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MV 125 TRE Centomila [ricambi e restauro]
14193701
14193701 Inviato: 13 Mar 2013 12:16
 



Salve a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi se il telaio della sella in foto è quello originale per il modello 125 TRE 4T del 1963?
Ho aggiunto nella foto le principali dimensioni del telaio così da permettere a chiunque voglia e possa aiutarmi di fare un eventuale confronto con una sella originale.
Grazie mille in anticipo!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14225305
14225305 Inviato: 25 Mar 2013 22:54
 

ciao a tutti sto smontando il motore di una tre centomila ad un amico,
vorrei sapere se il dado dell'albero motore dal lato pignone è destro
o è sinistro,e se i punti presenti sull'ingranaggio distribuzone e quello sul pignone indicano la fase 0510_help.gif
 
14227774
14227774 Inviato: 26 Mar 2013 21:32
 

maba53 ha scritto:
ciao a tutti sto smontando il motore di una tre centomila ad un amico,
vorrei sapere se il dado dell'albero motore dal lato pignone è destro
o è sinistro,e se i punti presenti sull'ingranaggio distribuzone e quello sul pignone indicano la fase 0510_help.gif

non c'è nessuno che mi aiuta 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14233788
14233788 Inviato: 28 Mar 2013 23:44
 

I punti idicano certamente la fase , per il dado credo proprio sia sinistro , ma basta guardare un attimo l'estremità dell'albero per capire in che senso gira il filetto .
 
14233903
14233903 Inviato: 29 Mar 2013 0:37
 

Ciao a tutti!!
Nessuno ha a disposizione una sella originale per questo modello in modo da poter confermare o meno se il telaio nelle foto sopra è quello corretto?
Grazie mille icon_wink.gif
 
14233989
14233989 Inviato: 29 Mar 2013 7:19
 

mototartaruga ha scritto:
I punti idicano certamente la fase , per il dado credo proprio sia sinistro , ma basta guardare un attimo l'estremità dell'albero per capire in che senso gira il filetto .

aspettando la risposta ho svitato il dado,lato volano sinistrorso,
lato pignone destrorso,grazie per la fase.
non si vedeva il senso d rotazione 0510_saluto.gif
 
14256929
14256929 Inviato: 6 Apr 2013 20:15
Oggetto: impianto elettrico 125 tr centomila
 

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Ciao ragazzi, sto completando il restauro di un MV 125 Centomila del 1959 ed avrei bisogno dello schema elettrico, del vecchio impianto non è rimasto praticamente nulla.
Grazie in anticipo
 
14591300
14591300 Inviato: 24 Ago 2013 13:26
Oggetto: Numero del motore della TRE 125
 

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Ciao a tutti mi serve un aiuto. Dove si trova il numero del motore della mia TRE 125 del 1964
Grazie
 
14592060
14592060 Inviato: 24 Ago 2013 21:27
 

Come per quasi la totalità delle MV AGUSTA il numero del motore è nella parte superiore posteriore del semicarter sinistro . Fanno eccezione i modelli CHRCCA ed OTTANTATRE .
 
14592146
14592146 Inviato: 24 Ago 2013 22:45
 

Grazie
 
14592225
14592225 Inviato: 24 Ago 2013 23:02
 

Il motore della MV TRE del 1964, vederlo all'esterno è come i mod. 56/61, ma è un 5 marce, col pedale del cambio che funziona a rovescio del 4 marce.
 
15085062
15085062 Inviato: 6 Ago 2014 14:55
Oggetto: Problemi carburazione
 

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Ragazzi non so se qualcuno mi può aiutare ho una mv 125 tre del 58 dopo che la metto in moto ogni tanto mi scoppietta dal filtro dell'aria....forse è l'anticipo da regolare ma io non ci capisco molto non so se qualcuno mi puo spiegare qualcosa ...premetto che per sabbiare il motore ho smontato tutto il gruppo che tiene insieme le puntine e il resto ...spero di averlo rimontato giusto, cerco qualche foto dell'interno del volano e del gruppo di accensione cosi' da vedere come vanno rimontati...vi ringrazio
 
15085286
15085286 Inviato: 6 Ago 2014 19:11
 

Molto probabilmente è il carburatore. Sporco nei condotti interni, o montato male con infiltraqzioni aria, oppure con la farfalla acceleratore con molto gioco in posizione chiusa e che lascia trafilaggio aria. E' uno dei problemi delle moto MV.
 
15085591
15085591 Inviato: 6 Ago 2014 23:43
 

Grazie molte adesso verifico ...ma per farfalla intendi la ghigliottina dove è agganciato il filo dell'accelleratore?
 
15086498
15086498 Inviato: 7 Ago 2014 19:23
 

grazie Guido ,,,risolto era il carburatore con un altro carburatore va benissimo..ancora grazie
 
15100825
15100825 Inviato: 24 Ago 2014 17:15
 

Scusa il ritardo, ero in ferie. Il carburatore per queste moto, si sballano molto facilmente. Un consiglio. Diminuire il getto max di 3/4 numeri, migliora il consum, la velocità e non lascia le candele nere e bagnate.
 
15166445
15166445 Inviato: 26 Ott 2014 16:55
Oggetto: Problemi anticipo automatico volano
 

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ragazzi chiedo aiuto non so come regolare l'anticipo automatico sul volano della 125 tre , l'ho smontato per pulirlo ma non ricordo la posizione del montaggio magari avere una foto di uno smontato o un manuale di come va regolato...vi ringrazio in anticipo
 
16147548
16147548 Inviato: 8 Apr 2020 16:48
Oggetto: MV 125 centomila [bobina accensione]
 

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Saluti a tutti
ho un problema con la mia mv 125 centomila di bobina dentro al volano,quella che alimenta accensione.
sapete dove trovarla?
la funzione della batteria serviva solo per avere le luci a motore spento?
grazie in anticipo del aiuto.
 
16147594
16147594 Inviato: 8 Apr 2020 21:06
 

Per la bobina del volano magnete prova a contattare Alloisio Carlo Tel.0143.833183 Cell.340.1586721 ricambista Mv 0509_up.gif
 
16147605
16147605 Inviato: 8 Apr 2020 22:38
 

Grazie domani provo
 
16147768
16147768 Inviato: 9 Apr 2020 13:53
 

prova anche alla CEAB di Genova ditta che produce ancora vecchie bobine
tel 0106519651
le rigenerano pure
e hanno un catalogo on line
 
16147799
16147799 Inviato: 9 Apr 2020 15:46
 

X Bianchina67.
Ho lavorato una vita colle moto, compreso le MV, di cui ero concessionario, però non mi è mai capitato di avere dei guai colle bobine interne dell'accensione, con bobine AT esterne, a meno di avere rotto il cavo uscente. Generano corrente a bassa tensione, non hanno mai rogne.
Basta controllare che la resistenza della bobina non sia a massa o interrotta.
Però esiste un'altro vero problema che attualmente lo sanno in pochissimi.
All'interno del volano esiste una fasatura fra l'inizio apertura delle puntine e lo strappo magnetico fra la calamita del volano la parte metallica laterale della bobina cui non ricordo il nome.
Di solito succede quando si sostituiscono le puntine, che sembrano uguali ma non lo sono.
Un pò d'anni fa , si compravano nelle scatolette di cartone con scritto la moto che si adattavano, oggi invece sono tutte sciolte.
 
16147848
16147848 Inviato: 9 Apr 2020 20:12
 

Il mio problema è questo..ho restaurato la moto ferma da 30 anni quando l'ho messa in moto al minimo gira benissimo..come accelerò strappa senza andare su di giri..pensavo fosse il condensatore .combinato ma niente ho fatto un accensione elettronica per eliminare il condensatore ma niente.. a questo punto ho alimentato l'accensione con un alimentatore esterno stabilizzato e la moto gira benissimo e non strappa più per questo ho dedotto che sia la bobina interna.. tu cosa ne pensi?
 
16147866
16147866 Inviato: 9 Apr 2020 22:44
 

bianchina67 ha scritto:
Il mio problema è questo..ho restaurato la moto ferma da 30 anni quando l'ho messa in moto al minimo gira benissimo..come accelerò strappa senza andare su di giri..pensavo fosse il condensatore .combinato ma niente ho fatto un accensione elettronica per eliminare il condensatore ma niente.. a questo punto ho alimentato l'accensione con un alimentatore esterno stabilizzato e la moto gira benissimo e non strappa più per questo ho dedotto che sia la bobina interna.. tu cosa ne pensi?


Stesso problema successo a me con il motore di una 175 CSTL che avevo revisionato per un amico: partiva al minimo e si spegneva accelerando, funzionando invece benissimo alimentando da esterno l'accensione. In questo caso insieme a vari esperti interpellati, si dedusse che non centrava niente la bobina interna, che avevo cambiato, ma era colpa del volano che non era esattamente il suo anche se compatibile...deduzione raggiunta anche e soprattutto confrontandolo con quello della mia CSTL.
Il mio amico trovò un motore funzionante a buon prezzo e volle prendere quello invece di cercare il volano originale e quindi non ho mai avuto la controprova dell'intuizione avuta sul problema.
 
16147901
16147901 Inviato: 10 Apr 2020 7:01
 

La mia moto ha ancora tutti i suoi componenti originali..non pensò che il volano si sia smagnetizzato.
 
16147951
16147951 Inviato: 10 Apr 2020 11:47
 

la prima cosa da controllare sono le puntine. Smontarle e pulirle spianando i contatti, rimontarle lubrificando leggermente il perno della puntina mobile. Regolarle con un'apertura di 0,40/42 mm.
 
16176876
16176876 Inviato: 11 Ago 2020 14:00
Oggetto: Bobine volano accensione candela
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buon giorno
Ho una mv 125 tra centomila
La corrente alla candela viene servita se c'è la batteria op. Si può fare una modifica?
A cosa servono i componenti che ci sono ne farò ant
 
16176886
16176886 Inviato: 11 Ago 2020 14:37
 

***canc da gippiguzzi***
Usa il Mercatino, grazie

Il discorso è che dopo il restauro la moto come accelero strappa e non va su di giri..
Pensavo fossero puntine e condensatore..
Le ho cambiate..ma tutto e rimasto uguale..
Ho cambiato la bobina esterna e quella interna..
Sempre uguale..
Ho fatto un accensione elettronica alimentata dalla bobina interna al volano...sempre uguale..
Allora ho pensato di alimentare l'accensione con un alimentatore stabilizzato esterno e magicamente la moto gira bene...ora ho pensato al volano magnetizzato op che i componenti dentro al faro insieme alla batteria servano al accensione..
Help..
 
16176932
16176932 Inviato: 11 Ago 2020 20:28
 

batteria raddrizzatore nel faro e bobina delle luci sono separate dall'accensione nel volano magnete c'e' un anticipo automatico potrebbe essere quello che se non in fase da' problemi
 
16176940
16176940 Inviato: 11 Ago 2020 21:51
 

Non penso perché alimentando la bobina dall'esterno la benissimo..per questo penso al volano smagnetizzato.
 
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