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alleggerimento pistone [richiesta consiglio]
8882827
8882827 Inviato: 20 Nov 2009 17:55
Oggetto: alleggerimento pistone [richiesta consiglio]
 



ciao a tutti, volevo un consiglio riguardo all'alleggerimento del pistone, in pratica nella parte bassa del pistone (da sotto le fasce intendo) troviamo il foro per favorire il passaggio della miscela appena piu in alto il buco per lo spinotto e poi in basso è pieno. io ora volevo sapere se per alleggerirlo è possibile tagliare tutta la zona bassa fino ad arrivare quasi in alto al foro per il passaggio della miscela, ovviamente senza andare a toccare lo spinotto e il suo foro.questa modifica dovrebbe portare ad una quantita di massa minore e permettere una piu agevole entrata della miscela. cosa ne pensate?
 
8882845
8882845 Inviato: 20 Nov 2009 17:58
 

....vuoi tagliare il pistone?! icon_eek.gif
 
8882883
8882883 Inviato: 20 Nov 2009 18:03
 

ma è una boiata, l unica cosa che potresti fare se il tuo motore è in ghisa rettificarlo e metterci un pistone di una lega piu leggera magri monofascia se è in alluminio devi prendere l' alesaggio giusto e trovare un pistone delle stesse tolleranze piu leggero di un altro materiale e magari monofascia....
la tua lavorazione secondo me comprometterebbe al grippaggio immediato...
 
8882947
8882947 Inviato: 20 Nov 2009 18:12
 

è possibile adottare pistoni rastremati sotto al foro dello spinotto solo per i motori a 4T

la funzione della parte bassa del mantello per un motore a 2T è di vitale importanza sia per il suo funzionamento che per la sua affidabilià

funzionamento:
-al bordo inferiore del mantello molto spesso (non sempre, dipende dal tipo di ammissione) è affidata la funzione di valvola sulla luce di aspirazione: una sua modifica comporta una variazione della fasatura.
- la parte inferiore del mantello costituisce una guida per il pistone, essendo più larga (seppur di pochi decimi) della zona del cielo, ciò perché la parte alta del pistone è interessata da temperature più alte e quindi dilatazioni più importanti.
- per questo motivo, la parte bassa del mantello contribuisce a migliorare il lavoro dei segmenti accollandosi una parte del lavoro di tenuta alla compressione

affidabilità:
- un ampia superficie del mantello permette di distribuire meglio le spinte laterali sul cilindro, col risultato di scorrere meglio sul velo d'olio, non rompere quest'ultimo sfregando sul cilindro "a secco" e di smaltire al meglio il calore proveniente dall aparte alta del pistone stesso.

in 4 parole: non si può fare.
 
8883039
8883039 Inviato: 20 Nov 2009 18:25
 

tagliare il pistone non è (quasi) mai una buona idea, se hai un motore piston ported invece è (quasi) sempre una pessima idea
avresti una fase di aspirazione lunga una settimana!
e poi si rovinerebbe, se lo fai al frullino non è preciso
se lo fai al tornio le griffe lo danneggiano
se fosse un 4T il discorso è diverso, ma non credo sia questo il caso

EDIT: de_corsa mi ha anticipato, scusate, non avevo visto... icon_redface.gif
 
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