faccio a contattarti?
Ti ho inviato un messaggio privato con la mia email.

Ciao e grazie.
 
13283032
13283032 Inviato: 26 Apr 2012 9:26
Oggetto: Cerco consigli per rimettere a punto la mia GR2
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti. Dato che come citato già nella presentazione generale, nonchè nella presentazione sul presente forum, mi sono ritrovato in possesso di una GR2. In questo topic chiedo consigli per come rimetterla a punto. Esteticamente sembra perfetta ma ha alcuni problemi:
Prima di tutto il precedente proprietario l'ha tenuta ferma per circa 10 anni con la vecchia miscela, così come tutte quelle che ha dato via quando l'ho presa io, ed era fatta con la benzina contenente piombo e quindi l'ha tenuta ferma con la miscela dentro, di conseguenza il serbatoio all'interno è arrugginito e quindi devo ripulirlo. Come seconda cosa non so a quanto va fatta la miscela, ieri appena portata a casa per provare se funzionava (e nonostante sia stata ferma così tanto tempo è partita subito!!!!) ci avevo messo della miscela al 2% che avevo, e che utilizzo solitamente nella motosega, ma chiaramente per la Gilera GR2 penso non vada bene in quanto mi faceva un rumore che sembrava un trattore e mi usciva molto fumo dalla marmitta, e poi devo mettere a punto il carburatore perchè è tarato ancora per andare con la benzina rossa. Non so se dunque è sbagliata la miscela oppure si tratta solo di mettere a punto il carburatore. Ultima cosa: Devo trovargli le gomme di ricambio in quanto ho provato a gonfiarle ma non reggono, mi sono accorto che in pratica le valvole non reggono e perdono, ma mi è stato detto che può montare anche pneumatici odierni e che è sufficiente guardare cosa c'è scritto al lato della gomma per vedere che tipo di pneumatici ci vuole per quei cerchioni.
 
13283417
13283417 Inviato: 26 Apr 2012 11:10
 

La pulizia riguarda tutte le parti dove scorre benzina, quindi serbatoio, filtri carburatore e tubi di portata.
Se sono rovinati o secchi i tubi cambiali.
Con i moderni oli, la puoi fare anche al 3 o al 2 e mezzo, io al due ho sempre evitato per paura, ma sinceramente non so se è giusto pensarla cosi.
e comunque sulla motosega mi pare vada al 4 o 5.
Comunque è ovvio che un olio da 3 euris vale meno di quello da 10
io personalmente ho buttato quello che mio padre aveva comprato per la motosega(di pessima qualità) e il decespugliatore dopo che ho incollato le fasce alla motosega, ho comprato un olio buono da 10 euris della castrol, mi fa meno fumo e il motore gira meglio, tanto gli durerà 10 anni, aivoglia ad ammortizzarlo.
Prima di cambiare i getti pulisci tutto, magari vanno bene quelli.
Le gomme, qui ci sono dei rivenditori magari mandagli una email loro ti consiglieranno al meglio.
Link a pagina di Muccioli.com
camere d'aria sempre italiane o comunque di marca, perchè le cinesi stai sempre a rigonfiarle.
Se visiti il forum generele hai la lista dei ricambisti etc etc
0510_saluto.gif

Cambia pure la candela, il fumo dalla marmitta può essere anche perché è intasata e piena di olio che si scalda e brucia anche quando hai pulito tutto, quindi dopo aver revisionato la moto, fatti dei bei giri prima di giudicare.
Ovvio che il motore si dovrà sciogliere per bene.

Ultima modifica di eolo il 26 Apr 2012 11:25, modificato 1 volta in totale
 
13283462
13283462 Inviato: 26 Apr 2012 11:23
 

Ho visto la moto in foto, se il silenziatore si smonta, smontalo togli la lana di vetro sporca ripassi i buchi della canna mitragliata per liberarli dall'olio indurito, ci rimetti la lana di vetro o simili che trovi dai ricambisti di moto, oppure non cè la metti per niente, farà comunque meno rumore di quando cè ma è tutto incrostato.
complimenti, bella moto, a 16 anni avrei fatto salti mortali per averla.
Ricordati anche l'olio del cambio, meglio rimetterlo nuovo, ingrassa la catena, verifica luci e guaine dei fili, mettici un pò di olio con una siringa con l'ago, è meglio del grasso.
Poi se passi per Roma ti porto ad una pista da cross per fare due salti 0509_up.gif
magari non è prorpio una pista ufficiale, ma se non salti sulle pecore del pastore, non ci dice niente nessuno icon_mrgreen.gif
 
13283579
13283579 Inviato: 26 Apr 2012 12:01
 

Ebbene sì eolo, il silenziatore si smonta. Infatti io ce l'ho tolto ma con o senza silenziatore il fumo lo fa lo stesso. Poi ci ho messo la miscela fatta al 2% che in genere utilizzo per la motosega Husqvarna presa 3 anni fa con l'olio per miscela della Husqvarna preso insieme alla motosega in quanto ha un motore che richiede la miscela al 2% (l'ho letto sulle istruzioni). Ci sarà pure qualcuno che mi saprà dire che olio ci vuole per la miscela di una GR2 e a quanto va fatta. Per quanto riguarda il silenziatore beh proverò a ripulirlo come mi hai detto tu. Poi è ovvio che la smonterò e la ripulirò bene. Il precedente proprietario mi ha detto che la mia è di fine anni '70-inizio anni '80. L'unica cosa che la differenzia da quella di 10284720 sono le colorazioni, gli ammortizzatori anteriori ed il tappo del serbatoio. La mia ha il serbatoio rosso ma ha i parafanghi bianchi ed anche la parete laterale sotto al sellino (precisamente la parte dove si attaccava il numero quando si utilizzava in gara) anzichè rossa e con il cerchio a fondo giallo è completamente bianca, il sellino è nero anzichè rosso, gli ammortizzatori anteriori sono in vista ed il tappo del serbatoio del carburante è in metallo e non in plastica. Poi ho guardato anche le gomme e monta le Pirelli Regolarità, al lato delle gomme inoltre c'è scritto "Campeonato Espanol" non so se vuol dire che questa moto è stata usata per il campionato spagnolo oppure erano gomme speciali per il Campionato Spagnolo.
 
13283657
13283657 Inviato: 26 Apr 2012 12:24
 

L'olio cola in genere nel polmone davanti al collettore, noi all'epoca le bruciavamo, ma cosi elimini anche la vernice protettiva, secondo me una bella sciaquata con benzina o solvente potrebbe andare. per la miscela, la mia motosega ha 25 anni e giustamente al tempo andava al 4 o 5 non ricordo, per la tua gr2 guardo stasera a casa, magari ho il libretto di manutenzione, ma comunque vale anche li la regola che 25 anni fa consigliavano una percentuale superiore, ma se ci metti un'olio moderno sicuramente la percentuale si abbassa.
Calcola che sul mio benelli 125 del 60 la miscela andava fino al 6 percento, ma ora la metterei tranquillamente al 3.
 
13285108
13285108 Inviato: 26 Apr 2012 17:52
 

Perfetto, oggi sono andato a cercare un po' di pezzi ed ho trovato le camere d'aria per entrambe le gomme, e poi le sostituisco anche le impugnature del manubrio in quanto al lato sinistro manca proprio ed al lato destro è danneggiata e quindi le ho ricomprate nuove. Ora si tratta di cominciare a mettersi al lavoro xD!
 
13298005
13298005 Inviato: 30 Apr 2012 17:33
 

Ho già cominciato a mettere le mani sulla mia "bestiaccia". Mio padre ha già smontato il serbatoio e abbiamo già cominciato a togliere tutti i cumuli di sporcizia in esso depositati. Era una cosa indescrivibile.
 
13324059
13324059 Inviato: 7 Mag 2012 18:16
 

Ieri l'abbiamo finita di rimontare, abbiamo sostituito le camere d'aria ed i vari cuscinetti del carburatore ed è tornata come nuova. E' stata ricarburata ed ora va come una saetta. Funziona tutto alla perfezione eccetto una cosa: il fanale. Non so se è solo la lampadina da sostituire o anche il portalampade. Come faccio a capirlo?
 
13324266
13324266 Inviato: 7 Mag 2012 18:52
 

89gio ha scritto:
..........Non so se è solo la lampadina da sostituire o anche il portalampade. Come faccio a capirlo?


Prova ad accendere il faro con 2 lampadine diverse : se non funzionano entrambe è chiaro che il problema sta nel portlampada..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13325053
13325053 Inviato: 7 Mag 2012 20:44
 

gippiguzzi ha scritto:


Prova ad accendere il faro con 2 lampadine diverse : se non funzionano entrambe è chiaro che il problema sta nel portalampada..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Provo a vedere quindi se con una lampadina uguale a quella montata attualmente ma nuova funziona. Se funziona vuol dire che è solo la lampadina, altrimenti cambio il portalampada.
 
13325428
13325428 Inviato: 7 Mag 2012 21:51
 

Comunque la GR2 a mio parere è molto divertente da guidare. Dopo averla messa a punto ieri ci ho fatto un bel giro, ci ho girato per un bel po' e me la sono spassata.
 
13325459
13325459 Inviato: 7 Mag 2012 21:59
 

Allora dovresti provare un 7 hp ........

Se il tuo GR2 è codice, immaginalo con circa 5 CV in più...... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14983600
14983600 Inviato: 20 Mag 2014 9:55
Oggetto: I topi mi hanno fatto il nido nella GR2
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, vorrei segnalare un problema con la mia Gilera GR2. Praticamente dopo essere stata un po di tempo ferma in magazzino mi ci hanno fatto il nido i topi e se la stanno letteralmente mangiando tutta. Mi hanno iniziato a mangiare la sella, ci hanno fatto un buco su uno spigolo. Inoltre al suo interno mi hanno fatto altri danni: mi hanno rosicchiato i tubicini della miscela (e glie li ho già cambiati) e mi hanno distrutto il cappuccio della candela, quello non riesco a trovarlo. Come faccio a riparare la sella e trovare quel cappuccio della candela?
 
14983720
14983720 Inviato: 20 Mag 2014 11:00
 

Intanto procurati un paio di trappolette per far fuori le bestiacce... 0509_mitra.gif

La pipetta della candela non dovrebbe essere impossibile da trovare presso i ricambisti. Metti una foto, vediamo come è fatta.
A questo punto controlla bene che non abbiano rosicchiato anche fili elettrici... speriamo di no!

0510_saluto.gif
 
14984163
14984163 Inviato: 20 Mag 2014 16:02
 

Ciao, icon_smile.gif

a me hanno rosicchiato tubi vari, parti insonorizzanti nel cofano del Pajero che tengo ferma nel box e uso poche volte l'anno. Circa 500 euro di danni! icon_eek.gif

Veleni e cose chimiche e trappole, valgono poco, perchè al limite ammazzi quelli, ma ne arriveranno altri.

L'unico sistema contro i "topastri" icon_biggrin.gif è mettere quell' emettitore di onde che li fa sloggiare, io ce l'ho acceso da 2 anni e basta topi nel box. icon_wink.gif

Se hai un giardino è l'unico sistema.

Quei gattacci superciccioni che mantengo da anni non fanno una mazza! rotfl.gif
 
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