mapo4race ha scritto:
Zip_93 ha scritto:
sbagli in parte,con più massa si non perdi passando ad esempio da un tratto di strada con meno attrito(scia di qualche camion macchina) ad uno con più attrito,ma i vantaggi avendo più massa li senti anche in termini di prestazioni
un amico passando da campana(anche lei influenza la massa)top(simil originale) ad una adige pro race trovata in garage un piccolo miglioramento lo ha sentito,ovviamente non roba da 20km/h in più
io dico che sbagliate tutte e due.....
uno per la storia della campana.... essa + pesa meglio è..... perchè nn perdi accelerazione visto che la campana si muove già ad un certo numero di giri... quindi perdi pochissimo in accelerazione (impercettibile) tutto a favore dell'allungo...
per la ruota libera invece rimane sempre sull'albero..... se la togli è + reattivo ma per inerzia ti da maggior allungo.. ok... ma nn per questo la togliamo allora... togliamo quella ventola senza alette... che togliamo anche il volano fra un pò? tutto peso inutile?? la ruota libera fa oscillare meno l'albero e ti dura di +... quindi nn sempre conviene toglierlo.... anche se lo scooter diventa + divertente da guidare
Mai affermato che una campana più leggera è meglio di una pesante,anzi ho spiegato fino ad ora il contrario
Rimango dell'idea che preferisco avere uno scooter con più massa,e di conseguenza per una serie di motivi(che ho scritto nel primo post)preferisco il ventilar