Leggi il Topic


Candela fredda per V35 II [crea problemi ?]
8868887
8868887 Inviato: 18 Nov 2009 10:30
Oggetto: Candela fredda per V35 II [crea problemi ?]
 

Salve, l'altro giorno sono andato da un ricambista ad acquistare le candele nuove per il mio V35II ed il tizio non avendo le NGK B7ES che monto di solito mi ha dato le BR8ES dicendo che essendo inverno una candela un pò più calda andava anche meglio.
Ora, a parte l'ignoranza del tizio che dovrebbe sapere che le NGK se ho capito bene, hanno la scala inversa, per cui una 8 è più fredda di una 7, ma secondo voi può creare problemi montare una candela poco più fredda in particolare in inverno?

Grazie,

Fabio
 
8868918
8868918 Inviato: 18 Nov 2009 10:37
 

se di un soolo grado non dovrebbe fare niente .,.. ma te ne accrgi perchè brucia male la miscela e fà fatica a rimanere accesa ... ma non penso propio ...
 
8868954
8868954 Inviato: 18 Nov 2009 10:47
 

concordo.

in genere un grado più fredda potrebbe al limite anche dare qualche problema di imbrattamento, specialmente a freddo, ma basta avere l'accortezza di disattivare lo starter non appena il motore è avviato, sostentandolo un po' col gas.

certo, però, quella di cambiare il grado termico delle candele non è mai pratica da consigliare.

per il fatto che ti abbia messo le bR8es, con quella R in mezzo alla sigla, significa che le candele hanno un resistore al loro interno che limitano i radiodisturbi lungo la linea ad alta tensione delle candele che, in caso di moto con accensione elettronica, potrebbe anche rovinare gli stadi finali di potenza della centralina stessa.
La 35II ha l'accensione a puntine e del fatto che la candela sia resistiva o meno, non gliene può fregare di meno, ma questo non si può affatto dire per il caso della v35 o della v35III, che montano, rispettivamente, una centralina bosch o due centraline motoplat.

comunque, tanto per scongiurare imbrattamenti vari, ogni tanto, DAJERGASSEEE!! icon_biggrin.gif
 
8868967
8868967 Inviato: 18 Nov 2009 10:50
 

ciao fmax,

probabilmente con il rivenditore vi siete fraintesi. Comunque quello che conta è l'utilità e l'efficienza delle candele.

Io sulla mia nevada750, in estate monto le BR7 e in inverno le BR8, va benissimo nei due periodi. Unica accortezza, sii preciso con la distanza dell'elettrodo a 0.6/0.7 mm. A me è capitato di distanziarlo ad occhio e non andava come distanziarlo con lo spessimetro.

0510_saluto.gif
 
8874494
8874494 Inviato: 19 Nov 2009 9:40
 

Grazie a tutti,

ad ogni modo, dal momento che le candele ancora non le ho montate, pensavo di passare dal ricambista e vedere se me le cambia magari con delle B6ES che essendo poco più calde magari per l'inverno vanno meglio. Che ne dite?

Fabio
 
8874532
8874532 Inviato: 19 Nov 2009 9:54
 

no! ci vogliono le candele prescritte sul libretto di uso e manutenzione!
Persino i preparatori, cambiano tutto, valvole, camme, lucidano teste, ma non cambiano MAI le candele prescritte dal libretto...
 
8894220
8894220 Inviato: 23 Nov 2009 11:34
 

Io sull ' Imola monto le 7, le 8 sono più calde e al limite si possono mettere d'estate con la calura.... ma io tengo sempre le 7 e non ho mai avuto particolari problemi...
 
8927559
8927559 Inviato: 29 Nov 2009 15:24
 

ragazzi io sulla mia v35 prima serie ho quelle con la R ma il grado è qll prescritto cioè 7, posso avere problemi o rovinare qualcosa?
 
8928229
8928229 Inviato: 29 Nov 2009 18:11
 

se è addirittura prescritto il 7 non c'è assolutamente pericolo di fare danni . icon_wink.gif
 
8928265
8928265 Inviato: 29 Nov 2009 18:17
 

però sono quelle elettroschermate
 
8928401
8928401 Inviato: 29 Nov 2009 18:40
 

nessun problema...
sulle moto a puntine non fa differenza se le candele sono schermate o meno mentre sulle moto con centralina elettronica le candele e le pipette devono essere schermate.
 
8928484
8928484 Inviato: 29 Nov 2009 18:53
 

ranabout ha scritto:
nessun problema...
sulle moto a puntine non fa differenza se le candele sono schermate o meno mentre sulle moto con
centralina elettronica le candele e le pipette devono essere schermate.


quindi alla mia che è prima serie e se nn sbaglio con centraline sto apposto??
 
8928826
8928826 Inviato: 29 Nov 2009 19:49
 

esatto! icon_biggrin.gif

senti, dovresti provare a rispondermi a questo problema, visto che è stato posto in un altro forum e nessuno sapeva come andare avanti:
Guzzi V35 prima serie, come la tua... hai mai provato a far controllare l'anticipo con la strobo dal meccanico? hai mai notato se l'anticipo è quello fisso (di 7-10° mi pare) fino a 5000 giri e poi schizza a 7°+35° di anticipo variabile immediatamente?

è un comportamento assai anomalo di un tuo collega al quale si ci è semplicemente limitati a dire che forse la centralina sta iniziando a fare fesserie o che il sensore di giri funziona alla membro di segugio... icon_confused.gif

In ogni caso sulle moto con centralina elettronica sono OBBLIGATORIE le candele resistive... sulle v35III si realizzava una piccola modifica sull'alimentazione delle centraline (motoplat) aggiungendo un diodo da qualche parte ma non ricordo affatto come... questo rendeva le centraline da mediocri a relativamente affidabili.
 
8930260
8930260 Inviato: 30 Nov 2009 0:05
 

ranabout ha scritto:
esatto! icon_biggrin.gif

senti, dovresti provare a rispondermi a questo problema, visto che è stato posto in un altro forum e nessuno sapeva come andare avanti:
Guzzi V35 prima serie, come la tua... hai mai provato a far controllare l'anticipo con la strobo dal meccanico? hai mai notato se l'anticipo è quello fisso (di 7-10° mi pare) fino a 5000 giri e poi schizza a 7°+35° di anticipo variabile immediatamente?

è un comportamento assai anomalo di un tuo collega al quale si ci è semplicemente limitati a dire che forse la centralina sta iniziando a fare fesserie o che il sensore di giri funziona alla membro di segugio... icon_confused.gif

In ogni caso sulle moto con centralina elettronica sono OBBLIGATORIE le candele resistive... sulle v35III si realizzava una piccola modifica sull'alimentazione delle centraline (motoplat) aggiungendo un diodo da qualche parte ma non ricordo affatto come... questo rendeva le centraline da mediocri a relativamente affidabili.



Purtroppo ti devo deludere non ho mai fatto fare questa prova ne mai controllato l'anticipo
 
8930663
8930663 Inviato: 30 Nov 2009 9:16
 

un comportamento del genere è parecchio riscontrabile con la moto che arrivata a stento a 5000 giri, praticamente cambia completamente carattere e ti decolla...

se non hai riscontrato questo fenomeno, la tua centralina funziona bene.
 
8932549
8932549 Inviato: 30 Nov 2009 15:30
 

ranabout ha scritto:
un comportamento del genere è parecchio riscontrabile con la moto che arrivata a stento a 5000 giri, praticamente cambia completamente carattere e ti decolla...

se non hai riscontrato questo fenomeno, la tua centralina funziona bene.


ah allora forse perchè a me va ben tira però dai 6000 si apre
 
8932942
8932942 Inviato: 30 Nov 2009 16:22
 

intendevo dire che a cavallo dei 5000 il tizio dell'altro forum riscontrava un cambiamento radicale delle prestazioni, tipo quello che si prova con le auto turbodiesel, quando si affonda il pedale di colpo... la macchina è dapprima morta e poi, man mano che il compressore inizia a lavorare, si sente una spinta che non si tiene...

ecco, una cosa del genere...
 
8934253
8934253 Inviato: 30 Nov 2009 19:28
 

a me è meno radicale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©