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Honda NSR 125 Da pista....di serie va bene?
8939728
8939728 Inviato: 1 Dic 2009 18:18
Oggetto: Honda NSR 125 Da pista....di serie va bene?
 

ragazzi scusate... i ho una nsr in garage da 21kw a libretto(e a motore)....

siccome non la uso pensavo di divertirmici un pò in pista: ma ho qualche perplessità:
icon_arrow.gif quanto vengono i costi di manutenzione(cioè che cosa va cambiato, ogni quanto ecc)
icon_arrow.gif posso lasciare il motore/la ciclistica di serie (premetto che non voglio avere una moto da 50 cv ma una moto che tiricchia abbastanza, giusto per divertirsi senza spendere molto)
icon_arrow.gif ed infine se la uso di serie dite che è pericoloso??(che so magari per freni e sospensioni)

Grazie a tutti
 
8939762
8939762 Inviato: 1 Dic 2009 18:23
Oggetto: Re: Honda NSR 125 Da pista....di serie va bene??
 

gulloSR96 ha scritto:
ragazzi scusate... i ho una nsr in garage da 21kw a libretto(e a motore)....

siccome non la uso pensavo di divertirmici un pò in pista: ma ho qualche perplessità:
icon_arrow.gif quanto vengono i costi di manutenzione(cioè che cosa va cambiato, ogni quanto ecc)
icon_arrow.gif posso lasciare il motore/la ciclistica di serie (premetto che non voglio avere una moto da 50 cv ma una moto che tiricchia abbastanza, giusto per divertirsi senza spendere molto)
icon_arrow.gif ed infine se la uso di serie dite che è pericoloso??(che so magari per freni e sospensioni)

Grazie a tutti
devi almeno fargli una controllata generale prima, poi mettere delle gomme come le diablo supercorsa SC (quelle che ci sono montate avranno molti anni credo), poi pastiglie freno decenti e se di sospenzioni non è distutta, ci puoi iniziare a girare!
se ti servono info più specifiche dimmelo che mi metto a scrivere eheh
 
8939793
8939793 Inviato: 1 Dic 2009 18:28
 

oltre a un buon tagliando al motore(e a nche un pistone nuovo se ha su qualche migliaio di km).
Serviranno:
2 gomme nuove
pastiglie racing
liquido freni nuovo
e un bel controllo a forcelle e ammortizzatore.


Fatti qualche uscita, e prendi confidenza con motoe pista...poi vedi tu se è il caso di cambiare qualcosa.
 
8939873
8939873 Inviato: 1 Dic 2009 18:40
 

allora le gomme sono nuove, sono dunlop uhm... non so che cosa ma sono dunlop hanno circa 7-8mesi per il pistone, bè la moto ha 35K km quindi è il caso di cambiarlo credo, quanto costa?? ed è possibile farlo da solo??


X Derapage: su per giù quanto può venire a costare fare tutte le (chiamiamole così) rettifiche che hai elencato qui sopra??


X skathalise: tutte le info che vuoi sono accettate al 100%
 
8940027
8940027 Inviato: 1 Dic 2009 19:00
 

l'nsr è buono solo per divertirsi a livello di scampagnata,quelle non sono forcelle per andare in pista a mio modesto parere.
visti i km della moto,e alcuni interventi necessari per girare in pista io credo ce ti servono sui 500 euro icon_wink.gif
 
8940127
8940127 Inviato: 1 Dic 2009 19:15
Oggetto: Re: Honda NSR 125 Da pista....di serie va bene??
 

gulloSR96 ha scritto:
ragazzi scusate... i ho una nsr in garage da 21kw a libretto(e a motore)....

siccome non la uso pensavo di divertirmici un pò in pista: ma ho qualche perplessità:
icon_arrow.gif quanto vengono i costi di manutenzione(cioè che cosa va cambiato, ogni quanto ecc)
icon_arrow.gif posso lasciare il motore/la ciclistica di serie (premetto che non voglio avere una moto da 50 cv ma una moto che tiricchia abbastanza, giusto per divertirsi senza spendere molto)
icon_arrow.gif ed infine se la uso di serie dite che è pericoloso??(che so magari per freni e sospensioni)

Grazie a tutti



quoto quanto detto sopra aggiungendo una controllata alla trasmissione... che potrebbe essere usurata..


Puoi prendere spunti di elaborazione qui: icon_arrow.gif Honda NSR 125 da pista.. [elaborazione al top]
 
8940155
8940155 Inviato: 1 Dic 2009 19:19
 

Anche se come ha detto robyracing46, l'NSR, ha una ciclistica un po' obsoleta, secondo me se non hai grandi pretese in pista, con un treno di gomme di buona fattura, modifiche all'impianto frenante come ad esempio tubi in treccia e pasticche sinterizzate, e una bella revisione generale per quel che riguarda l'assetto (precarico del mono e forcelle) alla fine ci si puo divertire parecchio anche con una NSR icon_wink.gif

Per quanto riguarda i costi di manutenzione non ci sono costi precisi, ma sappi che la pista costa icon_xd_2.gif per prima cosa metti in conto di comprare un adeguato abbigliamento tecnico, e poi i costi di manutenzione della moto che variano più che altro dalla frequenza di utilizzo della moto 0509_up.gif
 
8955601
8955601 Inviato: 4 Dic 2009 15:00
 

Dunque dunque...

per una cosa "base" se le gomme che hai su tengono inizia con quelle, poi quando le finirai potrai passare alle slick usate delle motogp (si trovano abbastanza facilmente), ti ci dovrai abituare un po..
Il motore ha i suoi bei km, se poi non è mai stato aperto, sostituire il pistone è quantomeno d'obbligo.
puoi usare un bifascia tipo woessner, oppure un monofascia, sempre allo stesso livello, ma se non hai intenzione di spendere soldi nell'elaborazione del motore lascia stare il monofascia. costo del pistone circa 110€ + 15-20 di guarnizioni, fai un 10€ di liquido refrigerante.

Sicuramente uno scarico più performante è anche d'obbligo ma se non vuoi spendere molto è una modifica che si può fare più tardi.
Usato chiaramente, tutto è meglio di quello originale, poi la scelta dipende da cosa ci vuoi fare alla moto.

La cosa più "grave" dell'nsr sono le sospensioni, che come mono fanno c****e (come mito e rs d'altro canto) e come forcella ha un impostazione molto molto turistica.
Sostituendo l'olio con un 15 o un 20W (a seconda dei gusti e della pista) dovrebbero già andare bene.
costo se lo fai tu 15-20€ di olio + un 5-10€ di paraoli (meglio sostituirli preventivamente)

Pastiglie freno decenti, sarà dura trovarne ma potresti trovare ancora qualcosa.
Se trovi quelle sei già a posto, non sarà una frenata eccezionale, ma va bene se vuoi spendere poco.
costo tra i 30 e i 60€ (costo medio di pastiglie)

Il costo della moto in fin dei conti è contenuto rispetto al costo di girare in pista (abbigliamento, costi, benzina, trasporto eccetera).

Se invece vuoi fare una buona cosa, il motore può diventare una gran bella bestione con una spesa contenuta, l'impianto frenante si può sostituire con altri più performanti (per esempio sulla moto di "il bacco" ho messo la pinza triple bridge...basta solo pensare di frenare e ti fermi).
Oltre a questi (i costi però aumentano e magari non di poco) bisognerebbe sicuramente intervenire sulla ciclistica, innanzitutto con un mono più serio e sostituire la forcella, ma anche qua i costi sono esorbitanti.
Ottimi risultati si possono ottenere sostituendo i cerchi con altri in magnesio (sempre provenienti da motogp) che usati si trovano a prezzi decisamente interessanti.
 
8955960
8955960 Inviato: 4 Dic 2009 15:51
 

AndreaNSR125 ha scritto:
Dunque dunque...

per una cosa "base" se le gomme che hai su tengono inizia con quelle, poi quando le finirai potrai passare alle slick usate delle motogp (si trovano abbastanza facilmente), ti ci dovrai abituare un po..
Il motore ha i suoi bei km, se poi non è mai stato aperto, sostituire il pistone è quantomeno d'obbligo.
puoi usare un bifascia tipo woessner, oppure un monofascia, sempre allo stesso livello, ma se non hai intenzione di spendere soldi nell'elaborazione del motore lascia stare il monofascia. costo del pistone circa 110€ + 15-20 di guarnizioni, fai un 10€ di liquido refrigerante.

Sicuramente uno scarico più performante è anche d'obbligo ma se non vuoi spendere molto è una modifica che si può fare più tardi.
Usato chiaramente, tutto è meglio di quello originale, poi la scelta dipende da cosa ci vuoi fare alla moto.

La cosa più "grave" dell'nsr sono le sospensioni, che come mono fanno c****e (come mito e rs d'altro canto) e come forcella ha un impostazione molto molto turistica.
Sostituendo l'olio con un 15 o un 20W (a seconda dei gusti e della pista) dovrebbero già andare bene.
costo se lo fai tu 15-20€ di olio + un 5-10€ di paraoli (meglio sostituirli preventivamente)

Pastiglie freno decenti, sarà dura trovarne ma potresti trovare ancora qualcosa.
Se trovi quelle sei già a posto, non sarà una frenata eccezionale, ma va bene se vuoi spendere poco.
costo tra i 30 e i 60€ (costo medio di pastiglie)

Il costo della moto in fin dei conti è contenuto rispetto al costo di girare in pista (abbigliamento, costi, benzina, trasporto eccetera).

Se invece vuoi fare una buona cosa, il motore può diventare una gran bella bestione con una spesa contenuta, l'impianto frenante si può sostituire con altri più performanti (per esempio sulla moto di "il bacco" ho messo la pinza triple bridge...basta solo pensare di frenare e ti fermi).
Oltre a questi (i costi però aumentano e magari non di poco) bisognerebbe sicuramente intervenire sulla ciclistica, innanzitutto con un mono più serio e sostituire la forcella, ma anche qua i costi sono esorbitanti.
Ottimi risultati si possono ottenere sostituendo i cerchi con altri in magnesio (sempre provenienti da motogp) che usati si trovano a prezzi decisamente interessanti.



ottima risposta, ti ringrazio 0509_up.gif
penso che alla fine (vanno cambiate parecchie cose...) non ne valga la pena se uno non fa sul serio....però mi piaceva l'idea... 0510_sad.gif
 
8956156
8956156 Inviato: 4 Dic 2009 16:23
 

gulloSR96 ha scritto:



ottima risposta, ti ringrazio 0509_up.gif
penso che alla fine (vanno cambiate parecchie cose...) non ne valga la pena se uno non fa sul serio....però mi piaceva l'idea... 0510_sad.gif


Beh l'idea è ubona, per una cosa base le spese e i lavori da fare non sono poi molti..
io direi invece che ne vale proprio la pena icon_wink.gif e vedrai che se la provi così ti verrà voglia di farci le modifiche giuste e a quel punto non la mollerai più, garantito icon_smile.gif
 
8959907
8959907 Inviato: 5 Dic 2009 14:13
 

OT rimosso, atteniamoci all'argomento del Topic. icon_wink.gif

Grazie per la collaborazione. icon_cool.gif
 
8963503
8963503 Inviato: 6 Dic 2009 12:53
 

robyracing46 ha scritto:
l'nsr è buono solo per divertirsi a livello di scampagnata,quelle non sono forcelle per andare in pista a mio modesto parere.
visti i km della moto,e alcuni interventi necessari per girare in pista io credo ce ti servono sui 500 euro icon_wink.gif




500 euro bastano a malapena per forcelle e ammortizzatore.,.. dunque.... il pistone può anche non avere problemi... tieni conto che la casa consiglia di cambiarlo a 30k km, ma se usato bene dura di +.... di gomme serie come le supercorsa non ce ne sono, causa le misure piccole della gomma ( 130)... e non è detto che mettere il 150 sia utile..... potresti comprare delle slick da gp usate visto che il cerchio dietro ha il canale adatto....poi..... inizia col mettere l'olio + denso nelle forcelle....poi i freni non sono il massimo per la pista.....quantomeno cambia pastiglie..... poi ci sarebbero molte molte cose da fare
 
10363408
10363408 Inviato: 6 Ago 2010 11:02
 

anche io vorrei andare in pista con un nsr125 del 92 pero devo revisionare mono e forcella e non so se quello originale e'revisionabile
 
10364911
10364911 Inviato: 6 Ago 2010 15:28
 

g_gladiator ha scritto:
anche io vorrei andare in pista con un nsr125 del 92 pero devo revisionare mono e forcella e non so se quello originale e'revisionabile


forcella si, mono no... e in ogni caso non ne varrebbe la pena.

il mono comprane uno usato, e se non è troppo recente revisionalo o fallo revisionare,mentre per le forcelle con il solo olio non si fanno miracoli, ma va sicuramente meglio di come è da originael.
 
10821028
10821028 Inviato: 23 Ott 2010 21:35
 

eheh bello trovare delle persone che condividono dei tuoi "progetti" o pensieri icon_biggrin.gif ti fà sentire meno pazzo... icon_biggrin.gif

anche io come te sono entrato in possesso diciamo di una nsr e ho deciso per vari motivi di "sistemarla un pò" pensando ad un utilizzo in pista come divertimento...

le cose che ho deciso di fare sono state:

- procurarmi delle gomme slick usate pochissimo ( se non sbaglio usate nei trofei derbi gpr) sono delle Dunlop mi pare.

- migliorare subito freni e ciclistica in quanto sono i punti più dolenti di questo modello, essendo anche un pò datato... prima cosa pastiglie freno, tubi in treccia... poi ho recuperato frugando su internet forum etc una forcella marzocchi e un mono post del modello nsr SP e ti assicuro che spulciando son tutte cose che si trovano senza spendere un capitale. il motore per ora non credo di toccarlo in quanto dovrebbe essere ok per un primo utilizzo senza cercare i tempi etc.

- un'altra cosa che ho fatto, anche se non necessaria è stata cercare un codone monoposto in vtr a poco costo, di altri modelli e lo sto adattando...


poi ovviamente togliere tutto il superfluo icon_biggrin.gif per guadagnarci un pò in peso anche.


a breve credo aprirò il topic con i vari lavori e le foto della mia bambina...


facci sapere come procede la tua doppio_lamp.gif
 
10844534
10844534 Inviato: 27 Ott 2010 19:54
 

ma porco cane ho cercato per mesi il mono della sp e non l'ho mai trovato.....


curiosità... ma le forcelle marzocchi...che modello sono?? quelle della mito? della nsr post 93??? o altre?
 
10845885
10845885 Inviato: 27 Ott 2010 22:54
 

dovrebbero essere del modello nsr sp non ricordo gli anni di preciso... appena posso preparo il topic con i lavori e lo metto. anceh tu nsr? 0510_five.gif
 
10866276
10866276 Inviato: 1 Nov 2010 11:28
 

allora sono identiche alle originali.... hanno solo la regolazione del precarico in più... che comunque non è niente di che come regolazione.....
 
10895286
10895286 Inviato: 6 Nov 2010 1:23
 

albyhc ha scritto:


- un'altra cosa che ho fatto, anche se non necessaria è stata cercare un codone monoposto in vtr a poco costo, di altri modelli e lo sto adattando...



puoi spiegarti meglio ?
 
10895872
10895872 Inviato: 6 Nov 2010 11:27
 

MjM ha scritto:


puoi spiegarti meglio ?



certo, frugando mercatini dei vari siti etc ho cercato qualcuno che vendesse un codone monoposto anche per altre moto rs, mito etc che non costasse molto, comprato e ora lo sto adattando (attacchi etc) alla mia nsr. visto che di serie montava il codone con la doppia sella unita etc, che non era proprio il massimo in vista di qualche uscita in pista. doppio_lamp.gif
 
10896487
10896487 Inviato: 6 Nov 2010 14:02
 

quello che mi chiedo io è... come lo adatti?? dimensioni e proporzioni non sono differenti ?
 
10898342
10898342 Inviato: 6 Nov 2010 21:13
 

MjM ha scritto:
quello che mi chiedo io è... come lo adatti?? dimensioni e proporzioni non sono differenti ?


beh ovviamente è stato un azzardo per quello l'ho cercato a basso costo cosi che se non fosse andato per niente bene l'avrei rivenduto senza perderci...

per il resto si prova, boh sembra che le dimensioni non siano molto differenti e rimane abbastanza bene poggia su diversi punti nel telaietto dell'nsr... ora devo vedere un pò di fissarlo e sistemarlo, dove fare gli attacchi che viti usare etc e fargli ovviamente la sella in neoprene sopra... doppio_lamp.gif
 
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