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sospensioni cb 1000 r [troppo morbide?]
9006521
9006521 Inviato: 14 Dic 2009 23:47
Oggetto: sospensioni cb 1000 r [troppo morbide?]
 



ciao a tutti,mi chiamo stefano e sono un felice possessore di un z 750 my 2007 che ho comprato quest'anno come prima moto,all'alba dei trent'anni..dopo circa 6000 km ho messo mano alle sospensioni cambiando molle e olio,mi sembravano morbide quando frenavo un pò più forte,e saltellavo pericolosamente anche sul minimo scollinamento,ora và un pò meglio ma non sono soddisfattissimo,credo che mi manchi l'esperienza per una buona regolazione..nelle ultine settimane mi era venuta "la pazza idea"che probabilmente non concretizzerò,di cambiarla,per un cb 1000r che ho provato,se pur per poco.intanto ho capito che frena meglio della mia,nel complesso mi sembra più facile da guidare e non mi sembra tanto più potente della zetina.nel frattempo,leggendo un pò quà e un pò là noto che in molti lamentano del cb 1000r sospensioni troppo morbide,per alcuni sono molto economiche e per qualcuno addiritura pessime,quindi,anche in questo caso,quasi tutti cambiano molle,mono,olio o addirittura le forche... io dico,non è giusto però che mi vendi un bolide da diecimila e rotti € e poi appena aumento un pò il passo devo spendere 1500 € perchè le sospensioni vanno bene solo per fare passeggiate..concludo,(era ora)non pensate che sia una politica un pò del cacchio? 0510_saluto.gif
 
9006708
9006708 Inviato: 15 Dic 2009 1:13
 

Il tuo Topic è OT in quanto postato nella sezione Corsia di Accelerazione, sezione riservata esclusivamente alla presentazione personale da parte dei nuovi iscritti. Sposto il Topic nella sezione dedicata dove potrai aver un maggior riscontro sulla tua richiesta.
 
9006993
9006993 Inviato: 15 Dic 2009 9:24
 

A parte che essendo nel forum del CB1000R magari avrai delle risposte un po' di parte, io penso che le sospensioni del CB siano dimensionate per il tipo di moto, nel senso che per fare del turismo veloce sono più che sufficiente e sono particolarmente comode nell'utilizzo quotidiano.

Ovviamente di contro nelle gite a veolcita di curvatura (Star trek dixit) vanno un po' in crisi ma allora il problema stà a monte: era meglio comprarsi una supersportiva per fare i curvoni a 200 km/h.

Ciò non toglie che il reparto sospensioni non sia migliorabile, anzi... Non reagisce alle regolazioni (estensione, compressione, etc...) sintomo di una qualità dell'idraulica interna scadente ma non è un dramma.

Venendo al discorso prezzi, non mi pare così alto rispetto alle concorrenti.
 
9007014
9007014 Inviato: 15 Dic 2009 9:30
 

Cento40 ha scritto:
Il tuo Topic è OT in quanto postato nella sezione Corsia di Accelerazione, sezione riservata esclusivamente alla presentazione personale da parte dei nuovi iscritti. Sposto il Topic nella sezione dedicata dove potrai aver un maggior riscontro sulla tua richiesta.


giusto,non sono molto pratico ed ho sbagliato a scrivere lì..
 
9007089
9007089 Inviato: 15 Dic 2009 9:55
 

kekko84_pd ha scritto:
A parte che essendo nel forum del CB1000R magari avrai delle risposte un po' di parte, io penso che le sospensioni del CB siano dimensionate per il tipo di moto, nel senso che per fare del turismo veloce sono più che sufficiente e sono particolarmente comode nell'utilizzo quotidiano.

Ovviamente di contro nelle gite a veolcita di curvatura (Star trek dixit) vanno un po' in crisi ma allora il problema stà a monte: era meglio comprarsi una supersportiva per fare i curvoni a 200 km/h.

Ciò non toglie che il reparto sospensioni non sia migliorabile, anzi... Non reagisce alle regolazioni (estensione, compressione, etc...) sintomo di una qualità dell'idraulica interna scadente ma non è un dramma.

Venendo al discorso prezzi, non mi pare così alto rispetto alle concorrenti.


la moto l'ho provata dal concess.e quindi ho fatto proprio poca strada,mi sembra ottima e il prezzo anche,(senza permuta a bg la portavo via a 9800€)però sta cosa delle sospensioni,che come dici tu non è un dramma,però non mi fa dire:cavolo,è perfetta così..
sono un pò polemico perchè pur non essendo ne un pilota ne uno bravo in moto mi sono accorto delle mancanze della mi zetina e non vorrei riscontrare gli stessi problemi con una moto di categoria superiore..poi,tu hai il cb e vieni dalla zeta,quindi sai meglio di me in effetti quanto una sia meglio dell'altra..
 
9007213
9007213 Inviato: 15 Dic 2009 10:39
 

Io avevo lo Z del 2005 e il tuo dovrebbe essere migliore come ciclistica quindi direi quasi alla pari di quello della CB penso. Il fatto è che la CB ha una distribuzione dei pesi e un telaio che ti danno una confidenza immediata e quindi vai più forte fin da subito...

Secondo me è lì la grande differenza dalle altre moto, la CB è "semplice"...
 
9008068
9008068 Inviato: 15 Dic 2009 14:38
 

kekko84_pd ha scritto:
Io avevo lo Z del 2005 e il tuo dovrebbe essere migliore come ciclistica quindi direi quasi alla pari di quello della CB penso. Il fatto è che la CB ha una distribuzione dei pesi e un telaio che ti danno una confidenza immediata e quindi vai più forte fin da subito...

Secondo me è lì la grande differenza dalle altre moto, la CB è "semplice"...


"purtroppo" credo e spero che la ciclistica della CB sia migliore della mia..comunque è vero,la sensazione in poche curve è che la CB sia più semplice.pensi che valga la spesa il passaggio zeta-CB?
 
9008397
9008397 Inviato: 15 Dic 2009 15:32
 

casa1978 ha scritto:


"purtroppo" credo e spero che la ciclistica della CB sia migliore della mia..comunque è vero,la sensazione in poche curve è che la CB sia più semplice.pensi che valga la spesa il passaggio zeta-CB?


Per altre ragioni ma io sono molto soddisfatto del passaggio dal 999 (che di certo come telaio, ciclistica, freni e motore non si possa dire che è inferiore) al CB in quanto appunto mi ricordavo quanto bene mi trovavo sullo Z ma nel contempo stavo cercando un'evoluzione...

Quindi secondo me si, vale la spesa! Tieni conto che il CB che magari hai provato tu aveva pochi chilometri quindi con il motore ancora un po' "imballato". Quando si molla, la differenza la senti eccome, soppratutto nel tiro ai bassi. Pare di avere un bicilindrico ma con la rotondità di funzionamento di un 4 cilindri.
 
9010048
9010048 Inviato: 15 Dic 2009 19:51
 

kekko84_pd ha scritto:


Per altre ragioni ma io sono molto soddisfatto del passaggio dal 999 (che di certo come telaio, ciclistica, freni e motore non si possa dire che è inferiore) al CB in quanto appunto mi ricordavo quanto bene mi trovavo sullo Z ma nel contempo stavo cercando un'evoluzione...

Quindi secondo me si, vale la spesa! Tieni conto che il CB che magari hai provato tu aveva pochi chilometri quindi con il motore ancora un po' "imballato". Quando si molla, la differenza la senti eccome, soppratutto nel tiro ai bassi. Pare di avere un bicilindrico ma con la rotondità di funzionamento di un 4 cilindri.


no no il motore spingeva eccome..è quasi un peccato averlo trovato così regolare,non ti sembra di andare forte ma poi ti accorgi che sei sù mica male..sembra monomarcia.anche perchè manca completamente di rumore,c'era il tipo del conce davanti a me con la mia e non sentivo il rumore del CB.. eusa_doh.gif
 
9010825
9010825 Inviato: 15 Dic 2009 21:19
 

alla Cb manca la parola...e delle sospensioni serie!!!
Diciamolo, quelle montate fanno alquanto cagher però la moto scende giù che è un piacere comunque,è agile ed è un divertimento assicurato anche così.
Diciamo che delle buone sospensioni darebbero una confidenza e sicurezza maggiore che iniziano a mancare quando si spinge di più o quando ci si abitua alla moto (e quindi si spinge di più icon_mrgreen.gif ).

E' vero che la moto costa 10mila euro e quindi uno non vorrebbe spendere altri soldi, io sono il primo a dirlo, però è anche vero che moto che montano sospensioni migliori costano anche di più (purtroppo nessuno regala niente), per cui il mio consiglio è:riprovala, se ti piace comprala,innamoratene e poi penserai a cambiare le sospensioni (quasi sicuramente)
 
9011106
9011106 Inviato: 15 Dic 2009 21:55
 

difatti non discuto il rapporto qualità-prezzo,è chiaro che ti danno per quello che paghi.la moto è moooolto bella,e il mio dubbio è proprio quello,è vero basta spendere un migliaio di euro per ottimizzarla e probabilmente avrei la moto che più di tutte mi aggrada,estetica,contenuti tecnici,versatilità e semplicità di approccio,vista la mia poca esperienza..
però,e c'è un però,sono andato a vedere la street triple r.e sono andato in crisi..in effetti cosa ha di più la CB che costa (di listino) 1650€ più della street?ovviamente estetica aparte,data la soggettività dell'argomento.. eusa_think.gif
 
9011611
9011611 Inviato: 15 Dic 2009 23:44
 

casa1978 ha scritto:
difatti non discuto il rapporto qualità-prezzo,è chiaro che ti danno per quello che paghi.la moto è moooolto bella,e il mio dubbio è proprio quello,è vero basta spendere un migliaio di euro per ottimizzarla e probabilmente avrei la moto che più di tutte mi aggrada,estetica,contenuti tecnici,versatilità e semplicità di approccio,vista la mia poca esperienza..
però,e c'è un però,sono andato a vedere la street triple r.e sono andato in crisi..in effetti cosa ha di più la CB che costa (di listino) 1650€ più della street?ovviamente estetica aparte,data la soggettività dell'argomento.. eusa_think.gif


Io credo che il CB non sia paragonabile alla Steet, semmai alla Speed, e qui si apre un argomento lungo e spigoloso!!!! icon_wink.gif
 
9011707
9011707 Inviato: 16 Dic 2009 0:05
 

e la street r comunque è bastarda perchè è una moto talmente riuscita che nonostante la cilindrata non alla pari mette in difficoltà anche i millozzi..ovviamente fino ad un certo punto icon_wink.gif ..con i seicento manco la paragonano.
 
9011725
9011725 Inviato: 16 Dic 2009 0:11
 

e poi la speed mi mette un pò di soggezione,non l'ho nemmeno provata.. rotfl.gif 0509_lucarelli.gif
 
9011745
9011745 Inviato: 16 Dic 2009 0:18
 

casa1978 ha scritto:
e poi la speed mi mette un pò di soggezione,non l'ho nemmeno provata.. rotfl.gif 0509_lucarelli.gif


Guarda, non ti deve mettere per niente in soggezione la Speed, il motore pur avendo un numero di cilindri diverso è moooolto simile!!!!! icon_eek.gif
Pensa che appena sono partito con la Speed mi sono sparato subito una penna, questo per farti capire le similitudini che hanno le due moto, sembra quasi che la Honda con il suo quattro in linea abbia ricercato una linearità simile ad un tre!!!!!! icon_wink.gif
 
9011764
9011764 Inviato: 16 Dic 2009 0:26
 

giaciodicorea ha scritto:


Guarda, non ti deve mettere per niente in soggezione la Speed, il motore pur avendo un numero di cilindri diverso è moooolto simile!!!!! icon_eek.gif
Pensa che appena sono partito con la Speed mi sono sparato subito una penna, questo per farti capire le similitudini che hanno le due moto, sembra quasi che la Honda con il suo quattro in linea abbia ricercato una linearità simile ad un tre!!!!!! icon_wink.gif

mi sa che per le impennate dovrò fare ancora un pò di gavetta,le uniche che facevo erano col vespa 102 cc dei miei quindici anni 0509_banana.gif (la banana non centra ma mi fa ridere) non è più docile nel complesso la CB della speed?
 
9012419
9012419 Inviato: 16 Dic 2009 11:12
 

casa1978 ha scritto:

mi sa che per le impennate dovrò fare ancora un pò di gavetta,le uniche che facevo erano col vespa 102 cc dei miei quindici anni 0509_banana.gif (la banana non centra ma mi fa ridere) non è più docile nel complesso la CB della speed?


Assolutamente no, l'unico punto a favore della Speed sono i bassissimi giri (2-3.000 giri), ai medi la spinta è mltlo simile, e agli alti il CB ha 1.500-2.000 giri in più con un picco di coppia, quindi se proprio dobbiamo dirla tutta, il motore del CB è più cattivo!!!! 0509_up.gif
 
9012487
9012487 Inviato: 16 Dic 2009 11:41
 

Ma non si parlava di sospensioni? eusa_think.gif
 
9012721
9012721 Inviato: 16 Dic 2009 13:00
 

Jeanne ha scritto:
Ma non si parlava di sospensioni? eusa_think.gif


Ammazza come sei fiscale!!!!! icon_asd.gif
 
9012926
9012926 Inviato: 16 Dic 2009 13:54
 

giaciodicorea ha scritto:


Ammazza come sei fiscale!!!!! icon_asd.gif


eh dai, però siete andati avanti per un pò! ...no? icon_wink.gif
 
9017224
9017224 Inviato: 17 Dic 2009 10:47
 

Comunque monti un bel mono della Extremetech + il kit idraulica, molle e olio, 600 euro e passa la paura... icon_biggrin.gif

Ti trovi una moto totalmente affidabile dal punto di vista delle sospensioni...
 
9019651
9019651 Inviato: 17 Dic 2009 19:29
 

si si,immaginavo che con qualche soldo si potesse rimediare,neache molti tra l'altro da quelllo che mi dici..la mia puntualizzazione era solo il fatto che se i soldi effettivemente son pochi per completare l'opera perchè non ci pensa direttamente honda?credo che delle sospensioni migliori giovino anche a chi magari non sia proprio scatenatissimo nei passi di montagna ed usa la moto per il turismo "allegro"..nonchè migliorare la reputazione della moto.
 
9019842
9019842 Inviato: 17 Dic 2009 20:14
 

casa1978 ha scritto:
si si,immaginavo che con qualche soldo si potesse rimediare,neache molti tra l'altro da quelllo che mi dici..la mia puntualizzazione era solo il fatto che se i soldi effettivemente son pochi per completare l'opera perchè non ci pensa direttamente honda?credo che delle sospensioni migliori giovino anche a chi magari non sia proprio scatenatissimo nei passi di montagna ed usa la moto per il turismo "allegro"..nonchè migliorare la reputazione della moto.


Ma in questo modo non esisterebbe più il mercato after-market... icon_biggrin.gif
 
9020455
9020455 Inviato: 17 Dic 2009 21:48
 

vabbè ma l'after-market sono aggiunte che si fanno per sfizio personale,se gli specchietti non mi piacciono è un problema mio ma se con gli specchietti originali non vedo un cacchio non va bene.le sospensioni poi sono componenti fondamentali dai..però alla fine è così,altrimenti non si spiegherebbe come mai,salvo la brutale, la maggiorparte delle naked-sportive hanno scarichi che già prima di comprare la moto stai già pensando con cosa sostituirli..
 
9030965
9030965 Inviato: 20 Dic 2009 12:54
 

Ragazzi, io non so cosa pretendete da una moto, e devo pure dire che a leggere tutte queste lamentele sulle sospensioni e necessità di cambiarle con altre etc.. mi fa sentire come un caprone che monta in una bicicletta.
Non mi è sicuramente facile metter mano alle regolazioni con criterio e tecnicità adeguata, e sarà per questo che per ora non ho che indurito un pò il mono dietro anche in previsione di passeggiate con il passeggero.
Ho poco più di 6000 km all'attivo (quest'anno mi son cuccato 6 mesi di sospensione patente per velox) ma i miei giri me li son fatti, città, mare, pianura, montagna.. e non sono un tipo che va tanto piano, mi piace la velocità e non ho le gomme spiattellate al centro.
Per conto mio, quindi, o sono un caprone oppure forse, la moto non è sicuramente male, anzi.
(bisogna anche saper guidare, in tono non polemico o offensivo)
 
9031661
9031661 Inviato: 20 Dic 2009 15:15
 

Eolo78 ha scritto:
Ragazzi, io non so cosa pretendete da una moto, e devo pure dire che a leggere tutte queste lamentele sulle sospensioni e necessità di cambiarle con altre etc.. mi fa sentire come un caprone che monta in una bicicletta.
Non mi è sicuramente facile metter mano alle regolazioni con criterio e tecnicità adeguata, e sarà per questo che per ora non ho che indurito un pò il mono dietro anche in previsione di passeggiate con il passeggero.
Ho poco più di 6000 km all'attivo (quest'anno mi son cuccato 6 mesi di sospensione patente per velox) ma i miei giri me li son fatti, città, mare, pianura, montagna.. e non sono un tipo che va tanto piano, mi piace la velocità e non ho le gomme spiattellate al centro.
Per conto mio, quindi, o sono un caprone oppure forse, la moto non è sicuramente male, anzi.
(bisogna anche saper guidare, in tono non polemico o offensivo)


Guarda, non è per venirti contro, ma una domandina te la devo fare, che moto avevi prima???? eusa_think.gif

Ti posso assicurare che le sospensioni del CB di serie sono penose, e non sono lontanamente paragonabili alle supersport, anche quelle made in Japan!!!!!!!!!! icon_wink.gif

Non ho ben capito cosa vuol dire il discorso "bisogna anche saper guidare", sono quindic'anni che vado in moto, ne ho avute diverse e c'ho fatto di tutto, e nonostante questo ti assicuro che le sospensioni del CB sono penose, non sono paragonabili neanche a quelle di un Fireblade di dieci anni fa!!!!!! 0510_saluto.gif
 
9032745
9032745 Inviato: 20 Dic 2009 19:44
 

[quote="Eolo78"#9030965]Ragazzi, io non so cosa pretendete da una moto, e devo pure dire che a leggere tutte queste lamentele sulle sospensioni e necessità di cambiarle con altre etc.. mi fa sentire come un caprone che monta in una bicicletta.
Non mi è sicuramente facile metter mano alle regolazioni con criterio e tecnicità adeguata, e sarà per questo che per ora non ho che indurito un pò il mono dietro anche in previsione di passeggiate con il passeggero.
Ho poco più di 6000 km all'attivo (quest'anno mi son cuccato 6 mesi di sospensione patente per velox) ma i miei giri me li son fatti, città, mare, pianura, montagna.. e non sono un tipo che va tanto piano, mi piace la velocità e non ho le gomme spiattellate al centro.
Per conto mio, quindi, o sono un caprone oppure forse, la moto non è sicuramente male, anzi.
(bisogna anche saper guidare, in tono non polemico o offensivo)[/quote

ciao eolo,siccome sento molte persone che si lamentano delle sospensioni del CB volevo saperne un pò di più.io guido uno z 750 che in quanto a sospensioni è messo maluccio credimi,per accorgermene io e capire la differenza con molle più dure e regolazione di meccanico bravo è detto tutto..vorrei cambiare la mia col CB e considerato il presunto salto di qualità e la notevole aggiunta di soldi mi scocciava un pò dover mettere mano alle sospensioni..
 
9038596
9038596 Inviato: 21 Dic 2009 22:05
 

casa1978 ha scritto:

ciao eolo,siccome sento molte persone che si lamentano delle sospensioni del CB volevo saperne un pò di più.io guido uno z 750 che in quanto a sospensioni è messo maluccio credimi,per accorgermene io e capire la differenza con molle più dure e regolazione di meccanico bravo è detto tutto..vorrei cambiare la mia col CB e considerato il presunto salto di qualità e la notevole aggiunta di soldi mi scocciava un pò dover mettere mano alle sospensioni..


Secondo me, non rimarrai deluso. Considera che la sensazione e le caratteristiche di guidabilità di una moto non sono legate tanto alle sospensioni quanto all'assieme del telaio, sospensioni, gomme, erogazione del motore..
Non sono un esperto, ma ho fatto i miei giri.
Moto che si guidano da sole non ne esistono, ma con questa CB1000R ti assicuro che è quasi vada da sola, senza mai avermi dato sintomi di incertezza se non in curve estreme, veloci e con passati i 35° in estate, temperature che modificano molto sia le sospensioni che la tenuta delle gomme etc...

Purtroppo un pò a scatola chiusa ti ci ritrovi, perchè provarla dal concessionario, o provarla da un amico, non potrà mai sostituire 1000 o 2000km di feeling.
Mi sento comunque di tranquillizzarti, secondo me ne saresti soddisfatto.

Per rispondere a Giacio, ho avuto una hornet 600 del 2001, telaio morbidissimo ma con la quale mi sono comunque divertito alle volte. Prima ancora ho avuto un XR600, e anche con quella mi ci sono divertito. Ho comunque provato CBR900 di vecchio stampo ed R1, e a mio parere il CB non è da meno, assolutamente. E' questione di feeling. C'è chi si trova meglio con un modello, chi con altri. Personalmente, sono stra contento di aver comprato questa moto, mi ha già dato tante soddisfazioni e mi da la sensazione di averla cucita addosso, forse adatta al mio stile di guida.
 
9040703
9040703 Inviato: 22 Dic 2009 13:34
 

Eolo78 ha scritto:


Secondo me, non rimarrai deluso. Considera che la sensazione e le caratteristiche di guidabilità di una moto non sono legate tanto alle sospensioni quanto all'assieme del telaio, sospensioni, gomme, erogazione del motore..
Non sono un esperto, ma ho fatto i miei giri.
Moto che si guidano da sole non ne esistono, ma con questa CB1000R ti assicuro che è quasi vada da sola, senza mai avermi dato sintomi di incertezza se non in curve estreme, veloci e con passati i 35° in estate, temperature che modificano molto sia le sospensioni che la tenuta delle gomme etc...

Purtroppo un pò a scatola chiusa ti ci ritrovi, perchè provarla dal concessionario, o provarla da un amico, non potrà mai sostituire 1000 o 2000km di feeling.
Mi sento comunque di tranquillizzarti, secondo me ne saresti soddisfatto.

Per rispondere a Giacio, ho avuto una hornet 600 del 2001, telaio morbidissimo ma con la quale mi sono comunque divertito alle volte. Prima ancora ho avuto un XR600, e anche con quella mi ci sono divertito. Ho comunque provato CBR900 di vecchio stampo ed R1, e a mio parere il CB non è da meno, assolutamente. E' questione di feeling. C'è chi si trova meglio con un modello, chi con altri. Personalmente, sono stra contento di aver comprato questa moto, mi ha già dato tante soddisfazioni e mi da la sensazione di averla cucita addosso, forse adatta al mio stile di guida.


Per chiarire, adoro questa moto, ma per quanto riguarda le sospensioni sono un po' esigente, sarà che vengo da una sfilza di sopersport, sarà che ho avuto modo di provare il nuovo CBR, che monta la stessa forcella del CB, e l'ho sentito più rigoroso e adatto ad una guida aggressiva, e mi sono chiesto, ma perchè non hanno montato gli stessi componenti interni del CBR anche su CB???? Visto che oramai anche chi compra moto jap è sempre più esigente, e difficilmente riesce ad apprezzare il comfort di guida, ed invece richiede moto sempre più aggressive e pronte alla staccata e alla piega assassina!!! icon_wink.gif

Niente che non si possa risolvere con qualche foglio da cento, io ho montato il mono Holins top di gamma, e ho fatto molle-olio-pompanti sempre Holins, e vi assicuro che il CB si trasforma letteralmente in un'altra moto, una moto che difficilmente cambierei con le mie passate, visto la facilità del motore, e l'agilità nei cambi di direzione!!!! 0509_up.gif
 
9042709
9042709 Inviato: 22 Dic 2009 19:45
 

hai centrato il problema giacio,secondo me uno che compra il CB non fa solo passeggiate,esige di più in senso sportivo,e il CB credo che soddisfi in tutto l'acquirente tipo,tranne che per quelle maledette sospensioni che non mi fanno dire (e resta comunque un parere personale) è perfetta..

perchè da quello che si dice,sta moto è una delle più versatili,belle e godibili della categoria.. 0509_up.gif
 
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