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variatore malossi segnato cosa fare?
9009915
9009915 Inviato: 15 Dic 2009 19:35
Oggetto: variatore malossi segnato cosa fare?
 

ciao a tutti ho scoperto che il mio variatore malossi ha i piattelli segnati e non poco (non so se piattelli è il termine giusto insomma la pista dove spazia la cinghia) qui ci sono le foto cosi si vede bene.. è l'mhr quello con già il ventilvar dentro e la molla rossa.. secondo voi con questi segni rende di meno o consuma la cinghia e per questo andrebbe cambiato o sarebbe di più la spesa del danno? inoltre tende a consumare parechhio le massette in poco tempo, quale potrebbe essere la causa? grazie


Link a pagina di Img402.imageshack.us
Link a pagina di Img260.imageshack.us
 
9010023
9010023 Inviato: 15 Dic 2009 19:47
 

si in teoria sono segni di consumo il mio li aveva da li dove iniziano a te fino al mozzo e girava ancora molto bene 0509_banana.gif
 
9010067
9010067 Inviato: 15 Dic 2009 19:53
 

ah bn quindi si può anche tenere cosi? ma il fatto che consuma molto le massette a cosa può essere dovuto?
 
9010141
9010141 Inviato: 15 Dic 2009 20:02
 

il mio era moooolto peggio e funzionava senza problemi...sicuro che consuma velocemente i rulli?
 
9010161
9010161 Inviato: 15 Dic 2009 20:05
 

secondo me si non penso sia normale che dopo 1000 km le massette nn siano più tonde.. poi dopo circa 2000 sono proprio quadrate eusa_think.gif
 
9010191
9010191 Inviato: 15 Dic 2009 20:09
 

io le ho cambiate dopo 3000 km vissuti al massimo e ne facevano ancora di strada
 
9010210
9010210 Inviato: 15 Dic 2009 20:11
 

come hai messo i rasamenti con questo vario?
 
9010233
9010233 Inviato: 15 Dic 2009 20:13
 

scusa ma cosa sono i rasamenti?
 
9010318
9010318 Inviato: 15 Dic 2009 20:24
 

purtroppo anche il mio multivar è un mangiarulli eusa_wall.gif
 
9010579
9010579 Inviato: 15 Dic 2009 20:52
 

io col vario malossi multivar e rulli malossi ho fatto 900 km.... icon_xd_2.gif
 
9010849
9010849 Inviato: 15 Dic 2009 21:21
 

spy93 ha scritto:
scusa ma cosa sono i rasamenti?


le rondelline dietro al vario o tra mozzo e ventola.... magari li hai sbagliati a mettere e la cinghia faceva + attrito e ti ha segnato il vario
 
9012942
9012942 Inviato: 16 Dic 2009 13:58
 

io ho lasciato quella che c'era nel variatore ma non sempre dipende.. facendo delle prove ne ho messe anche di poco più spesse.. ma come farebbe a rovinarsi? nel caso ci fosse troppo poco spazio per la cinghia? io se non usavo la rondella originale ne usavo una piu spessa quindi allontanavo la ventola dal mozzo..
 
9013979
9013979 Inviato: 16 Dic 2009 16:54
 

mapo4race ha scritto:


le rondelline dietro al vario o tra mozzo e ventola.... magari li hai sbagliati a mettere e la cinghia faceva + attrito e ti ha segnato il vario


ca22ata tremenda! si è rovinato un pò o lo cambi o lo tieni così che va lo stesso 0509_up.gif
 
9014444
9014444 Inviato: 16 Dic 2009 18:29
 

ok grzie 0509_up.gif comunque se volessi fare la trasmissione over range posso tenere questo variator mhr e abbinarci il correttore di coppia + la cinghia o il variatore è un altro??
 
9014452
9014452 Inviato: 16 Dic 2009 18:32
 

tieni il multivar e metti il resto
 
9022937
9022937 Inviato: 18 Dic 2009 15:00
 

e quanto costa il correttore di coppia per l'over range? ma il variatore cosuma di piu la cinghia se è messo cosi o non cambia niente?
 
9023856
9023856 Inviato: 18 Dic 2009 17:50
 

non cambia niente
 
9024325
9024325 Inviato: 18 Dic 2009 18:58
 

fabioSIX ha scritto:
[/color]

ca22ata tremenda! si è rovinato un pò o lo cambi o lo tieni così che va lo stesso 0509_up.gif

nn è normale che dopo mille km se ho letto bene si concia cosi un vario.... a gente gli è durato una vita... quindi o era fatto male o le rondelline.... ho provato io stesso... ho sbagliato a metterle e mi lasciavo delle strisciate di cinghia sul vario...... può essere la causa..
 
9025390
9025390 Inviato: 18 Dic 2009 22:01
 

ok ma per fare cosi le rondelline dovrebbero essere state troppo "sottili" cosi la cinghia sta troppo stretta o sbaglio? è questa la causa?
 
9026717
9026717 Inviato: 19 Dic 2009 11:57
 

se non mettevo rondellina tra mozzo e ventola mi segnava di + il vario un pochetto sotto a dove ti si è rovinato a te.... quindi nn credo.... penso che nn essendo in asse la cinghia può fare questi effetti!
spessorato male dietro al vario.....
se no ad un mio amico gli si era rovinato cosi il vario visto che in rodaggio stava sempre a gas costante a 8 mila giri per 300 km..... finito il rodaggio il variatore si era rovinato.....
sono ipotesi ripeto eh!
 
9026849
9026849 Inviato: 19 Dic 2009 12:24
 

ok infatti una causa precisa non la riesco a trovare neanche io.. il mio si è rovinato dopo un anno che l'avevo comprato (mentre per il fatto delle massete le rovinava fin da subito) quindi non può essere stato un rodaggio fatto male.. e in effetti dato che si è consumanto di meno il ventilvar potrebbe anche starci il fatto che non sia in asse la cinghia.. ma una cinghia come fa ad andare fuori asse?
 
9026905
9026905 Inviato: 19 Dic 2009 12:37
 

scusate la domanda ma voi sapete a cosa servono i rasamenti? perchè prima di parlare bisogna sapere le cose.
servono ad allungare la distanza del ventolino dal mozzo, così la cinghia scende di più sulla gola del variatore e si ha più accelerazione!
 
9026909
9026909 Inviato: 19 Dic 2009 12:38
 

[quote="spy93"#9026849]ok infatti una causa precisa non la riesco a trovare neanche io.. il mio si è rovinato dopo un anno che l'avevo comprato (mentre per il fatto delle massete le rovinava fin da subito) quindi non può essere stato un rodaggio fatto male.. e in effetti dato che si è consumanto di meno il ventilvar potrebbe anche starci il fatto che non sia in asse la cinghia.. ma una cinghia come fa ad andare fuori asse?[/quote]

ecco un altra ca22ata tremenda 0509_down.gif
 
9027063
9027063 Inviato: 19 Dic 2009 13:25
 

allora io non sapevo si chiamassero rasamenti come avevo scritto poco più su ma so bene a cosa servono.. qui stiamo solo cercando delle ipotesi sul perchè si sia segnato per evitare che continui e se sia il caso di cambiarlo.. tu mi hai detto che non cambia niente e ti ringrazio ma per il fatto della cinghia io non ho detto che va fuori asse ho chiesto come fa ad andarci, se questo è possibile.. anche perchè non capisco davvero come possa consumarsi e visto che (come si vede dalle foto) il variatore è meno segnato dalla parte del ventilvar mi sembrava possibile l'opzione della cinghia ma se dici di no spiega un tuo parere non mette "cazzata tremenda" su ogni cosa che non ti piace
grazie icon_wink.gif
 
9027430
9027430 Inviato: 19 Dic 2009 14:40
 

hai notato cali di prestazioni?
 
9027707
9027707 Inviato: 19 Dic 2009 15:29
 

fabioSIX ha scritto:
scusate la domanda ma voi sapete a cosa servono i rasamenti? perchè prima di parlare bisogna sapere le cose.
servono ad allungare la distanza del ventolino dal mozzo, così la cinghia scende di più sulla gola del variatore e si ha più accelerazione!


si ma ad esempio... notiamo la ruota libera e non mettiamo il rasamento da 2.7mm la cinghia non lavora + in asse.....
 
9027742
9027742 Inviato: 19 Dic 2009 15:38
 

NON MI SEMBRA ci siano stati particolari cali di prestazioni però non so.. spero solo non consumi la cinghia io comunque la tengo controllata..
io la ruota libera non l'ho tolta ma se la togliessi in quel caso ci andrebbe un distanziale da 2.7 mm non un rasamento se non sbaglio
 
9027757
9027757 Inviato: 19 Dic 2009 15:40
 

PS: un piccolo appunto, mi sono sbagliato è la parte del ventilvar ad essere più segnata
 
9028124
9028124 Inviato: 19 Dic 2009 17:32
 

io il mio variatore top lo ho comprato usato per 30 euri ci ho corso quasi 6mila km con il rasamento originale e con la ruota libera. a fine servizio era abbastanza segnato ma io non me ne sono accorto in fatto prestazionale. Una volta smontato ho visto che era segnato ho cambiato rulli e adesso quel variatore sta ancora girando.
 
9031808
9031808 Inviato: 20 Dic 2009 16:02
 

spy93 ha scritto:
NON MI SEMBRA ci siano stati particolari cali di prestazioni però non so.. spero solo non consumi la cinghia io comunque la tengo controllata..
io la ruota libera non l'ho tolta ma se la togliessi in quel caso ci andrebbe un distanziale da 2.7 mm non un rasamento se non sbaglio


si era un esempio per farlo capire a quello di prima icon_wink.gif
distanziali spessori rasamenti... uguali.... puoi mettere anche 4 rasamenti che arrivano ad una lunghezza di 2.7mm e che diventano?? distanziali?...
alla fine hanno tutti il compito di distanziare ^^
 
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